logo


loading
Event

PIAGGIO FAST FORWARD:
IL GRANDE PROGETTO DI INNOVAZIONE
DEL GRUPPO PIAGGIO

Piaggio Fast Forward (PFF) è un grande progetto di innovazione del Gruppo Piaggio, leader europeo delle due ruote motorizzate, il più importante player globale tra i costruttori occidentali del settore, attivo anche nel campo del trasporto leggero. Uno dei nomi più storici e prestigiosi dell'industria italiana, che nel 2015 vive il suo 130° anno dalla fondazione, avvenuta nel dicembre 1884. PFF nasce per sviluppare un nuovo modo di fare ricerca, al fine di interpretare i segnali del cambiamento per trovare soluzioni intelligenti ai problemi che verranno e alle nuove esigenze che sorgeranno.

PFF Manifesto
Piaggio Fast Forward nasce nel 2015 come nuova società costituita e controllata dal Gruppo Piaggio. Integrando tecnologie innovative ed elaborando i futuri progetti di trasporto, PFF intende studiare le nuove piattaforme di mobilità per rispondere alle sfide determinate dal rapido cambiamento del mondo. Un continuo sviluppo e la crescente complessità delle grandi aree urbane destinate a diventare in pochi anni megalopoli con decine di milioni di abitanti con problemi relativi al trasporto di persone e merci, rispettando l’ambiente e migliorando la qualità della vita dei cittadini del pianeta.

LABORATORIO DI IDEE, TEAM MULTICULTURALE

Il patrimonio iniziale di PFF è la qualità delle menti che compongono il team operativo: giovani e brillanti studenti di Harvard e del MIT, coordinati da Beth Altringer (psicologa, designer, docente all’Harvard’s Engineering & Design School) e da Sasha Hoffman (co-fondatrice di Fuzzy Compass, membro attivo del Boston Entrepreneurship Ecosystem).

Per PFF l’aggregazione e il confronto di menti molto differenti tra loro, con esperienze e origini multiculturali, può portare ad una visione più completa di come evolverà il mondo della mobilità nei prossimi anni. Piaggio Fast Forward è quindi un laboratorio di idee che non rispetta gli schemi ingegneristici più tipici del settore industriale, e che sarà capace di fornire nuove chiavi di lettura dei problemi relativi agli spostamenti, aprendo un ventaglio di opportunità a oggi sconosciute nel mondo della mobilità tradizionale.

Per Piaggio Fast Forward l’innovazione è la strada dello sviluppo sostenibile dell’economia. PFF ha sede in luogo d’eccellenza: Cambridge (Massachusetts, Stati Uniti), dove si incontrano e si contagiano positivamente la ricerca, l’università, le visioni del futuro, la tecnologia, l’impresa.

BOARDS INTERNAZIONALI

Piaggio Fast Forward è guidata da un Advisory Board e da un Board of Directors. L’Advisory Board è composto da Roberto Colaninno (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio), Nicholas Negroponte (Co-fondatore del MIT Media Lab e Professore in Media Technology del MIT), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (Google, fondatore di Bot & Dolly). Il Board of Directors (Consiglio di Amministrazione) di Piaggio Fast Forward è composto dal Chairman Michele Colaninno (Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi, che controlla la maggioranza del Gruppo Piaggio, e Consigliere di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A.), dal Chief Executive Officer Jeffrey Schnapp (docente alla Harvard University, fondatore e direttore del metaLAB (at) Harvard University) e dal Chief Creative Officer Greg Lynn (fondatore del Greg Lynn FORM, docente di Architettura alla UCLA e Davenport Professor alla Yale University); fanno inoltre parte del Board di PFF Gabriele Galli (Direttore Generale Finance del Gruppo Piaggio), Davide Zanolini (Direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio), Luca Sacchi (Responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio), Miguel Galluzzi (Responsabile del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena) ed Edoardo Ducci di Piaggio Group Americas.

Piaggio Fast Forward è un ambizioso progetto che aiuterà il Gruppo Piaggio a sviluppare, in concerto con i propri Centri di Ricerca e Sviluppo attivi nel mondo, prodotti sempre più tecnologici, innovativi, vicini alle mutevoli esigenze del consumatore, perno di ogni futuro sviluppo. Nel contempo, il Gruppo Piaggio porterà la propria consolidata credibilità internazionale costruita in 130 anni di storia, non solo attraverso la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di un prodotto come Vespa – marchio e successo commerciale globale, con oltre 18 milioni di veicoli sinora venduti nel mondo – ma anche e soprattutto con la presenza industriale diretta in Europa, Cina, India, Vietnam, la profonda conoscenza e il grande rispetto dei propri collaboratori, nel confronto leale con le parti sociali e il territorio. Il Gruppo Piaggio, ideatore del concetto di mobilità leggera, è oggi tra i leader mondiali nello sviluppare e realizzare - con impegno coerente e costante - veicoli per gli spostamenti individuali tra i più tecnologicamente avanzati, rispettosi dell’ambiente, con motori di nuova generazione capaci di bilanciare sostenibilità, efficienza e controllo dei consumi.

Con la finalità di essere sviluppatore di innovazione, il Gruppo Piaggio ha deciso di lanciare e sostenere Piaggio Fast Forward: un grande laboratorio per menti aperte che pensano al futuro. Un progetto plurale, multiculturale e multidisciplinare dove si fondono storia, ricerca, design e industria.

INFO:
www.piaggiofastforward.com
EVENT

“THE SHAPE OF THINGS TO COME”:
A MILANO, L’EVENTO DI DEBUTTO
DI PIAGGIO FAST FORWARD

“The Shape of Things to Come” è stato il primo evento di presentazione del progetto PIAGGIO FAST FORWARD. Non poteva che svolgersi in Italia, dove il Gruppo Piaggio ha sede. E non poteva che avere davanti a sé – fisicamente a Milano, in streaming da ogni parte del mondo – un pubblico composto da migliaia di studenti universitari. Che sono il futuro del mondo, della società e del pensiero. Erano presenti Matteo Colaninno, Vicepresidente del Gruppo Piaggio, e Michele Colaninno, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi (che controlla la maggioranza del Gruppo Piaggio), Consigliere di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. e Chairman del Board of Directors della nuova società PFF.
Ecco come Marco Montemagno, master of ceremony, alla vigilia invitava a seguire l’evento, che si è svolto a The Mall, a Milano, il 2 ottobre 2015:

"The Shape of Things to Come"

UNO STRAORDINARIO PANEL DI RELATORI

ROBERTO COLANINNO:
Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Presidente del Gruppo Immsi

Sviluppo delle aree metropolitane, crescita della popolazione, mobilità di persone e merci, ambiente e qualità della vita. Sono questi alcuni degli elementi che hanno spinto il Gruppo Piaggio a compiere “un salto in avanti, preoccupandosi di pensare a cosa offrire nei prossimi anni”. E di farlo attraverso la creazione di Piaggio Fast Forward: così Roberto Colaninno ha rivelato, alla vasta platea presente a Milano, come è nata PFF – un team operativo di brillanti studenti di Harvard e del MIT, coordinati da Beth Altringer e da Sasha Hoffman – che vanta un eccezionale “board” di “cervelli” internazionali, quali Nicholas Negroponte, Doug Brent, Jeff Linnell, Jeffrey Schnapp, Gregg Lyn. “E’ una grande soddisfazione nel vedervi così tanti – ha esordito il relatore – Vorrei raccontarvi quello che abbiamo fatto, le ansie, le emozioni, e parlarvi di una cosa nata in maniera semplice. Le cose più difficili da fare sono le più semplici... noi ci siamo trovati un giorno con alcuni amici... e abbiamo iniziato a parlare della Piaggio, di cosa avremmo fatto; e di colpo ci siamo trovati, da una parte, con una grande aspettativa, dall’altra con una grande paura... ma se ci mettiamo insieme possiamo pensare delle cose straordinarie...”.


“Sono partito dalla mia esperienza personale… Ho pensato delle cose e le ho fatte... qualcuno mi ha detto che ero matto. Ma se avessi vent’anni ne farei chissà quante! Ho pensato: mettiamoci insieme (riferendosi, appunto, ai “cervelli” che fanno parte di PFF, ndr), avete menti straordinarie, esperienze grandissime…Pensiamo a delle cose non normali e che verranno nel futuro. Voi siete gli artefici del futuro. Inizieremo un viaggio che si chiama Piaggio Fast Forward, che abbiamo situato a Cambridge, che è nel cuore della grande tecnologia, nel cuore del futuro. Nasce questa idea di lavorare, di pensare, di studiare insieme, e può nascere un’idea che magari mai ha avuto nessuno prima, un’idea di grande successo… Questa società, Piaggio Fast Forward, nasce nella speranza che venga sviluppata e che rappresenti per tutte le persone che lavoreranno con noi un’occasione di soddisfazione, di divertimento, di guadagno. Una riprova del fatto che il futuro non deve fare paura… Le cose che abbiamo sotto gli occhi porteranno ricchezza se vogliamo svilupparle. È questo che vogliamo fare. Ci siamo messi attorno a un tavolo parlando di come affrontare quel che succederà tra 20-30 anni, come sarà il mondo, come trovare soluzioni ai problemi che verranno. Pensiamo che tra 20 anni in città come Shanghai vivranno 80 milioni di persone, che la popolazione mondiale sarà raddoppiata, che auto e veicoli a due ruote in circolazione saranno qualche miliardo. Pensiamo alle cose che sono successe nel passato e troveremo il coraggio di realizzare le cose visionarie che oggi stiamo pensando e studiando. Il futuro sta cambiando e voi giovani sarete gli attori principali”. Alla domanda: “Come ha fatto a convincere personaggi di questo calibro a lavorare per Piaggio Fast Forward?”, la risposta di Roberto Colaninno è stata: “Ho sempre avuto delle idee estreme e quando sono accompagnate dal desiderio e dall’entusiasmo incuriosiscono, e quindi sono riuscito a incuriosirli. E, parlando con loro, mi sono reso conto che sono più curiosi di me!”.

NICHOLAS NEGROPONTE:
Co-founder of MIT Media Lab, Professor of Media Technology at MIT

Nicholas Negroponte è il cofondatore (con Jerome B. Wiesner) del MIT Media Lab (1985), che ha diretto per i primi vent'anni. Laureato al MIT, Negroponte è stato un pioniere nel campo del computer aided design ed è membro di facoltà del MIT dal 1966. È intervenuto per la prima volta in TED nel 1984, e da allora in altre 13 occasioni. È l’autore del best seller del 1995, Essere Digitali, che è stato tradotto in più di 40 lingue. Nel 2005 ha fondato la non-profit One Laptop per Child, che ha distribuito 1 miliardo di dollari in computer per la scuola primaria nei Paesi in via di sviluppo. Nel settore privato, Negroponte è stato membro del consiglio di amministrazione di Motorola (per 15 anni) ed è stato general partner in una società di venture capital specializzata in tecnologie digitali per l’informazione e l’intrattenimento. Ha finanziato personalmente oltre 40 startup tra le quali Zagats e la rivista Wired.

JEFFREY SCHNAPP:
Co-director Berkman Center for Internet & Society, Professor at Harvard University

Jeffrey Schnapp è il condirettore del Berkman Center for Internet and Society e il fondatore-direttore di metaLAB (at) Harvard, uno studio di design di conoscenza e tecnologia, fucina concettuale dedicata a esplorare ed espandere le frontiere della cultura in rete. Professore alla facoltà di Arts and Sciences di Harvard e alla Graduate School of Design, ex detentore della cattedra Pierotti alla Stanford University e parte di diverse startup della Bay Area, è una figura di punta internazionale nel campo dei media digitali, ha diretto vari progetti pionieristici di software development e design, ed è l’autore di un influente corpus di pubblicazioni che include venticinque libri e centinaia di saggi. Oltre all’estesa copertura sulla stampa internazionale, la ricerca di Schnapp ha ottenuto il sostegno di fondazioni di primo piano, quali John Simon Guggenheim, National Science Foundation, Getty, National Endowment for the Humanities, Hewlett e Knight. Il suo lavoro nell’ambito del design, delle arti digitali e della pratica di curatore include collaborazioni con la Triennale di Milano, il Cantor Center for the Visual Arts, il Wolfsonian-FIU, e il Canadian Center for Architecture.

GREG LYNN:
Innovative designer, founder of Greg Lynn FORM, Professor at Yale University

Negli ultimi trent'anni Greg Lynn ha lavorato all'integrazione degli aspetti digitali e fisici dell’architettura. È il fondatore di Greg Lynn FORM in cui, oltre a edifici insigniti di premi, ha progettato oggetti per la produzione industriale con aziende come Swarovski, Alessi e Vitra. In qualità di Consulente di Design del rivenditore di Palo Alto Curbside, è responsabile dell’identità visuale dell’azienda. È stato insignito del Leone d’Oro all’undicesima Biennale di Venezia di Architettura e nel 2016 tornerà una seconda volta nel Padiglione Americano, dove rappresenterà nuovamente gli Stati Uniti. Ha ricevuto il Premio di Architettura dell’American Academy of Arts & Letters ed è membro di United States Artists. La rivista Time lo ha inserito tra le 100 persone più innovative del mondo per il ventunesimo secolo. La rivista Forbes lo ha inserito tra i dieci architetti più influenti al mondo. E’ Studio Professor alla UCLA, e docente alla Universität für angewandte Kunst Wien e Davenport Visiting Professor alla Yale University. Ha pubblicato otto libri.

DOUG BRENT:
Vice-president of Technology Innovation at Trimble

Doug Brent è entrato in Trimble come Vice President dell’innovazione tecnologica nel luglio 2011. Brent ha gestito e diretto per venticinque anni aziende di alta tecnologia nella Silicon Valley. Prima di Trimble, Brent è stato Chief Operating Officer alla ICANN dal 2006 al 2010. In precedenza è stato CEO di Packet Design Inc., Vice President of Engineering alla Andes Networks, dopo aver ricoperto la medesima carica alla Whistle Communications. Quando IBM ha acquisito Whistle, è entrato in IBM come general manager per i servizi alle piccole imprese, nella divisione Global Small. Doug Brent ha anche ricoperto ruoli di direzione esecutiva e ingegneristica presso Taligent (una joint venture Apple/IBM/HP) e in Apple Computer. Ha un B.A. alla University of California, Santa Cruz e un M.B.A. della University of Southern California.

BETH ALTRINGER:
Psychologist, designer, faculty at Harvard’s Engineering & Design schools

Beth Altringer vive ad Harvard, dove gestisce un laboratorio applicato allo studio della desiderabilità nelle esperienze di design di prodotti e servizi attraverso elementi multisensoriali, emotivi, cognitivi e sociali. Ha lavorato con Kering, Gucci Group, Puma, Swarovski, One Leap, la municipalità di Cape Town, e altri. Altringer ha un dottorato in Organizational Behavior della Cambridge University, dove ha sviluppato un modello che spiega le differenze della performance dell’innovazione in base a ricerche sul campo in 11 uffici di organizzazioni creative nel Paese, quali IDEO e J. Walter Thompson e i loro clienti. In precedenza, Altringer aveva studiato architettura alla University of Cape Town, design sostenibile e le olimpiadi alla Barcelona School of Architecture come Fulbright, Human Computer Interaction a Stanford in qualità di visiting scholar, e design, al MIT come ricercatrice post-dottorato. Insegna alla Harvard School of Engineering & Applied Sciences, alla Graduate School of Design, e al Berkman Center for Internet & Society.

SASHA HOFFMAN:
Co-founder of Fuzzy Compass, Active member of the Boston entrepreneurship ecosystem

Sasha Hoffman è cofondatrice e CEO di Fuzzy Compass, una startup di viaggi che ha trasformato i principali influencer di viaggio del mondo in moderni agenti di viaggio. Prima di questa esperienza, è stata a capo del Business Development per Plastiq, una startup di pagamenti finanziata da venture capital. Precedentemente, aveva lavorato come investment banker nel gruppo tecnologico di Goldman Sachs, Barclays Capital e Lehman Brothers, dove ha lavorato su transazioni di valore superiore ai 100 miliardi di dollari, incluse IPO e M&A per clienti quali Facebook, Yelp, e SanDisk. Sasha è Global Ambassador per Wanderful (Women in Travel) e parte di Phocuswright’s 2015 Class of 35 under 35. E’ appassionata di imprenditoria tecnologica e sociale ed è un membro attivo delle community. È membro del Consiglio di BUILD Boston, dell’Overseers Board di Big Brothers Big Sisters of Massachusetts Bay, è un mentore della TechStars, un’insegnante della General Assembly, Youth CITIES, e della Startup Institute. Fa parte del Future Leaders Group di MITX, ed è docente ospite alla Northeastern University.

DENTRO L’EVENTO: IL VIDEO TOTALE

INFO:
www.theshapeofthingstocome.net
Event

IL GRUPPO PIAGGIO HA APERTO A NEW YORK
“VESPA MANHATTAN”

IL NUOVO FLAGSHIP CONCEPT STORE OFFRE LA GAMMA COMPLETA DEI BRAND PIAGGIO, VESPA, APRILIA E MOTO GUZZI. L’ATTORE E REGISTA EDWARD NORTON GUEST STAR AL PARTY D’INAUGURAZIONE


Da sinistra: l’attore, produttore cinematografico e regista americano Edward Norton con Mario Di Maria (Chairman e CEO di Piaggio Group Americas Inc.) e Vespa 946 Emporio Armani

New York, NY, 14 ottobre 2015 - Piaggio Group Americas, consociata del Gruppo Piaggio (PIA.MI) con sede a New York, il 13 ottobre ha inaugurato Vespa Manhattan, nuovo Concept Store del Gruppo nel cuore di New York City, al 6 di Grand Street, nella Lower Manhattan, tra la 6th Avenue e Varick Street. La nuova dealership offre tutti i più prestigiosi marchi del Gruppo Piaggio – Vespa, Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi – sotto un unico tetto. Vespa Manhattan rappresenta una formula di punto vendita del tutto innovativa, in linea con la nuova strategia globale di esperienza in-store che il Gruppo Piaggio sta sviluppando nelle principali aree metropolitane di tutto il mondo, con i multimarca Motoplex che il Gruppo ha recentemente inaugurato in città come Milano, Shanghai, Pechino. Vespa Manhattan viene inaugurata nel corso del 130° anno di vita del Gruppo Piaggio, fondato nel dicembre 1884. “Siamo molto lieti di celebrare l’apertura di questa destinazione unica nel cuore di New York City” – ha affermato Mario Di Maria, Chairman e CEO di Piaggio Group Americas Inc. – Vespa Manhattan è la realizzazione della più ampia strategia del Gruppo Piaggio nel campo dell'offerta dei propri veicoli e della relazione con clienti e potenziali clienti. Non solo una showroom per gli scooter Vespa e Piaggio e le moto Aprilia e Moto Guzzi, ma anche un’esperienza affascinante dello stile italiano, della tecnologia, dell'heritage di veicoli a due ruote orgogliosamente made in Italy”.

“Vespa Manhattan è il primo Flagship Store del Gruppo Piaggio progettato per esporre sotto uno stesso tetto i veicoli di tutti i più prestigiosi marchi del Gruppo Piaggio” – ha affermatp Andrew Hadjiminas, Chairman e CEO dello store Vespa Manhattan – Siamo entusiasti di portare questi leggendari marchi nella più importante e viva città del mondo. L'apertura di Vespa Manhattan è non solo un momento emozionante per noi, ma anche un chiaro segno dell'impegno che il Gruppo Piaggio ha nei confronti del mercato nordamericano”.

UN AMBIENTE UNICO, DEDICATO AGLI APPASSIONATI. All'interno della showroom Vespa Manhattan i clienti newyorkesi sono ospitati in un ambiente in cui si respira tutta la raffinatezza stilistica e tecnologica che marchi leggendari, come Vespa, Moto Guzzi, Aprilia e Piaggio, hanno saputo infondere in motociclette diventate leggendarie, e in scooter che hanno cambiato per sempre il concetto di mobilità individuale e libertà.

Il nuovo Flagship Store del Gruppo Piaggio a NYC occupa oltre 2.000 sq. ft. (200 metri quadrati). Presenta, come gli altri Stores che il Gruppo ha inaugurato nel mondo, un design unico e caratteristiche non riscontrabili in qualsiasi altra concessionaria di due ruote esistente in Nord America. Gli elementi architetturali includono un layout a due livelli in stile loft con finestre storefront, soffitti alti e 25 diversi modelli di moto e scooter, nonché la gamma completa di accessori e merchandising che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per i propri brand.

Oltre alla vendita, Vespa Manhattan offre un servizio completo di manutenzione per moto e scooter, installazione di accessori e customizzazione dei veicoli, attraverso il proprio Service Center Piaggio certificato. Lo store Vespa Manhattan si presenta come vera e propria “casa” per gli amanti delle due ruote, per chi porta nel cuore la passione della moto italiana, ed è pensato per offrire un momento di relax nel corso della giornata, per ritrovarsi tra appassionati in un ambiente unico.

INFO:
www.motoplexpiaggio.com/newyork-manhattan

GRUPPO LEADER. Leader europeo delle due ruote con una quota complessiva pari al 14,6% nel primo semestre 2015, che sale al 24,8% nel settore scooter (distaccando di circa 12 punti percentuale il secondo competitor), il Gruppo Piaggio con Piaggio Group Americas ha registrato nel 2014 ricavi per 60,8 milioni di euro con circa 16.200 veicoli venduti in Nord America e in America Latina. Nei primi sei mesi del 2015, Piaggio Group Americas - che con Vespa e Piaggio è tra i principali player del settore scooter in USA, con una quota di mercato superiore al 20% - ha complessivamente registrato ricavi pari a 40,2 milioni di euro, per una crescita dell'8,4% rispetto ai primi sei mesi del 2014.

INFO:
www.piaggiogroup.com
Event

VESPA 946 EMPORIO ARMANI
HA DEBUTTATO ANCHE IN ASIA
PRESENTATA IN GIAPPONE, VIETNAM E INDONESIA

TOKYO, GIAPPONE

Dopo il lancio in Italia e nei Paesi europei il 10 giugno scorso, Vespa 946 Emporio Armani ha debuttato in settembre anche sui più importanti mercati asiatici: Giappone, Vietnam e Indonesia.

HANOI, VIETNAM

Vespa 946 Emporio Armani è nata dalla collaborazione tra Giorgio Armani e il Gruppo Piaggio per celebrare due simboli italiani tra i più noti al mondo. Questa nuova e unica versione di Vespa 946 è firmata da Giorgio Armani ed è caratterizzata da un colore esclusivo, per il quale lo stilista ha pensato a una particolare palette di grigi con un appena accennato tocco di verde, visibile solo in particolari condizioni di luce.

JAKARTA, INDONESIA

Vespa 946 Emporio Armani, nata nel 2015, 40° anniversario della fondazione della Giorgio Armani e 130° anno di vita del Gruppo Piaggio, dopo il lancio europeo è ora disponibile anche in Giappone e a breve anche in Vietnam e Indonesia, mercati strategici nell'ambito delle operazioni del Gruppo Piaggio in Asia.
A Tokyo Vespa 946 Emporio Armani è stata inoltre esposta presso l'Emporio Armani di Aoyama, nel corso della Vogue Fashion's Night Out del 12 settembre scorso.

Vogue Fashion's Night Out 2015, Emporio Armani di Aoyama, Giappone

Vespa 946 Emporio Armani ha debuttato nel corso del mese di settembre anche in Vietnam, ad Hanoi – il 18 settembre – e in Indonesia, con il lancio a Jakarta il 21. Qui alcune immagini degli eventi.

LANCIO AD HANOI, VIETNAM

LANCIO A JAKARTA, INDONESIA

BUSINESS IN CRESCITA. Nei primi sei mesi del 2015 il Gruppo Piaggio, che nel business due ruote ha registrato una crescita del fatturato in tutte le principali aree geografiche in cui opera, ha consuntivato un incremento dei ricavi del 19,4% nei mercati dell'area Asia Pacific. Per quanto riguarda il brand Vespa, i ricavi del marchio a livello mondiale hanno registrato una crescita del 9,3% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno.

LANCIO A NEW YORK

Milano, 22 ottobre 2015 – Dopo il lancio in Europa lo scorso giugno e a settembre nei principali mercati asiatici (tra i quali Giappone, Vietnam, Indonesia), Vespa 946 Emporio Armani ha debuttato negli Stati Uniti d’America, dove il Gruppo Piaggio è presente con la consociata Piaggio Group Americas. Il lancio di Vespa 946 Emporio Armani negli Stati Uniti è stato celebrato con un evento tenutosi lo scorso 14 ottobre nello store Emporio Armani di SoHo, al 410 della West Broadway di New York. Negli USA, Vespa 946 Emporio Armani sarà venduta presso i dealer di Piaggio Group Americas presenti nelle principali città, tra le quali New York City, Miami, Dallas, Los Angeles, San Francisco e Chicago.

Il nuovo, prestigioso scooter è stato già presentato a clienti e potenziali clienti nel nuovo store multibrand del Gruppo Piaggio, appartenente alla formula globale dei flagship stores Motoplex, inaugurato nei giorni scorsi a New York nella Lower Manhattan, in 6, Grand Street. Il prossimo debutto della Vespa 946 Emporio Armani è previsto nella Repubblica Popolare Cinese, a Pechino, il 30 ottobre.

Event
A MUMBAI

ALESSANDRO DEL PIERO, AMBASCIATORE VESPA,
HA LANCIATO IN INDIA LA NUOVA GAMMA 150

“Alessandro Del Piero è l’ambasciatore mondiale del marchio Vespa”, titolava un comunicato stampa diffuso il 17 agosto scorso in India, che spiegava: “Vespa, il marchio dello scooter-simbolo del lifestyle italiano, ha annunciato con orgoglio che Alessandro Del Piero è l’ambasciatore del brand in tutto il mondo. Leggenda vivente del calcio internazionale, vincitore, tra l'altro, della Coppa del Mondo FIFA 2006 con la Nazionale italiana, Alessandro Del Piero – anticipava il comunicato – sarà in India il 1° settembre per uno “spettacolare evento Vespa. Sarà un giorno speciale per tutti i Vespa fans e i tifosi del calcio che potranno celebrare ‘dal vivo’ il loro idolo”. Notizia rilanciata dai media in tutta l’India e rimbalzata ovunque. L’evento Vespa prevedeva numerose attività: incontro con giornalisti e Vespa fans, con esclusivo cocktail party serale, dedicato alle due icone italiane, Vespa e Alessandro Del Piero.

Commentando il nuovo sodalizio, Stefano Pelle, Managing Director di Piaggio India PVPL, consociata del Gruppo Piaggio), ha detto: “Siamo entusiasti del fatto che Alessandro Del Piero sia entrato a far parte della famiglia Vespa qui in India. Vespa e Alessandro Del Piero hanno molte cose in comune: sono due famosi simboli italiani nel mondo, riconosciuti per i loro successi e il profondo impatto che hanno sull’opinione pubblica. Entrambi vantano una classe innata, uno spirito di libertà contagioso e la capacità di influenzare in positivo le persone”. Nei decenni, Vespa (nata nel 1946) è diventata universalmente nota come una delle icone del design e della cultura italiana. Con la presenza di Alessandro Del Piero, uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi, assistiamo all’unione di due leggende apprezzate nel mondo per stile, qualità ed eccellenza italiane.

THE BIG EVENT: VESPA E ALESSANDRO DEL PIERO. Ecco la cronaca come della straordinaria e intensa giornata di Alessandro Del Piero in India il 1° Settembre (sbarcato all’aeroporto di Mumbai il 31 agosto, accolto da una folla di fans). Il team di Piaggio India conferma che Del Piero ha partecipato con piacere a tutte le attività previste in agenda, con grande disponibilità, anche oltre i programmi prefissati; entusiasta dell’accoglienza, Del Piero ha ribadito anche la sua volontà di partecipare ancora a futuri eventi in India. Riassumendo: durante la mattinata e nel pomeriggio ha avuto una serie di interviste dedicate con le più importanti testate giornalistiche: Men's world, Sport Illustrated, The indu, ET Panache, NDTV, The Times of India, Radio One e Deccan Chronicle.

CONFERENZA STAMPA

Da sinistra: Stefano Pelle, Managing Director di Piaggio India (PVPL) e il campione di football Alessandro del Piero, nel ruolo di ambasciatore mondiale di Vespa

Nel pomeriggio è seguita la conferenza stampa: Alessandro Del Piero è stato protagonista del momento centrale del lancio della nuova gamma Vespa 150cc (modelli: SLX e VXL), poi condividendo il palco con Stefano Pelle e raccontando della sua nuova esperienza come “ambasciatore Vespa”, avviata lo scorso giugno ad Hanoi, in Vietnam, per il lancio della nuova Vespa Sprint (articolo e foto su Wide n. 3-2015), e dunque non poteva mancare al lancio delle nuove Vespa a Mumbai: il suo “endorsement” è proseguito, commentando che – avendo vissuto in India – ben conosce la realtà del grande Paese asiatico e le aspirazioni dei “local youthness”, concludendo che un veicolo così performante come la nuova Vespa 150cc va incontro alle loro esigenze.


Al termine della conferenza stampa Alessandro Del Piero ha premiato il vincitore del concorso online (lanciato pre-evento sui canali social di Vespa India: quasi 2 milioni di contatti in due settimane): Mr. Rishab Nambiar ha avuto la possibilità di partecipare all’evento con Del Piero, salendo sul palco e ricevendo una t-shirt da lui autografata.

Alessandro si è poi trattenuto ancora con i giornalisti, oltre il tempo previsto, concedendosi per foto e autografi.

ASTA “VESPA FOR CHILDREN”

Al party serale hanno partecipato celebrieties, vip, editors e socialites. E’ stato un evento ricco di glamour e lifestyle. Prima parte più “istituzionale”, con il momento centrale dell'asta con protagonista una Vespa, autografata da Alessandro Del Piero (il ricavato va in beneficienza, nell’ambito di “Vespa for Children”, progetto di charity internazionale del Gruppo Piaggio; come già fu per la Vespa firmata da Del Piero ad Hanoi e venduta all’asta, con ricavato destinato all’Ospedale Pediatrico Nazionale di Hanoi). Durante l’asta Del Piero ha parlato proprio della sua precedente esperienza in Vietnam, interagendo con gli ospiti in sala, concedendosi per foto dedicate, nei vari momenti di rialzo delle offerte. Infine, la Vespa “speciale” è stata assegnata per circa 3 volte e mezzo il suo valore di mercato, raggiungendo la ragguardevole somma di 375 mila rupie.

VESPA PARTY

La cantante indiana Mansee Scott si è esibita al Vespa party

La serata è quindi proseguita con l'intrattenimento, tra dj set, free bar e performance di Mansee Scott, una famosa cantante locale. Alessandro, che aveva preventivato di andare via dopo l'asta, si è invece trattenuto godendosi lo spettacolo e concedendosi per foto e autografi. I principali influencers indiani del mondo della moda e dello spettacolo erano presenti al party, e hanno avuto la possibilità di interagire con lui per scattare e postare selfie. Una giornata indiana indimenticabile per Vespa e Alessandro Del Piero, e per tutti i loro fans.
PIAGGIO IN INDIA. Piaggio Vehicles Private Limited (PVPL) è una società controllata al 100% dal Gruppo Piaggio, fondato nel 1884 e leader del mercato europeo dei veicoli motorizzati a due ruote. Il Gruppo produce scooter, motociclette e veicoli commerciali leggeri a tre o quattro ruote e vanta un impressionante portfolio di marchi, tra cui Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi e Apé. PVPL ha iniziato a operare in India nel 1999, con il lancio di Apé, che in breve tempo è diventato il veicolo a tre ruote più diffuso nel Paese. Piaggio ha inventato la Vespa nel 1946. Dopo essersi affermata con successo nel segmento degli scooter in tutto il mondo, nell’aprile 2012 Vespa è stata lanciata in India. Qui, nello stabilimento allo stato dell’arte che l’azienda possiede a Baramati, Mahrashtra, si produce l'iconica Vespa e l’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri a tre e quattro ruote.

INFO: www.vespa.in

Markets

IL GRUPPO PIAGGIO ENTRA CON VESPA
NEL MERCATO DEL NEPAL

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio: "E’ un ulteriore passo di crescita che ci porterà a essere presenti anche in nuovi mercati come Sri Lanka e Bangladesh”. Nuovo flagship shop Moto Guzzi a Shanghai. In India, lanciati due nuovi modelli di Vespa e Piaggio Vehicles Private Ltd rafforza la leadership nel segmento Cargo dei veicoli commerciali a tre ruote.

Lazimpat, Kathmandu, Nepal: l’Ambasciatore Italiano in India Lorenzo Angeloni visita il D-Lifestyle Lounge. (Settembre 2015, fonte: https://www.facebook.com/dlifestylesofficial).


13 agosto 2015 – Il Gruppo Piaggio ha annunciato da Kathmandu l'inizio delle operazioni commerciali legate al marchio Vespa in Nepal. Prodotti nello stabilimento di Baramati di Piaggio Vehicles Private Ltd. (PVPL), i modelli Vespa VX e Vespa S 125cc saranno da subito disponibili in tre diverse showroom situate a Kathmandu e di proprietà di D-Lifestyles, società facente parte del gruppo nepalese Dev Jyoti operante nei settori dei beni di largo consumo, dell'IT e dell'energia.
L'ingresso sul mercato nepalese con veicoli esportati dall'hub produttivo indiano del Gruppo è un ulteriore passo di sviluppo delle operazioni di Piaggio in Asia”, ha affermato il Presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno. “La reazione da parte dei clienti nepalesi è già particolarmente positiva in termini di ordini, e conferma come i valori del brand Vespa siano conosciuti e apprezzati in ogni parte del mondo. Si tratta di un primo passo di un programma di crescita che ci porterà a essere presenti anche in nuovi mercati come Sri Lanka e Bangladesh”.

Kathmandu: Snapshots from the Official Vespa + Polaroid Launch on 28th August 2015, by D-Lifestyles, at Hyatt Regency (fonte: FB D-Lifestyles).

INFO: www.d-lifestyles.com

“Nada 2015: @ House of Fashion at La Vespa Teatro” (Settembre 2015, fonte: FB D-Lifestyles).

Nel campo delle due ruote, in Asia per il Gruppo Piaggio al lancio della gamma Vespa in Nepal si è aggiunto in settembre il debutto in India di due nuovi modelli di Vespa nella cilindrata 150cc (articoli nella rubrica Event di questo numero di Wide, ndr).

Mentre nella Repubblica Popolare Cinese il Gruppo Piaggio ha di recente inaugurato a Shanghai una nuova dealership per il marchio Moto Guzzi.


La svalutazione del renminbi portata avanti in questo periodo dal governo cinese non è destinata ad avere un impatto negativo sulle operazioni del Gruppo Piaggio. Può essere, al contrario, una positiva opportunità”, ha commentato Roberto Colaninno. “Da un lato il mercato cinese delle due ruote 'premium' presenta ancora volumi decisamente bassi, per i noti vincoli normativi relativi all'uso delle due ruote nelle aree metropolitane. Dall'altro, il Gruppo in Cina è da anni socio paritetico in una joint venture produttiva con sede a Foshan, nel Guangdong, le cui attività di export avevano perduto in parte la propria competitività proprio a causa dell'apprezzamento del renminbi, e ora potranno trovare nuovo impulso grazie alla svalutazione della moneta cinese".

FATTURATO IN CRESCITA; PIAGGIO INDIA E’ MARKET LEADER NEL SEGMENTO CARGO. Nei primi sei mesi del 2015 il Gruppo Piaggio ha registrato una crescita del fatturato in tutte le principali aree geografiche in cui opera nel settore due ruote, con ricavi pari a 394,4 milioni di euro nelle aree EMEA e Americas (+5,2% rispetto al primo semestre 2014), 90,5 milioni di euro in Asia Pacific (+19,4%) e 11,3 milioni di euro in India (+35,9%). Nel settore scooter, il Gruppo ha registrato ricavi in crescita per il brand Vespa (+9,3% a livello mondiale) e per la gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (+24%). In crescita anche i ricavi nel settore moto, con un incremento di fatturato del 24,7% per Moto Guzzi e del 16,4% per il brand Aprilia. Anche nei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha consuntivato una crescita del fatturato netto, in area EMEA e Americas, pari al 19,6% nel semestre. In India, i ricavi della consociata PVPL sono risultati pari a 158,5 milioni di euro (+15,5% rispetto a 137,2 milioni di euro nel primo semestre 2014).

L’hub produttivo PVPL ha inoltre esportato 10.407 veicoli tre ruote. In India Piaggio mantiene e rafforza il suo ruolo di market leader nel segmento trasporto merci (Cargo) con una quota di mercato in crescita al 55,4% (52,6% nel primo semestre 2014). “Per quanto i dati SIAM (Society of Indian Automobile Manufacturers) nel mese di luglio abbiano mostrato per tutto il settore dei veicoli a tre ruote un andamento in calo, Piaggio ha ulteriormente rafforzato la propria quota nel segmento Cargo”, afferma Stefano Pelle, general manager PVPL. “Manteniamo inoltre una consistente quota (26,3%) nel segmento Passenger e, sul totale del mercato indiano delle tre ruote, ci attestiamo su una quota pari al 32,4% nel semestre che ci conferma tra i principali player del mercato indiano”.

INFO:
www.piaggio.co.in
www.vespa.in
Markets

AUSTRIA: PIAGGIO LIBERTY E-MAIL
IL “POSTINO” ECOLOGICO


Liberty e-mail per Post.At – Austria

Da anni lo scooter Piaggio Liberty, in versione “mail delivery” è tra i preferiti dei servizi postali in Europa. E c’è anche la versione Liberty “e-mail”: il Liberty Elettrico a zero emissioni, equipaggiato con portapacchi anteriore e posteriore E’ quello che il servizio postale dell’Austria – Österreichische Post AG – ha scelto per la sua rinnovata flotta di veicoli destinati ai postini (i quali dispongono anche di altri veicoli a due ruote: le biciclette!), dopo aver lanciato un bando di gara ed esaminato le proposte di vari costruttori.

Tramite l’importatore in Austria – Faber Group – Piaggio si è aggiudicata la nuova fornitura che consiste in 232 Liberty email elettrici versione postale (cui si aggiungono ulteriori 25 scooter 50cc 2T), con livrea personalizzata e logo dell’azienda cliente. La fornitura si prevede in avvio dal mese di ottobre 2015 per concludersi nel marzo 2016.

Da anni il Gruppo Piaggio è fornitore delle Poste Austriache. Un cliente importante che ancora una volta ha scelto Piaggio quale miglior partner per la fornitura di scooter completamente elettrici. I Liberty e-mail, infatti, sono super ecologici, zero emissioni sonore e gassose, e vantano agilità, flessibilità e facilità di guida (ideali per districarsi nel traffico). Il mercato austriaco rappresenta – a livello worldwide – la migliore performance di Piaggio per questo prodotto, confermando il ruolo del Gruppo italiano nell’ambito della green mobility con questo straordinario “success case”.

LA POSTA ARRIVA IN LIBERTY ANCHE IN SPAGNA, OLANDA, SLOVENIA E SLOVACCHIA. Il Gruppo Piaggio si è aggiudicato di recente altre gare per la fornitura di veicoli Piaggio Liberty in versione postale. In questa rapida carrellata, alcuni dei servizi postali di vari Paesi europei che hanno scelto lo scooter best seller, le cui forniture si concluderanno entro il 2015. Le poste della Spagna (Correos) hanno acquisito ben 1.000 Piaggio Liberty 125cc per i servizi postali, nell’ambito di un vasto piano di rinnovo delle loro flotte; le Poste olandesi (PostNL) hanno arricchito il loro parco veicoli con 980 Liberty 50cc; quelle Slovene (Posta Slovenije) di 120 mezzi, in due motorizzazioni 50 e 125cc; infine, 20 Liberty e-mail vanno alle poste della Slovacchia (POSTA Slovenska).

E IN FRANCIA VA FORTE IL LIBERTY PER IL FOOD DELIVERY

Oltre alle Poste, anche le società di noleggio veicoli scelgono Piaggio Liberty: tra i casi più recenti e di successo quello di “scOOtlib”, azienda multinazionale del noleggio, orientata a utilizzatori professionisti nel settore del food delivery (consegne di prodotti alimentari come sushi, pizza, ecc.). Tramite la propria selling agency francese, il Gruppo Piaggio vende a “scOOtlib” circa 400 Piaggio Liberty l’anno, versione delivery con bauletto posteriore, nelle cilindrate 50 e 125cc. In questa immagine, tre Liberty, elegantissimi con livrea nera, esposti in uno showroom di “scOOtlib”. Il sistema di noleggio è rapido ed efficace: contatto online e rapida consegna dei mezzi, già assicurati, al cliente finale che può subito utilizzarli.

Markets

1/NUOVI BUSINESS:
TOUR TURISTICI IN VESPA


Da qualche anno è in crescita, in Italia e all’estero, il fenomeno dei tour turistici organizzati su due ruote: li propongono piccole società, spesso create da giovani, che si rivolgono in prevalenza ad un pubblico dinamico e ai visitatori stranieri, appassionati di scooter. Servizi simili sono offerti in numerose capitali europee, a cominciare da Roma e Parigi, proseguendo per Madrid e in numerose altre città. Si organizzano tour per coppie e di gruppo, occasioni per divertirsi e fare nuove amicizie.
Oppure si noleggia il veicolo e ci si muove in libertà. Come a Barcellona, che si può visitare in sella a Vespa; l’idea è di due giovani italiani, il motto impresso sui loro scooter: Next Travel Generation, e si traduce in self-tour con gps in dotazione, “che combinano romanticismo e moderna tecnologia”. E non si rischia di perdersi.

Vesping.com Self Guided Tours Barcelona | GPS Tours Barcelona

Vanno forte gli scooter anche sulle isole del Mediterraneo, dell’Italia, della Grecia e della Spagna, messi a disposizione dei turisti da numerose agenzie di noleggio; con predilezione per Vespa, in sella alla quale – per esempio – si può girare l’isola di Mallorca.

A Napoli ci sono i “day trip” in sella a Vespa vintage, con guide turistiche non convenzionali con le quali scoprire luoghi noti e meno, svelandone lo spirito più autentico. Ci sono anche tour di più giorni, dalla città alla Costiera Amalfitana.

NapolinVespa Tour - A day trip to panoramic Naples
Immancabili poi i ride in Toscana, in sella a Piaggio Zip e Vespa che portano i turisti alla scoperta delle bellezze storiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche (come i “wine tour”) del Chianti; viaggiando piano, tra le colline e i piccoli borghi, per godersi al meglio le ricchezze del territorio.

Italy By Vespa

IN VIETNAM, PHOTO TOUR CON VESPA GTS 150

Photo Tour 2015
Indimenticabile esperienza il “Photo Tour 2015” in sella a Vespa Sprint e Vespa GTS 150 vissuta dai partecipanti all’evento firmato Vespa, lungo 400 km, con meta gli straordinari e suggestivi paesaggi del Langbiang. Un successo, come le precedenti edizioni, che mixa viaggio, scoperta, avventura, amicizia e la passione per la fotografia. Il soggetto più fotografato? Vespa, of course!

INFO:
www.piaggio.com.vn

MIAMI, GRAFFITI-TOUR IN VESPA

Miami sdogana i graffiti, proponendoli come opere d’arte contemporanea. E lo fa con tour guidati a bordo di Vespa, alla scoperta dei murales più belli della città. Accade nel quartiere di Wynwood, uno dei più trendy della metropoli della Florida, dove un operatore turistico locale (Roam Rides) organizza visite guidate di due ore a bordo di scooter Vespa 50 e 150. Durante il tour si possono ammirare i murales storici del quartiere ed anche gli artisti all’opera. Si può anche noleggiare lo scooter italiano per visitare Miami e i dintorni più suggestivi.

Markets

2/NUOVI BUSINESS:
TOUR TURISTICI CON APE CALESSINO

Tour panoramici, gastronomici e culturali in Ape Calessino. Un veicolo unico, chic ed originale, anche richiestissimo per matrimoni (al posto della solita e banale berlina), e come servizio navetta di hotel, villaggi turistici, porti.

Nuovo Ape Calessino 200 HL
Dalla Versilia alla Sicilia e alla Puglia, fino a Parigi, la moda del tour su tre ruote dilaga. E si capisce perché: basta sedersi sul comodo divanetto posteriore a due posti e lasciarsi dolcemente trasportare. Questa si che è “sweet life”!

VIP A TAORMINA

In questa photogallery, scrittori e artisti famosi – come Luis Sepulveda, Nicola Piovani, Alan Friedman – a bordo di eleganti Ape Calessino bianchi, in servizio navetta al Taobuk (Taormina International Book Festival) dello scorso anno.

“SASSI TOUR” A MATERA

Matera, in Basilicata, è famosa nel mondo per i “Sassi”, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. I sassi sono antichi nuclei abitativi, un tempo abbandonati, da qualche anno sono tornati alla ribalta perché rappresentano una straordinaria location naturale di produzioni cinematografiche di successo (come i film biblici “The Passion” di Mel Gibson e “King David” con Richard Gere, e molti altri). Il turismo è cresciuto e, per visitare la città e i suggestivi dintorni, c’è il servizio “Sassi Tour” con Ape Calessino.

CROCIERISTI A PALMA DI MAIORCA

La società “The Thomas Circus” di Palma di Maiorca (specializzata in tour turistici) svolge un servizio specifico per Costa Crociere: i crocieristi delle navi che partono da Genova e sbarcano nella capitale dell’isola di Maiorca (comunità autonoma delle Isole Baleari) trovano gli Ape Calessino ad attenderli per portarli in tour alla scoperta dei luoghi più belli. “Different Experience” è la promessa per i turisti: infatti, girare l’isola è un’esperienza unica e molto più divertente se vissuta a bordo dell’elegante veicolo a tre ruote. E se fa caldo, si abbassa la capote e si gode l’aria viaggiando senza fretta.

CHE AVVENTURA CON “THE GIRA”!

This is the Great Italian Rickshaw Adventure
Si moltiplicano i giovani imprenditori che hanno fiutato il business: è il caso di “The Great Italian Rickshaw Adventure”, vacanze in Italia da Nord a Sud e viceversa, a bordo di Ape Calessino, novità di successo dell’estate 2015. E già stanno organizzando i tour 2016, con nuove destinazioni oltrefrontiera: Barcellona e Siviglia.

INFO:
www.thegira.it

INTERVIEW

OLIVER ASTROLOGO:
OMAGGIO A ROMA, CON VESPA

LA CAPITALE SI RIVELA MERAVIGLIOSA NEL VIDEO DEL GIOVANE DIGITAL DIRECTOR, FOTOGRAFO E VIDEOMAKER. IL SUO CORTOMETRAGGIO HA FATTO IL GIRO DEL MONDO, RISCUOTENDO AMPI RICONOSCIMENTI. L’AUTORE SI RACCONTA IN QUEST’INTERVISTA A WIDE. E DI VESPA DICE: “E’ ETERNA, COME ROMA”
L’amore può portare lontano, anche nella professione. E l’amore che Oliver Astrologo ha per la sua città natale l’ha riversato in un video – un meraviglioso omaggio a Roma – che ha fatto il giro del mondo: notorietà e riconoscimenti l’hanno felicemente “travolto”. Il video rivela le bellezze della Capitale – luoghi celebri e meno noti, architetture, strade, piazze, volti – con voci e rumori di sfondo. Così, vedere il video regala un’esperienza “immersiva” che emoziona e rilancia l’unicità di una delle citta più belle del mondo, consegnandola ancora una volta “all’eternità”. E nel video appare, quale co-protagonista la Vespa, che porta in giro una giovane coppia alla scoperta della Roma più suggestiva e “segreta”, oltre gli stereotipi da cartolina. Qui il video, segue l’intervista all’autore.

ROMA BY OLIVER ASTROLOGO


CHI E’ OLIVER ASTROLOGO?
“Anni 35, nato a Roma... Romano di Roma. Digital Director e partner presso lo Studio Hangloose e Fotografo e Videomaker. Non sono l'unico in famiglia ad essere un creativo, spesso collaboro con mio fratello Nils (www.vimeo.com/iamnils), videomaker di professione e surfista giramondo. Nils è la persona che mi ha aiutato a realizzare il video R O M A”.

IL SUO VIDEO E’ UNA DICHIARAZIONE D’AMORE PER LA SUA CITTA’, APPREZZATISSIMO SUL WEB, RILANCIATO DAI MEDIA, ANCHE ALL’ESTERO, CITATO VIA TWITTER ANCHE DALL’AMBASCIATA ITALIANA NEGLI STATI UNITI. SI ASPETTAVA TANTO SUCCESSO?
“Onestamente no, ha superato ogni mia aspettativa, il video fa parte di un progetto più grande dedicato alle destinazioni nel mondo: in precedenza avevo già realizzato un lavoro, sul Vietnam (presente sul mio canale Vimeo), un successo con oltre 350.000 visualizzazioni e ricevendo diversi onori su stampa e TV nazionale Vietnamita. Roma, pubblicato ad inizio settembre, in meno di una settimana ha superato le 600.000 visualizzazioni battendo ogni record”.

QUANDO HA COMINCIATO A IDEARE QUESTO OMAGGIO FILMATO A ROMA E QUANTO E’ DURATA LA SUA REALIZZAZIONE, DAL CONCEPT AL POST PRODUZIONE?
“Alcune riprese risalgono ad oltre un anno fa, il lavoro effettivo dall'idea alla realizzazione è durato circa 6 mesi, svolto durante il tempo libero. Molto spesso mi svegliavo all'alba per girare con la luce migliore e riprendere i momenti in cui la città cominciava a prendere vita. La fase di montaggio è durata circa 15 giorni tra editing, sound design e post produzione”.

NEL VIDEO COMPARE UNA COPPIA IN VESPA, CHE VIAGGIA TRA LE STRADE DELLA CAPITALE. PERCHE’ QUESTA SCELTA, CHE SUBITO EVOCA DUE CITAZIONI CINEMATOGRAFICHE COME “VACANZE ROMANE” E “CARO DIARIO”?
“Alla guida ci sono due amici: Maurizio e Satia. Maurizio, oltre ad essere romano è un grande appassionato di Vespa, ne aveva diverse tra cui un paio di modelli molto vecchi. Va tutti i giorni al lavoro usando questa Vespa. La ripresa è stata effettuata al mattino quando le strade erano ancora deserte, ma non è raro durante il giorno incrociare tantissimi romani che usano la Vespa per spostarsi in città: questa è la ragione per cui ho voluto utilizzarla nel mio video”.

E LEI COME SI MUOVE NEL TRAFFICO DELLA CAPITALE? HA MAI AVUTO UNA VESPA?
“Ho avuto uno scooter, ultimamente mi sposto in macchina; ma non nascondo che ho sempre desiderato acquistare una Vespa d'epoca da utilizzare nel tempo libero”.

PER UN CREATIVO COME LEI, L’ICONICA VESPA, UNO DEI SIMBOLI DEL MADE IN ITALY NEL MODO, CHE COSA RAPPRESENTA, CHE COSA LE ISPIRA?
“La Vespa è come Roma: "Eterna", nonostante sia passato più di mezzo secolo il suo design continua ad essere amato e apprezzato in tutto il mondo e rimane ancora attuale”.

NEXT STEP? QUALE DESTINO VORREBBE PER IL SUO VIDEO “ROMA”?
“Per me, vorrei poter proseguire il mio progetto sulle destinazioni del mondo... mi piacerebbe che gli Enti del Turismo mi supportassero sponsorizzando i miei viaggi; e chi lo sa magari potrei organizzare un viaggio in Vespa! Per Roma, ho tanti amici Romani, creativi, fotografi, videomaker dotati di grande talento. Sarei felice se le nostre istituzioni avviassero più iniziative (concorsi, incentivi e quant'altro) stanziando dei budget che incoraggino queste persone a realizzare dei prodotti che valorizzino la città, sarei il primo a dare il sostegno e collaborare su questo fronte e, perché no... anche le aziende potrebbero contribuire!”.

E CHI VORREBBE CHE VEDESSE IL SUO VIDEO?
“Il video è stato visto e promosso da quasi tutti gli enti istituzionali a Roma... credo che per me questo sia già un grandissimo traguardo”.

QUAL E’ IL SUO LUOGO DI ROMA PREFERITO?
“Amo Trastevere, è il quartiere dove giro più spesso, dopo il lavoro faccio tappa fissa per incontrare gli amici o bere una cosa”.

LE PASSIONI DI OLIVER: ROMA, VIAGGI E…?
“Fotografia ovviamente! E' una autentica passione, ho un account Instagram dove pubblico con cadenza quasi giornaliera i miei scatti”.

OLIVER ASTROLOGO:
www.oliverastrologo.com
www.vimeo.com/oliverastrologo
www.facebook.com/oliver.astrologo
www.twitter.com/oliverastrologo
www.instagram.com/oliverhl

Adventure

IN VESPA ATTRAVERSO GLI STATES
DA LOS ANGELES A NEW YORK

TRE GIOVANI TEDESCHI IN SELLA A TRE PX 200, 9.253 KM COAST TO COAST IN DUE MESI. UN SOGNO REALIZZATO, CON GIOIA E CORAGGIO. A BASSA VELOCITA’, PER GUSTARE A FONDO UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE

vespa adventure

Questa è la storia di un sogno. E di un’avventura americana, attraverso luoghi e persone, vissuta con spirito autentico e un po’ scanzonato. Protagonisti sono tre giovani tedeschi che hanno scelto tre Vespa vintage, modello PX 200 cc di serie, con motore a due tempi raffreddato ad aria, per attraversare coast to coast gli Stati Uniti, sulle orme del mitico film “Easy Rider”, che continua a ispirare i giovani alla ricerca dell’altrove e di se stessi.

Dunque, un viaggio di esplorazione, anche interiore, per capirsi meglio e per imparare a vivere meglio. Ci vuole un po’ di coraggio, spirito di adattamento, voglia irrefrenabile di affrontare il mondo, anche con pochi soldi in tasca. E poi bisogna scegliere il veicolo “giusto”, non certo uno qualunque: Vespa da quasi 70 anni incarna i valori di libertà di muoversi, amicizia, gioia di vivere. “Promesse” che ha sempre mantenuto. E così, decennio dopo decennio, si sono moltiplicate queste fantastiche storie di viaggio in sella allo scooter più famoso e fascinoso del mondo.

Ed ecco un’altra storia, ben documentata da video e foto. Ah, volete sapere che cosa hanno commentato i tre giovani Vespisti al termine del viaggio? Quasi increduli di avercela fatta, ammirando lo scintillante skyline della Grande Mela, si sono concessi caffè e cheese-cake, liberando la mente, ricordando i mesi di preparazione al viaggio, e poi le migliaia di km macinati, tra strade cittadine, deserti, montagne, e i mille volti delle persone incontrate e le loro storie, incrociate in un grande Paese che “è stato amichevole con noi”.


I tre hanno scritto: “E’ stata un’avventura intensa, sfidante, divertente, ricca di eventi, anche strana, illuminante, arricchente e, soprattutto, abbiamo vissuto un grande sogno”. Dichiarando infine la loro passione per i veicoli, non importa se piccoli e poco veloci: “Noi lo chiamiamo Motorliebe, Motore Amore. Come quello che ci lega a Vespa. A prima vista, non sembrava la compagna ideale per questo tour. E invece si, le tre PX ci hanno aperto opportunità e orizzonti, ispirando simpatia, ricevendo accoglienza fantastica da tante persone. E ci hanno portato alla meta”.
CREDITS. Idea & video: Motorliebe. Tratto dalla pubblicazione “VESPA USA” (Delius Klasing). Testi: Lars Ringel, Michael Blumenstein, Dani Heyne. Foto: Daniel Phakos, Dani Heyne.

On the road

VIAGGIO IN APE A CAPONORD:
L’IMPRESA DI DUE GIOVANI VALDOSTANI


L’arrivo: 25 agosto 2015 a Nordkapp

HENRY FAVRE E LUDOVICO BOTALLA SONO PARTITI IL 26 LUGLIO 2015 DA AOSTA A BORDO DI UN’APE PIAGGIO, IN VERSIONE MINI CAMPER. DOPO UN MESE DI VIAGGIO E 5.200 KM SONO ARRIVATI IN NORVEGIA, A NORDKAPP. POI ALTRI 40 GIORNI E 3.000 KM PER TORNARE A CASA. UN’ESTATE SU TRE RUOTE


La partenza: 26 luglio 2015 da Gressan, Aosta

“Siamo felicissimi” commentavano ai giornali, all’arrivo a Capo Nord, i due giovani amici viaggiatori Henry Favre e Ludovico Botalla. La loro impresa estiva – andare da Aosta a Nordkapp, il punto più settentrionale dell’Europa continentale, a bordo di un’Ape Piaggio – era compiuta, dopo 5.200 km e un mese di viaggio. Ventenni di Gressan, località alle porte di Aosta, erano partiti il 26 luglio, sulla piccola Ape, trasformata in mini caper, con supporto di sponsor, famiglia e amici. Hanno attraversato l’Europa centrale, tra Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, con lentezza, lungo strade statali e, nell’ultimo tratto di tundra, anche su sterrati.


I protagonisti, da sinistra: Henry Favre (19 anni) e Ludovico Botalla (20)

Tempi ancora più lunghi per il rientro: 40 giorni on the road e quasi 3 mila chilometri attraverso le Repubblica Baltiche e Paesi dell’Est (Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria) per tornare a casa.

Qualche imprevisto lungo il percorso non è mancato: un tamponamento da parte di un’auto che andava forte (“per fortuna non ci siamo fatti niente – racconta Henry – con due martellate l’Ape è tornata come nuova!”); la rottura del livello dell’indicatore di carburante a 200 km dalla meta Nordkapp, con sosta forzata per mancanza di benzina. Per il resto, supportati da gran spirito d’avventura e di adattamento, hanno trascorso la loro estate di ventenni su tre ruote, tra paesaggi nordici, renne, pesca nei laghi, notti freddine nella loro “cellula abitativa” ricavata nell’Ape.

E tanti incontri, volti, persone, lungo tutti gli 8.200 km di viaggio. Che loro, giovani “nativi digitali”, hanno trasformato anche in evento mediatico: dotati di tablet con connessione al web illimitata, hanno condiviso su Facebook (da cui sono tratte le foto di questo articolo) e con gli amici ogni istante con immagini e video. Un’impresa che, con il supporto della Film Commission Valle d’Aosta, è stata seguita chilometro dopo chilometro dalla Grobeshaus Productions, che realizzerà un documentario dal titolo evocativo “cAPEnorth”. Abbinata vincente: due giovani ventenni in viaggio nel terzo millennio a bordo di un veicolo – l’infaticabile e perfino avventurosa Ape – che vanta oltre 67 anni di storia!

IL PRECEDENTE: AOSTA-BARCELLONA SU PIAGGIO CIAO E VESPA 50. I due amici hanno l’istinto del viaggio su mezzi vintage: la scorsa estate erano andati a Barcellona; Henry a bordo di un ciclomotore Piaggio Ciao e Ludovico con una Vespa 50: 2.853 km in 18 giorni, su due “cinquantini” ultra-trentenni, con lentezza (150-200 km di media al giorno), tanto entusiasmo e gusto per la scoperta di luoghi e persone. Le loro sembrano storie del secolo scorso, invece no: il fascino dei veicoli firmati Piaggio continua ad attrarre anche i giovanissimi!

Qui il weblink di Wide Magazine n. 5-2014 con la cronaca del viaggio Aosta-Barcellona:
wide.piaggiogroup.com/archive/wide5_14/scooter/index.html#/OnTheRoad

Community

SUCCESSO DEI BELGIAN VESPA DAYS 2015:
QUASI MILLE PARTECIPANTI PER TRE GIORNI DI EVENTI

Edizione record, quella 2015, del grande raduno “Belgian Vespa Days”, che ha animato Bilzen, nella provincia di Limburg, l’ultimo weekend di agosto. Quasi mille partecipanti su veicoli nuovi e vintage. Un vero tripudio di Vespa, provenienti da vari Paesi europei. Ricco il programma della “tre giorni” a Bilzen, situata tra Hasselt e Maastricht, in Belgio: event location nello straordinario scenario del castello di Alden Biesen, con ritrovo dei partecipanti e welcome party il venerdì; ride, grande parata, barbeque e musica il sabato; tour, campionato di gimkana e ritrovo al castello con premiazioni finali la domenica. Il grande evento è stato organizzato dal Vespa Club di Bilzen “Banda di Commedia”, in collaborazione con il nazionale Belgian Vespa Club e sotto l’egida del Vespa World Club. Qui alcune clip video dei BVD 2015.

DAL BELGIO ALLA THAILANDIA

Nello scorso numero di Wide avevamo già dedicato un articolo al ciclo di eventi “Vespa La Festa”, partito a marzo a Bangkok e organizzato dal distributore ufficiale “Vespiario” (per il 68° anno di attività con il brand italiano, che di anni ne ha compiuti 69, essendo Vespa nata nel 1946 a Pontedera in Italia), in collaborazione con la Thai-Italian Chamber of Commerce. Qui aggiungiamo un altro bel video, relativo al raduno che si è svolto lo scorso giugno a Chiang Mai, con partecipazione dell’Official Vespa Society Thailand. Ennesima dimostrazione di come Vespa sappia unire le persone, da un punto all’altro del globo, all’insegna dell’amicizia e della libertà.

68th Anniversary VESPA - La Festa
CAMPAGNA A FAVORE DELL’USO DEI CASCHI PER I BAMBINI THAI

Vespiario (Thailand) Co. Ltd. supporta una fondazione che promuove l’uso del casco per i bambini che ogni giorno sono trasportati su scooter e moto. In Thailandia solo il 7% dei piccoli lo indossa, a discapito della loro sicurezza.

68th YEAR OF VESPA: LA FESTA supports child helmet use

PROSSIMI EVENTI
E RADUNI

THE BEST VIDEO OF THIS ISSUE

ALESSANDRO DEL PIERO
& THE VESPA MASTERPIECE



Che cosa accade quando un mito come Vespa ne incontra un altro, quale è Alessandro Del Piero, leggenda del calcio internazionale? Sorpresa: dall’incontro nasce un tripudio di colori che stupisce ed emoziona. Godiamoci insieme questo splendido video, con protagonista il campione che tira palloni intrisi di vernice su una parete, dove poi emerge l’inconfondibile silhouette di Vespa. L’originale “opera d’arte” è infine firmata…dall’artista estemporaneo Del Piero, amato Vespa Ambassador in India.

Fonte:
www.vespa.in

The Vespa Masterpiece

CURIOSITA’: ALEX E IL PITTORE DEL RINASCIMENTO “PINTURICCHIO”

Del Piero da 20 anni è soprannominato “Pinturicchio”, che era a sua volta il soprannome di un grande artista italiano del ‘400: Bernardino di Betto Betti, noto appunto come “Pinturicchio” (che significa piccolo pittore), perché di corporatura minuta; ed egli stesso fece proprio il soprannome firmando così alcune sue opere. Ad Alex, invece, quel soprannome fu dato per paragonare certi suoi indimenticabili “capolavori” sul campo da gioco a quelli di Bernardino, uno dei grandi protagonisti del Rinascimento Italiano. Nomen omen.
MY VESPA MOVIE

TURCHIA: IL VIDEO DI EFTIN E HAKAN
VESPA, AMORE E LIBERTA’



Bello è decisamente l’aggettivo da spendere in questo caso: bella la storia, belli i protagonisti – lei è Eftin Ardar, lui Hakan Anil Akgun – bello il video di animazione che hanno realizzato con Vespa co-protagonista. Ideazione, disegno e realizzazione di Eftin (graphic designer); testo della canzone, musica originale e voce di Hakan (music composer, songwriter, DJ, producer). Belli e…bravissimi! Ecco la loro creazione:

Love Stop Motion
A PROPOSITO DI EFTIN. Vogliamo raccontare ai lettori come abbiamo conosciuto la storia di questa fantastica coppia e del loro video. In redazione è arrivata una email: “Hi, sono Eftin Ardar e vi scrivo per condividere un video di animazione che ho fatto su Vespa. Vivo in Turchia e studio graphic design all’università. Sono sempre stata una fan dell’Italia e dei veicoli Vespa sin dall’infanzia. E ho sempre sognato un tour mondiale con Vespa. In primavera ho scelto di realizzare un video “stop motion animation” come progetto finale accademico. Ho disegnato e animato me stessa e il mio ragazzo mentre giravamo il mondo in sella ad una Vespa rossa. Il video di animazione è stato poi presentato all’università, ricevendo positive reazioni dal pubblico e dai docenti. Anche se non era quello il mio scopo, hanno tutti pensato che si trattasse del lancio di un nuovo video commerciale di Vespa! Allora ho pensato che anche il Gruppo Piaggio, che produce Vespa, avrebbe gradito vedere questo video”.

E noi di Wide Piaggio Magazine lo pubblichiamo volentieri perché merita di essere conosciuto alla vasta platea worldwide dei nostri lettori. E, siccome siamo curiosi, abbiamo chiesto a Eftin anche una breve intervista per conoscerla meglio.

Ciao Eftin, quanti anni hai?
“Ho 30 anni”.
Dove abiti?
“Vivo a Izmir, che si trova sulla costa occidentale della Turchia”.
Tu o il tuo ragazzo o in famiglia avete una Vespa?
“Purtroppo no, ma ho sempre voluto avere una Vespa”.
Qual è il modello di Vespa che preferisci?
“Mi piacciono in particolare i modelli vintage. Forse il motivo è che mi ricordano la mia infanzia, ma certo non direi mai di no ad un nuovo modello!”.
Nel video rappresenti i principali valori del brand Vespa: libertà, amicizia, amore per la vita. Sono anche i tuoi valori?
“Sì, esattamente gli stessi. Mi piace vivere senza limiti, a volte senza fare alcun piano, con tante persone intorno a me, godendo ogni momento. Tutto ciò mi mantiene sempre motivata e positiva rispetto alla vita”.
Chi vuoi diventare in futuro?
“Mi piacerebbe essere un artista, che rompe gli schemi con le sue opere insolite e lascia tracce per le generazioni future”.
E qual è il tuo sogno?
“Vorrei viaggiare in tutto il mondo – si spera con una Vespa – e produrre le mie opera d'arte viaggiando. In questo modo, potrei mostrare la bellezza dei veri colori della terra, che stanno scomparendo e sono in via di estinzione”.

CONTACTS:
Eftin Ardar
Hakan Anil Akgun

IL TESTO DELLA CANZONE

LOVE – STOP MOTION
LYRICS BY HAKAN ANIL AKGUN.


We're taking to the roads
And seeking for new hopes (instead of repair)
Sliding on the wheels
We can go to anywhere.

Just making some new friends
Together wanna dance (during the whole night)
People say we're crazy
Let them talk but we don't care
People say we're lazy
Let them talk but we don't care.

All parties still remain
But we wanna hit the road again (to discover more)
You can go back to your work
We hear you say "It's not fair".

Wherever we go on this sphere
Our dreams become more clear
World seems it has no end with a look from above
But it is not big enough to fill our love.

LOVE – STOP MOTION
DI HAKAN ANIL AKGUN.

Stiamo iniziando un viaggio
Alla ricerca di nuove speranze (non di rimedi)
Scivolando sulle ruote
Possiamo andare ovunque.

Facciamo nuove amicizie
E balliamo insieme (per tutta la notte)
La gente ci giudica pazzi
Che parlino pure, la cosa non ci tocca
La gente ci giudica pigri
Che parlino pure, la cosa non ci tocca.

Tutti rimangono
Ma noi vogliamo tornare sulla strada (per fare nuove scoperte)
Tu puoi tornare al tuo lavoro
Ti sentiamo dire "non è giusto".

Ovunque andiamo su questo globo
I nostri sogni diventano più chiari
Dall’alto il mondo sembra non aver fine
Eppure non è abbastanza grande da riempire il nostro amore.


TU E LA TUA VESPA
SU WIDE!


La Vespa, ogni modello di Vespa, di qualunque età, è un oggetto di culto, un pezzo da collezione che viene coccolato, curato e conservato ben oltre il tempo di vita medio di ogni altro veicolo. A quanti saltano ogni giorno in sella alla propria Vespa nuova, a quanti conservano con amore la Vespa “ereditata” in famiglia, a quanti curano con amore una Vespa d’epoca, WIDE dedica la rubrica “My Vespa Movie”.

MAKE YOUR
VESPA MOVIE!

Riprendi la tua Vespa e raccontaci, in un breve video, che cosa Vespa rappresenta per te. Puoi narrarne la storia o raccontarci un viaggio che avete fatto insieme. Puoi montare immagini di vita quotidiana o far rivivere le emozioni che avete condiviso.
Il tuo video verrà visionato e, se selezionato, apparirà su Wide, nella nuova rubrica “My Vespa Movie”, per presentare a tutti gli appassionati worldwide te la tua Vespa, la più speciale al mondo. Perché ogni storia di Vespa è una storia unica.

Invia la tua clip video a: wide@piaggio.com