logo


loading
Event

PIAGGIO VIETNAM:
VISITA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MATTEO RENZI

Dal giugno 2009 a oggi, prodotti oltre 410.000 veicoli nello stabilimento vietnamita del Gruppo. Roberto Colaninno: “In anticipo rispetto a numerosi altri costruttori occidentali, il Gruppo Piaggio ha perseguito una strategia di espansione globale". L'impegno sociale con "Vespa for Children" al National Hospital for Pediatrics di Hanoi


Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato la sede e il complesso industriale del Gruppo Piaggio in Vietnam, a Vinh Phuc, distretto produttivo situato a poca distanza dall'aeroporto internazionale di Hanoi, lo scorso martedì 10 giugno 2014.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia in Vietnam Lorenzo Angeloni, è stato accolto da Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, e da Matteo Colaninno, Vice Presidente del Gruppo.

"Sono orgoglioso di ricevere la visita del Presidente del Consiglio italiano nel nostro polo produttivo vietnamita", ha affermato Roberto Colaninno. "Si tratta del più importante riconoscimento possibile per il lavoro di tutti i tecnici e i manager italiani che dal 2008 ad oggi hanno realizzato il progetto Piaggio Vietnam, e per tutte le donne e gli uomini vietnamiti che lavorano con noi alla produzione e alla diffusione di un simbolo dell'Italia quale è la Vespa. Siamo partiti da prato verde, e in meno di cinque anni abbiamo già prodotto e venduto oltre quattrocentomila veicoli". Sin dalle prime fasi successive all'acquisizione del controllo di Piaggio a fine 2003 da parte di Immsi, la strategia definita per il Gruppo Piaggio si è impostata sullo sviluppo internazionale. "In anticipo rispetto a numerosi altri costruttori occidentali, il Gruppo Piaggio ha perseguito una strategia di espansione globale", ha ricordato Colaninno. "Non abbiamo attuato una strategia di delocalizzazione; al contrario, parallelamente al rafforzamento della nostra posizione di leader del mercato europeo con la produzione realizzata in Italia, abbiamo deciso di andare a produrre nei mercati asiatici che, in misura crescente, assorbono in termini di volumi la quasi totalità della produzione mondiale di veicoli motorizzati a due ruote".

TERZO POLO PRODUTTIVO DEL GRUPPO PIAGGIO
Con circa 850 dipendenti, Piaggio Vietnam è per dimensioni il terzo polo produttivo del Gruppo Piaggio nel mondo, dopo quelli di Pontedera, in provincia di Pisa, e Baramati in India (nello Stato del Maharashtra, comprensorio produttivo della filiale indiana Piaggio Vehicles Private Ltd.). A fronte di 7.700 dipendenti complessivi nel mondo (dato di maggio 2014), il Gruppo Piaggio conta la maggioranza dei dipendenti – oltre 4.000 – in Europa, con 3.800 dipendenti in Italia, di cui circa 3.000 nell'headquarter e negli stabilimenti di Pontedera. Il Gruppo Piaggio dispone inoltre di uno stabilimento in joint venture in Cina, a Foshan, nel Guangdong, controllato al 45% pariteticamente con il Gruppo cinese Zongshen.

PHOTO GALLERY

L'avvio del progetto Vietnam è stato deciso nel 2007. I lavori di costruzione dello stabilimento sono iniziati nel gennaio 2008 e sono terminati nell'ottobre dello stesso anno. Nel giugno 2009 è stata lanciata la prima Vespa prodotta localmente. Piaggio Vietnam produce attualmente i modelli Vespa Primavera e Vespa Sprint, lanciati in tutto il mondo tra fine 2013 e inizio 2014, e lo scooter a ruote alte Piaggio Liberty, tra i best seller assoluti anche in Europa nel proprio segmento. Il comprensorio produttivo di Piaggio Vietnam copre attualmente un'area di 190.000 metri quadrati, 53.000 dei quali coperti, più del doppio rispetto all'area inizialmente occupata, e include anche lo Stabilimento Motori inaugurato due anni fa.
Dall'inizio delle operazioni a oggi (fine maggio 2014), i veicoli a due ruote prodotti da Piaggio Vietnam hanno superato le 410.000 unità – di cui 220.000 sono scooter Vespa – e vengono commercializzati su tutti i principali mercati del Sud-Est Asiatico e dell'Asia Pacific: Vietnam, Indonesia, Giappone, Thailandia, Singapore, Taiwan, Malaysia, Corea del Sud, Filippine, Cambogia, Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese, Australia, Nuova Zelanda.
Nel 2013, su circa 560.000 veicoli venduti complessivamente nel mondo dal Gruppo Piaggio, nell'area Asia Pacific (che non include l'India) sono stati complessivamente commercializzati oltre 105.000 veicoli, per un fatturato di oltre 193 milioni di euro.

PHOTO GALLERY


LE OPERAZIONI IN VIETNAM E IN ASIA PACIFIC
I punti di vendita del Gruppo Piaggio in Vietnam sono attualmente 87, e in tutta l'area Asia Pacific complessivamente 328. Nella Repubblica Popolare Cinese, il Gruppo Piaggio nel corso del 2014 intraprenderà – attraverso una propria società posseduta al 100%, a fianco della consolidata partecipazione nella joint venture di Foshan – la vendita diretta di scooter e motociclette con i marchi Vespa e Moto Guzzi. Sono già stati finalizzati i contratti di distribuzione per le prime due importanti dealership in Cina.
In area Asia Pacific il Gruppo Piaggio opera con proprie filiali dirette, oltre che in Vietnam, in Indonesia, Singapore e Giappone. La gamma attualmente prodotta da Piaggio Vietnam include – oltre alle nuovissime Vespa Primavera e Sprint, lanciate sul mercato in contemporanea con le versioni per i mercati occidentali prodotte a Pontedera, i veicoli Vespa LX e gli scooter Piaggio Liberty, Fly e Zip, nelle classi di cilindrata 100, 125 e 150cc, tutte equipaggiate con motori 4 tempi di ultima generazione, caratterizzati da forte contenimento dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti. La disponibilità di motorizzazioni allo stato dell'arte mondiale in termini di inquinamento, consumi e affidabilità è uno dei punti chiave della strategia premium che il Gruppo Piaggio persegue in tutta l'area, e che ha consentito di imporre Vespa come prodotto "premium" grazie ai forti contenuti di italianità e alla notorietà globale del marchio.
Alla produzione dei propulsori per i veicoli di Piaggio Vietnam è stata dedicata la seconda importantissima fase di espansione del comprensorio industriale Piaggio a Vinh Phuc, che negli anni 2010-2012 ha raggiunto l'estensione attuale di 190.000 metri quadrati. Avviato a metà 2012, il nuovo Stabilimento Motori è stato affiancato dal reparto di lavorazioni meccaniche dell'alluminio. La capacità e la flessibilità della produzione sono state ampliate ulteriormente anche per quanto riguarda i veicoli, con la realizzazione della terza linea di montaggio, mentre nel 2013 sono state ultimate la pista di prova veicoli e l'espansione delle strutture di Ricerca e Sviluppo e Sperimentazione.

LA STRATEGIA DI GLOBALIZZAZIONE DEL GRUPPO PIAGGIO
La presenza industriale di Piaggio in Vietnam costituisce uno degli elementi chiave delle strategie internazionali del Gruppo. Nell'arco degli ultimi dieci anni, il Gruppo Piaggio si è trasformato – da costruttore di scooter con un forte radicamento sul mercato italiano e presenza in Europa occidentale – nel leader europeo delle due ruote, con una consolidata quota del 18% circa del mercato complessivo e del 26% nello scooter; e in un player globale nel settore delle due ruote motorizzate e del trasporto leggero a tre e quattro ruote. Accanto allo storico headquarter e principale comprensorio industriale di Pontedera, il Gruppo a fine 2004 ha affiancato le sedi e gli stabilimenti di Noale-Scorzè (Venezia) e Mandello del Lario (Lecco), rispettivamente di Aprilia e Moto Guzzi, aziende motociclistiche acquisite a fine 2004.
Parallelamente, oltre a stabilire la propria presenza in Vietnam per operare su tutto il mercato ASEAN, il Gruppo Piaggio ha realizzato l'espansione delle proprie operazioni industriali e commerciali in India, con una società controllata al 100% che oggi produce veicoli commerciali a 3 e 4 ruote, motori, e scooter. In Cina – a Foshan, nel Guangdong – il Gruppo controlla pariteticamente al 45% con il Gruppo Zongshen una joint venture che produce e commercializza motociclette e scooter.
Sui mercati occidentali, a lungo in contrazione dal punto di vista dei volumi assoluti, ma tuttora di fondamentale importanza dal punto di vista del valore medio dei prodotti commercializzati, il Gruppo Piaggio oltre a consolidare la leadership del mercato europeo delle due ruote, ha stabilito una solida presenza nelle Americhe, sia con i prodotti e marchi premium (Vespa è oggi leader del mercato scooter in USA), sia entrando di recente nel business delle motociclette "value for money" di piccola cilindrata rivolte in particolare ai mercati dell'America Latina.
Negli USA, il Gruppo Piaggio dispone sia della propria filiale commerciale con sede a New York, sia del Piaggio Group Advanced Design Center con sede a Pasadena, in California, e che agisce come polo di ricerca avanzata in campo sia stilistico sia tecnologico, con particolare attenzione nei confronti delle nuove esigenze di mobilità e delle tecnologie volte all'abbattimento di consumi di energia ed emissioni inquinanti.
La strategia di sviluppo internazionale del Gruppo Piaggio sin qui realizzata si è fondata non sulla delocalizzazione della produzione (la produzione di veicoli a 2, 3 e 4 ruote destinati alle Western Countries è realizzata dagli stabilimenti italiani del Gruppo) ma su obiettivi di rafforzamento della posizione commerciale nel mondo – anche se in presenza di un contesto competitivo particolarmente impegnativo – facendo leva e investendo sul costante potenziamento dei key assets del Gruppo: marchi distintivi e riconosciuti a livello internazionale; capillari reti commerciali nei mercati di riferimento; competenze di ricerca e sviluppo, focalizzate su innovazione, sicurezza e ambiente; sviluppo di un management team internazionale capace sia di sviluppare la visione globale del Gruppo, sia di interagire con le realtà locali; forte presenza internazionale, con presidi locali per tutti i processi core aziendali, dal marketing, alla ricerca e sviluppo, alla produzione, agli acquisti.

CHARITY:
DONATA LA VESPA
N. 400 MILA PRODOTTA A VINH PHUC



In Vietnam il Gruppo Piaggio ha dato vita lo scorso anno alla prima iniziativa di Vespa for Children, charity internazionale che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di neonati e bambini. Vespa for Children ha finanziato un importante programma di collaborazione tra il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha permesso di sviluppare l’assistenza a favore di bambini affetti da patologie complesse e bisognosi di trapianti renali, altri interventi di alta chirurgia e dialisi.
A ricordo della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’esemplare numero 400.000 della produzione di Piaggio Vietnam (nella foto) è stato donato a “Care the People”, ONG operante in Vietnam, a Danang, fondata dal medico milanese Enzo Falcone.
Prodotto

DEBUTTA A PARIGI
IL NUOVO PIAGGIO MP3 500

PRIMO TRE RUOTE AL MONDO CON SISTEMA DI FRENATA ABS E CONTROLLO DI TRAZIONE ASR.
RUOTE PIU’ GRANDI, NUOVO SISTEMA PMP PER COLLEGARE LO SMARTPHONE A MP3: AUMENTANO COMFORT, SICUREZZA, DIVERTIMENTO NELLA GUIDA. NUOVO TELAIO, NUOVO DESIGN, MOTORIZZAZIONE EVOLUTA PER MIGLIORARE PRESTAZIONI E CONSUMI



Sulle strade di Parigi ha debuttato la nuova ed evoluta versione dello scooter a tre ruote più famoso e diffuso al mondo, con 150.000 esemplari finora venduti. La capitale francese ha riservato a Mp3 uno straordinario successo, sin dal 2006 anno del primo lancio. Naturale che sia stato il terreno di prova ideale per la presentazione della nuova generazione di Mp3 alla stampa internazionale.

Piaggio Mp3 ha creato un segmento completamente nuovo di mercato e cambiato le regole della mobilità urbana, introducendo livelli di sicurezza e piacere di guida fino ad allora sconosciuti. Il successo di Piaggio Mp3 è dovuto anche all'esclusiva tecnologia Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti che il Gruppo leader europeo ha sviluppato e diffuso per primo, per unire la sicurezza di tipo automobilistico alla praticità, semplicità di uso e divertimento tipico delle due ruote. Piaggio Mp3, considerato a buon diritto l'anello di congiunzione tra il mondo delle auto e quelle degli scooter, si presenta oggi completamente rinnovato, proponendo un inedito design filante e sportivo, nuove caratteristiche tecniche e una dotazione eccezionale di sistemi elettronici di controllo che ne innalzano ulteriormente le caratteristiche di sicurezza e di divertimento.

DUE ALLESTIMENTI: SPORT E BUSINESS



Il nuovo Piaggio Mp3 è disponibile nei due allestimenti Sport e Business, ed è il primo tre ruote al mondo equipaggiato con sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation), una esclusività e un primato tecnologico del Gruppo Piaggio. Cresce il diametro delle ruote anteriori che passano da 12 a 13 pollici, così come quello dei dischi freno, per garantire una tenuta di strada impareggiabile a tutto vantaggio della sicurezza. Il nuovo telaio ottimizza la stabilità alle alte velocità. I 50 litri di capacità di carico del nuovo vano sottosella, in grado di ospitare due caschi integrali, sottintendono la possibilità di viaggiare al di fuori delle mura metropolitane, anche col passeggero a bordo, il quale apprezzerà il maggiore spazio a lui dedicato e le comode pedane estraibili.

Il nuovo Piaggio Mp3 si rinnova profondamente nell'estetica: del lavoro svolto dal Centro Stile del Gruppo Piaggio non ne beneficiano solo le forme, moderne e filanti, ma anche le finiture che risultano curate fin nel minimo dettaglio, di cui i nuovi cerchi ruota, i gruppi ottici a LED e la completissima strumentazione sono solo alcuni esempi.
L'eleganza di Piaggio Mp3 500 Business è sottolineata dalle due varianti cromatiche cui è disponibile: Bianco Iceberg e Nero Universo, mentre tre sono i colori dedicate alla versione Mp3 Sport: Nero Carbonio, Argento Cometa e Blu Laguna.
Il motore di 500cc è stato oggetto di profondi interventi alla distribuzione, all'aspirazione, allo scarico e alla trasmissione automatica, tutti volti a rendere la già eccellente potenza (Piaggio Mp3 500 è il tre ruote più potente della categoria) e la generosa coppia più sfruttabili, ad abbassare il rumore e ridurre i consumi di carburante. Grazie all'adozione dell'acceleratore elettronico Ride-by-Wire si è ottenuta grande fluidità in accelerazione, oltre ad aggiungere la mappatura Eco facilmente selezionabile dal pilota a garantire consumi ulteriormente ridotti.

ESCLUSIVO SISTEMA PIAGGIO MULTIMEDIA PLATFORM

Un'altra eccellenza ed esclusività di Piaggio è il Piaggio Multimedia Platform, sistema che consente la connessione dello smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza, oltre a tenere sotto controllo lo stato dei pneumatici.

ROBERTO COLANINNO:
"LO SCOOTER A TRE RUOTE MP3 E' IL PERFETTO EMBLEMA DI QUANTO IL GRUPPO PIAGGIO SA FARE, E FARA' SEMPRE DI PIU' IN FUTURO"

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, intervenendo a Parigi al lancio internazionale del nuovo Piaggio Mp3 (che si è svolto il 16 maggio 2014), ha dichiarato: “Lo scooter a tre ruote Mp3, che oggi debutta nella sua seconda generazione, è il perfetto emblema di quanto sappiamo fare in Piaggio e di quanto intendiamo sempre più fare in futuro. Vogliamo fare cose del tutto nuove, non solo introdurre costanti innovazioni. Lo scooter a tre ruote prima non esisteva, poi con Mp3 è nato. Lo stesso accadde con Vespa quasi settant’anni fa, e il mondo delle mobilità è cambiato”.

Parlando delle strategie del Gruppo Piaggio nel futuro di medio termine, Roberto Colaninno ha aggiunto: "Nei prossimi dieci anni cambierà completamente il mondo della mobilità. Saranno totalmente diverse le richieste dei clienti, sorgeranno nuovi bisogni che saranno sempre più legati allo sviluppo delle grandi aree metropolitane, penso a realtà quali Parigi, Londra, New York ma anche Il Cairo, San Paolo, Delhi, Hanoi, Shanghai. Lo avevo annunciato all’EICMA di Milano nello scorso novembre: per capire e anticipare le nuove richieste di mobilità dobbiamo pensare a qualcosa che oggi non c'è. Non sto parlando di evolvere forme di mobilità già esistenti ma di immaginarne di completamente nuove, che siano in grado di creare una vera discontinuità con l'esistente. E' questa la strada che vogliamo percorrere, e per questo abbiamo iniziato a dialogare con grandi centri di ricerca di assoluta eccellenza, presso i quali abbiamo trovato un interesse comune verso questi grandi temi. Abbiamo riscontrato che anche lì si lavora per immaginare le forme di mobilità che si diffonderanno nel mondo nell'arco dei prossimi dieci anni, soprattutto nelle grandi metropoli. Affrontando temi quali l'attenzione su un tema centrale come il tasso di inquinamento, su come si svilupperà la domanda di mobilità. Noi vogliamo essere parte in questo confronto, anche a fianco di questi importanti centri di ricerca, ragionare insieme su come ci muoveremo nel prossimo decennio, e sfruttando la nostra presenza negli USA che è fatta non solo della nostra filiale commerciale a Manhattan, ma anche e soprattutto del Piaggio Advanced Design Center che abbiamo creato a Pasadena, in California”.
(Alcune immagini d’archivio in questa gallery).

PHOTO GALLERY


GRUPPO PIAGGIO, LEADER DEL MERCATO EUROPEO

Il Gruppo Piaggio, è stato ricordato nel corso della presentazione del nuovo Mp3 a Parigi, è leader assoluto del mercato continentale delle due ruote con una quota superiore al 15%, ed è leader del segmento scooter con oltre il 26% del mercato europeo, una quota in leggera crescita rispetto al primo trimestre del 2013. Sempre nel settore dello scooter, il Gruppo Piaggio è il "numero uno" in Italia (quota del 31,6%) e in mercati quali Germania (35,6%), Francia (22,9%), Olanda (26,8%), Belgio (24,3%), Spagna (20,6%).
Per il rivoluzionario scooter Piaggio a tre ruote, i mercati europei più importanti sono la Francia (dove sono stati venduti sinora quasi 70.000 Mp3 dal momento del lancio) seguita da Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna, Olanda. Piaggio Mp3 è leader di mercato nel segmento degli scooter GT in Francia con una quota del 29,1%, Germania con una quota del 24,4%, e Gran Bretagna con una quota del 15,9%.
Prodotto

ABS E ASR PER LE NUOVE VESPA
GTS E GTS SUPER

SONO EQUIPAGGIATE CON SISTEMI ELETTRONICI ALL’AVANGUARDIA: CONTROLLO DI TRAZIONE E DI FRENATA. LA SICUREZZA ATTIVA E’ AL TOP NEI NUOVI MODELLI DELLA GAMMA GTS: LA PIU’ TECNOLOGICAMENTE AVANZATA DELLA SUA STORIA. CON VESPA MULTIMEDIA PLATFORM
Le nuove versioni di Vespa GTS hanno debuttato sulle meravigliose strade collinari del Mugello, in un ambiente che ha affascinato gli inviati della stampa internazionale invitati al lancio. Test ride lungo percorsi contornati da cipressi, attraverso affascinanti borghi medievali, in mezzo al verde della primavera toscana. La grande Vespa ha messo in luce le sue doti di guida ancora aumentate dall’adozione di nuovi e avanzati sistemi elettronici di controllo quali ABS e ASR, l’esclusivo controllo di trazione sviluppato dal Gruppo Piaggio. Ora disponibile in tutta Europa, la nuova Vespa GTS – offerta anche nella versione sportiva GTS Super – è la più grande, la più potente e tecnologicamente avanzata Vespa mai realizzata.
Le nuove Vespa GTS e Vespa GTS Super sono dotate di controllo di trazione ASR e di frenata con ABS, sistemi elettronici all’avanguardia per la sicurezza attiva. Questi due nuovi modelli nascono all'insegna dei più elevati standard di sicurezza e di un comfort ancora maggiore, grazie alla sospensione anteriore di nuovo disegno e a gadget di nuova generazione, come il sistema Vespa Multimedia Platform concepito per collegare il proprio smartphone a Vespa.
Grande, comoda, accogliente, straordinariamente protettiva, Vespa GTS - insieme con la versione sportiva GTS Super - coniuga la sua anima elegantemente urbana e cittadina con la vocazione al viaggio e al turismo. Vespa conferma così la sua avanguardia tecnologica e si presenta come uno dei veicoli più moderni, avanzati e sicuri del panorama mondiale.

PHOTO GALLERY


UNA NUOVA SICUREZZA. UN COMFORT ANCORA MAGGIORE
Vespa GTS offre un potente e sicuro sistema di frenata ABS a due canali. Ciascuna ruota è dotata di un sistema rilevamento giri che misura istantaneamente velocità e decelerazione. I sensori dialogano con una centralina a 2 canali che attiva il sistema ABS qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio e garantendo stabilità. Contribuiscono alla sicurezza attiva l’impianto frenante a doppio disco e le grandi ruote da 12”.
Il controllo di trazione ASR sfrutta l’elettronica e i sensori dell’ABS per confrontare la velocità di rotazione delle due ruote. Quando i sensori rilevano una velocità eccessiva della ruota posteriore rispetto all’anteriore, la centralina interviene per prevenirne lo slittamento ed evitare la perdita di controllo del mezzo. Pur mantenendo la classica sospensione anteriore con monobraccio la nuova gamma Vespa GTS e Vespa GTS Super adotta un sistema completamente ridisegnato (ESS) in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento aumentando il comfort di marcia.
La nuova sella di Vespa GTS e Vespa GTS Super offre un comfort superiore, grazie alla nuova imbottitura e al differente rivestimento. La sella di Vespa GTS Super propone anche una rifinitura a filo bianca che ne cinge il bordo, un altro chiaro richiamo alle selle sportive della tradizione Vespa. A differenziare la nuova GTS Super anche un diverso quadro strumenti, retroilluminato in rosso, e i cerchi ruota di colore nero, con la sospensione anteriore caratterizzata dalla molla rossa.

PHOTO GALLERY


TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA
Di serie su tutti i modelli della nuova gamma Vespa GTS e Vespa GTS Super la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di LED che fungono da luci di posizione diurne. Completamente nuova è la strumentazione digitale di forma trapezoidale.
La nuova gamma Vespa GTS e Vespa GTS Super guadagna la compatibilità con la Vespa Multimedia Platform (VMP), l’innovativa piattaforma multimediale che, connettendo al sistema elettronico di bordo uno smartphone, trasforma quest’ultimo in un vero e sofisticato computer di bordo multifunzione, che è in grado di fornire una quantità incredibile di informazioni al guidatore sia riguardo lo stato del veicolo, sia sul percorso effettuato. Per tenere facilmente sempre sotto controllo, grazie al touchscreen dello smartphone, tutti i parametri di guida e affrontare in totale sicurezza sia i tragitti metropolitani sia le percorrenze più lunghe.
Vespa GTS e Vespa GTS Super sono disponibili con motorizzazione di 300 cc, un monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica, capace di fornire una potenza massima di 22 CV. Valori che assicurano un’elevata prontezza nella risposta del gas e prestazioni estremamente brillanti, rendendo le nuove Vespa a scocca grande mezzi ideali sia nel traffico metropolitano sia nel turismo anche ad ampio raggio, in totale comodità, da soli o con passeggero. Vespa GTS Super è disponibile anche con motore di 125 cc, l’ideale per i possessori della sola patente B. Vespa GTS 300 è offerta nelle varianti cromatiche Nero Vulcano, Blu Midnight e Grigio Dolomiti. Vespa GTS Super 125 e 300 sono disponibili in Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon e Blu Gaiola.

PHOTO GALLERY


IL “VESPONE”
PIU’ GRANDE
E POTENTE DI SEMPRE



Stefano Sterpone, Direttore Commerciale EMEA e Americas del Gruppo Piaggio, così commenta il nuovo modello di Vespa: “La nuova Vespa GTS rappresenta l'evoluzione più avanzata, tecnologica e prestazionale di un marchio simbolo della mobilità. Vespa, in ogni epoca, ha sempre proposto il meglio della tecnologia al servizio del piacere di guida. La GTS, grazie alle sue dimensioni e alle sue motorizzazioni fino a 300cc – un record di cilindrata e soprattutto di potenza sino a pochi anni fa impensabile per il “Vespone” – incarna in sé una doppia anima. Da un lato la vocazione urbana e cittadina, dall’altro la vocazione al turismo e al viaggio: la nuova GTS si presenta oggi come uno dei veicoli tecnologicamente più evoluti al mondo, grazie alla straordinaria dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida. Oltre al sistema di frenata antibloccaggio ABS a due canali, la nuova Vespa GTS si presenta con il sistema di controllo di trazione ASR, una esclusività del Gruppo Piaggio, che contribuisce in modo importante alla sicurezza impedendo lo slittamento della ruota posteriore in condizioni di scarsa aderenza. In un veicolo così tecnologicamente avanzato non poteva mancare l'integrazione con lo smartphone, che il Gruppo Piaggio sta progressivamente installando su tutti i propri modelli di punta. La nuova sospensione anteriore e ritocchi estetici importanti, come la fanaleria diurna a led e la nuova strumentazione, rendono la nuova Vespa GTS un veicolo che guarda al futuro, e che nasce per consolidare il momento felice di Vespa, testimoniato da significative cifre: dal 2004 a oggi si sono vendute nel mondo oltre 1,3 milioni di Vespa e, in questo decennio, il dato annuale è andato sempre aumentando fino ad arrivare alle quasi 190.000 unità vendute nel 2013”.

ACCESSORI
FIRMATI VESPA

Al lancio stampa internazionale della nuova Vespa GTS, che si è svolto a fine aprile in Toscana, anche la ricca gamma di accessori e apparel by Vespa ha meritato l’attenzione dei media. Una deliziosa show-room è stata allestita nella location scelta quale base logistica: qui la photogallery, rimandando i lettori alla rubrica Style per i dettagli.

PHOTO GALLERY

Prodotto

GAMMA SCARABEO 2014:
UN NUOVO CAPITOLO DI UNA STORIA DI SUCCESSO

SCARABEO SI RINNOVA COMPLETAMENTE SENZA TRADIRE IL SUO STILE ORIGINALE. FORTE DI UNA PERSONALITA’ UNICA, SI PROPONE A NUOVE GENERAZIONI DI GIOVANI PER CONTINUARE UNA SUCCESS STORY CHE NEGLI ANNI HA RESO SCARABEO UNA VERA ICONA DI STILE ITALIANO


Dopo oltre 750 mila esemplari venduti, lo scooter a ruota alta per eccellenza si rinnova profondamente: estetica tutta nuova, massima attenzione alle finiture e allestimenti più ricchi e completi. Il nuovo Scarabeo esordisce in tre modelli: 50cc 2T, 50cc 4T 4V e 100cc 4T.
Nato nel 1993 da una felice intuizione di Aprilia, Scarabeo è diventato in poco tempo il simbolo e il best seller nel settore degli scooter a ruota alta, con oltre 750.000 unità prodotte fino ad oggi. Il successo è dovuto alla sua capacità di attraversare mode e tendenze, restando un punto di riferimento per stile ed eleganza, sempre giovane. Leggero, facile, maneggevole e caratterizzato da bassi costi d’esercizio, Scarabeo si distingue per la capacità trasversale di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità urbana. Ora Scarabeo si evolve ulteriormente: arrivano tre nuovi modelli, due 50cc a due e quattro tempi e un 100cc a quattro tempi: motorizzazioni brillanti, caratterizzate da bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti.



FOREVER YOUNG
I tre nuovi modelli “small body” beneficiano di un profondo restyling, il cui tema di fondo è il recupero e la valorizzazione del classico design Scarabeo, caratterizzato fortemente dal richiamo al tema estetico dell’ovale, che lo ha reso celebre. Le forme di Scarabeo sono state completamente ridisegnate, con nuovi volumi e nuove grafiche. Nuovo è lo scudo anteriore, ora offerto in tinta con il colore della sella. Il parafango anteriore e la coda guadagnano tratti inediti e più moderni, mentre sono stati ridisegnati i gruppi ottici anteriore e posteriore, con quest’ultimo che si impreziosisce di luci a LED. Nuovi i cerchi da 16 pollici, che calzano pneumatici di maggiore sezione e le grafiche della strumentazione.

PHOTO GALLERY


Scarabeo 50 2T è l’entry level della gamma; presenta grafiche inedite e giovanili sullo scudo e sulle fiancate laterali e si distingue dai particolari in finitura “total black”. È equipaggiato con un motore a due tempi di ultima generazione dalle prestazioni brillanti, a fronte di consumi ed emissioni contenuti. Scarabeo 50 4T 4V si caratterizza per la comoda sella sdoppiata, per il cupolino e per i dettagli con finitura alluminio. I cerchi sono a 7 razze. Il motore è un cuore tecnologico vivace ed estremamente raffinato, grazie alla distribuzione a 4 valvole: con i suoi 3,2 kW (4,35 CV) è tra i 50 4 tempi più potenti sul mercato. Entrambi i nuovi Scarabeo 50 condividono la ciclistica, come da tradizione robusta e maneggevole e sono predisposti per il montaggio della presa USB all’interno del cassetto presente nel controscudo.
La versione 100 4T completa la famiglia Scarabeo: è un veicolo impareggiabile nel suo perfetto equilibrio tra semplicità di utilizzo e prestazioni, ottenuto da una ricetta di successo che prevede la leggerezza di un 50cc abbinata a prestazioni e stabilità di guida tipiche di un 125cc. Il suo design si arricchisce di numerosi ed eleganti particolari cromati, mentre sono di serie il cupolino e la presa USB. Completano la dotazione il faro anteriore con luci di posizione a LED e il nuovo bauletto in tinta, dotato di schienalino imbottito.
Il nuovo Scarabeo, per il quale è disponibile una ricca gamma di accessori, si presenta in una serie di varianti cromatiche fresche e giovanili: Scarabeo 50 2T è disponibile nei colori Azzurro Like, Nero App, Bianco Cult e Rosa Share. Scarabeo 50 4T 4V e Scarabeo 100 4T sono offerti nei colori Bianco Cult, Nero Competition, Marrone Etna e Blu Oceano.

RICCA GAMMA ACCESSORI
PER IL NUOVO SCARABEO



Ampia è la possibilità di personalizzazione che Scarabeo offre con il corposo catalogo accessori espressamente studiati e realizzati per la nuova gamma.

Bauletto new concept:
disponibile per Scarabeo 50 2T, capacità di 28 litri.

Portapacchi:
disponibile per Scarabeo 50 2T, sostituisce il portapacchi di produzione per consentire il montaggio del bauletto new concept.

Bauletto goffrato:
disponibile per Scarabeo 50 4T 4V, vanta una capacità di carico di 30 litri, in grado di contenere anche un casco modulare.

Piastra fissaggio baule:
disponibile per Scarabeo 50 4T 4V, interfaccia necessaria al montaggio del bauletto goffrato sul portapacchi di produzione.

Cover top box:
coperchio del bauletto goffrato in tinta con la carrozzeria (montabile con o senza schienalino per il passeggero).

Schienalino bauletto:
a completamento del bauletto goffrato, lo schienalino per il passeggero è proposto con tinte abbinate al colore della sella.

Kit pedane passeggero:
dedicate a Scarabeo 50 4T 4V, permette il trasporto del passeggero.

Kit pedane passeggero lusso:
dedicate a Scarabeo 50 4T 4V, sono meglio rifinite e sempre dotate di protezioni in gomma smorza vibrazioni.

Parabrezza:
realizzato in Altuglass EL50, è antiurto, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici e permette grande riparo dall’aria per piloti di ogni statura. Le aste di supporto sono trattate con cataforesi nera, a garanzia di durata nel tempo. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.

Cupolino:
dedicato a Scarabeo 50 2T e Scarabeo 50 4T 4V, è realizzato in Lexan e consente di deviare i flussi d’aria dal corpo del pilota. Le bussole di fissaggio sono in acciaio.

Moffole:
realizzate in nylon impermeabile e fodera interna in pelliccia sintetica, sono un accessorio indispensabile per affrontare l’inverno senza pensieri. Sono personalizzate con logo Scarabeo e dotate di bande catarifrangenti. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.

Telo coprigambe:
un altro pratico e utilissimo accessorio per combattere freddo e pioggia. È realizzato in nylon impermeabile e fodera interna in pelliccia sintetica. Personalizzato con logo Scarabeo. La struttura è studiata per eliminare lo sventolio durante la marcia. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.

Telo copriveicolo:
per proteggere lo scooter ed i suoi accessori dagli agenti atmosferici dalla polvere e dai graffi. Logo Scarabeo. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.

Antifurto elettronico:
garantisce la sicurezza indispensabile contro i furti. In dotazione due telecomandi. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.

Cablaggio antifurto elettronico:
necessario al montaggio dell’antifurto elettronico. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.

Scarabeo tattoo:
si tratta di una serie di decals adesive con differenti motivi grafici, da applicare sullo scudo, sulle fiancate e sui parafanghi, per una personalizzazione ancora più giovanile e trendy di Scarabeo. Disponibile per tutta la nuova gamma Scarabeo.
Event

VESPA WORLD DAYS 2014

IL PIU’ IMPORTANTE RADUNO MONDIALE DEI VESPA CLUB TORNA IN ITALIA. DAL 12 AL 15 GIUGNO, A MANTOVA SARANNO QUATTRO GIORNI DI FESTA, AMICIZIA E AMORE PER VESPA. ATTESI MIGLIAIA DI VESPISTI IN RAPPRESENTANZA DI 130 CLUB DA 31 PAESI


I Vespa World Days, la più importante manifestazione mondiale di club dedicata alla passione e all’amore per Vespa che ogni anno raccoglie migliaia di Vespisti da tutto il mondo, tornano in Italia dopo sei anni.
Dopo le edizioni di Fatima-Portogallo (2010), Gjøvik-Norvegia (2011), Londra (2012) e Hasselt-Belgio (2013), i Vespa World Days arrivano in Italia, a Mantova. La splendida città lombarda, simbolo del rinascimento italiano (patrimonio dell’umanità dell’Unesco, con la vicina Sabbioneta), ospiterà gli appassionati e le loro Vespa di ogni epoca e modello dal 12 al 15 giugno 2014.

PHOTO GALLERY

Saranno quattro giorni di amicizia, musica, colore che vedranno migliaia di Vespa sciamare per Mantova e per il territorio circostante. Punto d’incontro dell’evento sarà Piazza Virgiliana, nel cuore di Mantova, dove sorgerà il Vespa Village, casa dei Vespisti e cuore della manifestazione.
Tutte le informazioni sono disponibili su:
www.vespaworlddays2014.it

VESPA TROPHY 2014: IL CONTEST ON THE ROAD



Anche quest’anno l’evento clou dei Vespa World Days sarà la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, la competizione fra i viaggiatori Vespisti che testimonieranno – con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book – tutte le tappe nel viaggio verso Mantova. È un trofeo turistico che coinvolge oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio, di 25 Paesi nel mondo. Possono partecipare tutti i Vespa Clubs: l’obiettivo è raggiungere Mantova entro il 12 giugno visitando il maggior numero di Check Points Piaggio e con il maggior numero di Vespa possibile.
Informazioni sono disponibili sul sito:
www.vespatrophy.com

PHOTO GALLERY


A NEVER-ENDING LOVE
I Vespa World Days rappresentano la celebrazione del mito intramontabile di Vespa, l’unico scooter capace di oltrepassare la sua funzione di veicolo facile ed elegante, ideale nel commuting quotidiano, per divenire un vero marchio globale, amato e tramandato da intere generazioni.

REMEMBERING VWD 2013 – BELGIUM DAY 1


L’amore dei fan per Vespa è nato da subito, tanto da spingere molti possessori già nel 1946, anno di nascita della prima Vespa, ad associarsi: si costituirono così i primi Vespa Club, in Italia e all’estero. Oggi si contano più di 40 Vespa Club Nazionali (cui sono legati decine e decine di Clubs locali) associati al Vespa World Club, oltre 60.000 soci in tutto il mondo. Solo in Italia, nell’ultimo anno, si sono svolti oltre 100 raduni di appassionati. Impossibile quantificare il numero degli appassionati di Vespa così come le pagine internet dedicate allo scooter più diffuso e famoso al mondo.

REMEMBERING VWD 2013 – BELGIUM DAY 2


In quasi settanta anni di vita Vespa non è “soltanto” diventato lo scooter più amato e diffuso al mondo (sono oltre 18 milioni le Vespa diffuse nei 5 continenti) ma si è affermata come fenomeno di costume, unendo nella comune passione intere generazioni di paesi e continenti diversi.

REMEMBERING VWD 2013 – BELGIUM DAY 3


Da sempre costruiti interamente in acciaio tutti i modelli di Vespa, dalla prima mitica 98cc che nel 1946 rimise in moto il mondo fino alle recentissime Vespa Primavera e Vespa Sprint, hanno vinto il tempo continuando a correre a milioni sulle strade del mondo, dando vita al fenomeno dei Vespa Club e dell’associazionismo. Restaurate, curate, coccolate milioni di Vespa sono diventate oggetti amatissimi per molti, e spesso passate di padre in figlio.

REMEMBERING VWD 2013 • HASSELT, BELGIUM – PHOTO GALLERY

A MANTOVA: MOTOPLEX, IL NUOVO SPAZIO
CHE METTE IN MOTO UN’ESPERIENZA



Motoplex, l’innovativo concept store dedicato a tutti gli appassionati di moto e scooters, debutterà a Mantova il 13 giugno, in occasione dei Vespa World Days. Un tributo da parte del Gruppo Piaggio nei confronti dei propri Brand e dei loro milioni di possessori e fans in tutto il mondo. Uno store che sarà un vero e proprio condensato di prodotti, servizi ed animazioni per far vivere a tutti e a 360° lo show delle due ruote. Uno spazio versatile e modulare concepito per far vivere il mondo che circonda ogni Brand da diversi punti di vista, modificandosi nel tempo per cogliere gli spunti dettati dalla stagione, dalla moda e dagli stessi appassionati.
Inaugurazione venerdì 13 giugno, con l'Open Party dalle ore 19 che vedrà protagonisti anche Marco Melandri e Sylvain Guintoli, reduci dalla trionfante trasferta Superbike di Sepang, che si intratterranno con i partecipanti all'evento.

E l'evento continua nel fine settimana, con apertura sabato e domenica per l'Open Week-end.

ASSISTENZA E CUSTOMIZZAZIONE DANNO SPETTACOLO
All’insegna degli elevati contenuti tecnologici e professionali che lo contraddistinguono, da Motoplex potrai vedere dal vivo gli interventi che hanno luogo nell’officina Piaggio Prime Service e, in particolare, l’attività “sartoriale” di personalizzazione delle moto.
Per i grandi appassionati di tecnologia, di motorsport e di customizzazione, Motoplex sarà il palcoscenico ideale anche per ospitare eventi live, durante i quali assistere alle performance degli artisti del custom o apprendere preziose nozioni dai tecnici impegnati nei campionati di Superbike.

VESTIRE LA MOTO E VESTIRE MOTOCICLISTI ED APPASSIONATI
Da Motoplex grande visibilità a tutta la gamma accessori del Gruppo Piaggio. Una vasta scelta di accessori scooter dai più pratici e funzionali a quelli più di moda e dal design ricercato e, per il “biker” più esperto, l’oggetto giusto per la propria passione motociclistica. E non è tutto: caschi, giacche tecniche, guanti ed una vasta gamma di articoli di life-style per indossare, tutti i giorni, la passione e l’emozione delle due ruote.

“TERRE DI MANTOVA”: L'APP GRATUITA
PER SCOPRIRE UN TERRITORIO ECCELLENTE

A DISPOSIZIONE DEI VESPISTI, IN ARRIVO DA TUTTO IL MONDO PER I VWD, C’E’ ANCHE LA NUOVISSIMA APPLICAZIONE CON NEWS, PERCORSI TURISTICI, ARTE, STORIA, ALBERGHI, RISTORANTI. PER CONOSCERE AL MEGLIO E MUOVERSI FACILMENTE NELLA SPLENDIDA PROVINCIA MANTOVANA

"Cultura da vivere, natura da scoprire": questo è il territorio mantovano, descritto nel claim che accompagna Terre di Mantova, il progetto voluto dalla Provincia di Mantova, con lo scopo di consolidare la sua forte identità e di rafforzare la sinergia tra imprese e istituzioni, valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale di una zona di altissimo pregio e coordinare la promozione turistica con le eccellenze locali. 

Il progetto permette a tutti i singoli Comuni del territorio di fare Rete in modo innovativo, per la prima volta in Italia. Cuore pulsante è l'applicazione gratuita, che porta lo stesso nome del progetto, Terre di Mantova - disponibile da oggi per Android e Apple iOS in tre lingue, italiano, inglese e tedesco - che diventa lo strumento fondamentale per accompagnare i turisti nel territorio della provincia, seguendoli in ogni singolo passo: dalla pianificazione del viaggio prima della partenza, all'esplorazione del territorio durante le escursioni, sino alla condivisione social della propria esperienza.

Itinerari e piano di viaggio personalizzati; esplorazione delle risorse del territorio attraverso mappe e descrizioni dettagliate; news ed eventi in evidenza; area Preferiti in cui poter salvare i contenuti da consultare offline; atlante offline; percorsi ciclo turistici; diario di viaggio; realtà aumentata; condivisione social (Facebook e Twitter); cartoline personalizzate: tutto questo in un'applicazione totalmente dedicata al turista e a ogni sua esigenza, uno strumento fondamentale per accompagnarlo alla scoperta delle bellezze e delle moltissime attrazioni culturali della provincia mantovana, dalla pianificazione del viaggio prima della partenza, all'esplorazione del territorio durante il viaggio, sino alla condivisione social della propria esperienza.
Cinque i percorsi proposti: Alto mantovano; Mantova; il Medio mantovano; Oglio Po; Oltrepò. E l'applicazione suggerisce anche i prodotti tipici (e i migliori ristoranti dove gustarli): dalla zucca mantovana ai tortelli, dalla mostarda al Parmigiano Reggiano DOP e al Grana Padano DOP.


Event

VIETNAM: PRIMO TRAPIANTO PEDIATRICO DI RENE
ESEGUITO DAI CHIRURGHI DEL BAMBINO GESU'
NELL'AMBITO DEL PROGETTO "VESPA FOR CHILDREN"


L’INTERVENTO ESEGUITO “DA VIVENTE” SU UNA BAMBINA DI 10 ANNI AL NATIONAL HOSPITAL FOR PEDIATRICS DI HANOI. POSITIVO IL DECORSO POST OPERATORIO DELLA PICCOLA PAZIENTE



La notizia ha fatto il giro del mondo, rilanciata con risalto dai media internazionali. Ed è una bella notizia, eccola: si è concluso con successo il primo trapianto di rene da donatore vivente, eseguito su una bambina vietnamita di 10 anni al National Hospital for Pediatrics (NHP) di Hanoi, in Vietnam.
L'intervento è stato condotto da una équipe di specialisti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma insieme a personale medico locale. L'intervento chirurgico rientra nelle attività del progetto di cooperazione fra la struttura sanitaria di Hanoi e il Bambino Gesù, sostenuto dal Gruppo Piaggio attraverso la charity Vespa for Children. Il trapianto è stato eseguito il 25 marzo scorso. Il decorso post operatorio della piccola paziente è positivo.
DA ROMA AD HANOI: UN PROGETTO VINCENTE
Avviato all'inizio del 2013, il progetto realizzato ad Hanoi dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù grazie a Vespa for Children prevede il trattamento di bambini vietnamiti affetti da patologie urologiche complesse – come le malformazioni genito-urinarie e l'insufficienza renale – bisognosi quindi di trattamenti chirurgici, dialisi e trapianto renale. All'interno dell'NHP è stato realizzato un nuovo reparto del Bambino Gesù con 30 letti di degenza, ambulatori dedicati e una stanza attrezzata per i piccoli pazienti trapiantati. Dal gennaio 2013 ad oggi sono stati sottoposti a trattamento chirurgico oltre 1.000 bambini affetti da malformazioni del tratto uro genitale.

Nella missione di marzo 2014 i medici del Bambino Gesù hanno potuto trattare chirurgicamente altri 20 bambini con gravi problemi urologici e selezionare 4 piccoli pazienti con insufficienza renale da sottoporre a trapianto di rene. Per due di loro l'intervento è stato programmato nel mese di settembre.

GIUSEPPE PROFITI: PASSIONE E COMPETENZA
"Grazie alla passione alla competenza dei nostri specialisti abbiamo centrato un obiettivo importantissimo", ha dichiarato il Presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, che in Vietnam ha incontrato il Nunzio Apostolico Monsignor Leopoldo Girelli, l'Ambasciatore italiano Lorenzo Angeloni e alcune autorità locali. "Realizzare un trapianto pediatrico di rene da donatore vivente, salvando una giovane vita, rappresenta un enorme passo avanti sul fronte dell'interscambio medico-scientifico tra il Bambino Gesù e il National Hospital for Pediatrics di Hanoi. Il progetto per il trattamento delle malattie urologiche complesse dei bambini vietnamiti, grazie al sostegno del Gruppo Piaggio, sta consentendo di rispondere in modo significativo alle esigenze sanitarie dell'area in cui operiamo elevando la qualità della vita di una porzione sempre più ampia di popolazione".

LORENZO BORGHESE: PARTECIPAZIONE E SPERANZA
Ha aggiunto Lorenzo Borghese, Responsabile delle attività internazionali del Bambino Gesù: "Siamo alla seconda annualità di Progetto, che è iniziato a Gennaio 2013 a Hanoi. Un Progetto che ha avuto un successo in termini di qualità di cure e numero di bambini curati. La chiave di lettura – ha proseguito – è stato come sempre un rapporto fiduciario professionale e di amicizia con i colleghi vietnamiti e con le Autorità che hanno pienamente sposato le attività di cooperazione con il nostro Ospedale. Al di là di ogni aspettativa, peraltro indicata nella descrizione iniziale di Progetto, sono stati visitati oltre 12.000 bambini e sottoposti ad intervento chirurgico oltre 900, e questo in soli 15 mesi di collaborazione. La formazione dei medici vietnamiti a Roma e in Vietnam è stata come sempre il nostro obiettivo primario.
Confidiamo che, per Gennaio 2015, i medici di Hanoi saranno in grado sempre più di curare patologie complesse in ambito urologico; e che i trapianti renali, che abbiamo portato avanti insieme, saranno sempre più a disposizione dei molti bambini che attendono di ricevere una vita migliore senza la schiavitù della dialisi.
In sintesi – ha concluso Borghese – direi che si tratta di una bella esperienza partecipata, ove tutti hanno condiviso professionalità ed amore per il prossimo"
.

VESPA FOR CHILDREN:
LA CHARITY INTERNAZIONALE
DEL GRUPPO PIAGGIO




Lanciata dal Gruppo Piaggio nel corso del 2013, “Vespa for Children” è un'iniziativa umanitaria a scopo benefico per la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dell'infanzia nei Paesi emergenti. La prima iniziativa di Vespa for Children si è concretizzata proprio in Vietnam, con il programma di collaborazione tra il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che è il più grande Policlinico e Centro di Ricerca pediatrico in Europa, collegato ai maggiori centri internazionali del settore. Il National Hospital for Pediatrics è il più importante ospedale pediatrico del Vietnam. La collaborazione con le Missioni Internazionali del Bambino Gesù, attiva da oltre sei anni, ha consentito di sviluppare e condividere esperienze tecniche e scientifiche in diversi campi medici, attraverso programmi di formazione, acquisizione di nuove competenze e aggiornamento per lo staff medico locale.
Un anno fa (aprile 2013), al lancio dell’iniziativa internazionale di charity, Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, così dichiarava: “Vespa significa qualità della vita, in Italia e in tutto il mondo, per una somma di motivi che vanno anche al di là dello stile, o dei nuovi motori a bassissimo consumo e inquinamento che abbiamo creato. E' un veicolo piacevole da guardare, da possedere e da usare. Chi va in Vespa, lo dico spesso, si muove per la città con un sorriso. Noi con Vespa siamo presenti in tutto il mondo. Abbiamo impianti produttivi in Paesi lontani. E pensiamo responsabilmente che dobbiamo essere protagonisti della qualità della vita anche nelle società in cui operiamo".
mobility

EICMA CELEBRA 100 ANNI CON IL
1° WORLDWIDE 2 WHEELS FORUM

PRESENTATA UNA RICERCA INTERNAZIONALE SUL VALORE DEL SETTORE DUE RUOTE: 13 MILIARDI DI EURO FATTURATI NEL 2013; 123 MILA ADDETTI, DI CUI 53 MILA IN ITALIA. IMPEGNO DEI VERTICI DELL’INDUSTRIA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE


Nell’ambito delle iniziative per il centenario di EICMA (Esposizione Mondiale del Motociclismo, 1914-2014), lo scorso 29 aprile è stata presentata a Milano una ricerca internazionale sul settore delle 2 Ruote, nel corso del primo “Worldwide 2 Wheels Forum”, il summit che ha riunito a Milano il gotha delle 2 Ruote (a pedale e a motore), per fare il punto con le Istituzioni internazionali.

I PROTAGONISTI.
Accanto ai vertici dell’industria di settore (per il Gruppo Piaggio era presente Leo Francesco Mercanti, Responsabile Marketing di Prodotto 2 Ruote), sono intervenuti: Carlo Pettinelli (Direttore Generale per la crescita sostenibile e UE 2020, DG Imprese e Industria, Commissione Europea); Maurizio Lupi (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti); Roberto Maroni (Presidente Regione Lombardia); Marco Fortis (Vicepresidente della Fondazione Edison e Responsabile della Direzione Studi Economici di Edison); Adjiedj Bakas (sociologo e trendwatcher); Luca Colombo (Country Manager di Facebook Italia); Julien Flageul (Rappresentante Mobilità del Comune di Parigi); Carlo Fidanza (Membro del Parlamento Europeo, Rapporteur on the Clean Power for Transport Directive); Angel López (Direttore del Progetto di Elettromobilità del Comune di Barcellona); Pier Francesco Maran (Assessore alla mobilità, Comune di Milano); Corrado Capelli (Presidente di Confindustria ANCMA); Antonello Montante (Presidente di EICMA).

“Celebrare i 100 anni di EICMA con questo Forum di livello globale significa che l’industria delle due ruote, nella sua interezza, vuole condividere gli strumenti per costruire il futuro, guardando alla crescita e allo sviluppo come le uniche strade da percorrere” – ha dichiarato Antonello Montante, Presidente di EICMA – “La mobilità individuale è un diritto irrinunciabile di ogni singolo cittadino. Ed in questa ottica le due ruote, a pedale e a motore, sono la soluzione sostenibile e un’opportunità da favorire”.

LA RICERCA INTERNAZIONALE SUL VALORE DELLE DUE RUOTE.
Durante il Forum è stata presentata la prima e unica ricerca internazionale su “Il valore delle due ruote” (“Lo scenario dell’industria, del mercato, della mobilità”), realizzata in collaborazione con The European House Ambrosetti, che approfondisce tutti gli aspetti economici e sociali del settore 2 Ruote nel mondo, con particolari focus sull’Europa e sull’Italia e che evidenzia risultati originali sui quali porre le basi per sviluppo e crescita.

L’ANDAMENTO DELLA PRODUZIONE NEL MONDO, IN EUROPA E IN ITALIA.
Ecco i dati inediti che emergono dalla ricerca commissionata da EICMA. Negli ultimi 5 anni la produzione mondiale di due ruote a motore (2RM) è cresciuta del +39% in termini di unità. I Paesi Occidentali hanno sofferto invece un calo del -59% della produzione (l’Europa del -54%). L’Italia, nonostante un calo del -52%, rimane il primo produttore europeo di 2RM.

PARCO CIRCOLANTE E IMMATRICOLAZIONI.
In futuro EICMA si aspetta che la crescita delle vendite sarà trainata dai Paesi asiatici e dalle economie emergenti. Infatti, in Europa circolano circa 32 milioni di ciclomotori e motocicli, di cui 8,6 mln solo in Italia. La Francia è diventato il primo Paese europeo per immatricolazioni di 2RM nel 2013, grazie alla sostanziale tenuta della vendita di ciclomotori. Le immatricolazioni italiane sono calate del -67% dal 2007 al 2013, anche per la forte crisi economica che ha generato un calo vertiginoso del tasso di rotazione del parco circolante.

IL VALORE DELL’INDUSTRIA.
Nel 2012 il valore della produzione industriale di 2R in UE è stato di 10,7 miliardi di €. Il settore 2 Ruote occupa oltre 123.000 persone, di cui oltre oltre 53.500 persone sono in Italia.

IL VALORE DEL MERCATO.
Nell’UE il valore delle vendite di 2R nel 2013 è stato di quasi 13 miliardi di euro. In Italia il valore di 2RM vendute nel 2013 ha superato il miliardo di euro. Il settore delle 2R produce un gettito per l’erario di circa 3,6 miliardi di € l’anno.

LA MOBILITA’ SOSTENIBILE.
Le 2 Ruote sono la soluzione per la mobilità sostenibile. In Italia il valore delle 2R connesso al risparmio di tempo è stimabile in 2,5 miliardi di €/anno. Lo stesso valore tradotto in “giornate risparmiate” grazie all’esistenza delle 2R ammonta a 72,8 milioni di giorni. In virtù dell’utilizzo delle 2R in Italia si ottiene ogni anno un risparmio di emissioni 2,1 milioni di tonnellate di CO2.
I vertici dell’industria mondiale presenti al forum hanno condiviso “L’impegno per la mobilità sostenibile”.

RECUPERARE LA PASSIONE DEI GIOVANI.
Durante il Worldwide 2 Wheels Forum è stata presentata anche la ricerca condotta da Sevendots che ha messo in luce come riavvicinare le 2 ruote a motore al target giovane. Sono state elaborare e illustrate diverse proposte e iniziative che rappresentano un bouquet di strumenti utili all’inversione del trend in atto. Se opportunamente miscelati potranno fungere da catalizzatori di rilancio della passione per le 2 ruote a motore da parte di un target vitale per la solidità futura del sistema motociclistico italiano e globale.

IL PRIMO FORUM AL MONDO.
Il centenario di EICMA, l’evento espositivo dedicato alle due ruote più importante e più longevo del mondo, è stato dunque celebrato con un appuntamento esclusivo. Il Forum ha raccontato risvolti inediti del settore, riunendo per la prima volta al mondo e nella storia della due ruote, i vertici dell’industria dei principali player internazionali e i rappresentanti delle istituzioni politiche, dando vita ad un confronto costruttivo sul nuovo concetto di mobilità sostenibile, con condivisione dei punti fondamentali di un impegno dell’intero settore per il futuro.

(Fonte: eicma.it)

APPUNTAMENTO A MILANO: 6-9 NOVEMBRE 2014



EICMA (Esposizione Mondiale del Motociclismo) è l’evento più longevo e più importante del mondo, dedicato alle due ruote; si svolge a Milano dal 1914 e rappresenta un modello di successo made in Italy, a livello globale. E’ diretta espressione di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, ed è impegnata nella valorizzazione del patrimonio industriale che raccoglie importanti risultati in ambito imprenditoriale, tecnologico, creativo, sportivo e che si è distinto per essere stato protagonista dell’evoluzione storica e sociale del nostro Paese. In Italia circa 14 milioni di persone utilizzano bici e moto e la nostra è la nazione dove si concentra più del 50% della produzione europea e il più grande mercato del vecchio continente.
Appuntamento a Milano, dal 6 al 9 novembre 2014, per la 72° Esposizione Mondiale del Motociclismo.
www.eicma.it

EICMA 1914-2014


AROUND THE WORLD

VACANZE ROMANE IN VESPA
PER ANDREW GARFIELD (SPIDER MAN) E EMMA STONE

A Roma, in aprile, per l’anteprima italiana del film campione d’incassi “The Amazing Spider-Man 2”, i protagonisti Andrew Garfield ed Emma Stone si sono concessi un bel giro per la “città eterna” in sella a Vespa. Hanno noleggiato lo scooter, indossato i caschi e via per le strade della capitale, già affollata di turisti. Le foto della coppia di attori in Vespa (di Lapresse, Repubblica.it) sono state gettonatissime sul web.




GOOGLE DEDICA UN DOODLE
A CINECITTA’



Il 28 aprile scorso Google ha celebrato Cinecittà, gli studios cinematografici di Roma, con un “doodle”, pubblicato prima solo sulla home page inglese del motore di ricerca, poi è apparso anche in Italia. Il doodle rappresenta i set cinematografici più famosi degli studios italiani stilizzati, ricordando il 77esimo anniversario dalla loro fondazione.
Ne ha parlato, tra gli altri media, anche il quotidiano inglese The Guardian, citando alcuni dei film internazionali girati a Cinecittà (chiamata anche: la Hollywood sul Tevere). Tra questi, "Quo Vadis", "Ben-Hur", "La dolce vita" (film di Federico Fellini, premiato con l’Oscar) che ha visto “recitare” Vespa nelle famose scene dei fotografi (“i paparazzi”) all’assalto delle stelle del cinema e ai Vip in sella allo scooter italiano più famoso del mondo. Come accade a Audrey Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze Romane” (inseguiti dal fotografo Irving), film celebre girato a Roma e a Cinecittà, che diede fama planetaria a Vespa.

Più di recente, anche scene di "Gangs of New York" di Martin Scorsese e "La passione di Cristo" di Mel Gibson sono state girate a Cinecittà, simbolo del cinema italiano nel mondo. Negli anni 50 e 60, erano davvero tante le star di Hollywood a passare per questi set cinematografici alla periferia di Roma. E, in numerose pellicole, ha “recitato” Vespa, che continua ad essere richiestissima quale co-protagonista in film, serie tv e spot di primari marchi.



INDIA: UNA VESPA S PER IL REGISTA UNNI VIJAYAN



La nuova e sportiva Vespa S al regista indiano Unni Vijayan per celebrare la sua vittoria al 13° “River to River Florence Indian Film Festival”, nella categoria miglior film per la sua opera “Lessons in Forgetting”, basato sul libro di Anita Nair. La cerimonia di consegna della Vespa, da parte della consociata PVPL del Gruppo Piaggio, si è svolta lo scorso aprile a Bangalore, in India, città natale del cineasta al debutto alla regia. Infatti, prima di dirigere questo film che segna il suo esordio come regista, Unni Vijayan è stato editor delle pellicole “The Blueberry Hunt” e “Mansarovar”.


Il Festival River to River, che si tiene ogni anno in Italia, a Firenze e a Roma, promuove film da e sull’India; è il primo festival di questo genere nel mondo (con patrocinio dell’Ambasciata dell’India in Italia) e fa conoscere al pubblico internazionale la cultura e le tradizioni del grande Paese asiatico attraverso i suoi film. Selvaggia Velo del “River to River Florence Indian Film Festival” si è detta lieta di questa collaborazione con Piaggio che prosegue per il terzo anno consecutivo. D’altronde, Vespa è da sempre legata al mondo del cinema internazionale.
La prossima edizione (la 14°) del “River to River Florence Indian Film Festival” si terrà nel mese di dicembre 2014: dal 6 al 12 a Firenze (Cinema Odeon); con proiezioni – dal 13 al 14 – anche a Roma (Nuovo Cinema Aquila).
INFO: www.rivertoriver.it

Background photo from "The Amazing Spider-Man 2" movie website
People

RINALDO ARMENIA
SCULTORE DI VESPA PX

SPESSO LA PASSIONE SPINGE A COMPIERE IMPRESE NOTEVOLI: E’ IL CASO DI UN ARTIGIANO SICILIANO CHE HA SCOLPITO UNA VERA OPERA D’ARTE


È proprio il caso di dire che la passione per Vespa di Rinaldo Armenia, artigiano cinquantunenne di Modica (in provincia di Ragusa), sia solida come la roccia. La stessa roccia da lui utilizzata per forgiare una scultura raffigurante la sua PX 125 del 1981.
Una grande passione accresce la motivazione, la dedizione e l’interesse e permette di ottenere risultati d’eccellenza. Come racconta a Wide Rinaldo Armenia: “La mia passione per la Vespa nasce quand’ero ragazzo. All’età di quattordici anni ho comprato una Vespa 50 che ho tenuto per circa quattro anni. Qualche anno fa decisi di acquistarne un’altra: è la mia attuale PX 125 del 1981, che mi ha fatto rivivere quella voglia di libertà che avevo quand’ero ragazzo”. È stata proprio questa impagabile sensazione che ha spinto Rinaldo Armenia a realizzare una scultura che rappresentasse al meglio la “sua” PX 125, come fosse un omaggio, un riconoscimento a colei che ha rinvigorito un sentimento nato in gioventù, probabilmente sopito durante la maturità, ma certamente mai spento.
“Si, posso definirmi di essere un Vespista sin da ragazzo; ho sempre avuto una passione per la Vespa, a tal punto che ho voluto realizzarne una di pietra, poiché di mestiere faccio l’artigiano”, afferma Rinaldo.
Ed è così che le sapienti mani dello scultore ragusano si sono posate sulle quattro tonnellate di pietra tunisina, smussandone gli spigoli e modellandone le forme, fino a riprodurre fedelmente l’amata PX. Le seicento ore di scalpello e cesello, diluite in otto mesi totali di lavoro, sottolineano l’impegno profuso per la realizzazione di una vera e propria opera d’arte, che rimarrà nel tempo quale pezzo unico.

SCULTURE DEDICATE A VESPA



Carrellata in giro per l’Europa di monumenti e sculture dedicate a Vespa. Cominciamo dalla sua patria: Pontedera (in provincia di Pisa), con il monumento “Origine Vespa” realizzato dallo scultore Mino Trafeli, che abbellisce la piazza davanti alla stazione ferroviaria della città toscana. Ad Ageciras (vicino a Cadice, in Spagna) c’è la statua di ferro di un Don Chisciotte post-moderno in sella a Vespa, originale destriero di metallo. Altro avvistamento in Italia: a Pagliare del Tronto (comune di Spinetoli, Ascoli Piceno, in Abruzzo) c’è un monumento con Vespa svettante a dorso di luna, diventata meta di “pellegrinaggi” da parte dei Vespa Clubs (come il “Lele Novara”, nella foto di gruppo); l’opera s’intitola “60 anni Vespa”, realizzata dall’architetto Luigi Neroni in memoria di Corradino d’Ascanio, inventore del geniale scooter italiano. Il monumento fu inaugurato nell’agosto del 2006, con gran raduno internazionale organizzato dal Vespa Club Piceno (è stato il suo presidente Emidio Giuseppe a donare il monumento alla cittadina). A Fatima (in Portogallo), città di pellegrini, in occasione del raduno mondiale Vespa World Days del 2010, c’era ad accoglierli una statua di gesso raffigurante proprio una Vespa, posizionata nella rotonda verso lo Stadio.

Altri avvistamenti in giro per il mondo? Segnalateli a: wide@piaggio.com

PHOTO GALLERY

Style

GLI ACCESSORI PER VESPA GTS E GTS SUPER:
BELLI E FUNZIONALI



Come sempre nella tradizione Vespa, anche la nuova gamma GTS dispone di un’ampia linea accessori per personalizzare il veicolo e per aumentare il livello di comfort e funzionalità.

NOVITA’!
IL PROFUMO
FIRMATO VESPA:
DUETTO DI STILE


Simbolo iconico di creatività ed eleganza, lo scooter Vespa è sinonimo di stile di vita italiano: declinato ora anche nel nuovo profumo, espressione di gioia di vivere e di libertà. E’ disponibile in due fragranze: per lei e per lui. Un duetto irresistibile, un’idea regalo unica ed esclusiva, firmata Vespa.
Da scoprire sul sito:
www.vespafragrances.com

VESPA:
THE SCENT OF FREEDOM

IL BACKSTAGE DELLA CAMPAGNA DI LANCIO

FUNZIONALITA’ & ESTETICA
Il bauletto, in grado di ospitare un casco integrale, è verniciato in tinta con la carrozzeria ed è equipaggiato con lo schienalino imbottito per ottimizzare il comfort del passeggero. Il bauletto è realizzato per l’impiego sul supporto cromato, di serie sulla Vespa GTS, e acquistabile come accessorio per la più sportiva GTS Sport.
I portapacchi anteriore e posteriore cromati sono tra i più richiesti ed apprezzati accessori che connotano in modo forte e riconoscibile la personalità e la lunga tradizione di viaggiatrice di Vespa. Tra gli accessori cromati si ricorda inoltra il kit perimetrale che garantisce la massima protezione della Vespa e assicura una decisa personalizzazione estetica.
La protezione a bordo è garantita dal parabrezza, in metacrilato antiurto e antischeggia e dal cupolino trasparente di elevata qualità, dalle linee compatte e sportive. Il telo copri gambe in materiale termico, facile da montare, garantisce inoltre il comfort di marcia in ogni periodo dell’anno. Il set di accessori si completa con l’antifurto meccanico, l’antifurto elettronico, la borsa interna al bauletto, le cinghie portabagagli, e l’elegante plaid “Country & Leisure”.

TECNOLOGIA A BORDO: VESPA MULTIMEDIA PLATFORM
Tra gli accessori più caratterizzante e a più alta tecnologia figura il Vespa Multimedia Platform, che permette al guidatore di mettere in comunicazione il proprio smartphone con Vespa GTS.
Lo Smartphone, attraverso una “App” dedicata, è in grado di visualizzare tutte le informazioni sullo stato del veicolo (attraverso la diagnostica di bordo), sulla guida, e sul viaggio. La tecnologia VMP permette così di ottimizzare l’impiego del veicolo nella guida in ambito urbano ed extra-urbano esaltando l’esperienza del viaggio.

NUOVI CASCHI VESPA VISOR 2.0
Appositamente realizzati per essere alloggiati nel capiente sottosella della nuova Vespa GTS, i caschi Visor 2.0 coniugano sicurezza, praticità, stile e design accattivante. Tutti i caschi Vespa Visor sono "Made in Italy", vantano interni rivestiti con l'innovativo tessuto 3D traspirante, e sono disponibili in cinque taglie declinate in due differenti dimensioni della calotta. Le calotte riprendono il colore della carrozzeria veicolo per la massima coerenza estetica.

VESPA COME STILE DI VITA
Vespa è il veicolo a due ruote più diffuso e amato nel mondo. È un mito costruito su un primato tecnologico e di eleganza che nel tempo l'ha trasformata nell'emblema di uno stile di vita legato alla gioventù e alla libertà. Il “rider” di Vespa GTS può scegliere una vasta linea di capi di abbigliamento, di elevata qualità che va dai comodi gilet “light” imbottiti, ideali per la guida urbana, fino alle più tradizionali giacche in vera pelle di elevata qualità. La linea di abbigliamento Vespa si completa con felpe, t-shirt e wind jackets, capi adatti a ogni occasione. Nella linea Vespa non mancano accessori importanti come gli occhiali Vespa Sunglasses Black e Bicolored.

VESPA STORE SU VESPA.COM
Tutti gli accessori e i complementi di stile a marchio Vespa sono disponibili sul web. Sul sito VESPA.COM, punto di riferimento per i Vespa fans di tutto il mondo, si aprono infatti le vetrine di Vespa Store, lo spazio web che mette a disposizione degli appassionati tutta le collezioni life-style Vespa. Su Vespa Store la ricca gamma di capi di abbigliamento, oggettistica e accessori, pensati e disegnati attingendo alla più classica iconografia di Vespa, è a disposizione di tutti, per vivere in stile Vespa, vestire un’informale eleganza, circondarsi di oggetti di preziosa manifattura che rimandano a forme senza tempo.

Adventure

AVVENTURA MONDIALE:
LONDRA-RIO DE JANEIRO IN VESPA

EPICO VIAGGIO DI CHRIS HALLETT, TIFOSO INGLESE: DA FEBBRAIO A GIUGNO, OLTRE 24 MILA CHILOMETRI PER ASSISTERE AL CAMPIONATO DI CALCIO IN TERRA CARIOCA


Straordinario viaggio dell’inglese Chris Hallett, 44 anni: dalla capitale inglese a quella brasiliana per assistere al Campionato del mondo di calcio, a bordo di una Vespa con sidecar. Oltre 15 mila miglia (24 mila chilometri) attraversando Europa, Stati Uniti, Messico, Honduras, Costa Rica, Colombia, Ecuador, Cile, Argentina, Uruguay, con meta Rio de Janeiro. Chris (esperto di I.T.) ha lasciato l’ufficio, ha messo insieme i risparmi di una vita per finanziare l’impresa, denominata “Scooters for goalposts” (con l’intento di raccogliere fondi per l’Unicef), ed è partito. Chris, ovviamente, è un gran tifoso di calcio e dunque a Rio andrà a sostenere la sua nazionale.

PHOTO GALLERY

Durante il viaggio, di Paese in Paese, organizza un gioco fuori dagli stadi, nei parcheggi, nelle strade, come fossero improvvisati campi di calcio: invita la gente a tirare calci di rigore, mettendo la Vespa a segnare uno dei pali della porta e lui fa l’altro palo. E consentendo poi ai divertiti fans, se segnano, di sollevare una riproduzione della Coppa del Mondo. Il tifoso-Vespista in questi mesi ha fatto “incursioni” in vari stadi: come a Parigi Saint Germain Parc des Princes, Ajax Amsterdam Arena, Milano San Siro, Barcellona Camp Nou, Bernabeu del Real Madrid e lo stadio del Benfica of Light. Chris prevede di raggiungere Rio in tempo per il kick off del torneo il 12 giugno. A giornali e tv in giro per il mondo che lo intervistano racconta: “Ovviamente l'opzione più semplice sarebbe stata quella di volare in Brasile e sedersi su una spiaggia in attesa che iniziasse la Coppa del Mondo. Ma dov'è il divertimento? Invece sto conoscendo tanti luoghi e persone. La gente è un po’ cauta quando chiedo di tirare rigori, ma la Vespa con sidecar attira simpatia e reazioni positive. Appena le persone fanno goal, corrono allo scooter, afferrano la copia della Coppa del Mondo, la baciano ed esultano”. Insomma, l’incredibile Chris sparge allegria e buonumore, e fa sentire tutti quelli che incontra un po’ “campioni”. Anche se sbagliano il tiro, il divertimento è assicurato.
Durante la traversata d’Europa, dov’era lo scorso marzo, ha attraversato le Alpi svizzere, fermandosi qualche giorno per fare snowboard. In Italia ha fatto tappa anche nel centro di Milano, incontrando persone della Piaggio (sede di via Broletto). Poi in Toscana, a Pontedera, patria della Vespa, per visitare il Museo Piaggio. “La sfida più grande – ha raccontato – è guidare fino a 12 ore al giorno al freddo e con il bagnato. Poi, viaggiare con un sidecar è più complicato che guidare un’auto o una moto; non ho la comodità di stare al caldo e all’asciutto in un’auto, portando tutto il bagaglio che servirebbe, e non ho la possibilità di by-passare il traffico e andare un po’ più veloce come se fossi su una moto”. Ma Vespa è Vespa e con il sidecar attaccato attira ancora di più l’attenzione di pubblico e media. E, poi, dappertutto incontra gli amici dei Vespa Clubs. Insomma, solo con una gran viaggiatrice come Vespa era pensabile un’avventura simile.
INFO: scootersforgoalposts.com
On the road

IL “VESPAUTORE” E IL SUO
VIAGGIO RIBELLE TOUR

DAVIDE TALONI E’ CANTANTE, AUTORE, CHITARRISTA E VESPISTA. HA UNITO LE SUE PASSIONI E SI E’ INVENTATO IL “VIAGGIO RIBELLE TOUR”: GIRO D’ITALIA IN SELLA ALLA SUA VESPA GTS 250, ESIBENDOSI IN CONCERTI SU PRATI, MOLI, PASSI ALPINI E LUNGOLAGHI. E QUEST’ANNO FA IL BIS: 10 MILA KM IN GIRO PER L’EUROPA


Passione, spirito d’iniziativa, la musica e la Vespa. E’ il “Viaggio Ribelle Tour” di Davide Taloni, classe 1979, di Chiuro (Sondrio), diventata una fantastica avventura on the road. L’hanno scorso ha percorso 9.000 chilometri girando l’Italia, fermandosi in luoghi insoliti, lontani dai “soliti posti”. Un prato, un molo, un passo alpino, un’isola: Davide sceglieva la location che lo ispirava di più, scendeva dalla sella della sua Vespa GTS 250, scaricava chitarra, amplificatore e tenda e cominciava a suonare, facendo conoscere le sue canzoni a chiunque incontrasse.


Ai media l’idea è piaciuta molto, e Davide Taloni si è così fatto conoscere attraverso numerosi servizi giornalistici. A chi gli chiedeva come era nata l’idea, rispondeva: “Nel 2011 ho pubblicato il mio primo album ‘Sogni di libertà’, ma è stato difficile promuovere le mie canzoni. Così ho ideato il mio progetto: suonare quello che volevo, dove volevo, senza limitazioni e a costi sostenibili, testando direttamente con il pubblico il mio repertorio”.
Idea geniale, visibilità assicurata. E quest’anno ci riprova con “Viaggio Ribelle Tour 2014”: “Farò 10.000 chilometri di concerti per strada, in Italia e toccando anche parte d’Europa: Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia”.

PHOTO GALLERY


Perché proprio una Vespa? Gli hanno chiesto i giornalisti, e lui: “Nei miei piani originari doveva essere una vecchia Vespa PX, ma i suoi costi erano troppo elevati per il mio budget. Fortunatamente, un rivenditore vicino a casa mi ha proposto una Vespa GTS 250 con pochissimi chilometri all’attivo e a buon prezzo. Non ci ho pensato due volte, perché era esattamente il mezzo pratico che cercavo. Ho scelto una Vespa perché mi consentiva di contenere le spese rispetto a un furgoncino, mi costringeva a portare il minimo indispensabile e m’ispirava l’idea di libertà. Certo, non è stato facile trasportare tutto, dalla chitarra al materiale tecnico (amplificatore, cd musicali, etc.), ma ho imparato che l’essenziale per realizzare un sogno è davvero ridotto all’osso. Basti tu e la tua passione”.
E confida che, viaggiare sullo scooter, con la mente aperta, ha fatto bene anche all’ispirazione artistica: “Molti dei miei nuovi pezzi che sto scrivendo sono nati…sotto il casco!”. Good luck, Davide!

INFO: www.davidetaloni.it
Community

LITHUANIAN VESPA CLUB: TOUR SUL MAR BALTICO



Tra i club più giovani e vivaci, il Lithuanian Vespa Club (con sede a Vilnius) a fine maggio ha inaugurato l’apertura di stagione in Vespa con un viaggio con meta la penisola di Neringa. E’ un luogo unico, al centro dell’Europa, famoso per il Curonian Spit: un ambiente naturale inserito nel patrimonio mondiale dell’Unesco per i paesaggi di eccezionale valore, tra dune di sabbia e antichi alberi centenari. I soci del Vespa Clubs hanno trascorso un week-end indimenticabile, a contatto con la natura, visitando i luoghi più belli e ricchi di storia e cultura. Con contorno di appuntamenti gastronomici per gustare le specialità dei luoghi. Un tour appassionante, vissuto in sella a Vespa, amica di mille viaggi ed emozioni. I Vespisti lituani si ritroveranno il 28 settembre, a Town Hall Square di Vilnius per un evento “chili & grill”. Organizzatissimi, con sito web, forum e pagina FB dedicata; e simpaticissimi, con tanta voglia di divertirsi in compagnia tra amici e con le amate e immancabili Vespa. Vedere le loro foto per credere.

INFO: www.vespaclub.lt

PHOTO GALLERY


AMERICA BY VESPA
DI GIORGIO SERAFINO



Gran viaggiatore e Vespista, Giorgio Serafino ha pubblicato il libro “America in Vespa” (Ugo Mursia editore), in cui narra del suo viaggio da Chicago a Los Angeles sulla mitica Route 66, in sella ad una Vespa 50 Special del 1978 (salvata dalla rottamazione e restaurata), chiamata “Generale Lee”. Lo accompagna nelle sue avventure la moglie Giuliana Foresi. Ora, segnala Giorgio, il libro è stato pubblicato anche in inglese, con il titolo “America by Vespa” e introduzione del poeta americano Jack Hirshman. Giorgio poi ha fatto il bis, pubblicando (sempre con Mursia) il suo secondo libro “Paradiso di polvere”, dedicato al viaggio “nel cuore di Thailandia, Laos e Cambogia”, sempre a bordo del fidato Generale Lee.

INFO: www.terraeasfalto.it

PROSSIMI EVENTI
E RADUNI

THE BEST VIDEOS OF THIS ISSUE

VESPA A PARIGI: “LE SCOOTER DE L’AMOUR”



S’intitola “Le scooter de l’Amour” il piccolo film di sei minuti firmato da Sébastien Bidault, prodotto da Armand Robin. E’ una romantica storia d’amore, con un pizzico di ironia, ambientata a Parigi, con protagonisti: l’intraprendente Francis (dice: “Da quando ho comprato questo scooter – una Vespa LX 50, che chiama “Pespa” – la mia vita va alla grande, ho più sex-appeal e successo con le donne”); Angelina, ragazza in carriera, è una delle sue conquiste; poi c’è il timido studente Jean-Zygmund, segretamente innamorato della parrucchiera Lola; quando Jean si decide a dichiararsi, però, lei declina trovandolo noioso e insignificante.
Intanto procede la relazione tra Francis e Angelina, rovinata dal furto dello scooter. Che diventa infine il legame che accende il rapporto fra Lola e Jean, sullo sfondo di una Parigi by night, con Tour Eiffel illuminata di promesse.
“Le scooter de l’amour” è anche il titolo della canzone, che fa da colonna sonora al film, realizzata da Guillaume Le Guellec.
MY VESPA MOVIE

GRECIA: “VESPA A SORPRESA PER MIO PADRE”



Una bella storia arriva dalla Grecia, con protagonisti Dimitris Bitivanos, suo padre e la Vespa di famiglia: uno scooter longevo, con “soli” 40 anni di vita, tornata a splendere dopo un accurato restauro.
Racconta Dimitris, diffondendo il video su YouTube: “Mio padre ha acquistato questa Vespa (Sprint Veloce 150cc) nuova di zecca nel 1974. Era il suo primo veicolo di trasporto. In tutti questi anni l’ha mantenuto con cura. E’ stato anche il mio primo veicolo e ho vissuto tanti bei momenti viaggiando in sella alla Vespa. Negli ultimi tempi, però, l’abbiamo lasciata in garage, abbandonata alla polvere e alla ruggine. Poi ho preso la decisione di rimetterla a posto e di farla splendere, così com’era quando ero adolescente. Ho preso questa decisione in una giornata di sole: era il 6 aprile 2010. Chiedendomi: che cosa vale di più? Il risultato finale del restauro o il processo stesso?”.
Un sogno realizzato dopo tre anni e mezzo di lavoro, quello di Dimitris che poi, con l’aiuto degli amici, ha fatto una gran sorpresa al padre, presentandogli “impacchettata” la Vespa ben restaurata. Il genitore è rimasto molto sorpreso, quasi senza parole: poi, ha dato un colpetto di pedale per un giretto nella stradina di casa (per spingersi oltre, ovviamente, gli serviva il casco). Grandi e indimenticabili emozioni per padre e figlio, grazie alla Vespa. Con lei ora Dimitris partecipa ai raduni con gli amici del Vespa Club Veria, in Macedonia.

TU E LA TUA VESPA
SU WIDE!


La Vespa, ogni modello di Vespa, di qualunque età, è un oggetto di culto, un pezzo da collezione che viene coccolato, curato e conservato ben oltre il tempo di vita medio di ogni altro veicolo. A quanti saltano ogni giorno in sella alla propria Vespa nuova, a quanti conservano con amore la Vespa “ereditata” in famiglia, a quanti curano con amore una Vespa d’epoca, WIDE dedica la rubrica “My Vespa Movie”.

MAKE YOUR
VESPA MOVIE!

Riprendi la tua Vespa e raccontaci, in un breve video, che cosa Vespa rappresenta per te. Puoi narrarne la storia o raccontarci un viaggio che avete fatto insieme. Puoi montare immagini di vita quotidiana o far rivivere le emozioni che avete condiviso.
Il tuo video verrà visionato e, se selezionato, apparirà su Wide, nella nuova rubrica “My Vespa Movie”, per presentare a tutti gli appassionati worldwide te la tua Vespa, la più speciale al mondo. Perché ogni storia di Vespa è una storia unica.

Invia la tua clip video a: wide@piaggio.com