logo


loading
Top News

VESPA 946 EMPORIO ARMANI
PERFEZIONE ITALIANA



VESPA 946 EMPORIO ARMANI NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA GIORGIO ARMANI E PIAGGIO PER CELEBRARE DUE SIMBOLI ITALIANI DELLO STILE E DELLA CREATIVITA’ TRA I PIU’ NOTI AL MONDO


Per il 2015 – 40° anniversario della fondazione della Giorgio Armani e 130° anno di vita del Gruppo Piaggio – Giorgio Armani firma la nuova versione di Vespa 946. A partire dal colore, per il quale lo stilista ha pensato a una particolare palette di grigi con un appena accennato tocco di verde, visibile solo in particolari condizioni di luce.


9 Giugno 2015 – Preview della nuova Vespa 946 Emporio Armani: da sinistra, Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio e Presidente del Gruppo Immsi; Michele Colaninno, CdA di Piaggio & C. Spa, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi; lo stilista e designer Giorgio Armani.

Vespa 946 rievoca nel nome l’anno di nascita – 1946 – dello scooter diventato iconico e famoso in tutto il mondo, simbolo di eleganza italiana, ed è caratterizzata da linee che reinterpretano in chiave contemporanea lo stile originario di Vespa.

Le parti metalliche, realizzate con trattamenti galvanici satinati, conferiscono un effetto opaco, in linea con la finitura della carrozzeria. La scritta Emporio Armani è posta sulla fiancata, mentre l’iconico logo con l’aquila è posizionato sopra il faro anteriore.

Vespa 946 Emporio Armani è non solo sinonimo di stile, ma di tecnologia. I monoblocchi di alluminio, le finiture brown leather, gli accessori high end dedicati, la gestione elettronica a supporto della guida (anche attraverso il dialogo con gli internet devices di ultima release) si uniscono all’innovativo motore quattro tempi a iniezione elettronica, ideale per la mobilità metropolitana, progettato per il massimo contenimento dei consumi e delle emissioni. Il doppio freno a disco da 220 mm, il sistema di frenata ABS a doppio canale e le grandi ruote da 12 pollici garantiscono la massima sicurezza su strada.

Vespa 946 Emporio Armani sarà realizzata in una esclusiva tiratura numerata, in vendita a partire da giugno nelle più importanti città del mondo.


INFO:
www.vespa.com

GIORGIO ARMANI PRESENTA LA NUOVA CAPSULE COLLECTION DEDICATA ALLA VESPA 946 EMPORIO ARMANI



In occasione del lancio della nuova Vespa 946 Emporio Armani, Giorgio Armani ha creato una speciale capsule collection dedicata. I capi per uomo e donna, realizzati nello stesso colore di Vespa 946 - una tonalità di grigio con un tocco appena accennato di verde - si contraddistinguono per la qualità dei tessuti e l’accuratezza dei dettagli, come le applicazioni e i piping a contrasto reflex grigio e nero.


Materiali impermeabili, antivento e traspiranti, allo stato dell’arte, sono stati utilizzati per il giubbotto con cappuccio, lo smanicato e i pantaloni. Completano la capsule la t-shirt a manica lunga e corta in cotone stretch, la polo manica corta, la felpa full zip e gli accessori coordinati: guanti da guida, portachiavi, cappello con risvolto a coste e baseball cup e gli occhiali Emporio Armani.

La capsule collection sarà lanciata a giugno e sarà disponibile anche online su:
armani.com.

40 ANNI DI ARMANI

40 Years of Armani - Armani/Silos
40 Years of Armani – The Show
Prodotto

NUOVA VESPA PX TOURING
MITO INTRAMONTABILE



Ideale anello di congiunzione tra la storia dello scooter più famoso al mondo e il suo futuro, Vespa PX torna nelle sue cilindrate più classiche: 125 e 150. Stile inimitabile, motori rispettosi delle più severe normative antiemissioni e il classico cambio a quattro marce rendono Vespa PX inconfondibile e unica. PX è ora offerta anche nella nuova serie speciale TOURING: un omaggio allo spirito di grande viaggiatrice che ha sempre animato Vespa.


Per esaltare ancora di più l’inclinazione naturale per il viaggio che ha fatto di Vespa uno dei miti dell’avventura on the road, l’offerta di Vespa PX si arricchisce di una nuova serie speciale: è la Vespa PX Touring. Disponibile nelle cilindrate 125cc e 150cc, l’allestimento speciale è dedicato a tutti coloro che di Vespa PX amano soprattutto la sua anima di grande viaggiatrice.

2015 Vespa PX 125 Touring Scooter - Walkaround
Vespa PX Touring è dotata di serie dei portapacchi anteriore e posteriore cromati che incrementano notevolmente la capacità di carico del veicolo, accessori che caratterizzano fortemente le serie da viaggio del mito di Vespa. Il cupolino, la colorazione della sella – pensata esclusivamente per questo modello nel colore marrone che si abbina perfettamente al nuovo colore grigio seta del veicolo – e la targhetta dedicata posta nel controscudo, rendono questa serie speciale un omaggio a chi ha viaggiato portando per le strade del mondo lo stile inconfondibile di Vespa.

DA 37 ANNI SULLE STRADE DEL MONDO



Oltre diciotto milioni di esemplari di Vespa venduti in tutto il mondo, dal 1946 ad oggi, sono serviti ad avvicinare popoli di lingue e di culture diverse, hanno incarnato i sogni e il desiderio di libertà di intere generazioni di ragazze e ragazzi.

West Coast Vespa Trip
Vespa ha attraversato la nostra storia come un fenomeno unico nella storia del costume: è stato il mezzo per la conquista della mobilità individuale nell’Europa del dopoguerra. Ha diviso i ragazzi in Vespisti e Lambrettisti, in Mods e Rockers. Come racconta questo documentario della BBC.

Mods and Rockers Rebooted BBC Documentary 2014
E' stata musica, ribellione, romanticismo e fuga. E’ stata la promessa di libertà per tutti. E’ stata il simbolo degli anni della “Dolce Vita”. Protagonista nella “rivoluzione delle idee” che i giovani degli anni '60 e '70 portarono a compimento. Ha accolto il Rock'n Roll in Europa ed è arrivata correndo alla MTV Generation e alla musica digitale. E andrà oltre. A 37 anni dal lancio di Vespa PX, un traguardo che pochissimi veicoli possono vantare, il primato appare ancor più eccezionale se si pensa agli straordinari livelli di diffusione che questo grande “classico” ha raggiunto: oltre tre milioni di esemplari venduti in tutti i continenti.

YOGYAKARTA MODS MAYDAY 2014
La gran parte degli esemplari prodotti e commercializzati è tuttora in marcia sulle strade di tutto il mondo, a testimonianza di una robustezza e di un’affidabilità diventate proverbiali, ma anche dell’amore che lega proprietario alla sua Vespa.

SURABAYA MODS MAYDAY 2014 (OFFICIAL VIDEO)
All’interno dell’attuale gamma Vespa, la PX è l’unica a offrire il cambio a quattro marce al manubrio: un vero e proprio “must” per gli appassionati, insieme a un design inconfondibile e al di sopra di ogni moda.

TECNICA E STILE, INCONFONDIBILI



Linee essenziali, elegantemente minimaliste: Vespa PX mantiene tutti i classici punti di forza che ne hanno decretato il successo in oltre tre decenni: l’estetica inconfondibile, la funzionalità e la facilità d’uso, la leggendaria robustezza assicurata dalla scocca in acciaio, l’affidabilità di un motore semplice e indistruttibile, la possibilità (e il vezzo) di montare la ruota di scorta. Il disegno del cruscotto di Vespa PX, senza indulgere in uno stile retrò, si dichiara sin dalla prima occhiata assolutamente senza tempo e completo di strumenti dalla lettura facile, immediata. Tachimetro con doppia scala in chilometri e miglia e indicatore del livello carburante sono illuminati da una luce neutra perfettamente coerente con l’essenzialità del design. La serie di spie luminose comprende l'indicatore luci, quello dell'abbagliante, la spia delle frecce e quella di riserva carburante. La sella di Vespa PX risponde alle doti proverbiali di comfort e abitabilità che hanno sempre caratterizzato Vespa PX facendone lo scooter "viaggiatore" per eccellenza. Perfetta per la coppia, sa accogliere viaggiatori di tutte le taglie e consente una "seduta" unica per comfort e possibilità di controllo del mezzo. Il proiettore anteriore, realizzato con la moderna tecnologia delle superfici complesse, è dotato di lampada alogena che crea un potente fascio di luce che è garanzia di una illuminazione perfetta e quindi fornisce un contributo essenziale in termini di sicurezza attiva.



Il fanale posteriore è da sempre uno degli elementi distintivi di ogni modello di Vespa. Dal fanalino piccolo e rotondo della mitica 98cc del 1946, passando per il faro in due elementi distinti e parti cromate che abbelliva la 125cc del 1962, fino a quello squadrato, così tipicamente "anni '70" della Primavera ET3. Vespa PX ritrova forme morbide per il fanale posteriore al quale abbina un classico ed elegante bordo cromato. L'elemento, di colore rosso, comprende la luce di stop e quella di illuminazione per la targa. Gli indicatori di direzione su Vespa PX abbinano alla lampada arancio una plastica trasparente del rivestimento esterno. Una combinazione che riprende l'eleganza dei numerosi particolari cromati esaltando la purezza delle linee di Vespa. Le nuove manopole, realizzate in gomma nera, sono elegantemente marchiate col logo di Vespa. Il classico logo Vespa impreziosisce anche la nuova copertura del tunnel centrale, ora rifinita da un elegante bordo in materiale satinato.

2014 Vespa PX 125 Scooter Walkaround
La calandra recupera esplicitamente il design dei modelli più classici che hanno caratterizzato la storia di Vespa. Da sempre la carrozzeria di Vespa funge da scocca portante, è una esclusiva che ha sempre distinto Vespa da ogni altro scooter. PX rimane fedele a questa linea costruttiva che, oltre a connotarla come un classico assoluto, garantisce doti superiori di rigidità e precisione di guida. La sospensione anteriore a braccetto oscillante – soluzione tecnica indissolubilmente legata a Vespa - accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10" accolgono pneumatici da 3.50”. L'impianto frenante adotta all'anteriore un freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm e si completa con un potente e affidabile tamburo posteriore (150mm di diametro) che assicura perfetta modulabilità alla frenata. I motori monocilindrici due tempi da 125 cc e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d'aria, adottano l'accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo l'avviamento kick starter. Del resto, come immaginare il più classico dei modelli Vespa senza la splendida pedivella di messa in moto? Grazie all’adozione di una nuova marmitta catalitica progettata per abbattere le emissioni inquinanti, entrambe le motorizzazioni di Vespa PX rispettano le più severe e moderne normative Euro3. Il cambio di PX è manuale a quattro marce: chi sceglie Vespa PX non rinuncia al piacere di dominare la guida. Vespa PX è disponibile nei colori Nero Lucido, Montebianco e nel nuovo Verde Menta.



ACCESSORI

La linea di accessori di Vespa PX comprende un pratico bauletto, parabrezza completo e cupolino fumé, portapacchi cromato posteriore e anteriore, paraurti cromato per il parafango anteriore, perimetrale cromato posteriore, coppia cinghie fissaggio bagagli, copertone 10" fascia bianca, tappetino nero, antifurto sella manubrio e telo coprigambe.
Event

VIETNAM: ALESSANDRO DEL PIERO
AMBASCIATORE VESPA AD HANOI



Hanoi, 13 giugno 2015 – Cronaca della straordinaria giornata di Piaggio Vietnam per la presenza ad Hanoi del mito del calcio italiano Alessandro Del Piero, accolto come ambasciatore del brand mondiale Vespa, protagonista di una serie di iniziative che hanno unito i fans di Vespa e i tifosi del “bellissimo gioco”. Nel corso del “Vespa Day 2015”, Alessandro Del Piero ha svelato prima la nuova Vespa Sprint, con livrea black matt (di cui è testimonial nella nuova campagna di comunicazione), poi ha firmato una Vespa Sprint blu: un pezzo unico con il logo “Del Piero 10” (il numero della sua maglia di campione del calcio mondiale) che è stato offerto all’asta. La somma ricavata andrà all’Ospedale Pediatrico Nazionale di Hanoi, nell’ambito del progetto internazionale del Gruppo Piaggio “Vespa for children”.


(Fonte foto: Thanhnien.viet.com online).

VESPA E ALESSANDRO DEL PIERO: ICONE ITALIANE

“Alessandro Del Piero e Vespa hanno molte cose in comune e rappresentano le eccellenze dell’Italia”, ha commentato Costantino Sambuy, General Director di Piaggio Vietnam, “sono entrambe due icone italiane famose in tutto il mondo, apprezzate per i loro successi e per il profondo impatto che hanno sull’opinione pubblica e sui numerosissimi fan club. Sia Vespa sia Alessandro Del Piero trasmettono un senso di alta classe ed eleganza, e uno spirito contagioso di libertà, in grado di muovere persone, emozioni, opinioni”.

In Asia, e in Vietnam in particolare, la fama di Vespa è una chiara dimostrazione dell’affermazione dei valori e dello spirito italiani. Lo stesso è per il calcio italiano e Alessandro Del Piero, seguiti da milioni di tifosi vietnamiti. Organizzando il grande evento Vespa Day 2015, Piaggio Vietnam ha voluto creare un’opportunità per festeggiare insieme Del Piero e Vespa, due icone globali, in un gioioso happening che ha riunito Vespisti e tifosi accorsi da tutta Hanoi e oltre. Il Vespa Day 2015, infatti, nel centralissimo Hoan Kiem lake, uno dei luoghi più simbolici della città.



Autentico mito del mondo del calcio, Alessandro Del Piero ha giocato con la nazionale italiana in tre campionati mondiali; l’ultimo nel 2006, quando l’Italia è diventata Campione del Mondo il 9 luglio allo stadio olimpico di Berlino. Del Piero ha segnato 27 goal in 91 partite con la squadra “azzurra”. Ha giocato 19 stagioni per la Juventus Football Club di Torino, detenendo tutti i possibili record personali, tra cui 705 presenze ufficiali e 290 goal, conquistando 18 titoli. Juventus FC è la squadra italiana con il maggior numero di campionati nazionali vinti. Nel corso della carriera, Del Piero ha segnato 344 goal.

“Il calcio è lo sport più conosciuto e più diffuso al mondo, e questo lo vedo in ogni Paese dove vado e dove le persone mi riconoscono e parlano della mia carriera”, osserva Alessandro Del Piero. Aggiunge: “Vespa è una grande icona italiana, che ha molte cose in comune con il calcio: è famosa in tutto il mondo, suscita ammirazione e amicizia, è vicina ai giovani, è allegra e divertente. Come italiano, che guida questo scooter da quando era ragazzo, sono orgoglioso tutte le volte che vedo una Vespa sulle strade del mondo. In questo senso, il Vietnam è un Paese davvero straordinario, quasi la seconda casa di Vespa dopo l’Italia”.

Il Vietnam è uno dei mercati asiatici dove Vespa vanta una lunga storia di presenza nel Paese: l’amore per lo scooter italiano è innegabile, e si prospetta un futuro di ulteriore diffusione dell’iconico scooter. Il numero crescente di appassionati e di Vespa club conferma il forte interesse dei consumatori vietnamiti: la visita dell’Ambasciatore Vespa Del Piero esprime anche un ringraziamento per un Paese, per tutti i clienti e i fans, per le radicate relazioni e stima reciproca. Il Vietnam è l’unico Paese asiatico visitato da Alessandro Del Piero all’avvio del suo ruolo come ambasciatore del brand Vespa. Nei decenni, Vespa è sempre stata ammirata come icona mondiale del design e della cultura italiani. Con la presenza di Alessandro Del Piero – uno dei più celebri calciatori italiani di tutti i tempi – nasce un incontro tra due simboli conosciuti in tutto il mondo per stile, qualità ed eccellenza Italiana.

CRONACA DI UNA GIORNATA STRAORDINARIA

Una folla di fans l’ha accolto all’aeroporto di Hanoi. Poi, la mattina del 13 giugno scorso, Alessandro Del Piero ha incontrato i tifosi (con chat online) nella sede della Vietnam News Agency, alla presenza di numerosi giornalisti. E’ seguita la partecipazione live al talk show di una trasmissione televisiva nazionale (Sport TV & Football TV Channels, VTV).

Nel pomeriggio, dopo il servizio fotografico realizzato per tre importanti riviste settimanali e mensili (cui ha rilasciato interviste esclusive), Alessandro Del Piero ha vissuto il Vespa Day Event con il lancio della nuova Vespa Sprint special edition, di cui è testimonial, seguito dall’asta di beneficenza con protagonista il modello Vespa “Del Piero version”, esemplare unico, da lui firmato. E ancora, palleggi sul palco, interviste, autografi: il campione non si è risparmiato, elettrizzando pubblico e media e ricevendo grandi applausi.


HANOI. Magazine shootings: Alessandro Del Piero e Vespa Sprint, special edition, con livrea black matt

La mattina seguente, il 14 giugno, Alessandro Del Piero ha visitato l’ospedale pediatrico di Hanoi, cui è destinato il ricavato della Vespa Sprint battuta all’asta nell’evento Vespa Day 2015.



INFO:
www.vespa.com.vn

“SONO MOLTO ORGOGLIOSO”



Nella sua pagina Facebook, Alessandro Del Piero racconta la “trasferta” ad Hanoi, regalando ricordi ai suoi oltre 4 milioni di followers. Scrive: “16-06-2015 Hanoi – Vietnam. Oggi vi voglio parlare del mio ultimo viaggio. Sono appena rientrato dal Vietnam, dove in questi giorni ho partecipato a una serie di eventi in qualità di ambasciatore per il quale ne vado molto orgoglioso: Vespa, un brand italiano di grande successo in tutto il mondo. Durante l'ultimo evento, Piaggio ha organizzato un’asta benefica con in palio una Vespa Special Edition, unica prodotta al mondo con il logo “DEL PIERO 10” e la mia firma: l’obiettivo era devolvere l’intero ricavato all’ospedale pediatrico di Hanoi. La mia trasferta si è conclusa proprio con una visita molto toccante, un incontro con alcuni bambini e i medici responsabili del National Hospital for Pediatrics di Hanoi.

Il progetto “Vespa for Children”, che coinvolge l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Gruppo Piaggio, ha avviato nel più importante ospedale pediatrico del Vietnam lo sviluppo di un piano per l’assistenza a bambini affetti da patologie urologiche complesse, con l’obiettivo di migliorare la qualità e le aspettative di vita di molti neonati e bambini vietnamiti. Sono particolarmente felice che l'asta si sia conclusa con una cifra importante, ben oltre le aspettative, da consegnare agli straordinari medici del National Hospital for Pediatrics, che sicuramente sapranno farne buon uso per i bambini di Hanoi”.

INFO:
www.alessandrodelpiero.com
Event

SUCCESSO DEI VESPA WORLD DAYS 2015 IN CROAZIA
ARRIVEDERCI NEL 2016 A SAINT TROPEZ!



BIOGRAD (CROAZIA) HA OSPITATO I VESPA WORLD DAYS 2015, IL PIU’ IMPORTANTE RADUNO MONDIALE DI VESPA. OLTRE 5.000 VESPA HANNO SFILATO IN RAPPRESENTANZA DI 32 NAZIONI


Vespa World Days 2015 DAY1
Biograd (Croazia), 15 giugno 2015 – Si è chiusa a Biograd (Croazia) l’edizione 2015 dei Vespa World Days, il più importante raduno mondiale dedicato al due ruote più amato al mondo. Da giovedì 11 a domenica 14 giugno sono stati quattro giorni di amicizia, amore per l’avventura e il viaggio che ha visto radunarsi sulla costa croata oltre 5.000 Vespa provenienti da 32 diversi Paesi.

Vespa World Days 2015 DAY2
Oltre all’Europa (rappresentata nella sua totalità) si sono segnalati gli arrivi da Brasile, Israele, Canada, Messico, Taiwan e Tailandia. Significativa la presenza a Biograd delle rappresentanze dei Paesi dell’ex Jugoslavia, naturalmente la Croazia (ospitante), ma anche Serbia, Montenegro, Kossovo, Slovenia, Bosnia e Macedonia. Ancora una volta Vespa si è rivelata un ponte di amicizia tra popoli e generazioni diverse.

RITROVO AL VESPA VILLAGE.
I Vespa World Days 2015 sono iniziati con l’inaugurazione del Vespa Village che, nel centro di Biograd, è stato il cuore pulsante della manifestazione (con esposizione gamma Vespa e shop abbigliamento e accessori). Biograd è stato anche il punto di partenza e di arrivo delle numerose escursioni previste dall’organizzazione lungo la splendida costa adriatica. Il ricco programma prevedeva, tra l’altro, visite al Museo Vespa, ospitato a Zara, dove sono proposte diverse collezioni private di rare Vespa. Il ricco programma dell’evento prometteva divertimento senza sosta: infatti, tutte le serate da giovedì a sabato sono state animate dal Biograd City Party (fino alle 23) e dal Biograd Beach Party (fino a notte fonda).

Anche quest’anno l’evento clou dei Vespa World Days è stata la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, la competizione fra i viaggiatori Vespisti, che hanno testimoniato con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso Biograd. È un trofeo turistico che coinvolge oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio, di 25 Paesi nel mondo. Potevano partecipare tutti i Vespa Club: l’obiettivo era raggiungere Biograd entro l’11 giugno, avendo visitato il maggior numero di Check Points Piaggio e con il maggior numero di Vespa.

Vespa World Days 2015 DAY3
PREMIAZIONI: TRIONFO DEI VESPA CLUB ITALIANI.
Come da tradizione i Vespa World Days si sono chiusi con la premiazione dei Vespa Club. E’ stato un trionfo italiano: Martin Shift, Presidente del Vespa World Club (organismo mondiale che raduna 56 Vespa Club nazionali) ha consegnato il Vespa Trophy al Vespa Club di Sirmione, un team composto da 12 Vespa che ha raggiunto Biograd avendo visitato il maggior numero di check-point sparsi per l’Europa. Il podio tutto italiano ha visto al secondo posto il Vespa Club Cerignola e al terzo posto si è classificata a sorpresa il Vespa Club veronese VR37100, che ha colto questo alloro alla sua prima partecipazione. Come singoli Vespisti sono stati premiati il canadese Jeff Schneider, il russo Alexei Kozlov e il serbo Dejan Stojcic.

Ora il testimone passa al Vespa Club de France che organizzerà i Vespa World Days 2016 nello splendido scenario della Costa Azzurra, a Saint Tropez. ARRIVEDERCI!

UN MONDO DI VESPA: 780 CLUB E 67 MILA SOCI.
Prodotta in oltre 18 milioni di esemplari dalla sua nascita nel 1946, Vespa ha dato una nuova marcia al mondo intero diffondendosi sulle strade di tutti i continenti. Primo marchio veramente globale della mobilità, Vespa è diventata un trait d’union tra generazioni, interagendo con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato le rivoluzioni di costume, musicali, giovanili. Ha accompagnato i popoli nella loro crescita. Li ha fatti correre nelle fasi di benessere economico. Ed è oggi uno dei prodotti italiani più diffusi e conosciuti a ogni latitudine.

I Vespa World Days rappresentano tradizionalmente la più alta celebrazione del mito intramontabile di Vespa. L’edizione 2015 arriva a 57 anni dalla prima Eurovespa che si svolse in Belgio nel luglio del 1958: la manifestazione vespistica, che fu poi ribattezzata Vespa World Days a partire dal 2007, venne infatti organizzata in occasione dell’Expo del 1958, la fiera mondiale di Bruxelles. L’amore dei fans per Vespa è nato da subito, tanto da spingere molti possessori già nel 1946, anno di nascita della prima Vespa, ad associarsi: si costituirono così i primi Vespa Club, in Italia e all’estero. Oggi si contano 56 Vespa Club nazionali associati al Vespa World Club, oltre 780 Vespa Club locali censiti e oltre 67.000 soci in tutto il mondo. Solo in Italia, nell’ultimo anno, si sono svolti oltre 100 raduni di appassionati.
I Vespa World Days sono presenti sul sito Vespa e sui social media ufficiali: facebook.com/vespa, twitter.com/vespa_official, hashtag #vwd2015.

INFO:
www.vespa.com

VESPA GALLERY




Tra le oltre 5.000 Vespa hanno sfilato insieme modelli storici e i più recenti. Tra i più ammirati rari esemplari della primissima Vespa (la 98cc del 1946), le potenti GS del 1955 e le sportive Vespa SS, un mito per gli adolescenti degli anni ’60. Imponente lo schieramento delle nuove Primavera, Sprint e GTS che perpetuano con successo una tradizione unica al mondo.

Event

PIAGGIO VIETNAM: 500.000 SCOOTER PRODOTTI



Il 500.000° scooter prodotto dallo stabilimento vietnamita del Gruppo Piaggio è una Vespa Sprint 125 di colore bianco. Il 10 giugno 2014, Piaggio Vietnam aveva festeggiato il 400.000° scooter prodotto dall'inizio delle attività alla presenza del Presidente del Consiglio Italiano Matteo Renzi. La Vespa Sprint 125 che è risultata essere il 500.000° scooter prodotto a Vinh Phuc è stata donata a una importante realtà di volontariato cui partecipano anche insegnanti e personale italiani. Si tratta della scuola di Pho Cap, nata nel 2001 nel distretto di Thanh Binh

Hanoi (Vietnam), 21 aprile 2015Piaggio Vietnam ha festeggiato l’uscita del 500.000° scooter dalle linee di produzione dello stabilimento di Vinh Phuc in Vietnam, traguardo che segna una nuova pietra miliare nelle operazioni del Gruppo Piaggio nei mercati asiatici. Il 500.000° scooter prodotto dallo stabilimento vietnamita del Gruppo Piaggio è una Vespa Sprint 125 di colore bianco.


Meno di un anno fa, il 10 giugno 2014, Piaggio Vietnam aveva festeggiato il 400.000° scooter prodotto dall'inizio delle attività alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accolto nello stabilimento di Vinh Phuc da una delegazione del Gruppo Piaggio guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Roberto Colaninno e dal Vice Presidente Matteo Colaninno (nella foto sotto).



Lo stabilimento di Piaggio Vietnam, entrato in operazione nella seconda metà del 2009, produce una gamma di scooter che includono la Vespa e gli scooter Piaggio Liberty, Fly e Zip. Oltre ad affermarsi come protagonista nel segmento premium del mercato vietnamita, Piaggio Vietnam ha reso possibile l’ingresso del Gruppo Piaggio in diversi nuovi ed importanti mercati del Sud Est asiatico, tra i quali Indonesia, Tailandia, Taiwan, Malesia, Filippine e Cambogia.
Nel complesso industriale di Piaggio Vietnam a Vinh Phuc sorge, accanto allo stabilimento di assemblaggio veicoli, il nuovo impianto per la produzione di motori per scooter diventato operativo nel 2012. Il complesso industriale ospita anche un Centro di ricerca e sviluppo attivo nel settore delle due ruote – il primo centro R&D del Gruppo Piaggio in Asia – che opera in sinergia con le strutture tecniche dell'headquarter di Pontedera, in particolare per quanto riguarda i veicoli e i motori sviluppati per i mercati asiatici e del Pacifico. Nel 2014, il Gruppo Piaggio ha realizzato nell'area Asia Pacific vendite di veicoli motorizzati a due ruote per circa 98.000 unità e un fatturato di circa 190 milioni di euro.

Piaggio Vietnam scooter n. 500.000
L'importante traguardo produttivo raggiunto conferma non solo il positivo andamento delle operazioni commerciali del Gruppo Piaggio nell'area, ma anche lo sviluppo delle competenze tecniche del personale di Piaggio Vietnam che, in meno di sei anni, ha raggiunto i più alti standard di qualità ed efficienza, poggiando le basi per una nuova fase di sviluppo dell’azienda.

UN ANNO DI VESPA SPRINT

Vespa Sprint è stata lanciata ufficialmente in Vietnam un anno fa, il 17 aprile 2014, con un evento media & Vip che si è tenuto al Chill Skybar di Saigon. Qui la clip del lancio.

VESPA SPRINT LAUNCHING 17.04.2014
Event

PIAGGIO VIETNAM PREMIATA

Nel 2014 Piaggio Vietnam è stata premiata, per la seconda volta, come migliore datore di lavoro del Vietnam nella classifica Anphabe & Nielsen. Le iniziative di charity “Vespa for Children”




Con oltre 800 dipendenti, Piaggio Vietnam è per dimensioni il terzo polo produttivo del Gruppo Piaggio nel mondo, dopo quelli di Pontedera (in provincia di Pisa) e di Baramati in India. A fronte di 7.600 dipendenti complessivi nel mondo (dato al 31 dicembre 2014), il Gruppo Piaggio conta la maggioranza dei dipendenti – circa 4.000 – in area EMEA, con circa 3.800 dipendenti in Italia. Nel 2014 Piaggio Vietnam è stata premiata, per la seconda volta, come migliore datore di lavoro del Vietnam nella classifica Anphabe & Nielsen; Piaggio Vietnam è classificata anche al terzo posto nel settore automobilistico e automotive, e inclusa nell’elenco delle 100 migliori imprese vietnamite.





Piaggio Vietnam ha ottenuto anche un ulteriore riconoscimento del Governo locale: con la decisione 364/QĐ-BKHĐT del 24 marzo 2014 emessa dal Ministero per la Pianificazione e l’Investimento, Piaggio Vietnam – unico FDI (Foreign Direct Investment) della Provincia di Vinh Phuc – ha ottenuto il Certificato di Merito assegnato agli FDI per contributi allo sviluppo sociale ed economico del Vietnam.



Attiva in Vietnam con il primo grande progetto lanciato sotto l'egida della charity Vespa for Children (che ha consentito di realizzare, in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, un programma di attività medico-chirurgiche al National Hospital for Pediatrics di Hanoi), Piaggio Vietnam ha voluto legare anche la celebrazione del 21 aprile 2015 ad un progetto di charity. Infatti, identificata dal logo Vespa for Children, la Vespa Sprint 125 che è risultata essere il 500.000° scooter prodotto a Vinh Phuc è stata donata a una importante realtà di volontariato cui partecipano anche insegnanti e personale italiani. Si tratta della scuola di Pho Cap, nata nel 2001 nel distretto di Thanh Binh, una struttura che accoglie ogni giorno bambini bisognosi di Ho Chi Minh City per offrir loro istruzione gratuita.
EVENT

VIETNAM: SERIE TV “UNLEASH WOMEN”
TRE DONNE IN CARRIERA & VESPA PRIMAVERA



S’intitola “Unleash women” la serie TV realizzata in Vietnam, con protagoniste tre donne: moderne, dalle forti personalità, decise nella loro vita professionale, che vogliono distinguersi. E tutte cavalcano Vespa Primavera.

VESPA 946 SU HERITAGE FASHION



Disponibile per i passeggeri dei voli Vietnam Airlines, il magazine Heritage è molto conosciuto. Ora ha creato una testata distintiva – Heritage Fashion – per affermarsi tra le maggiori riviste di moda e lifestyle vietnamite. Recentemente ha scelto il top della gamma Vespa – il prestigioso modello 946, collezione 2014 “Bellissima” – per dare un tocco di classe ad un servizio di alta moda, ambientato…in campagna. Qui alcune immagini.

Thai Thuy Linh, cantante

Linh ha guadagnato posizioni nella sua carriera attraverso la scelta di canzoni difficili, a volte controverse, mixando stile rock e sfoggiando look originali. Aspetti che hanno segnato anche la sua vita personale, diventata un tema caldo di discussione sulla stampa (anche per la sua decisione di diventare una “madre single”). Oltre ad essere un cantante, Thai Thuy Linh è anche attiva nei programmi di beneficenza come “Bringing the music to hospitals” (portare la musica negli ospedali), ed è diventata direttore del centro per bambini Artistic Talents Education Center, che s’impegna nell’educazione artistica di piccoli talenti. Oltre la sua immagine ribelle ed energica, il film rivelerà altri aspetti di Thai Thuy Linh.

Khanh Thi, danzatrice



L’episodio della serie a lei dedicato, “Behind the glamour”, mostrerà una splendida regina della danza, Khanh Thi, sia sulla pista da ballo e sul palco, sia come assertivo giudice di un reality show televisivo.
Ha Do, direttore creativo Dep Magazine
Ha Do è direttore creativo dell’importante rivista Dep Magazine, ed è considerata la donna più potente dell'industria della moda vietnamita e delle grandi sfilate, tanto che le hanno dato come soprannome “Ms. Demanding” (per sottolineare quanto sia esigente, e continua a chiedere il meglio da tutti). Nella serie le è dedicato l’episodio “La potente donna della moda in Vietnam”, che promette di far emergere anche i lati meno noti di Ha Do, che forse sorprenderanno colleghi e pubblico.
Con le tre donne è co-protagonista della serie tv la Vespa Primavera: in sella allo splendido scooter, infatti, viaggiano Thay, Khanh e Ha, sfoggiando look glamour. I produttori non avrebbero potuto scegliere un veicolo più adatto per esaltare personalità e stile di tre donne determinate, se non l’iconica Vespa.

(Fonti: Piaggio Vietnam; Piaggio Magazine Asia Pacific).
EVENT

ARRIVEDERCI A EUROAPE 2016



SUCCESSO DELL’EDIZIONE 2015, CHE SI E’ SVOLTA A TREVI, IN UMBRIA: MIX DI STORIA, CULTURA, ENOGASTRONOMIA E PAESAGGI INCANTEVOLI

L’edizione 2015 del raduno internazionale “EuroApe” si consegna alla memoria e all’album dei ricordi come una delle più riuscite. Due giorni di festa (25-26 aprile) a Trevi, storica cittadina collinare in provincia di Perugia, in Umbria, tra i paesaggi incantevoli dominati dagli ulivi che hanno fatto da cornice alle sfilate del centinaio di veicoli Ape di vari modelli ed epoca (circa 200 i partecipanti in totale, provenienti da tutta Italia e non solo). E, oltre ai tour on the road, tante iniziative: pic-nic tra gli uliveti, mercatino delle specialità locali, gare e giochi, visite alla scoperta del territorio, mostre fotografiche, cena in stile medievale. Evento organizzato dall’Ape Club d’Italia, in collaborazione con Comune di Trevi e Piaggio Veicoli Commerciali.

EuroApe 2015 - Trevi
Grande successo hanno registrato i piloti, e soprattutto le scatenate Ape Proto Evolution (arrivate da Rimini e San Marino), che si sono esibiti nella centrale Piazza Garibaldi sull’Ape circuito allestito appositamente.


Con il Comune di Trevi è stato organizzato un concorso fotografico sul tema “Ape People”, vinto da un concorrente di Roma risultato proprietario, manco a dirlo, di un Ape. E poi c’era anche la mostra fotografica “My Ape: Ape e territorio”. Fantastici poi i tour “cultural-gastronomici” con mete: la splendida Trevi (cittadina molto accogliente), il frantoio di Spello, le cantine Caprai di Montefalco e le Fonti del Clitunno, rese immortali dal grande poeta Giuseppe Carducci.


La serata del sabato è stata animata da una simpatica prova di abilità a squadre con protagonista un’Ape Elettrica EcoBee nella piazza del Municipio, ed è terminata con una cena in stile medievale alle Taverne dei Terzieri, a base delle specialità enogastronomiche del territorio.


La domenica gran parata di Ape nel circuito cittadino e simpatico pic-nic, mentre l’elegante Ape Calessino era impegnato per tutto il week-end nel servizio navetta da e per l’Ape Village. Non mancavano l’esposizione della gamma Piaggio Veicoli Commerciali, e gli amici su due ruote del Vespa Club Foligno che hanno fatto parte dello staff, giovane ed entusiasta. Il grande raduno di Ape si è quindi concluso con le premiazioni ai partecipanti, presenti le autorità di Trevi.


Edizione fortunata, si diceva all’inizio: infatti, in quel weekend primaverile in realtà è piovuto un po’ dappertutto in Italia, tranne che….a Trevi! Così, il ricco programma della manifestazione si è svolto nelle migliori condizioni.
E già si parla di EuroApe 2016: la meta più gettonata, da confermare, potrebbe essere Matera – celebre per gli storici rioni chiamati “Sassi” (antichissimi nuclei abitativi), riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – designata Capitale Europea della Cultura 2019.
PEOPLE

SIR BRADLEY WIGGINS,
IL CAMPIONE CHE AMA VESPA

SETTE MEDAGLIE OLIMPICHE NEL CICLISMO, PLURICAMPIONE DEL MONDO, DOMINATORE DEL TOUR DE FRANCE. IL BARONETTO INGLESE E’ ANCHE UN APPASSIONATO DI VESPA

Sir Bradley Marc Wiggins, inglese di Gand dove è nato 35 anni fa, è un “pistard” e ciclista su strada, tra i massimi campioni del mondo. Il suo palmarès è ricco di ori olimpici e titoli mondiali; dominatore delle massime competizioni internazionali, dal Tour de France al Giro d’Italia. Su pista ha vinto tre ori olimpici nell'inseguimento, uno nel 2004 ai Giochi di Atene e due nel 2008 ai Giochi di Pechino, oltre a sei titoli mondiali, mentre su strada si è aggiudicato il titolo olimpico nella gara a cronometro ai Giochi di Londra del 2012 e ai Campionati mondiali del 2014 e la vittoria finale al Tour de France 2012. È professionista dal 2001. Insomma, negli ultimi 15 anni ha vinto di tutto e di più. Di recente ha dichiarato di voler abbandonare il ciclismo su strada per concentrarsi nelle competizioni su pista, ed ha ancora voglia di vincere.
Infatti, il 7 giugno 2015 al Lee Valley VeloPark di Londra il Baronetto ha conquistato il nuovo Record dell’Ora: 54,526 km dopo 218 giri di pista. Il precedente, stabilito solo 37 giorni prima, apparteneva al connazionale Alex Dowsett (52,937 km.).
Nelle interviste Sir Wiggings non parla solo di sport, ma anche delle sue passioni oltre le competizioni ciclistiche: la musica, le chitarre (ha pezzi rari come una Gibson 345 del 1960) e gli scooter, Vespa soprattutto, rivelando una predilezione per i veicoli d’epoca.

Non manca di farsi fotografare in sella allo scooter italiano dalle riviste patinate (come Esquire). Elegante, dall’inconfondibile British style, il baronetto racconta di avere, tra le altre, una Vespa PX 125 del 1979. Ricorda come rimase colpito, quand’era bambino, nel vedere i giovani – nei sabato sera londinesi – ritrovarsi e andare in giro in gruppo sugli scooter, dalle eleganti cromie bi-colori, sfoggiando look impeccabili. Stile Mod, per intenderci: da “Modernist”, movimento culturale nato negli anni ’50 a Londra, al top negli anni Sessanta, consacrato dal film “Quadrophenia” con Sting, che sta rifiorendo in questi ultimi anni; e al “new Mod style” è spesso associato proprio il campione Wiggins. Tornando ai ricordi, al piccolo Bradley di allora piaceva molto una sensazione che gli pareva di cogliere tra i Vespisti: “il senso di appartenere a qualcosa”. Verissimo. Quel sensibile bambino inglese (che sarebbe poi diventato un campione mondiale) aveva colto in pieno lo spirito di Vespa, evergreen da quasi 70 anni: la magica capacità di unire in amicizia generazioni e generazioni di giovani di ogni continente. Non è poco.
PEOPLE
IN VIETNAM, “MEN OF THE YEAR AWARDS”

PREMIO “VESPA SPRINT STYLISH MAN”
AL MODELLO-GENTLEMAN PHAN ANH



In Vietnam ogni anno si svolge il contest “Men of the Year Awards” che assegna riconoscimenti ai migliori concorrenti delle diverse categorie. Gran gala di premiazione, poi, ad inizio dell’anno successivo. L’ultima edizione ha visto i partecipanti, selezionati da importanti riviste, concorrere in 12 categorie; vi sono nomi noti (atleti, architetti, personaggi dello spettacolo e della cultura) ma anche persone comuni le cui “facce” sono diventate famose nel corso dell’anno (come giovani designer, imprenditori, attori e attrici emergenti, oppure team che si sono distinti per qualche ragione, perfino coppie padri-figli). La cerimonia di premiazione dei “Men of the Year 2014” si è svolta ad inizio 2015 durante un gala molto seguito dal pubblico, con numerosi ospiti di prestigio e gran presenza di media.
Tra i brand sostenitori degli Awards 2014 c’era Vespa, tramite la consociata Piaggio Vietnam che ha assegnato il premio "Vespa Sprint – Stylish Man" a Phan Anh.

Il giovane modello è diventato noto e si è affermato non solo per il bel viso e il portamento, ma anche per il suo stile moderno ed elegante insieme, e per la sua personalità da vero gentleman “metropolitano”. Phan Anh è stato protagonista con Vespa Sprint di un ampio servizio di moda realizzato dal magazine Danong.



Phan Anh, durante il gala, è salito sul palco per ricevere il premio – una splendida Vespa Sprint (rappresentata simbolicamente da una grande chiave, anticipando il successivo evento di consegna dello scooter) – e si è detto molto felice per questo riconoscimento: “Essere un uomo di stile non significa solo essere vestiti alla moda, si tratta di trovare un equilibrio tra look, stile di vita, capacità di comunicazione, comportamento. E, oltre l’abito, penso che il veicolo di un uomo riveli il suo stile e la sua personalità. Mi sposto molto per lavoro, e Vespa è ideale per me: di gran stile, prestazionale ma anche efficiente nei consumi, grande comfort nella guida. E, ovviamente, si distingue per il design elegante, un aspetto importante per me. Insomma, nella Vespa Sprint ho trovato tutto quello che voglio da uno scooter. Una combinazione armoniosa di eleganza classica e dinamica moderna: è ciò che corrisponde al mio stile e al mio modo di essere”.

(Fonti delle immagini: danongmagazine.vn; Piaggio Magazine Asia Pacific).
Markets

INCREDIBILE APE
DA STREET FOOD A BEAUTY STORE



APE E’ ALL’EXPO 2015 CON DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI GLUTEN FREE; GIRA PER MILANO TRASFORMATA DA DOLCE&GABBANA E DA NIVEA IN BEAUTY STORE ON THE ROAD; E’ PROTAGONISTA, A ROMA E A FIRENZE, DELLE TAPPE DELL’HARD ROCK CAFE VS WORLD BURGER TOUR. L’INSTANCABILE, VERSATILE E SIMPATICO VEICOLO COMMERCIALE BY PIAGGIO CONQUISTA I TOP BRAND.
E C’E’ PERFINO L’APE SHAKESPEARE CHE MIXA STREET THEATRE & FOOD

Chi avrebbe potuto immaginare che, nel terzo millennio, il piccolo veicolo commerciale Ape Piaggio, nato nel 1948 da una “costola” della mitica Vespa, sarebbe diventato un mezzo glamour, scelto da importanti marchi internazionali per promuovere on the road i loro prodotti. Gran protagonista, e ormai affermato da tempo, dello street food in numerosi Paesi del mondo, da alcuni anni anche i brand della moda e della bellezza scelgono Ape per le sue grandi qualità: compatto, agile, versatile (gli allestitori specializzati riescono a trasformarlo in mille modi), design accattivante, subito riconoscibile e non confondibile con nessun altro. Forte di queste sue caratteristiche il simpatico Ape sta conquistando spazi sempre nuovi. Qui una sorprendente carrellata di “trasformazioni”.

A EXPO 2015: APE TEMPORARY SHOP PER LA VENDITA DEI GADGETS UFFICIALI



I negozi dove commercializzare i gadgets ufficiali di Expo 2015 non erano ancora pronti a maggio, il primo mese di apertura dell’esposizione universale.
Ma per fortuna che c’è Ape: il versatile veicolo commerciale Piaggio è stato rapidamente trasformato in temporary shop (bancarella, ma con stile) dove poter vendere t-shirt e il merchandise ufficiale dell’Esposizione.

DOLCE & GABBANA BEAUTY ON THE GO, IL TEMPORARY STORE SU APE IN STILE CARRETTO SICILIANO

In occasione di Expo 2015 Dolce & Gabbana ha lanciato #DGBeautyOnTheGo, il suo coloratissimo furgoncino beauty che per tutta la durata dell’Esposizione Universale – da maggio a ottobre 2015, dalle ore 11 alle 20 – porta la bellezza per le strade di Milano. Un originale temporary store su tre ruote: una spiritosa Ape Piaggio allestita, non a caso, come un tipico carretto siciliano, oggetto simbolo della terra d’origine dei due stilisti, su cui viaggiano i prodotti di bellezza del brand. A disposizione delle clienti, non solo la gamma di fragranze, rossetti e smalti, ma anche beauty expert e make-up artist per fornire consulenze esclusive e personalizzate.

INFO:
www.dolcegabbana.it

MILANO: VISITARE LA CITTA’ SUL BLUE BUS DI NIVEA, CON SEI APE BUS STOP

In occasione di EXPO 2015 NIVEA offre ai visitatori un tour della città molto speciale. Dal 2 maggio fino al 31 ottobre, dalle 11.30 alle 19.30, il Blue Bus di NIVEA accompagna gratuitamente alla scoperta delle zone più emblematiche di Milano. Un gesto di cura che NIVEA dedica a grandi e piccini, che potranno salire e scendere dal bus alla fermata della Linea Blu più vicina. L’audioguida e la playlist musicale ispirata a Milano rendono l’esperienza ancora più emozionante. Durante il viaggio si potranno anche acquistare i biglietti d’ingresso per EXPO e scoprire il NIVEA Shop nel piano inferiore del bus. Con la app dedicata si può visualizzare in tempo reale la posizione lungo il percorso, cercare il Nivea Bus Stop più vicino – ossia una delle sei Ape Car brandizzate che segnalano le fermate – e conoscere gli orari di passaggio del NIVEA Sightseeing Blue Bus alla fermata più vicina.

APE REGINA DI BELLEZZA. La bellezza viaggia su tre ruote: quelle dell’Ape, icona indiscussa della Dolce Vita e del Made in Italy. Il veicolo era già stato scelto quache anno fa da Nivea per l’originale progetto “Nivea Moving Shop”, portando in piazze e spiagge italiane i prodotti Nivea, marchio leader nel settore del Personal Care, guidati nell’acquisto da una professionale e qualificata beauty consultant.

INFO:
www.nivea.it

DA ROMA A FIRENZE: APE HARD ROCK CAFE PER IL WORLD BURGER TOUR



Dopo il successo a Roma, anche l’Hard Rock Cafe di Firenze ha partecipato al World Burger Tour. E anche il Cafe fiorentino lo ha fatto con una cucina itinerante montata su un’Ape Classic 50 Piaggio, con squillante livrea arancione brandizzata. Numerose le tappe in giro per la splendida città toscana, dalla centrale stazione Santa Maria Novella ai centri commerciali, fermandosi nei luoghi di ritrovo, soprattutto, dei giovani.

A bordo dell’Ape, i ragazzi dello staff del Cafe fiorentino hanno preparato, in tempo reale, le specialità firmate Hard Rock per i numerosissimi fans on the road.

Behind The Scenes of World Burger Tour with Gunnarolla
INFO:
www.hardrock.com

L’APE GLUTEN FREE IN SERVIZIO A EXPO 2015

A Expo 2015 c’è un’Ape Classic Gluten Free. Il veicolo è allestito dall’azienda specializzata Resti, e sfoggia la sua ultima realizzazione: la copertura Oyster. L’Ape opererà per tutto il periodo dell'esposizione di Milano, a fianco del padiglione del Brasile, con il patrocinio dell'AIC (Associazione Italiana Celiaci), ed è impegnata ogni giorno nella preparazione di prodotti senza glutine. Un’iniziativa molto apprezzata: i visitatori celiaci ringraziano.

INFO:
www.resti.it

STREET FOOD & THEATRE: E’ L’APE SHAKESPEARE, TRA VERSI E BUON CIBO



Il primo maggio – giornata inaugurale di Expo 2015 di Milano – ha debuttato a Milano l’Ape Shakespeare del CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere), con slogan “L’Ape che recita e dà da mangiare!”. In occasione del Padiglione Italia “Pensando Expositivo”, il debutto è avvenuto al Carcere San Vittore. E’ la prima Ape car italiana che unisce Street Theatre e Street Food, con irresistibile claim: “To bee or not to bee”, che gioca con i celebri versi dell’Amleto di Shakespeare – “to be or not to be” (“essere o non essere”) – e il termine bee che in inglese significa ape (l’insetto). Teatro e cibo itinerante, dunque, dal Carcere al Castello Sforzesco, alle periferie della città. Lo staff serve i clienti, recitando versi, offrendo varie prelibatezze dal sapore antico, succhi e centrifugati di frutta e verdura. Il veicolo Ape è stato allestito dall’azienda specializzata Resti (www.resti.it).



Le attività artistiche e gastronomiche sono seguite da chef e professionisti dello spettacolo che accompagnano la ricerca di ricette rinascimentali, la creazione di merende e prodotti bio, insieme a canovacci di Commedia dell’Arte e dedicati a Shakespeare come cibo per l’anima e per il corpo. L’Ape Car “To bee or not to bee” distribuisce anche i panini integrali dolci e salati di “Buoni Dentro”, il progetto di panificazione dei ragazzi del carcere minorile Beccaria, e utilizza le erbe aromatiche degli Orti di Bollate coltivati dalla cooperativa Labriola, favorendo quindi l’utilizzo di prodotti enogastronomici provenienti dalle carceri del territorio nazionale. Originale iniziativa imprenditoriale con finalità sociali: si propone, infatti, di reinserire le attrici e gli attori cuochi ex detenuti, formati alla Libera Università del Teatro e alla Libera Scuola di Cucina del carcere milanese di San Vittore, con azioni di prevenzione nelle periferie della città di Milano, presidiando quelle più disagiate, con animazioni teatrali, cibo e cultura, bevande e spettacolo durante il 2015 e oltre.
Un’idea che il grande poeta inglese apprezzerebbe: “Dipende da noi essere in un modo piuttosto che in un altro. Il nostro corpo è un giardino, la volontà il giardiniere. Puoi piantare l’ortica o seminare la lattuga, mettere l’issopo ed estirpare il timo, far crescere una sola qualità di erba o svariate qualità, lasciare sterile il terreno per pigrizia o fecondarlo col lavoro” (William Shakespeare).

Markets

INDIA: VESPA STORE ONLINE
SU SNAPDEAL.COM



In India Vespa è su “SnapDeal”, il più grande marketplace online del grande Paese asiatico. Il business, avviato nel 2010, oggi offre 12 milioni di prodotti suddivisi in 500 categorie; distribuisce in oltre 500 città indiane; conta milioni di clienti (20 milioni di utenti registrati, oltre 3,363,000 i likes della sua pagina Facebook) e ha mille dipendenti con età media di 26 anni. Il 75% per cento delle vendite avviene attraverso mobile devices.
Dal mese di maggio 2015 sulla piattaforma per lo shopping online SnapDeal, categoria Automotive, c’è l’intera gamma Vespa India (VX, S, Elegante).

Do You Vespa? – The Chosen Ones
I principali quotidiani indiani hanno riportato la notizia, spiegando che l’iniziativa della consociata indiana del Gruppo Piaggio, PVPL (Piaggio Vehicles Private Limited), è stata intrapresa per raggiungere più agevolmente e rapidamente il pubblico giovane del grande Paese asiatico. Ora i fans possono acquistare Vespa con un click (e i più veloci conquistano un bello sconto!).





INFO:
www.snapdeal.com/offers/vespa
Adventure

IL GIRO DEL MONDO A 80 ALL’ORA
DI LUCA CAPOCCHIANO SU VESPA 125 TS



OTTO MESI DI VIAGGIO, 40 MILA KM, ATTRAVERSANDO 28 PAESI IN 5 CONTINENTI. LA GRANDE AVVENTURA IN SOLITARIA DEL GIOVANE INGEGNERE CON LA PASSIONE PER I MOTORI



Chapeu a Luca Capocchiano, giovane ingegnere di Genova, che lo scorso ottobre è partito per il viaggio della sua vita, in sella ad una Vespa 125 TS. Omaggio al coraggio, allo spirito di avventura, alla voglia di andare per scoprire luoghi e popoli, ma anche per conoscere meglio se stessi e per mettersi alla prova. Il tour in solitario di Luca va senz’altro aggiunto “all’Albo d’oro” dei grandi viaggiatori su Vespa che da quasi 70 anni attraversano il globo. Il suo straordinario percorso è ben raccontato sul suo blog, da cui sono tratte notizie, foto e clip di quest’articolo.
Qui un video girato da Luca in Nepal prima del recente terremoto.

ilgirodelmondoa80allora Nepal 01
IL PROTAGONISTA. Scriveva così all’avvio dell’avventura: “Mi chiamo Luca Capocchiano, ho 36 anni e sto per realizzare il progetto della mia vita: compiere un giro del mondo completo via terra a bordo di una Vespa d’epoca. Genova è la mia città e sarà punto di inizio e fine del mio viaggio. Partirò a breve in direzione levante e dopo 8 mesi, 40.000 km e 28 Paesi, tornerò provenendo da ponente. Sono un ingegnere meccanico da sempre appassionato di moto, competizioni, motori. Ho lavorato 8 anni consecutivi nel Campionato Mondiale SBK…”.


LA COMPAGNA DI VIAGGIO. Già Vespista appassionato (con “mitico Special 50” e “meravigliosa 125 GT” del ’67), ha dovuto scegliere un modello più adatto ad un viaggio tanto impegnativo, tra ragioni del cuore e quelle del portafoglio ha infine preferito una “sportiva” e robusta 125 TS (Turismo Speciale), in origine con livrea bianca, da lui dipinta in uno squillante giallo “Positano” (uno dei colori originali della Vespa Rally).

ITINERARIO E TAPPE DEL VIAGGIO
ilgirodelmondoa80allora INDIA 03



ilgirodelmondoa80allora IRAN

Luca è partito da Genova domenica 5 ottobre 2014, direzione Est, con tappe in Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia, Iran, Dubai, Oman, India, proseguendo verso Thailandia, Myanmar, Singapore (dove l’Italian Association gli ha donato un pieno di benzina), poi Indonesia da dove salpare per approdare nel maggio 2015 in Australia. Ovunque è richiestissimo da radio, giornali e tv per interviste sulla sua avventura. E il viaggio continua. Good luck Luca!

ilgirodelmondoa80allora MYANMAR

INFO:
www.ilgirodelmondoa80allora.com
www.facebook.com/ilgirodelmondoa80allora
Style

IRRESISTIBILE COLLEZIONE
VESPA KIDS



Curiosando nella collezione Vespa di abbigliamento, accessori e merchandise si scoprono capi e oggetti dedicati ai piccoli fans del mitico marchio. Qualche esempio: ci sono le t-shirt in 100% cotone pettinato con logo anteriore a contrasto, in due versioni: t-shirt azzurra con logo verde, oppure verde chiaro con logo viola; disponibili nelle taglie da 6 a 10 anni; poi la polo bianca, in doppio piquet 100% cotone lavato, a tinta unita con piccolo logo a contrasto in azzurro, ricamato sul lato sinistro e stampato sul retro (taglie: 5-10 anni); le pratiche felpe (colori: grigio chiaro; blu chiaro; verde chiaro; rosso prugna) con cappuccio, tasche anteriori e logo a contrasto (taglie: da 4 a 12 anni). Simpatico coordinare questi capi con t-shirt, polo e felpe di mamma e papà, per distinguersi come una vera “Vespa family”.

Occhiali: completano il look dei piccoli fans gli occhiali Vespa linea “Kids”, realizzati con materiali di qualità, disponibili nei colori blu e rosa fucsia. Lenti infrangibili antigraffio, con protezione filtro 3 Uv400, montatura in policarbonato; nuance di colore più chiaro per le stanghette.



Poncho pioggia e mare: deliziosi, pratici e utilissimi i poncho Vespa per i più piccoli; due i modelli: antipioggia e mare. La mantella impermeabile con cappuccio, disponibile per adulti e ragazzi, è decorata con un disegno Vespa ispirato al modello Primavera, replicato sull’astuccio; colori: giallo, blu.



E nella collezione Vespa Beach, di prossima distribuzione, c’è anche il simpatico poncho con cappuccio per bambini con grafica logo Vespa. Disponibile in due versioni colore: fucsia/verde e azzurro/viola. Realizzato in cotone rasato, è perfetto per la spiaggia ma anche in piscina.



INFO:
www.vespa.com

LA PRIMA VESPA:
PEG PEREGO



Giocare e divertirsi, con un tocco di classe. E’ proprio come una vera Vespa ma in miniatura: è lo scooter elettrico, con batteria a 12 Volt ricaricabile, dedicato ai piccoli fan della Vespa: per bambini e bambine dai 3 anni in su. La Vespa Peg Perego è la riproduzione fedele della mitica Vespa in ogni particolare, dal colore unisex con meravigliosi dettagli cromati. Molto di più di un giocattolo!

Vespa

E C’E’ ANCHE IL CASCO
FIRMATO VESPA



E’ bello girare in Vespa con il casco Peg Perego! Il casco fornisce tutta la protezione che serve ai piccoli riders, grazie all’imbottitura omologata secondo le normative di legge. Il casco di protezione Peg Perego griffato Vespa, per bambini dai 2 anni in su, è omologato alla normativa di sicurezza UNI EN1080. Il suo elegante colore beige si abbina perfettamente all’attuale Vespa Peg Perego. Un accessorio utile da indossare anche durante gite in bicicletta o altre attività. Protezione, prima di tutto.

INFO:
it.pegperego.com/giocattoli/vespa

WINX PASSION: ANCHE LA MAGICA BLOOM GIRA IN VESPA



Dalla collezione giocattoli del Winx Club: ecco Bloom, la fata della Fiamma del Drago, pronta a sfrecciare con la sua Vespa. Inclusi nella confezione: Bambola, Vespa e un casco per la bambola.



INFO:
www.winxclub.com
Community

INDONESIA: RITORNO A PAKUBUWONO,
IL RITROVO DEGLI SCOOTERISTI



Pakubuwono, South Jakarta, era il luogo di ritrovo frequentato soprattutto da scooteristi all’inizio del Duemila. Vespa club e gruppi di appassionati delle due ruote si riunivano ogni venerdì per incontrarsi, scambiare idee, storie, consigli e per condividere esperienze. Questi ritrovi settimanali hanno rinvigorito l’economia della zona di Pakubuwono e, in cambio, Pakubuwono ha aiutato a valorizzare lo scenario scooteristico di Jakarta. Poi, per vari motivi, la popolarità del luogo ha iniziato a diminuire negli anni.
Ma il 19 dicembre 2014 un gruppo di Vespisti e scooteristi ha organizzato un evento, chiamato “Pakubuwono Strike Back”, con l’obiettivo di far tornare in auge questo luogo tra gli appassionati, a cominciare dagli amici del club nazionale Vespa Indonesia (Together united in Vespa, Uniti insieme in Vespa, è il loro slogan), e gli scooteristi con ogni tipo di veicolo.

Daily Scooter Tv - Pakubuwono Scooter Strike Back
L’evento è iniziato con il raduno a Pakubuwono, seguito da un ride a Kemang. Oltre cento Vespisti hanno partecipato al tour, insieme con tanti altri scooteristi. E poi, una sosta rifrancante, con ottimo cibo, bevande, gare di ballo e musica dal vivo nell’accogliente e moderna Kemang (location: Soulkitchen). E’ stata come una riunione tra vecchi amici, ricordando il passato, con presenza di tanti nuovi scooter fans cui dedicare aneddoti e storie per celebrare quel che era Pakubuwono e immaginare quel che sarà.


"E’ stato un grande evento", ha detto Yuda Anggoro, Direttore Marketing di Piaggio Indonesia (PID), presente alla celebrazione. "E’ stato bello stare insieme in amicizia, per ascoltare racconti, per conoscere gli associati dei diversi club, uniti nella passione comune per gli scooter. Insomma, il senso di fratellanza tra le persone partecipanti alla manifestazione era dominante, facilmente collegabile al brand Vespa, da sempre simbolo di unione (di generazioni, di popoli), di amicizia e di libertà. Così, è stato un onore per me rappresentare Piaggio Indonesia durante l'evento, e non vediamo l’ora di partecipare al prossimo raduno a Pakubuwono".

IL PRIMO COMPLEANNO DEL CLUB SCOOTERFIXED DI JAKARTA



Scooterfixed, una nuova scooter community di Jakarta, ha festeggiato il suo primo compleanno, con oltre 150 Vespa fans, tra giochi, premi, musica e tanto altro. Il club, in gran parte composto di Vespisti (alcuni sono anche soci di altri Vespa club e community), è aperto a tutti gli appassionati del mondo scooter. L’intento è promuovere solidarietà e amicizia, in linea con i valori di Vespa.




PROSSIMI EVENTI
E RADUNI

THE BEST VIDEO OF THIS ISSUE

ROMA: TOUR NELLA CITTA’ ETERNA
IN SELLA A VESPA 946 EMPORIO ARMANI



Ammettiamo subito la volontaria autocitazione, tanto era il desiderio di condividere con i lettori il filmato (girato a Roma in concomitanza con lo shooting fotografico), con protagonista lei: la nuovissima e splendida Vespa 946 Emporio Armani. A guardare il video pare quasi di essere in sella con l’elegante driver, girando senza fretta tra alcuni dei luoghi simbolo della capitale d’Italia, tra il Colosseo e il Vittoriano (Altare della Patria, sul Campidoglio), a due passi da piazza Venezia, fino a percorrere Via della Conciliazione che sbocca in piazza San Pietro, in Vaticano.

Vespa 946 Emporio Armani

E subito il tour romano richiama alla mente quello celeberrimo di Audrey Hepburn e Gregory Peck immortalato nel film “Vacanze romane” (1953), che consacrò il mito Vespa a livello mondiale. E oggi l’icona dello stile e del design italiano continua la sua corsa verso il futuro, sempre capace di rinnovarsi, come simboleggia la nuova 946 by Giorgio Armani. Immortale. Come Roma, la “città eterna”.



MY VESPA MOVIE

DICK HUMPTY: UK-ITALIA
ALLE ORIGINI DI VESPA



Il collezionista inglese Neil “Dick Humpty” White, oltre un decennio fa partì per l'Italia alla ricerca delle origini di Vespa. Gordon Main, produttore e regista del filmato che poi dedicò a quel viaggio, lo seguì nel tour che aveva una meta precisa: trovare l'unico posto al mondo che custodisce la documentazione originale sulla storia della Vespa, con ampia collezione di modelli storici. Ossia il Museo Piaggio di Pontedera, in provincia di Pisa, in Toscana, a due passi dallo stabilimento dove da quasi 70 anni nascono le Vespa. Allora c’era il primo presidente della Fondazione Piaggio, l’indimenticato professor Tommaso Fanfani, ad accogliere Neil e il regista. E poi, per loro, l’emozione finale di un tour su strade montane in compagnia degli amici di un Vespa Club italiano, quello di Airole (provincia di Imperia, in Liguria).
Quel filmato è stato infine diffuso l’anno scorso da “The Great British Channel” (Delta One Media ip): diventato popolare nel web, è apprezzato e commentato dagli appassionati di Vespa, e non solo. Eccolo.

In Search Of Vespa


TU E LA TUA VESPA
SU WIDE!


La Vespa, ogni modello di Vespa, di qualunque età, è un oggetto di culto, un pezzo da collezione che viene coccolato, curato e conservato ben oltre il tempo di vita medio di ogni altro veicolo. A quanti saltano ogni giorno in sella alla propria Vespa nuova, a quanti conservano con amore la Vespa “ereditata” in famiglia, a quanti curano con amore una Vespa d’epoca, WIDE dedica la rubrica “My Vespa Movie”.

MAKE YOUR
VESPA MOVIE!

Riprendi la tua Vespa e raccontaci, in un breve video, che cosa Vespa rappresenta per te. Puoi narrarne la storia o raccontarci un viaggio che avete fatto insieme. Puoi montare immagini di vita quotidiana o far rivivere le emozioni che avete condiviso.
Il tuo video verrà visionato e, se selezionato, apparirà su Wide, nella nuova rubrica “My Vespa Movie”, per presentare a tutti gli appassionati worldwide te la tua Vespa, la più speciale al mondo. Perché ogni storia di Vespa è una storia unica.

Invia la tua clip video a: wide@piaggio.com