logo


loading
Prodotto

VESPA DI PRIMAVERA



VESPA PRIMAVERA INTERPRETA L’ANIMA PIU’ GIOVANE E DINAMICA DELLO SCOOTER PIU’ AMATO AL MONDO. LA GAMMA SI EVOLVE CON L’INTRODUZIONE DELL’ABS NELLE CILINDRATE 125 E 150, CONFERMANDO L’ATTENZIONE ALLA SICUREZZA E IL COSTANTE AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO. E C’E’ ANCHE LA NUOVA SERIE SPECIALE PRIMAVERA TOURING. A VOI LA SCELTA!

NUOVE VESPA PRIMAVERA 125 E 150 ABS

Con l’introduzione dell’ABS Vespa conferma la sua avanguardia tecnologica che da sempre ne ha segnato la storia, presentandosi come uno dei veicoli più moderni, avanzati e sicuri del panorama mondiale. Vespa Primavera è oggi disponibile anche con il sistema di frenata ABS sulle versioni 125 e 150, le cosiddette “small body”. Il bloccaggio della ruota anteriore durante una frenata intensa o a causa di asfalto scivoloso rappresenta, in generale, la più importante situazione di pericolo per conducente e passeggero di moto e scooter. L’adozione del sistema antibloccaggio ABS interviene proprio per scongiurare questo pericolo, rendendo il viaggio sempre piacevole e completamente sicuro.

La ruota anteriore di Vespa Primavera ABS è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito. Questo sofisticato sistema di sicurezza, sviluppato appositamente per le Vespa “small body”, ha anche il pregio di essere leggerissimo, lasciando così praticamente inalterato il peso in ordine di marcia del veicolo, come da tradizione Vespa tra i più contenuti in assoluto. Il nuovo sistema ABS contribuisce a innalzare il già elevato livello di sicurezza che le nuove Vespa Primavera e Vespa Sprint garantiscono. L’accurata progettazione dei vari componenti ha permesso di ottenere livelli di rigidezza mai raggiunti senza alcun svantaggio nel peso della struttura. I vantaggi sono tangibili nella sicurezza e nel piacere di guida su strada, dove si scopre una Vespa con qualità dinamiche e valori di stabilità e maneggevolezza eccezionali. Inoltre Vespa Primavera ha introdotto un nuovo tipo di sospensione anteriore, la quale prevede un sistema completamente ridisegnato in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento, aumentando il comfort di marcia e la capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali. A ottimizzare la sicurezza su strada concorrono anche le nuove dimensioni dei cerchi ruota.

NUOVA SERIE SPECIALE TOURING

Vespa Primavera si arricchisce di una nuova serie speciale Touring con accessori e particolari estetici ispirati dalla vocazione per il viaggio che Vespa ha sempre incarnato nella sua lunghissima storia. Vespa Primavera Touring, così come gli altri modelli Vespa in questo speciale allestimento, è arricchita da un portapacchi anteriore e da un portapacchi posteriore entrambi cromati che, come testimoniato nella più classica iconografia Vespa, aumentano in modo considerevole la capacità di carico e preparano lo scooter più amato al mondo a qualunque avventuroso tragitto. Sono parte dell’allestimento Touring anche la sella marrone abbinata alla nuova colorazione Grigio Seta, l’elegante cupolino e una targhetta dedicata. La Serie Vespa Primavera Touring è disponibile in tutta la gamma delle motorizzazioni Primavera, ovvero: 50 2T, 50 4T 4V, 125 4T 3V e 150 4T 3V.

E’ UNA VESPA TUTTA NUOVA

Vespa Primavera ritorna oggi, ricca di quei valori che ne fondarono la leggenda. Giovane, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, agile e dinamica, attenta alla salvaguardia dell’ambiente nel quale è protagonista, Vespa Primavera nasce protagonista del suo tempo, ereditando tutta la freschezza e la gioia di vivere che si accompagnano alla storia di un modello rimasto mitico nell’albero genealogico di Vespa. Vespa Primavera rinasce facendo sue alcune delle soluzioni stilistiche e tecniche di Vespa 946, il modello più prezioso e tecnologicamente avanzato mai concepito. La storia di Vespa è il racconto di una continua evoluzione tecnica e stilistica che, sin dai primi modelli ha visto la due ruote più famosa e amata al mondo evolversi per anticipare i mutamenti sociali. Spesso da un modello al successivo le modifiche sono state minime, a volte più importanti ma sempre nel rispetto di un’idea originaria che ha posto l’eleganza, l’avanguardia tecnica e il piacere di guida al centro del progetto. La Primavera si propone da subito come un punto di evoluzione importante nella storia di Vespa. In fase di progettazione ogni soluzione è stata volta all’aumento del livello di comfort, della sicurezza e del piacere di guida rispetto alle precedenti, e anche recenti, generazioni, per continuare una evoluzione che da quasi settanta anni e dopo oltre 18 milioni di veicoli diffusi nei cinque continenti, fa di Vespa la due ruote più giovane e più amata al mondo.

STILE PREZIOSO E DINAMICO

Primavera è una Vespa modernissima, disegnata per vivere la mobilità nell’eleganza di un design esclusivo, ma senza rinunce alla comodità. Il Centro Stile Piaggio, grazie all’esperienza maturata nel progetto di Vespa 946, ha svolto un lavoro rilevante e innovativo sulle superfici e sulle sezioni della carrozzeria pensando segni decisi che, senza tradire la morbidezza di linee che ogni Vespa deve avere, riescono a conferirle un dinamismo tutto nuovo e moderno. Vespa Primavera eredita così l’esclusiva e raffinata eleganza di Vespa 946 mantenendone inalterato lo spirito formale. Ma pur riprendendo le caratteristiche peculiari della Vespa più preziosa di tutti i tempi non rinuncia alla funzionalità e alle comodità di una Vespa da vivere tutti i giorni, protagonista quotidiana della mobilità urbana. Vespa Primavera nasce figlia della migliore tecnologia del suo tempo, il suo progetto e il suo disegno rappresentano una decisa evoluzione rispetto alle generazioni che l’hanno preceduta.
La parte centrale, con la sua caratteristica forma ad omega, migliora la posizione di guida e riconsegna alla Vespa più moderna un evidente segno stilistico, ripreso dalla storia di modelli mitici, che sale come una “spina dorsale” fino alla base del manubrio. E’ una citazione elegante dei “Vespini” degli anni ’60 e ‘70 che lasciavano a vista la struttura in lamiera che sosteneva lo scudo e lo sterzo. La pedana, ora più stretta nelle parti laterali, unita alla ridotta altezza da terra della sella, permette un più facile appoggio a terra dei piedi per piloti di ogni altezza.
Uno sguardo alla Primavera riporta immediatamente alla memoria lo stile più classico di Vespa; Primavera lo fa suo ma, senza indugiare in facili elaborazioni vintage, lo elabora in una visione proiettata verso il futuro. La coda torna ad essere appuntita ed allungata, proprio come quella del primo prototipo che grazie alla sua somiglianza con l’insetto, ispirò il nome Vespa. La luce posteriore allungata contribuisce a slanciare ulteriormente la linea della scocca. Le forme della carrozzeria, nell’alternarsi di superfici piene e vuote, rispettano i canoni più classici di Vespa, ma grazie all’attento studio dei riflessi che la luce genera su di esse, esprimono una definitiva modernità. Dolcezza e rotondità si fondono con la tensione di segni decisi che donano dinamismo all’intero veicolo.
Gli indicatori di direzione e le luci di posizione a LED, contengono la loro dimensione per lasciare libero lo scudo anteriore e sono raffinatamente montate a filo carrozzeria per non “sporcare” le linee nitide di Vespa Primavera. La scomposizione dei rivestimenti del manubrio è stata rivoluzionata, rispetto alle Vespa più recenti, per riprendere la classica separazione orizzontale, caratteristica delle più famose Vespa della storia. I comandi al manubrio delle funzioni principali sono stati inseriti in veri e propri “bracciali” che grazie alla cromatura risultano, anche esteticamente, separati dal resto e sono una chiara citazione a quell’elemento che sui modelli più classici fungeva da gruppo cambio/frizione, posto sul lato sinistro del manubrio. Lo strumento elettronico utilizza lo stato dell’arte della tecnologia ma riprende le forme trapezoidali dei classici strumenti Vespa. Il proiettore anteriore circolare recupera la ghiera cromata sul bordo, uno degli stilemi più evidenti della prima versione di Vespa Primavera, mentre il fanale posteriore, moderno ed elegante è realizzato con tecnologia LED. Il disegno dei cerchi in lega da 11” è completamente nuovo e, pur rispettando il numero delle cinque razze, reinterpreta un elemento classico di Vespa.
La sella piatta e biposto, nel solco della tradizione Vespa, è ora più confortevole e abitabile, con cuciture doppie come nella consuetudine della raffinata pelletteria italiana. La parte posteriore è circondata dal maniglione per il passeggero, ovviamente realizzato nel tradizionale e inconfondibile tubo cromato. Anche i colori nei quali Primavera è offerta (Monte Bianco, Blu Midnight, Rosso Dragon, Marrone Crete Senesi, Nero Vulcano) sono ripresi coerentemente dalla memoria di Vespa e giocano con i due esclusivi colori sella per creare nuovi e raffinati accostamenti cromatici che impreziosiscono la nuova Primavera.

LA TECNICA: PRIMAVERA RIVOLUZIONARIA

Scocca completamente nuova, più rigida. La carrozzeria in lamiera di acciaio che funge anche da elemento portante è l’elemento che distingue Vespa da ogni altro scooter al mondo. La scocca di Vespa Primavera è completamente nuova pur mantenendo fede a una filosofia costruttiva unica ed è costituita da parti in lamiera stampata saldate. La progettazione accurata ha consentito di ottenere livelli di rigidezza mai raggiunti senza alcun svantaggio nel peso della struttura. Il nuovo posizionamento della batteria (ora nel longherone centrale, della pedana poggiapiedi) ha permesso di aumentare la capienza del vano sottosella fino a 16,6 litri (erano 14,3 nella precedente generazione Vespa) facilitando ulteriormente l’accessibilità al motore per le operazioni di manutenzione (basta sollevare il vano portacasco). Un nuovo sistema di attacco motore riduce le vibrazioni. Il collegamento del motore alla scocca è realizzato con un sistema di braccetti a due gradi di libertà (era uno sulla serie precedente) e adotta uno scontro con doppio tampone in gomma. Il risultato è una consistente riduzione delle vibrazioni avvertite dal guidatore nei punti di contatto quali sella, manopole e pedana. E’ nuova la sospensione anteriore. Pur mantenendo la classica sospensione Vespa a schema monobraccio, la nuova Primavera adotta un sistema completamente ridisegnato per ridurre gli attriti di scorrimento. L’ammortizzatore è ora fissato al supporto in alluminio che lo collega alla ruota tramite un perno di incernieramento mentre prima era fissato con due viti. Per il guidatore l’innovazione tecnica si traduce in un più elevato comfort essendo decisamente aumentata la scorrevolezza.

I NUOVI MOTORI 3 VALVOLE

Vespa Primavera, nelle versioni 125 e 150cc, è spinta dal modernissimo motore con distribuzione a tre valvole, una famiglia di propulsori che rappresenta lo step tecnologico più avanzato nel mondo scooter, e che precorre i tempi per le ottime prestazioni e per i livelli minimi di consumi ed emissioni. Il cuore di Vespa Primavera 125/150cc è un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera, tra i centri di ricerca e sviluppo più evoluti a livello mondiale, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Per ottenere maggiori performance è stato eseguito uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica.
L’albero motore di nuovo disegno con bottone di biella e portate di banco ridotte, l’asse a camme infulcrato su cuscinetti e i bilancieri a rullo hanno apportato un notevole miglioramento degli attriti di funzionamento, beneficiando le prestazioni e diminuendo i consumi. I valori di alesaggio e corsa (rispettivamente ridotti e incrementati rispetto ai precedenti propulsori 4T), sono pensati a beneficio della coppia e della prontezza al comando dell’acceleratore. Nella ricerca del miglior rapporto tra prestazioni e consumi, la soluzione della distribuzione a 3 valvole è la più efficace, poiché migliora l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto ai convenzionali motori a 2 valvole. La distribuzione 3V permette così di migliorare i moti di carica della miscela nel cilindro; il processo di combustione è ulteriormente affinato dalla nuova posizione della candela, che garantisce al contempo un migliore raffreddamento degli organi interni alla testa, oltre ad una più semplice manutenzione.
Il sistema di raffreddamento è stato oggetto di un’accurata analisi, anche mediante simulazioni termo-fluidodinamiche, per migliorarne ulteriormente il rendimento, ottenendo una sensibile riduzione della rumorosità meccanica e della potenza assorbita. Il sistema di iniezione elettronica di Vespa Primavera è completamente nuovo. Una unità modernissima, di ultima generazione, tecnologicamente avanzata e progettata da Piaggio specificatamente per l’ultimo modello di Vespa. Su un motore così ricco di spunti tecnologici si abbina alla perfezione il nuovo avviamento elettrico a ruota libera, più silenzioso ed efficiente. Inoltre la trasmissione automatica centrifuga a secco è stata tarata con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi alle basse velocità. La Primavera adotta un nuovo variatore, progettato per la nuova Vespa che riduce i giri motore nella cambiata da marcia corta alla marcia alta. Si riduce così il regime alla cambiata migliorando i consumi e il comfort senza che siano penalizzati gli eccellenti dati di spunto e ripresa che sono una caratteristica del motore 4T a corsa lunga. Il motore 3V ha inoltre l’importante vantaggio di pesare meno rispetto al 2V della serie precedente. I consumi di carburante decisamente bassi (si arriva fino a 64 km/l procedendo a 50 km/h) e gli intervalli di manutenzione lunghi (i tagliandi sono previsti ogni 10.000 km) consentono di avere costi di gestione estremamente contenuti.
La nuova Primavera è la più giovane della famiglia Vespa vera pronipote degli storici Vespini, i modelli 50cc con i quali anche la prima Primavera, quella nata negli anni ’60, condivideva le dimensioni e la carrozzeria. Vespa Primavera si rivolge così anche ai giovanissimi, a chi si accosta alla sua prima Vespa, alla ricerca della libertà. A loro, vespisti più giovani la nuova Primavera offre la scelta tra due motorizzazioni, entrambe 50cc: un vivace e divertente 2T e un moderno ed evoluto 4T con distribuzione a 4 valvole.

Il 50 2 tempi della serie Hi-Per2 si rivolge ad un pubblico in cerca di prestazioni brillanti, perfette per muoversi velocemente nell’ambiente metropolitano. Il 50 a 4 tempi vanta una moderna distribuzione a 4 valvole che permette accelerazioni vivaci: è infatti il più potente 50 cc a 4 tempi presente sul mercato, con i suoi 4,35 CV erogati in maniera molto lineare, a fronte di consumi e emissioni inquinanti estremamente contenuti.

PRIMAVERA MEMORIES



Vespa Primavera nasce, nella sua prima versione, nel 1968. E’ l’anno che segna la presa di coscienza delle giovani generazioni che si presentano al mondo urlando tutta la loro voglia di libertà. E’ l’anno della rottura di ogni schema, che segna per sempre la storia della cultura occidentale. Dalle università della California alle piazze parigine un nuovo soggetto sociale, quello dei giovani, reclama il proprio posto nella società che muta tumultuosamente.


Vespa Primavera nasce in quel sommovimento di idee e di passioni e ne diventa protagonista mettendo due ruote e un motore a disposizione del mondo che cambia, elevandosi al ruolo di eroina di una stagione indimenticabile. Linee leggere, fresche, prestazioni brillanti, semplicità e gioia nella guida, Vespa Primavera arriva come una ventata di novità in un mondo che ha fame di cambiamento. Diventerà uno dei modelli più longevi e più amati nella storia di Vespa.
Prodotto

VESPA SPRINT DIVENTA 150 S



VIVACE, SVELTA, AGILE E LEGGERA: VESPA SPRINT INCARNA L’ANIMA DEL “VESPINO SPORTIVO”, IL MITO DI INTERE GENERAZIONI. NOVITA’ 2015: LA SPORTIVISSIMA VERSIONE SPRINT 150 S, SPINTA DAL BRILLANTE MOTORE 4T 3V. E OGGI VESPA SPRINT 125, VESPA SPRINT 125 S E VESPA SPRINT 150 S SONO OFFERTE CON SISTEMA DI FRENATA ABS!

ARRIVA LA NUOVA SPRINT 150 S



La nuova Vespa Sprint 150 S esalta l’anima già fortemente sportiva di Vespa Sprint, grazie a una linea e a un’estetica che, anche a veicolo fermo, donano alla nuova Vespa una decisa dinamicità. La livrea di Vespa Sprint 150 S, semplice e accattivante, esalta la pulizia e la sobrietà delle linee e mantiene un rigore minimalista nella sua esclusiva colorazione Grigio Titanio che, grazie al body piccolo, rimanda ai modelli più spinti degli anni ’70. Risultano perfettamente coerenti con la nuova cromia le grafiche dedicate e la sella nera, così come i grandi cerchi da 12” che, colorati in nero, sottolineano ancora di più l’elegante essenzialità di Vespa Sprint. Il grintoso allestimento S è disponibile anche nelle cilindrate 50cc 2T, 125cc 3V. Vespa Sprint 125 S e Vespa Sprint 150 S sono offerte con sistema ABS di serie.

IL RITORNO DEL MITICO “VESPINO”

La nuovissima Sprint è la Vespa “small body” più sportiva e dinamica che ci sia. Il suo nome richiama concetti intimamente legati alle Vespa sportive degli anni ’60 e ‘70. La nuova Vespa Sprint raccoglie l’eredità delle Vespa più veloci e giovanili, proponendo quegli stessi elementi essenziali e imprescindibili che ne hanno decretato il successo tra gli adolescenti, quali la sella dal design sportivo e il faro anteriore rettangolare, particolari che oggi distinguono anche Vespa Sprint. Come Vespa Primavera ha sostituito la apprezzatissima e diffusissima versione LX, così Vespa Sprint sostituisce Vespa S (la versione più sportiva di Vespa LX), proseguendo così la tradizione di Vespa di realizzare, su una stessa solida e collaudata base tecnica, due modelli sensibilmente differenti per estrazione e destinazione.
Vespa Sprint offre decisi e numerosi aspetti di forte caratterizzazione e distinzione. La sella ha un design esclusivo, impreziosita da un rivestimento rigorosamente nero sul quale compare una rifinitura a filo bianca, un evidente omaggio alle selle sportive di Vespa. Sulla sua estremità rimane il comodo gancio portaborse estraibile che contribuisce ad aumentare la già notevole capacità di carico di Vespa Sprint. Infatti il vano sottosella da 16,6 litri di capienza è in grado di ospitare comodamente un casco full-jet, questo grazie allo spazio recuperato dallo spostamento della batteria nel tunnel centrale della pedana. Nuovo è anche il maniglione d’appiglio del passeggero dalla forma squadrata, capace, assieme alla particolare conformazione della pedana, di assicurare al secondo generoso spazio, la corretta abitabilità e una postura comoda e sicura.

ESCLUSIVI SPUNTI DI STILE

Il lavoro del Centro Stile del Gruppo Piaggio ha donato alla nuova Vespa Sprint diversi spunti di stile esclusivi e fortemente distintivi. La strumentazione, protetta da uno spoiler appena accennato, guadagna un nuovo sfondo nero per il tachimetro, mentre il riquadro digitale multifunzione ottiene una più aggressiva retroilluminazione rossa. La stessa tonalità è ripresa nella nuova finitura della “cravatta” presente sullo scudo. L’esperienza maturata nel progetto 946, la Vespa più preziosa e tecnologica di sempre, si nota anche dalla forma dei nuovi specchietti retrovisori, dal design moderno e perfettamente integrato con lo stile generale di Vespa Sprint. Il proiettore anteriore ha la forma tipica rettangolare delle Vespa sportive. Le luci di posizione anteriori sono a LED, così come la luce stop posteriore. Segno tangibile di una Vespa che, come sempre, guarda al futuro senza dimenticare quella tradizione di stile che l’ha resa una vera ambasciatrice del design italiano nel mondo. Gli elementi tecnici più caratterizzanti di Vespa Sprint rimangono i bellissimi cerchi ruota in lega di alluminio da ben 12 pollici e dall’inedito design. Per la prima volta su una Vespa “small body” vengono montati cerchi di così grande diametro e pneumatici di così generose dimensioni, analoghe a quelle previste sulle Vespa della serie GTS. Questo e gli altri elementi propri di Vespa Sprint concorrono a posizionarla tra la Primavera e la serie GTS, rivolgendosi a quel pubblico che desidera davvero il massimo dalla Vespa a scocca piccola.

UNA NUOVA VESPA IN UN CORPO TUTTO NUOVO

Vespa Sprint è figlia dello stesso disegno che ha dato vita a Vespa Primavera. Un progetto di avanguardia che utilizza la migliore tecnologia disponibile e un design d’eccezione assoluta. È una vera rivoluzione rispetto alle precedenti generazioni di Vespa a scocca piccola. Con l’obiettivo di garantire la stessa facilità e leggerezza della precedente Vespa S, ma con nuovi riferimenti per quanto riguarda comfort, abilità, piacere di guida e sicurezza, Vespa Sprint si presenta totalmente rinnovata nelle forme e nelle misure, seguendo la strada intrapresa da Vespa 946. Le dimensioni globali rimangono simili a quelle che hanno decretato il successo di Vespa LX e Vespa S, ma l’aumento di alcune quote fondamentali ottimizza ergonomia, abitabilità e facilità di utilizzo. Il guidatore ora ha a disposizione più spazio per le gambe dietro lo scudo e una nuova pedana che facilita l’appoggio di ambo i piedi a terra, grazie alla sua particolare sagomatura. La proverbiale facilità di guida di Vespa rimane garantita non solo dalla elevata compattezza laterale, ma anche dalla ridotta altezza della sella da terra, posta a 790 mm dal suolo. La coda torna a essere appuntita, proprio come quella del primo prototipo che grazie alla sua somiglianza con l’insetto, ispirò il nome Vespa. In essa, la luce posteriore allungata contribuisce a slanciare ulteriormente la linea della scocca.
Gli omaggi stilistici alla storia di Vespa proseguono nella scomposizione dei rivestimenti del manubrio: ritorna la classica separazione orizzontale, caratteristica dei più famosi modelli Vespa, mentre i comandi elettrici sono stati inseriti in veri e propri “bracciali” i quali, grazie alla finitura cromata, risultano realmente separati dal resto e sono una chiara citazione a quell’elemento che sui modelli più classici fungeva da gruppo cambio/frizione, posto sul lato sinistro del manubrio.
La strumentazione utilizza un livello elevato di tecnologia, ma riprende le forme trapezoidali dei più classici strumenti Vespa. Il proiettore anteriore torna ad avere la cornice cromata, ancora uno stilema evidente della tradizione di Vespa, mentre il fanale posteriore utilizza la tecnologia d’illuminazione a LED.
La sella piatta e biposto, è confortevole e abitabile, e presenta doppie cuciture come nella consuetudine della raffinata pelletteria italiana. La parte posteriore è circondata dal maniglione per il passeggero, realizzato in un robusto e affidabile tubo cromato, che su Vespa Sprint ritrova forme più squadrate, più coerenti con l’impostazione sportiva del veicolo.



Anche le varianti cromatiche di Vespa Sprint sono riprese dalla tradizione di Vespa. Ai tre classici colori Montebianco, Rosso Dragon e Nero Lucido si aggiungono due inedite e forti tonalità, quali il Blu Gaiola e il Giallo Positano. Tutti i colori sono rigorosamente abbinati alla sella nera.

LA TECNICA: TECNOLOGIA COSTRUTTIVA RAFFINATA

Nuova scocca più rigida – La carrozzeria in lamiera di acciaio distingue da sempre Vespa da ogni altro scooter al mondo. Quella di Vespa Sprint è nuova, ma pur sempre fedele alla filosofia costruttiva che vuole parti in lamiera stampata saldate. Il processo di saldatura avviene in una nuova e avveniristica linea completamente automatizzata, in grado di garantire eccezionali standard di qualità e precisione.
L’accurata progettazione dei vari componenti ha permesso di ottenere livelli di rigidezza mai raggiunti senza alcun svantaggio nel peso della struttura. Rispetto a Vespa LX e Vespa S, la rigidezza del cannotto di sterzo aumenta del 36%, mentre quella a flessione longitudinale addirittura del 154%. I vantaggi sono tangibili nella sicurezza e nel piacere di guida su strada, dove si scopre una Vespa con qualità dinamiche e valori di stabilità e maneggevolezza eccezionali. La nuova progettazione del telaio ha reso possibile lo spostamento della batteria all’interno del tunnel centrale della pedana, aumentando così lo spazio a disposizione per il casco e altri oggetti nel vano sottostante la sella. Quest’ultimo inoltre, libero da viti e fissaggi, è velocemente estraibile per facilitare l’accessibilità alla meccanica.
Vibrazioni annullate grazie al nuovo sistema di attacco motore - Il collegamento del motore alla scocca è realizzato con un sistema di braccetti a due gradi di libertà (era uno sulla serie precedente) e adotta uno scontro con doppio tampone in gomma. Il risultato è una consistente riduzione delle vibrazioni avvertite dal guidatore nei punti di contatto quali sella, manopole e pedana.
Nuova sospensione anteriore - Pur mantenendo un tipo di sospensione anteriore con monobraccio a perno trascinato, tipica della tradizione Vespa, la nuova Sprint adotta un sistema completamente ridisegnato in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento. L’ammortizzatore è ora fissato al supporto in alluminio che lo collega alla ruota tramite un perno di incernieramento mentre in precedenza era fissato con due viti. Aumentando la scorrevolezza della sospensione, aumenta il comfort di marcia e la capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali, che in questo modo non restituiscono contraccolpi al guidatore.

I NUOVI MOTORI 3 VALVOLE: ECOLOGIA, RISPARMIO E PRESTAZIONI

Vespa Sprint è disponibile in due cilindrate e tre diverse motorizzazioni: due 50 cc (a due e quattro tempi) e un 125 cc con distribuzione a 3 valvole che rappresenta lo stato dell’arte per tecnologia, prestazioni e per i livelli minimi di consumi ed emissioni inquinanti. Mentre per la nuova Vespa Sprint S arriva anche la brillante motorizzazione 150cc 3V. Si tratta – sia nella versione 125 sia nella 150 – di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera, tra i centri di ricerca e sviluppo più evoluti a livello mondiale, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Per ottenere maggiori performance è stato eseguito uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica.
L’albero motore, di nuovo disegno con bottone di biella e portate di banco ridotte, l’asse a camme infulcrato su cuscinetti e i bilancieri a rullo, hanno apportato un notevole miglioramento degli attriti di funzionamento, avvantaggiando le prestazioni e riducendo i consumi di carburante. I valori di alesaggio e corsa (rispettivamente ridotti e incrementati rispetto ai precedenti propulsori 4T), sono studiati per beneficiare la coppia e la prontezza al comando dell’acceleratore. Nella ricerca del miglior rapporto tra prestazioni e consumi, la soluzione della distribuzione a 3 valvole è la più efficace, poiché migliora l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto ai convenzionali motori a 2 valvole. La distribuzione 3V permette così di migliorare i moti di carica della miscela nel cilindro; il processo di combustione è ulteriormente affinato dalla nuova posizione della candela, che garantisce al contempo un migliore raffreddamento degli organi interni alla testa, oltre ad una più semplice manutenzione.
Il sistema di raffreddamento è stato oggetto di un’accurata analisi, anche mediante simulazioni termofluidodinamiche, per migliorarne ulteriormente il rendimento, ottenendo una sensibile riduzione della rumorosità meccanica e della potenza assorbita. Il sistema di iniezione elettronica è completamente nuovo. Una unità di ultima generazione, tecnologicamente avanzata e progettata da Piaggio specificatamente per Vespa Primavera e Vespa Sprint.
Su un motore così ricco di spunti tecnologici si abbina alla perfezione il nuovo avviamento elettrico a ruota libera, più silenzioso ed efficiente. Inoltre la trasmissione automatica centrifuga a secco è stata tarata con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi alle basse velocità. Vespa Sprint adotta un nuovo variatore che riduce il regime di giri della cambiata, migliorando i consumi e il comfort senza che siano penalizzate le eccellenti qualità di spunto e ripresa, caratteristiche di spicco di questo motore 4T a corsa lunga. Il motore 3V ha inoltre l’importante vantaggio di pesare meno rispetto al 2V della serie precedente. I consumi di carburante decisamente bassi (si arriva fino a 64 km/l procedendo a 50 km/h) e gli intervalli di manutenzione lunghi (i tagliandi sono previsti ogni 10.000 km) consentono di avere costi di gestione estremamente contenuti.
Le due versioni di Vespa Sprint di 50 cc sono dedicate ai giovanissimi, in ossequio alla tradizione iniziata negli anni ’60, in cui i mitici “Vespini” di piccola cilindrata diventarono il mezzo di trasporto preferito dagli adolescenti dell’epoca. Il 50 2T della serie Hi-Per2 si rivolge a un pubblico di ragazzi e ragazze in cerca di prestazioni brillanti per muoversi velocemente nell’ambiente metropolitano. Il 50 4T vanta una moderna distribuzione a 4 valvole che permette accelerazioni vivaci: è infatti il più potente 50 cc a 4 tempi presente sul mercato, con i suoi 4,35 CV erogati in maniera molto lineare, a fronte di consumi ed emissioni inquinanti estremamente contenuti.

VESPA SPRINT ABS

Vespa Sprint, è disponibile anche con sistema di frenata ABS. Vespa Sprint 125, Sprint 125 S e Sprint 150 S adottano infatti una ulteriore evoluzione tecnica volta all’incremento della sicurezza. Il bloccaggio della ruota anteriore durante una frenata intensa o a causa di asfalto scivoloso rappresenta, in generale, la più importante situazione di pericolo per conducente e passeggero di moto e scooter. L’adozione del sistema antibloccaggio ABS interviene proprio per scongiurare questo pericolo, rendendo il viaggio sempre piacevole e completamente sicuro.
La ruota anteriore di Vespa Sprint ABS è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito. Questo sofisticato sistema di sicurezza, sviluppato appositamente per le Vespa “small body”, ha anche il pregio di essere leggerissimo, lasciando così praticamente inalterato il peso in ordine di marcia del veicolo, come da tradizione Vespa tra i più contenuti in assoluto. Il nuovo sistema ABS contribuisce a innalzare il già elevato livello di sicurezza che Vespa Sprint garantisce.
Prodotto

INDIA: ECCO IL NUOVO
APE’ XTRA DLX



Mumbai, 23 marzo 2015 – Piaggio Vehicles Pvt Ltd (PVPL), la consociata indiana del Gruppo Piaggio, primo produttore di soluzioni per il trasporto leggero, ha presentato alla stampa e alla rete dei dealer il nuovo ape’ Xtra Dlx, confermando il proprio impegno ad anticipare le nuove esigenze dei clienti, con focus sul miglioramento continuo sia della qualità del prodotto sia del servizio. PVPL ha sempre posto l’enfasi sulla creazione del valore, a livello sia del design dei prodotti sia delle prestazioni, e l’orientamento al cliente è sempre stato una priorità.
Il nuovo ape’ Xtra Dlx, che subentra alla precedente versione commercializzata con successo da PVPL per anni, presenta una serie di miglioramenti in termini di stile e funzionalità, mantenendo nel contempo il livello eccezionale di affidabilità, bassi consumi e comfort. Le modifiche apportate al veicolo da PVPL rispondono alle esigenze in evoluzione degli automobilisti moderni del grande paese asiatico. La carrozzeria in lamiera di acciaio unisce robustezza e linee curate, con un quadro strumenti elegante ed efficace, nuovi anche i fari e i comandi al manubrio. Inoltre, il nuovo ape’ Xtra Dlx è caratterizzato da un nuovo trattamento nella verniciatura, e offre tinte luminose e di lunga durata nel tempo, così come una più efficace protezione contro la corrosione, per prolungare ancora di più la vita del veicolo. La risposta iniziale del mercato a queste modifiche, particolarmente attese, è stata eccellente.

Commentando il nuovo lancio, Stefano Pelle, Chief Executive Officer di PVPL Pvt. Ltd., ha detto: “Anticipando le esigenze del cliente, ape’ Xtra Dlx è un veicolo a tre ruote moderno ed elegante, con molte nuove dotazioni ma che conserva i valori fondamentali di affidabilità, bassi consumi e comfort che hanno decretato il successo commerciale per anni dei modelli precedenti”.
Il nuovo stile e le arricchite prestazioni dell’ape’ Xtra Dlx sono accompagnati dalla fiducia dimostrata da oltre 15 anni da quasi 2 milioni di clienti. Oggi la Società indiana PVPL è convinta che la nuova versione dell’apé Xtra Dlx continuerà a migliorare la vita dei suoi clienti, confidando di conseguire una importante e ulteriore crescita in termini di vendite e quote di mercato nei prossimi mesi, consolidando ulteriormente il proprio posizionamento di leadership nel mercato tre ruote.

PIAGGIO VEHICLES PVT. LTD. 16 ANNI DI SUCCESSI IN INDIA



Piaggio Vehicles Pvt. Ltd. è una società controllata al 100% dal Gruppo Piaggio. E’ attiva in India sin dal 1999, quando lanciò il brand a tre ruote apé (Apé è il corrispettivo del marchio italiano, ma nella versione in lingua inglese è stato aggiunto l’accento, perché il termine “ape” – che in italiano si riferisce all’operoso insetto che produce miele, in inglese ha un ben diverso significato perché si riferisce ai meno simpatici primati). Apé fu un successo immediato che ha guadagnato sempre maggiore popolarità negli anni, durante i quali PVPL ha creato e sviluppato il mercato, dove mantiene un posizionamento di leadership nel segmento diesel. Piaggio India è protagonista nel settore del trasporto leggero, con una gamma completa di veicoli a 3 e a 4 ruote, in versioni diesel, benzina, GNC, GPL. I prodotti PVPL sono apprezzati da oltre 1,9 milioni di clienti soddisfatti in tutta India, nonché esportati in oltre 35 Paesi worldwide.

Piaggio ha creato in India, e ne è diventato il leader, il segmento delle 3 ruote diesel con l’apé, ormai diventato termine di riferimento nel relativo e specifico settore di mercato. Come dire, parlare di apé significa riferirsi, appunto, ai veicoli a tre ruote con alimentazione diesel. In India, PVPL controlla una quota del mercato totale tre ruote pari a oltre il 33%.
Piaggio India ha una fabbrica modernissima a Baramati, nello stato di Maharashtra, con una capacità produttiva annua di più di 300.000 veicoli a tre ruote e 80.000 a quattro ruote. Con il completamento, ormai prossimo, dello stabilimento motori, sempre a Baramati, Piaggio sarà pressoché autosufficiente.
ACCESSORIES

ACCESSORI PER VESPA PRIMAVERA:
PERSONALIZZAZIONI DI STILE



Come sempre nella storia di Vespa, anche la nuova Primavera offre un’ampia gamma di accessori per la personalizzazione del veicolo e il maggior comfort nella guida.
Il bauletto dedicato a Primavera è completamente verniciato in tinta con il veicolo e arricchito dal celebre logo Vespa cromato in rilievo e può contenere un casco integrale. Il bauletto è disponibile anche con schienalino. Il supporto cromato per il montaggio del bauletto può essere utilizzato anche come portapacchi.
La massima protezione è garantita dal parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia di alta qualità, e personalizzato con logo Vespa, le aste di supporto sono realizzate con finitura chiara in linea con gli altri dettagli estetici.
Vespa Primavera può essere equipaggiata anche con un cupolino - disponibile sia in materiale trasparente sia fumé - che completa elegantemente il design del veicolo.
I portapacchi anteriore e posteriore cromati sono al tempo stesso uno degli accessori più classici di ogni Vespa e testimonianza dello spirito da grande viaggiatrice che ogni Vespa ha sempre posseduto. La nuova Vespa Primavera non fa eccezione.
Tra la gamma accessori dedicati al comfort si segnala il telo copri gambe pratico e veloce da montare che offre un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico. Il telo di Vespa Primavera si contraddistingue per il logo Vespa in metallo e garantisce massima stabilità anche alle alte velocità. Il coprisella e l’antifurto sono integrati nell’accessorio. La linea accessori comprende anche la borsa interna per il bauletto, il comodo cavalletto laterale – realizzato in acciaio verniciato in nero – che rende più facile il parcheggio di Primavera e il telo copriveicolo per esterno, dotato di logo Vespa e comode aperture per ospitare gli ingombri di eventuali accessori.
Per Vespa Primavera è disponibile l’allarme elettronico, installabile con cavo dedicato, e l’antifurto meccanico sella-manubrio.
Ad impreziosire ancora di più Vespa Primavera è la borsa bauletto in cuoio naturale o nero, realizzato interamente a mano. La borsa bauletto può contenere un casco jet con visiera e può essere montato sul supporto bauletto del portapacchi.
Tra gli accessori più esclusivi il kit Country&Leasure, un plaid di dimensioni 150X150 cm con un lato foderato da un layer in nylon waterproof e una pratica tasca per i piccoli oggetti. Una volta arrotolato, resta a vista la zona in tessuto canvas arricchita da elementi in pelle.



GAMMA CASCHI, ANCHE PER BLUETOOTH

A Vespa Primavera si accompagna una gamma di caschi dal design moderno e accattivante, sempre arricchiti dal leggendario marchio Vespa. Sono i caschi delle linee VJ e VJ1, modelli esclusivi targati Vespa, costruiti in Italia con grande cura per le finiture e la qualità dei dettagli. Calotta in ABS, interni traspiranti, estraibili e lavabili i caschi della linea VJ sono caratterizzati dalla visiera esterna mentre i caschi VJ1 montano una comoda visiera parasole a scomparsa. Ai modelli VJ e VJ1 è possibile applicare un apparecchio universale bluetooth che consente di collegare il casco al cellulare per ricevere ed effettuare chiamate in tutta sicurezza o al sistema di navigazione per ricevere direttamente indicazioni dal sistema nell’auricolare.
Event

APPUNTAMENTO A EUROAPE 2015



Fervono i preparativi per l’annuale raduno internazionale “EuroApe” 2015, che quest’anno è ospitato dalla Città di Trevi (provincia di Perugia), nel week-end del 25 e 26 aprile. L’evento è organizzato dall’Ape Club d’Italia, in collaborazione con Comune di Trevi e Piaggio Veicoli Commerciali. Il programma della due-giorni è ricco di iniziative, tra arte, cultura, eno-gastronomia, tour, giochi. Qualche anticipazione: gran raduno di Ape, dai modelli storici ai più attuali, compreso il mitico Calessino; tour alla scoperta delle bellezze paesaggistiche di Trevi (borgo storico famoso per gli ulivi, con produzione di olio DOP); “Ape Proto show” sull’Ape Circuito Trevano; Ape-ritivi e cene a base di specialità del territorio umbro. E ancora, mostra fotografica dedicata al veicolo commerciale più longevo e simpatico del mondo: “MyApe: Ape e territorio”, comprese le immagini vincitrici del concorso fotografico promosso dal Comune di Trevi sul tema “Ape People”.




Veduta di Trevi (provincia di Perugia).

INFO E PROGRAMMA SUL SITO UFFICIALE DI EUROAPE 2015:
www.temperino.it
Event

ROMA: IL GRUPPO PIAGGIO A MOTODAYS 2015



Al salone MOTODAYS 2015 (Fiera Roma, 5-8 marzo) il Gruppo Piaggio era presente con i brand Piaggio e Vespa, oltre che con l’area Aprilia (vedere articolo relativo nella sezione Motorcycle di questo numero di Wide). Questa settima edizione 2015 del salone romano ha totalizzato oltre 145 mila visitatori.

Piaggio Motodays 2015
A Roma non poteva certo mancare l'iconica Vespa che ha fatto della “Città eterna” il suo palcoscenico naturale, forte dei valori che la legano alla storia dello stile italiano. Vespa poteva essere ammirata in tutte le sue declinazioni attualmente in gamma: dalla giovane Primavera alla sportiva Sprint sino alla più prestazionale GTS per arrivare alla novità 2015, la Vespa Sprint Sport. Tra i modelli esposti spiccavano quelli che sfoggiavano le nuove grafiche che adornano scudo anteriore e livrea.


In esposizione, anche una selezione degli accessori firmati Vespa (giacche, felpe, t-shirt, caschi). Insieme a Vespa, a rappresentare il Gruppo Piaggio, c’era la gamma Mp3 con un veicolo super accessoriato, completo di parabrezza, telo coprigambe e moffole (per viaggiare protetti anche in inverno); in tema di sicurezza, non mancava l’innovativo zaino airbag Piaggio Safety Project da indossare su qualunque tipo di abbigliamento.

MP3 RIDING EXPERIENCE
La gamma a tre ruote Piaggio poteva anche essere testata direttamente dai visitatori del salone romano, grazie all'allestimento della "riding experience" in area esterna, pensata per consentire loro di provare, su un percorso stradale misto, tutte le potenzialità del tre ruote – potente e veloce, guidabile con patente auto – che ha creato un nuovo segmento di mercato e rivoluzionato i concetti di sicurezza e divertimento nella mobilità metropolitana. A supporto, il team dei tester Piaggio che illustravano le caratteristiche dei vari modelli ai visitatori, prima di partire per il giro di prova (circa 30 minuti) lungo un percorso che si snodava intorno al polo fieristico romano.
Event

A GOA: INDIA BIKE WEEK 2015
IL FESTIVAL DELLE DUE RUOTE



VESPA, MOTO GUZZI E APRILIA TRA I PARTNERS DEL GRANDE EVENTO, IL PIU’ IMPORTANTE DELL’INDIA

Evento annuale irrinunciabile per tutti gli appassionati delle due ruote, moto e scooter: è l’India Bike Week, che si svolge a Goa, nota località turistica costiera, sulla Vagator Beach. L’edizione 2015 ha registrato un gran successo di pubblico di ogni età (e proveniente da tutti gli stati del grande paese asiatico, ma anche dall’estero), grazie al ricco cartellone di eventi (incontri, concerti, gare) e per la presenza di importanti marchi internazionali che hanno esposto le novità di gamma.
Il Gruppo Piaggio era presente con aree espositive di veicoli e accessori, dedicate ai brands Moto Guzzi, Aprilia e Vespa. Al festival di Goa, in particolare, si sono dati appuntamento i Vespisti provenienti da tutta l’India, per godersi un week-end tra performance artistiche e tour nei dintorni, ricchi di bellezze paesaggistiche e spiagge, comprese le applaudite competizioni di Vespa Rally. Tanto divertimento e tanta musica e uno spettacolare colpo d’occhio su tutto quello che è il mondo delle due ruote motorizzate in India.

India Bike Week 2015
ART

INDIA: VESPA ISPIRA GLI ARTISTI



Che cosa succede se alcuni giovani artisti indiani si ritrovano insieme per realizzare opere ispirandosi a Vespa? Una prima risposta è in questo video di preview del fantastico progetto “Vespa Inspires Art”.



The Vespa Inspiration Project – Preview
E’ andata così: lo scorso novembre 10 artisti provenienti da ogni parte dell’India si sono riuniti al Famous Studio, a Mumbai, “vincolati” da una musa comune: “Vespa Elegante” (modello special edition di Vespa VX, disponibile in due colori: Metallic Brown e Pearl White). Era il concetto base da cui partire, scatenando fantasia e colori. E quando l'ispirazione ha colpito la tela, la creatività colava dalle tavolozze, producendo arte. Non vogliamo aggiungere altro, invitando i lettori a guardare la magia che il progetto firmato Vespa ha saputo creare. Per la cronaca, il vincitore del contest è Ashish Prajapati. Ma tutti gli artisti hanno ricevuto riconoscimenti per le loro opere, allegre e ricche di colori. Ecco che cosa ispira Vespa: gioia di vivere!



The Vespa Inspiration Project – The Full Story


DESIGN

LA VESPA “DOLCE VITA” DI PAOLA NAVONE
IN MOSTRA AL MUSEO MAXXI DI ROMA



“LOCAL ICONS. GREETINGS FROM ROME. PROGETTO ALCANTARA-MAXXI” E’ L’ORIGINALE RASSEGNA IN CORSO FINO AL 7 GIUGNO 2015 AL MUSEO MAXXI DI ROMA: UNA CARTOLINA DELLA CITTA’ ETERNA FIRMATA ALCANTARA



La mostra “Local Icons. Greetings from Rome”, frutto del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e Alcantara, è in corso al Maxxi fino al 7 giugno 2015. La rassegna è un metaforico viaggio nella città eterna, attraverso la reinterpretazione creativa di alcuni oggetti-simbolo che sintetizzano la ricchezza dell’immaginario culturale, storico e popolare di Roma.
“Difficile oggi trovare oggetti che possano essere delle vere e proprie icone locali”, spiegano i due curatori, Giulio Cappellini per Alcantara e Domitilla Dardi Design Curator, MAXXI Architettura, che hanno scelto di coinvolgere alcune firme del design profondamente legate all’Italia, per un progetto che rivisita in chiave contemporanea l’unicità di Roma.


Gentucca Bini, Lanzavecchia+Wai, Laudani&Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortotto: sono i designers protagonisti di Local Icons. Su una giostra al centro della sala Carlo Scarpa del MAXXI ruotano, in formato oversize, i loro ricordi legati a Roma. Spicca la “Dolce Vita” di Paola Navone: una Vespa PX in tricolore con livrea rossa; i pois bianchi e la sella verde sono realizzati, appunto, in Alcantara®. Materiale pregiato ed eclettico, reinterpretato negli altri oggetti in mostra. Questa dimostra ancora una volta la versatilità dell’azienda (tra le eccellenze del Made in Italy) e conferma, per il quarto anno, il progetto MAXXI-Alcantara (valida forma di collaborazione tra istituzioni e aziende). “Il progetto è uno di quelli che meglio rispecchia la mission del museo e il suo impegno nella promozione e il sostegno ai talenti creativi di oggi”, sostiene Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI.
L’allegra Vespa della Navone, simbolo di libertà e di gioia di vivere, a mostra romana terminata sarà poi esposta al Museo Piaggio di Pontedera, nell’ambito della collezione “Vespa d’artista”, dove si possono ammirare i veicoli interpretati da creativi, artisti e designer contemporanei.

IL PROGETTO DI PAOLA NAVONE. Racconta l’autrice della Vespa “Dolce vita”, Paola Navone, architetto e designer di fama internazionale: “E’ un omaggio alla capitale d’Italia che passa attraverso il suo tricolore interpretato dal materiale Alcantara®. Una Vespa che si colora delle tre cromie grazie a una inedita interpretazione della sella e da pois in Alcantara® bianca che rivestono l’intera superficie. Diviene così possibile divertirsi e tingere di allegria un mezzo di trasporto”. Il ricordo va rapido alle Vacanze romane, immortalate nel celebre film con Audrey Hepburn, alle passeggiate tra i vicoli di Roma nelle serate tiepide, alle soste nelle sue trattorie, a quella “dolce vita” della Hollywood sul Tevere negli anni Sessanta. Per riviverla basta girare Roma in sella ad una Vespa.

“LOCAL ICONS. Greetings from Rome. Progetto Alcantara-MAXXI”. Fino al 7 giugno 2015, al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma.

INFO:
www.fondazionemaxxi.it

GLI OGGETTI AUTARCHICI: DALLA VESPA ALLA LITTORINA



Al Museo MAXXI di Roma è in corso anche un’altra mostra che vede Vespa tra i protagonisti: è “Architettura in uniforme” (con sottotitolo: “progettare e costruire durante la Seconda Guerra Mondiale”), che è un percorso storico tra gli architetti e i “prodotti autarchici” del periodo bellico e post. In questa clip, il curatore Jean Louis Cohen offre un assaggio della mostra, che rimane aperta fino al 3 maggio 2015.

Gli oggetti autarchici: dalla Vespa alla Littorina
PEOPLE

PETER MAAS: “VESPA, MAGNIFICA OSSESSIONE”



DA BAMBINO SCOPRE IL FASCINO DI VESPA NEL GARAGE DEL NONNO: E’ AMORE A PRIMA VISTA. E DA VENT’ANNI, A RIJEN IN OLANDA, SI DEDICA ESCLUSIVAMENTE AI MODELLI VINTAGE

Quando aveva sei anni, Peter Maas (“Maske” per gli amici) prese di nascosto la chiave del garage di suo nonno e si intrufolò. Entrando, restò affascinato dagli scaffali pieni di carburatori e candele, dalle vecchie immagini delle gare del nonno sul circuito di Assen e, soprattutto, dalla Vespa. Da quel momento in poi, Peter fu ossessionato dal fascino delle vecchie cose, e in particolare delle vecchie cose motorizzate a due ruote. All’età di 16 anni Peter si comprò una Vespa PK 50. Da lì, una Vespa tira l'altra e così, sin dal 2006, lo scooter italiano è diventato la sua vita e il centro del suo lavoro: acquista, vende e restaura Vespa nel suo garage-shop-showroom “Maskes – Vespa Klassiekers” di Rijen in Olanda, dove vive. E’ molto fiero, in particolare, della sua GS 160 originale, tra i modelli più belli della gamma Vespa degli anni ’60, l’epoca vespistica preferita da Mass.


Insomma, grazie a quella marachella d’infanzia, compiuta dalla spinta della curiosità tipica dei bambini, Maas è riuscito a crearsi una vita professionale che ama, e che gli permette di condividere la sua passione per le Vespa vintage con centinaia di migliaia di appassionati nel mondo. Li invita tutti alla prima edizione del “Maskes Vespa Rally 2015”, in programma il 19 settembre, dedicato agli scooter Vespa anteriori al 1980. Tanto per ribadire la sua passione, anzi l’ossessione, per i fascinosi modelli vintage.
Ed ecco come Peter si racconta in questo video, molto cliccato, intitolato: “Una Vespa tira l’altra”. Il video è realizzato e prodotto da “Petrolicious” (canale media specializzato nel settore vetture d’epoca) e diffuso su YouTube.

ONE VESPA LEADS TO ANOTHER

INFO:
www.maskesvespaklassiekers.nl
www.petrolicious.com
PEOPLE

L’APE GENUINA
DI ANNAMARIA SENATORE



PICCOLA STORIA DI UNA IMPRENDITRICE DI STREET FOOD SU VEICOLO PIAGGIO APE 50: PROPONE FRUTTA E VERDURE FRESCHE D’ESTATE, POLENTA COTTA A LEGNA D’INVERNO. BENESSERE, TOCCHI DI POESIA E LE CANZONI DI EDITH PIAF

“Cara Piaggio, ti scrivo perché vorrei renderti partecipe di cosa è nato con uno dei modelli Ape 50. Questo è quello che faccio da due anni a questa parte: l’Ape Genuina ha dato una grande svolta positiva alla mia vita, la consapevolezza di superare i momenti di crisi mettendosi in gioco e tirando fuori la propria creatività. Ne è uscita questa Ape meravigliosa, ricercata in eventi importanti in cui vi è un’attenta selezione, ma anche in feste, sagre, mostre ed eventi. Vorrei proseguire l'evoluzione della mia attività che racchiude in sé non solo la peculiarità dello street food genuino, ma bensì tocchi di poesia, invitando al ritorno degli aspetti più autentici della vita”. Firmato: Annamaria Senatore, Vianino di Varano de’ Melegari (Parma). L’email inviata in Piaggio non è certo passata inosservata, perché è una bella storia di imprenditoria “on the road”, con protagonista una giovane imprenditrice dell’Emilia Romagna, dove il buon cibo e il saper vivere sono tradizione.

Racconta ancora Annamaria: “L’Ape Genuina nasce da me, nell’estate del 2013, quale frutto di diversi desideri: libertà di movimento, di mettersi in gioco e di partecipare alla vita per quel che si è; e anche, libertà di espressione, di offrire semplicità e genuinità dei prodotti della terra. Riflettendo su questi desideri-bisogni, ho dato vita alla mia nuova professione. Colorata di verde la mia Ape Piaggio, diventata graziosa con piccoli originali tocchi creativi, sono partita carica di frutta fresca per raggiungere le spiagge del fiume nella Val Ceno, il mio territorio. Attiravo le persone con la voce di Edith Piaf che aleggiava nell’aria dagli altoparlanti. E vai, tagliando angurie e meloni freschi, sono gli occhi di accaldati avventori. Con il tempo la mia Ape si è arricchita di dettagli deliziosi, e fiori freschi ogni giorno. Che cosa offro? Prodotti di stagione, rispettando i tempi della natura. Menu diverso, dunque, secondo il periodo, con la costante di proposte semplici, colorate e autentiche. Qualche esempio: d’estate preparo al momento insalate di frutta fresca, macedonie ed estratti di frutta e verdura (utilizzando in parte i prodotti della mia piccola azienda agricola e quelli di altri piccoli produttori locali). Di ogni frutto indico provenienza e proprietà nutritive. In inverno, invece, con una particolare stufa a legna preparo crostini di polenta e crepes, utilizzando farine biologiche di aziende agricole del territorio”.
Un bell’esempio da seguire; e basta una piccola Ape Piaggio, versatile e simpatica compagna di lavoro, per cambiare la propria vita. In meglio. Come ha fatto Annamaria. Brava!

INFO SU FACEBOOK LAPE GENUINA:
www.facebook.com/pages/LapeGenuina
ANNIVERSARY
1955-2015: 60 ANNI DI FASCINO RUGGENTE

BUON COMPLEANNO VESPA 150 GS!



60 anni di fascino intatto: la “signora” Vespa 150 GS, lanciata nel 1955, vanta ancora moltissimi ammiratori. La 150 GS è la prima Vespa con caratteristiche sportive ad essere prodotta in grande serie: è frutto delle esperienze maturate nelle competizioni dalla Squadra Corse Piaggio. Il motore, caratterizzato da alcune soluzioni tecniche sperimentate sulla precedente Vespa Sei Giorni (1952), ha l’immissione diretta nel cilindro ed è capace di 8 CV a 7.500 giri. Il cambio a quattro marce, la sella allungata e le grandi ruote da 10 pollici modificano sostanzialmente la linea di Vespa di allora, che nella GS si scopre veicolo grintoso e capace di prestazioni “mozzafiato”.
Si tratta dunque di una pietra miliare nella storia degli scooter: le sue caratteristiche tecniche ed estetiche la rendono infatti così affascinante da farla definire lo scooter più bello mai prodotto al mondo. Per queste ragioni essa è ancora oggi una delle più ricercate e amate dai collezionisti.

Vespa 150 GS (Gran Sport) del 1955 è, infatti, definito dagli esperti come “il modello più apprezzato, imitato e ricordato”. Numerose le innovazioni: per la prima volta appaiono il motore 150cc, il cambio a 4 marce, la sella lunga di serie, il gruppo manubrio-fanale “carenato”, le ruote con pneumatici da 10”. Vespa raggiunge il “traguardo” dei 100 Km/ora. Anche il design cambia, con una carrozzeria decisamente più aerodinamica. Dopo di lei, Vespa 160 GS, 1962: nasce per continuare il successo commerciale della prima GS, e vanta un design completamente nuovo. Nuovi anche il silenziatore di scarico, il carburatore e le sospensioni. La potenza è di 8,2 CV a 6.500 giri. E poi sarà Vespa 150 GL, 1963: ancora nuovo design per quella che è definita “tra le più belle Vespa realizzate dagli stilisti Piaggio”. Nuovo il manubrio, il faro trapezoidale, il parafango anteriore e i cofani posteriori snelliti.

SCHEDA TECNICA



  • Vespa GS.
  • Anno: 1955.
  • Colore di produzione: argento.
  • Motore: monocilindrico a due tempi.
  • Alesaggio: 57 mm.
  • Corsa: 57 mm.
  • Cilindrata: 145,6 cc.
  • Velocità massima: 101 Km/h.
  • Sospensioni: con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico su entrambe le ruote.
  • Freni: a tamburo.
  • Pneumatici: 3,50-10”.
Anniversary

2000-2015: 15 ANNI CON IL MUSEO PIAGGIO



Tra il 28 e il 29 marzo del 2000, con una doppia inaugurazione, apriva al pubblico il Museo Piaggio, frutto di un paziente lavoro di raccolta e valorizzazione del patrimonio storico dell’azienda cominciato qualche anno prima. Il progetto – si leggeva all’epoca sulle pagine dell’house organ aziendale – “ha posto l’accento sulla necessità che il Museo non si connotasse come un deposito-magazzino di oggetti finiti e storicizzati, ma che conservasse una dinamicità espressa attraverso l’alternanza di esposizioni del grande patrimonio storico e produttivo di Piaggio. Il progetto ha mantenuto come condizione irrinunciabile la conservazione dei caratteri di architettura industriale del manufatto, trasformato da luogo di produzione in luogo di esposizione, dove la storia dell’azienda e delle persone che l’hanno vissuta si mescola con la presenza del frutto del loro lavoro e, soprattutto, con la leggenda tutta italiana rappresentata dalla Vespa”.



Dopo solo due mesi di apertura, il Museo contava già 10.000 visitatori: cominciava allora quella “lunga storia d’amore” che, negli ultimi 15 anni, ha visto aumentare costantemente il pubblico di appassionati e di turisti che dal tutto il mondo accorrono a Pontedera (in provincia di Pisa) per visitare il Museo Piaggio, vero e proprio “tempio” del più amato trai i prodotti-simbolo del made in Italy, la Vespa. E c’è un dato che vale come speciale regalo di compleanno per il Museo Piaggio: nel 2014 ha registrato ben 43.416 visitatori! Il Museo Piaggio ha ricevuto il riconoscimento come miglior Museo e Archivio d'Impresa in Italia nell’edizione 2003 del prestigioso Premio Impresa e Cultura. Al suo interno ospita anche il ricco Archivio Storico Piaggio, meta di numerosi studiosi da tutto il mondo.


COLLEZIONI STORICHE VESPA, PIAGGIO, GILERA, CIAO, APE. Il Museo Piaggio è un luogo che racconta una grande storia. Occupa i tremila metri quadri dell'ex Attrezzeria, uno dei capannoni più antichi dello stabilimento di Pontedera. Esso rappresenta un alto e armonico esempio di recupero di un'area industriale. Il Museo è stato progettato allo scopo di conservare la memoria storica dell’importante azienda italiana. Nei suoi spazi espositivi sono visibili i risultati della genialità dei progettisti Giovanni Casiraghi, Luigi Pegna, Corradino D'Ascanio e con essi delle generazioni di uomini e donne che hanno trasformato e costruito la società civile e segnato la crescita di un territorio. Oltre un secolo di eccellenza nella creatività, nella competenza tecnologica, nell'esaltazione della capacità imprenditoriale.

Il Museo Piaggio ospita in Esposizione Permanente le collezioni di veicoli storici Piaggio, Vespa e Gilera. Pezzi unici, originali, affascinanti, a volte curiosi, che hanno fatto la storia dei trasporti italiana e mondiale: dalle Vespa più belle o rare che hanno ispirato i grandi artisti, come Salvador Dalì, a quelle "carenate" per battere i record di velocità e regolarità degli anni Cinquanta, allo straordinario treno in acciaio inossidabile, espressione della tecnologia raggiunta da Piaggio negli anni Trenta prima dell'invenzione della Vespa, per arrivare ai mitici Ciao e Ape, nelle elaborazioni più creative.

Oltre alla Vespa e agli altri prodotti Piaggio, al Museo sono esposte le più belle e prestigiose motociclette della casa dei due anelli, la Gilera. Dal primo modello del 1909 ad oggi, passando per quei modelli degli anni Cinquanta, come la Saturno e la Gilera 500, che hanno fatto sognare una generazione di appassionati sportivi.

INFO:
www.museopiaggio.it

UN LUOGO VITALE CHE PIACE AI GIOVANI



Il Museo Piaggio di Pontedera (in provincia di Pisa) si distingue per essere un luogo vitale: nel suo ampio Auditorium si svolgono numerosi convegni e spettacoli di livello, nell’area Esposizioni temporanee si susseguono importanti mostre tematiche e di artisti contemporanei. E’ un luogo vivo, che piace ai giovani, grazie anche alle numerose attività con le scuole italiane e straniere. Eventi speciali e concerti qui non sono una rarità, anzi. Un esempio? E’ questo video musicale con protagonista la girl band “The Peppermints”. Il video è stato girato in parte al Museo Piaggio e in parte negli angoli più suggestivi di Pontedera e di Pisa, con l’immancabile Torre pendente. Le giovani cantanti italiane (hanno rappresentato San Marino allo Junior Eurovision Song Contest, Malta 2014), durante le riprese hanno potuto contare anche sulla simpatica “scorta” di Vespisti e sul contributo di Maurizio Seymandi, importante autore, paroliere e conduttore televisivo.

INFO:
www.thepeppermints.eu

THE PEPPERMINTS – BREAKING MY HEART
Style
NUOVO CATALOGO MERCHANDISING & LIFESTYLE

VESPA IN MY EVERYDAY LIFE



Il brand italiano tra i più amati nel mondo si traduce in deliziosi oggetti che ci accompagnano nella vita quotidiana, regalando buonumore. Sfogliando il nuovo catalogo merchandising & lifestyle di Vespa 2015 (by Forme) si scoprono tante idee: per la casa, l’ufficio, per il tempo libero e per fare regali agli amici Vespisti. Tutti i prodotti hanno in comune originalità del design e qualità dei materiali. L’unica cosa davvero difficile sarà resistere alla tentazione di collezionarli tutti, creati apposta per emozionare e rendere la vita quotidiana spumeggiante e colorata. Ma poi, perché resistere? Come diceva Oscar Wilde: “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. E queste, firmate Vespa, sono davvero tentazioni irresistibili. Qui una carrellata di novità, scelte tra le numerose proposte in catalogo.

HISTORICAL MOOD. La “metal collection” comprende oggetti in metallo con verniciatura resistente a lunga durata: orologi da parete, fermalibri, portariviste, portaposta, portafoto, appendiabiti, portachiavi da parete. E ancora: lampada da tavolo (in due modelli, grande e piccola), sveglia da tavolo e mini orologio da tavolo (s’ispirano al fanale della prima Vespa del 1946); e ancora: la radiosveglia a forma di contachilometri Vespa.

Non mancano modellini, anche sagomati, e targhe in smalto. Portachiavi di vari colori (ispirati dal frontale dello scooter o dal clacson dei modelli classici), anche nella nuova versione con luce led, in resina colorata in vari soggetti, oppure a forma di manopola di manubrio con tre luci led, anche in versione mini torcia. E poi: penne coloratissime, pinza tascabile multiuso, ombrelli, spille e cover per i-phone 5.

GUSTO VINTAGE. Di grande effetto per arredare ogni parete gli orologi con cornice in metallo colorato e vetro bombato, con soggetti che rimandano alla storia di Vespa, come i calendari perpetui da appendere.

Deliziosi i set di tazze, anche in confezione regalo, modelli da caffè e mug. C’è anche la nuova collezione di latte colorate, rettangolari o rotonde. E locandine in latta, etichette, magneti, mini notes, adesivi.

E’ PRIMAVERA. S’ispira al modello Primavera la mini collezione di oggetti deliziosi: orologi da parete, sveglia da tavolo, tazze mug, poncho impermeabile (mantella in misure per adulti e bambini), shopper richiudibile in pratico astuccio e chiavetta usb in pvc da 8 GB.



BORSE E ACCESSORI: MODERN COLLECTION. Design e praticità per le borse messenger con tracolla e scomparto per laptop da 15 pollici; borsello con busta in neopreme per tablet, come lo zaino con spazio per pc portatile; nuova anche la collezione cover per tablet e per i-phone 5.

Si affiancano: la classic collection di borse, borselli e borselli per tablet; e la gamma di tracolle con coloratissimi soggetti vintage, completata da portafogli e astucci.

VINILE E TROLLEY. Pratica e funzionale la nuova collezione realizzata in vinile che comprende: borsa messenger, zaini, sacca sport, trolley, portafoglio e portachiavi.

Bellissimi, poi, i nuovi trolley in materiale plastico lucido ultra leggero, con lucchetto TSA, maniglione regolabile, quattro ruote piroettanti a 360°, ingombro massimo come bagaglio cabina (consentito dalle principali compagnie aeree e low cost). Colori: nero, verde, rosso, bianco, blu e due soggetti firmati Vespa.

INFO:
www.vespa.com

NUOVO CATALOGO VESPA 2015 ONLINE SU:
www.forme.it/prodotti/vespa
On the road memories

VESPA ROAD TRIP IN NAMIBIA



PARTENDO DA CAPE TOWN, IN SUD AFRICA, SEAN RILEY HA PERCORSO 5.000 CHILOMETRI IN SELLA: “NON SI PUO’ COMPRARE UNA VACANZA COME QUESTA!”

Sean Riley è un giovanotto quarant’enne del Sud Africa, appassionato fotografo, cui piacciono moto, sport, viaggi, buoni vini e la tecnologia (è fondatore e Ceo di Ad:Dynamo, piattaforma digitale adv, leader in Africa). Da ragazzo, un giorno del 1998 (allora aveva 23 anni), mentre stavano bevendo un caffè, lui e un suo amico presero una decisione fulminea: caricati al volo i bagagli essenziali, sono saltati sulle loro Vespa e via. Racconta: “Senza pianificazione, siamo partiti da Città del Capo diretti nella confinante Namibia. Abbiamo viaggiato verso nord-ovest, percorrendo 5.000 chilometri in 18 giorni, tra paesaggi mozzafiato, deserti e silenzi. Tante le emozioni vissute, come la meravigliosa vista del Fish River Canyon e le pause rinfrescanti al termine di una faticosa giornata di viaggio”.

E Sean ripete oggi (diffondendo le immagini di quel viaggio nella web community “medium.com”) quel che disse 17 anni fa: “Non si può comprare una vacanza come questa!”. Come dargli torto? L’essenza della vera libertà è partire in qualunque momento, spinti da voglia di scoprire e gusto per l’avventura: basta semplicemente scegliere una direzione e accendere la Vespa. E via, pronti per andare ovunque.

CAPE TOWN-WINDHOED: I BEST DELL’ITINERARIO



Ecco alcuni luoghi da non perdere in un viaggio via terra, ipotizzando di partire dalla capitale del Sud Africa, Cape Town, per raggiungere quella della Namibia, Windhoed (occorrono almeno 12 giorni di viaggio): Cederberg Mountains, Gariep (Orange) River, Ai-Ais Hot Springs, Fish River Canyon, Namib Desert-Naukluft National Park, Sesriem Canyon, Walk in desert-Sosssvlei, Swakopmund, Spitzkoppe, Himba Tribes, Etosha National Park.

Cape Town, South Africa to Fish River Canyon, Namibia
Dallo spettacolare Fish River Canyon nel sud del Parco Nazionale Etosha al Nord, questo percorso via terra offre l'opportunità di godere delle meraviglie della Namibia. Un’alba sulle dune di sabbia del deserto del Namib è un sogno per tutti i fotografi. Camminare con un Boscimane locale e conoscere la vita nel deserto. Attraversare il Tropico del Capricorno e giungere a Swakopmund. Proseguendo verso Spitzkoppe con i suoi numerosi dipinti Boscimani. La cultura nomade della tribù Himba s’incontra visitando un villaggio tradizionale. Etosha, infine, è luogo straordinario per osservare la fauna selvatica africana, noto anche per le sue enormi saline, le ampie pianure aperte e i cosiddetti “buchi d’acqua”.
Community

DOYOUVESPA.COM:
LA COMMUNITY UFFICIALE DEI VESPA LOVERS



GLI AMANTI DELLO SCOOTER PIU’ FAMOSO DEL MONDO CONDIVIDONO LE LORO STORIE CON VESPA. L’ITINERARIO VIRTUALE SI PERCORRE INSIEME E SI CONTA IN MIGLIA. LIBERANDO FANTASIA E CREATIVITA’

Chi ama Vespa è un “non-follower”, una persona originale, che traccia la propria strada, anche quando questa va nella direzione opposta a tutti gli altri. Come Vespa, che da sempre detta le tendenze, forte di valori universali. Per tutti i Vespa Lovers è online – su www.doyouvespa.com – la community ufficiale del brand Vespa, per condividere storie di amicizia, viaggio e libertà sempre uniche.
Ogni amante di Vespa è una persona di grande personalità, che riconosce sempre la propria strada, capace di scegliere una direzione tutta sua. I vespisti sono ricchi di storie da narrare e da condividere: è proprio a loro che si rivolge la community ufficiale in cui i Vespa Lovers possono raccontare sé stessi e le proprie storie di vita. Uno spazio in continuo divenire che, oltre a stimolare la partecipazione con un meccanismo di “gamification,” continuerà nel tempo ad arricchirsi di nuove funzionalità, per dare visibilità e unire sempre più tutti i vespisti del mondo.




Nella community (dove registrarsi è semplice e gratuito) si invita alla creazione di poster o strip che raccontano graficamente un modo di essere o una piccola storia. Grazie ai modelli grafici, immagini, titoli e citazioni disponibili online per la creazione dei poster e strip, ogni utente può liberare la propria creatività e dare vita a storie nelle quali immagini e parole narrano dell’amore per Vespa per far nascere racconti sempre nuovi e originali da condividere con gli altri Vespa Lovers.
Partecipare, ricevere apprezzamento e condivisione dei propri contenuti da altri membri della community fa inoltre guadagnare Vespa Miles accumulando le quali si ottengono, badge, rewards e si accede a livelli superiori di visibilità nella community. I contenuti più affascinanti, inoltre, usciranno dalla community per approdare negli spazi social di Vespa e guadagnare ulteriore popolarità, per essere apprezzati – e ancora condivisi – dal popolo dei Vespisti.




In quasi settanta anni di storia, e con oltre 18 milioni di esemplari diffusi nel nei cinque continenti, Vespa ha superato ogni confine, ogni barriera linguistica e culturale unendo intere generazioni di ragazze e ragazzi intorno a una comune passione. Vespa è diventato il primo marchio globale della mobilità forte di valori universali quali l’amicizia, la libertà, l’eleganza, lo stile, l’amore e il rispetto per gli altri e per l’ambiente. Vespa ha interagito con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato le rivoluzioni di costume, musicali, giovanili divenendo una icona conosciuta e amata a ogni latitudine.

INFO:
www.doyouvespa.com

PROSSIMI EVENTI
E RADUNI

BEST VIDEOS OF THIS ISSUE

ASIA: VESPA & MUSICA

Nel web vanno forte le canzoni dedicate alla passione per la Vespa, il mitico scooter famoso in tutto il mondo che da quasi 70 anni ispira la creatività (arte, video, foto, cinema, musica) in tutte le sue espressioni. E anche le nuove generazioni di musicisti si lasciano affascinare da Vespa, evocatrice di libertà.
Qui una selezione di clip video musicali asiatici che vantano centinaia di migliaia di fans. Ritmi ispirati alle sonorità reggae, ska e rock.

Peron Satoe - Scooter Mania (Official Music Video)

ScarpaSKA “Vespa tua”

D’jmbe – “Vespa never die”

MY VESPA MOVIE
IN MALESIA

PROPOSTA DI MATRIMONIO CON VESPA:
IL MUSICAL DI SYAM & SALLY



Va forte nel web il mini-musical con protagonisti una giovane coppia di fidanzati e la loro Vespa. L’idea dei loro amici era immortalare il momento in cui Syam chiede a Sally di sposarlo, e quindi di condividere la proposta di matrimonio con il resto del mondo. Ecco, quindi, l’iniziativa originale e romantica di realizzare il video che, per essere “fatto in casa”, come dichiarano, è molto apprezzato dai websurfers (oltre 228 mila click). I due promessi sposi “recitano”, cantano sulle note di “Marry you” di Glee Glast, ballano circondati da damigelle danzanti, in un gioioso tripudio di colori. La coppia ha voluto che fosse presente la loro Vespa, compagna quotidiana di emozioni.
Un plauso agli amici che hanno fatto questo bel regalo alla coppia, ricordando simpaticamente le fatiche delle riprese (location: Botanical Garden di Putrajaya, Malesia): “Ci siamo divertiti tanto, anche se siamo stati sotto il sole cocente, alternato a forti piogge, per tutto il tempo. E’ stata un’esperienza meravigliosa: eravamo bagnati zuppi, ma ogni secondo era pieno di risate”.

THE PROPOSAL


TU E LA TUA VESPA
SU WIDE!


La Vespa, ogni modello di Vespa, di qualunque età, è un oggetto di culto, un pezzo da collezione che viene coccolato, curato e conservato ben oltre il tempo di vita medio di ogni altro veicolo. A quanti saltano ogni giorno in sella alla propria Vespa nuova, a quanti conservano con amore la Vespa “ereditata” in famiglia, a quanti curano con amore una Vespa d’epoca, WIDE dedica la rubrica “My Vespa Movie”.

MAKE YOUR
VESPA MOVIE!

Riprendi la tua Vespa e raccontaci, in un breve video, che cosa Vespa rappresenta per te. Puoi narrarne la storia o raccontarci un viaggio che avete fatto insieme. Puoi montare immagini di vita quotidiana o far rivivere le emozioni che avete condiviso.
Il tuo video verrà visionato e, se selezionato, apparirà su Wide, nella nuova rubrica “My Vespa Movie”, per presentare a tutti gli appassionati worldwide te la tua Vespa, la più speciale al mondo. Perché ogni storia di Vespa è una storia unica.

Invia la tua clip video a: wide@piaggio.com