Il successo è stato davvero totale
Aprilia V4 Day
la grande occasione
Tuono e RSV4 costituiscono, ognuna nel proprio segmento di appartenenza, il massimo cui un appassionato possa ambire, il punto di arrivo di una carriera motociclistica; due veicoli esclusivi, raffinati, efficaci e dalla tecnologia ancora ineguagliata dalla concorrenza. Un privilegio guidarle, come hanno sussurrato alcuni giornalisti intervenuti all’evento; un privilegio che Aprilia ha voluto estendere anche al pubblico, offrendo la possibilità di un test esclusivo, assolutamente gratuito e nella totale sicurezza del circuito, in sella a una delle due “top bike”.
L’evento, organizzato con la collaborazione della “energy company” ENI, si è svolto dal 9 all’11 ottobre sul circuito di San Martino del Lago (Cremona): un tracciato di recente costruzione di circa 3.500 metri di lunghezza, dallo sviluppo piuttosto vario e con un bel rettifilo di 900 metri, quindi in grado di mettere alla prova le motociclette nelle loro diverse caratteristiche tecniche.
In questo stesso tracciato Aprilia RSV4 Factory ABS aveva vinto nettamente la comparativa tra le supersportive del segmento organizzata ad aprile 2013 dall’autorevole rivista italiana Motociclismo (successo replicato anche sul tracciato di Misano Adriatico il giorno successivo), confermandosi ancora una volta come la superbike da battere. Affermazione che si va ad aggiungere al ricco palmares di vittorie di RSV4 in confronti simili a livello globale, indipendentemente dal tracciato selezionato o dai piloti alla guida.
Per la stampa internazionale intervenuta nei primi due giorni dell’Aprilia V4 Day, è stata l’occasione di testare per la prima volta la nuova Tuono V4 R ABS, considerata quindi come la vera regina dell’evento.
I giornalisti si sono succeduti al manubrio delle Tuono V4 R ABS, per l’occasione disponibili sia in configurazione strettamente originale, sia senza specchietti, indicatori di direzione e portatarga. Due diversi allestimenti che sottolineano la doppia anima della nuova supernaked italiana, perfetta interprete dei percorsi più amati dai motociclisti, ma anche in grado di cimentarsi tra i cordoli, con un’efficacia eccezionale, perfino superiore a molte blasonate supersportive della concorrenza.
In questo contesto, la gamma RSV4 ABS, ben conosciuta e apprezzata dai rappresentanti della stampa specializzata, ha presenziato come “special guest”: successivamente al test della Tuono V4 R ABS, ai giornalisti è stato offerto proprio di poter salire in sella nuovamente al modello dal quale deriva la moto quattro volte campione del mondo SBK. RSV4 R ABS e RSV4 Factory ABS erano presenti nella gamma colori 2014, tra cui spicca la nuova e bellissima variante cromatica nero opaco che avvolge completamente la versione R ABS e gran parte della Factory ABS.
Il coro di consensi sia per Tuono V4 R ABS, sia per la gamma RSV4 ABS è stato unanime. “Standing ovation” per l’intuitività e il rigore della compatta ciclistica, per il carattere del motore, per l’eccezionale efficacia dei sistemi elettronici, per il divertimento offerto dal manubrio alto della Tuono e per l’estrema sportività della RSV4. Dal pilota in attività al giornalista/tester, tutti i partecipanti indipendentemente dalle proprie capacità, amano quel feeling immediato che si instaura dal primo giro in sella alle Tuono e RSV4. Al di là dei grandi complimenti profusi ad entrambe le motociclette, il vero apprezzamento lo si evince da alcuni comportamenti che non danno adito a dubbi: la richiesta di poter fare un turno in più; il trattenersi a osservare attentamente la moto una volta terminata la sessione di prova; l’attendere il proprio turno di prova col casco in testa allacciato diversi minuti prima che inizi. Le condizioni meteorologiche non sono state state sempre favorevoli: infatti, i temporali notturni hanno lasciato la pista bagnata per parte della mattinata consigliando il montaggio di pneumatici Pirelli specifici per la pioggia. Ma sono anche le condizioni di precaria aderenza ad esaltare la bontà e l’efficacia del nuovo pacchetto di sistemi elettronici APRC, il quale, assieme al racing ABS, permettono una guida sicura in ogni condizione, ma pur sempre estremamente efficace quando è possibile spingere al massimo. Data la stretta derivazione di RSV4 e di Tuono dalla moto campione del mondo Superbike, all’evento sono stati graditi e acclamati ospiti entrambi i piloti del team Aprilia Racing WSBK Sylvain Guintoli ed Eugene Laverty. All’Aprilia V4 Day non potevano mancare le RSV4 Factory campioni del mondo Superbike nel 2010 e nel 2012 e il modello con il quale i due portacolori Aprilia sono ancora in corsa per il titolo iridato 2013.
Il pubblico ha invece partecipato all’ultima delle tre giornate previste, caratterizzata da cielo sereno e circa 16° di temperatura, condizioni che hanno messo a proprio agio i fortunati partecipanti all’Aprilia V4 Day. Alcuni di essi hanno percorso diverse centinaia di chilometri in auto o in sella alla propria moto per non perdere questa eccezionale occasione. Dopo il brief tecnico, gli iscritti all’evento hanno potuto saggiare le qualità dinamiche delle V4 Aprilia, rigorosamente preceduti dagli istruttori presenti in campo. I 128 turni di prove si sono susseguiti dal mattino presto fino all’imbrunire, dimostrando il grande interesse del pubblico per le due motociclette. Anche in questo caso la soddisfazione espressa per Tuono e per RSV4 è stata totale: lo dimostrano i sorrisi e i ringraziamenti dei partecipanti, ma anche le ottime valutazioni ricevute da entrambi i modelli Aprilia sulle schede a disposizione del pubblico dopo il test. E’ stata anche un’occasione per i motociclisti di incontrarsi, di condividere l’amore per le due ruote, in special modo quelle molto sportive, e di essere presenti a un evento esclusivo. Il successo della manifestazione dimostra, infatti, come la passione per le due ruote sia sempre effettivamente alta e come Aprilia Tuono e RSV4 rimangano nell’immaginario comune vere motociclette da sogno.
Un sogno che questa volta Aprilia ha trasformato in una piacevole realtà a disposizione di tutti.