logo


loading
Prodotto
NUOVA VESPA 946

IL GRUPPO PIAGGIO INSIEME A (RED)
NELLA LOTTA ALL’AIDS

DALLA PARTNERSHIP NASCE (VESPA 946) RED PRODOTTO UNICO ED ESCLUSIVO, CHE CONTRIBUIRÀ A SOSTENERE IL GLOBAL FUND. QUI I VIDEO ESCLUSIVI.

(VESPA 946) RED OFFICIAL VIDEO

La collaborazione tra Gruppo Piaggio e (RED), ha generato (VESPA 946) RED che si veste interamente di rosso per contribuire ai programmi di lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria. (VESPA 946) RED rappresenta il modo più elegante e ricco di stile per dimostrare sensibilità a un grande problema e rappresenta l’opportunità di aderire concretamente a una battaglia di civiltà tra le più difficili.

La Vespa più esclusiva e più preziosa, nata per celebrare la bellezza di un mezzo che è diventato leggenda, è anche l’unico prodotto nel mondo automotive scelto da (RED). Un privilegio e un primato che Vespa 946 incarna votandosi al rosso in ogni suo particolare, come mai accaduto prima.
Grazie al suo valore (VESPA 946) RED, è anche il bene che promette la più alta contribuzione a una causa tanto nobile e si aggiunge ad altri prestigiosi brand (RED) tra i quali Apple, Nike, America Express, Starbucks, Coca-Cola Company.

Fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver, (RED) ha contribuito per 360 milioni USD al Global Fund per la lotta ad AIDS, Tubercolosi e Malaria. I finanziamenti sono arrivati in Ghana, Kenya, Lesotho, Ruanda, Sudafrica, Swaziland, Tanzania e Zambia, il 100% delle risorse sono state investite in Africa per finanziare programmi mirati a combattere l’HIV/AIDS. Gli aiuti di (RED) al Global Fund hanno avuto impatto su più di 70 milioni di persone con attività di prevenzione, cure, consulenze, test HIV e servizi di assistenza. Mostrata in anteprima a Roma nel corso dell’evento del Global Fund lo scorso giugno, con la partecipazione di Bill Gates – tra i massimi protagonisti mondiali nella battaglia per la salute e il benessere nei paesi in via di sviluppo con la fondazione Bill & Melinda Gates – (VESPA 946) RED arriva ora nella sua veste definitiva: così sarà commercializzata in Europa, Asia, Area del Pacifico e Stati Uniti.

Per ogni (VESPA 946) RED venduta, 150 USD verranno devoluti al Global Fund e alla lotta contro l’AIDS. Un contributo concreto e prezioso, grazie al quale (RED) potrà garantire più di 500 giorni di cure mediche che salvano la vita dall’HIV e aiutare a prevenire la trasmissione del virus dalle madri affette dal virus ai loro bambini non ancora nati. Nella sua storia Vespa ha saputo superare la sua iniziale funzione di veicolo facile ed elegante per divenire una straordinaria testimone del suo tempo, interpretando i cambiamenti della società e accompagnandone i mutamenti. L’adesione a un progetto internazionale di così alta sensibilità sociale nasce dunque in piena coerenza con il codice genetico e i valori di Vespa che, con la charity Vespa for Children, è già protagonista in un programma di assistenza sanitaria di piccoli degenti affetti da patologie complesse all’ospedale pediatrico di Hanoi (Vietnam). Ora Vespa incontra (RED) per viaggiare insieme verso un mondo nel quale non nascano bambini con l’HIV.

(VESPA 946) RED è la versione 2017 di Vespa 946, il modello più esclusivo, votato alla perfezione estetica e tecnologica che rievoca nel nome l’anno di nascita - il 1946 - dello scooter simbolo di eleganza italiana. Vespa 946 racconta la storia dell’evoluzione dello stile, l’incontro con la contemporaneità, la creazione di linee nuove che esaltano l’eleganza del disegno originale. Allo stesso tempo artigianale e futuristica, Vespa 946 racconta il nostro passato migliore e lo rinnova nell’estetica, nella cura dei dettagli, nel rispetto per l’ambiente. (VESPA 946) RED è il nuovo capitolo di una grande storia di bellezza, di entusiasmo, impegno e sensibilità.

STILE E TECNOLOGIA CHE RISCRIVONO IL FUTURO

(VESPA 946) RED OFFICIAL VIDEO – STILL LIFE

Uno sguardo a (VESPA 946) RED riporta alla memoria l'estro e la creatività che generarono l’idea originaria di Vespa. Come il prototipo MP6 al quale si ispira, (VESPA 946) RED appare concepita dalla migliore tecnologia del tempo in cui vive. Come sempre nella storia di Vespa la scocca è un corpo in acciaio – su (VESPA 946) RED impreziosito da parti in alluminio tra le quali spiccano il parafango e le coperture laterali – che ha anche funzione portante accogliendo e sostenendo il motore, la trasmissione e tutti gli organi meccanici. Il parafango anteriore in alluminio copre con l’eleganza di sempre la ruota da 12 pollici. La stessa misura che caratterizza la copertura posteriore. I cerchi scomponibili sono realizzati in lega di alluminio. L’impianto frenante, per la massima sicurezza, è a doppio disco ed è completato dal sistema ABS a due canali. (VESPA 946) RED è equipaggiata con l’innovativo controllo di trazione ASR, evoluto sistema elettronico che previene lo slittamento della ruota posteriore evitando le perdite di aderenza e garantendo sempre la migliore trazione. Una raffinatezza tecnologica esclusiva del Gruppo Piaggio.

UN CUORE MODERNISSIMO ED ECOLOGICO

Il cuore pulsante di (VESPA 946) RED è un monocilindrico 125cc 4 tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica, un propulsore modernissimo caratterizzato da ridotti consumi e drastico abbattimento delle emissioni gassose e sonore. L’impianto di iniezione è allo stato dell’arte per funzionalità e guidabilità. Le mappe tridimensionali di anticipo, titolo e fasatura iniezione sono gestite da una centralina di ultima generazione.

INFO:
www.vespared.com/it_IT

LEGGI ANCHE IL PRECEDENTE ARTICOLO SUL QUESTO TEMA:
wide.piaggiogroup.com/archive/wide3_16/scooter/index.html#/Event

Prodotto
NOVITA’ 2017

VESPA ELETTRICA
LA MOBILITA’ DEL FUTURO SECONDO VESPA

IL GRUPPO PIAGGIO INVESTE NELLA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA PER RIDISEGNARE LA MOBILITA’ DEL FUTURO. NASCE IL PROGETTO VESPA ELETTRICA, LA NUOVA MOBILITA’ SECONDO IL BRAND DUE RUOTE PIU’ ELEGANTE E PIU’ AMATO AL MONDO, CHE FA UN PASSO AVANTI IN COERENZA CON I VALORI CHE HANNO ACCOMPAGNATO LA SUA STORIA, LUNGA 70 ANNI.

Oltre quattro miliardi di persone – dei sette che popolano la Terra – vivono e operano in grandi centri urbani. Nuove megalopoli stanno sorgendo e, sempre più interconnesse tra loro, saranno il motore dello sviluppo economico e sociale. Oggi quasi l’80% del PIL mondiale si genera in questi grandi aggregati urbani che però consumano anche l’80% dell’energia globale e che continueranno ad attrarre popolazione accrescendo ancora le loro dimensioni, rischiando il collasso sociale a causa dei problemi di vivibilità. Le prime 600 città del mondo accolgono già oggi il 20% della popolazione generando oltre il 50% della ricchezza planetaria.

Il mondo della mobilità si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide epocali legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita. La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità.

UNA SFIDA TECNOLOGICA E CULTURALE

Il Gruppo Piaggio, la cui tradizione nelle motorizzazioni elettriche risale addirittura alla metà degli anni ’70 e che ha lanciato il primo e più diffuso scooter ibrido, investe nella mobilità elettrica del futuro presentando a Eicma 2016 il progetto Vespa Elettrica. Una sfida così grande non poteva che nascere sotto l’ala del brand Vespa.
Vespa ha cambiato la vita di intere generazioni in tutto il mondo, fornendo sempre la risposta più evoluta al loro desiderio di mobilità che ha saputo interpretare evolvendosi ma rimanendo sempre fedele a se stessa. Un successo planetario che – dopo oltre diciotto milioni di esemplari, più di un milione e mezzo dei quali prodotti solo negli ultimi dieci anni – l’ha resa un simbolo universale di eleganza e tecnologia.

Oggi il progetto Vespa Elettrica conferma l’impegno del Gruppo Piaggio non soltanto nel far muovere le persone ma nel voler cambiare il modo col quale le persone si muovono. Per l’eccellenza di questo progetto il Gruppo Piaggio sta valutando i più avanzati attori a livello mondiale per sviluppare insieme soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. Questo concept si tradurrà nella versione finale di Vespa Elettrica, le cui produzione e commercializzazione sono previste nella seconda metà del 2017.

Vespa Elettrica sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo.  Lo stile, l’agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. Un mix perfetto di emozione, tecnologia e attenzione all’ambiente che solo Vespa è in grado di creare. Come ha sempre fatto nei suoi primi settanta anni di storia.

INFO:
www.vespa.com

Prodotto
VESPA IS YOUNG

COLLEZIONE VESPA 2017:
BACK TO COLORS

Vespa è un’icona di stile italiano senza tempo che va oltre le mode. Grazie al design unico e al contenuto tecnologico, rappresenta un simbolo da 70 anni, perché è unica e sempre inaspettata. Vespa è molto più di un semplice scooter: è la compagna di mille avventure, un riflesso della nostra stessa personalità, una celebrazione di design, tecnologia e indipendenza. Da generazioni ispira libertà, mixando eleganza, audacia, stile; e aggiunge alle nostre vite un pizzico di imprevedibilità e di colore. Qui il video “Vespa is young”: un’esplosione di cromie golose, un’iniezione di energie. Emozioni garantite.

VESPA IS YOUNG – OFFICIAL VIDEO

Ed è il colore il tema dominante della collezione Vespa 2017, presentata ad Eicma 2016 a Milano, dove l’intera gamma dei modelli ha sfoggiato le nuove, golose livree.

Ecco la ricca gamma al completo, in rapida carrellata. Vespa GTS (125, 150, 300 cc) unisce innovazione ed eleganza ai massimi livelli. Le linee raffinate del veicolo propongono una gamma cromatica sofisticata e soluzioni stilistiche ricercate: luci diurne di posizione a led, nuova sella, nuova sospensione anteriore, strumento analogico e digitale con nuova grafica, porta USB, sistema bike finder. Inoltre, le nuove motorizzazioni 125 e 150 i-get, raffreddate a liquido, offrono il massimo in termini di efficienza, contenimento dei consumi, silenziosità e rispetto per l’ambiente, grazie anche all’innovativo sistema Start&Stop, brevettato da Piaggio (RISS). Completa la gamma il potente motore 300cc anch’esso rispettoso delle nuove normative Euro 4. Massima la stabilità di guida grazie al sistema ABS che, per il modello 300cc, si abbina anche al sistema ASR per una sicurezza di guida assoluta. Colori: grigio met, azzurro, nero met, beige met. Per le versioni Vespa GTS Touring (125, 300 cc): marrone met, rosso met.

Vespa GTS Super (125, 150, 300 cc): Vespa esprime la sua anima più dinamica con GTS Super. Un veicolo il cui design Vespa si arricchisce di particolari sportivi come la griglia che “graffia” la fiancata destra, i cerchi ruota dalla nuova finitura in colore nero con diamantatura, la nuova sospensione anteriore, la strumentazione analogica e digitale con retroilluminazione rossa e nuova grafica più sportiva, la porta USB, il sistema bike finder. Le nuove motorizzazioni 125 cc e 150 cc i-get, raffreddate a liquido, offrono il massimo in termini di efficienza, contenimento dei consumi, silenziosità e rispetto per l’ambiente, grazie anche all’innovativo sistema Start&Stop brevettato da Piaggio (RISS). Completa la gamma, la versione equipaggiata con il potente motore 300 cc, il più prestazionale mai montato su Vespa, anch’esso rispettoso delle nuove normative Euro 4. Massima la stabilità di guida grazie al sistema ABS che, per il modello 300 cc, si abbina anche al sistema ASR per una sicurezza di guida assoluta. Colori: nero, rosso, bianco, verde met. Per le versioni Vespa GTS Supersport (125, 300 cc): grigio opaco met, giallo opaco met.

Vespa Primavera (50, 125, 150 cc): parte da linee moderne e filanti, che richiamano nei “punti chiave” l’immagine stilosa ed esclusiva di “Vespa 946”. La caratterizza la nuova scocca, che offre tante novità e aumenta la qualità finale. Il maggiore spazio tra manubrio e seduta e l’altezza sella, che migliora l’accesso a terra, aumentano l’abitabilità per guidatore e passeggero. Il passo e la lunghezza incrementati accrescono la stabilità pur salvaguardando la guida leggera e l’agilità di ogni Vespa. Il sottosella accoglie senza problemi anche un casco full-jet. Daylights e fanale posteriore con led, nuova strumentazione digitale con trip computer, porta USB, motorizzazioni 50 2T, 50 4T 4V, 125 4T 3V Euro 4 con ABS e 150 4T 3V Euro 4 con ABS che migliorano i consumi e riducono le emissioni. Colori: bianco, corallo, nero met, rosso, azzurro. Per le versioni Vespa Primavera Touring (50, 125, 150 cc): marrone met, rosso met.
Vespa Sprint (50, 125 cc): Vespa Sprint ha il carisma che le deriva dalla tradizione Vespa, icona di stile mondiale e simbolo di un lifestyle italiano fatto di eleganza e gioia di vivere. Il design distintivo che ha decretato il successo della gamma Vespa è rielaborato in chiave contemporanea da Vespa Sprint, che raccoglie l’heritage di Vespa S e diventa leader tra i veicoli “small body”. Le linee fluide, le dimensioni ridotte, i dettagli curati, danno vita a un modello maneggevole, grintoso, scattante nel traffico urbano. Porta USB di serie per tutte le versioni, Euro 4 e ABS di serie per versioni over 50cc. Colori: arancio, verde met, bianco, nero, rosso. Per le versioni Vespa Sprint S (50 2T, 125, 150 cc): grigio opaco met, giallo opaco met.

TUTTE LE VESPA DELLA COLLEZIONE 2017

INFO:
www.vespa.com

Prodotto
GAMMA SCOOTER 2017

PIAGGIO “MOVE BEAUTIFULLY”

Piaggio trasforma la mobilità grazie a un mix di tecnologia e arte, un insieme di idee nuove e design unico. Dimostrando al mondo intero che la funzionalità può essere divertente e che anche la praticità può avere la sua bellezza.

OFFICIAL VIDEO – Piaggio Move Beautifully

Piaggio fa in modo che il pulsante di avvio scateni delle reazioni trasformando in un’esperienza eccitante i lunedì mattina, le corse a scuola, le ore trascorse nel traffico o le telefonate fatte in preda al panico perché manca il pane in casa. Godiamoci anche i percorsi più noiosi facendo del nostro viaggio il momento più bello della giornata. Qui una panoramica della Gamma 2017 firmata Piaggio, in esposizione ad Eicma 2016.

TUTTI I MODELLI DELLA PROSSIMA STAGIONE. Ogni esigenza di mobilità trova risposta nella ricca gamma scooter Piaggio, arricchita da un’ampia offerta di accessori originali: dal potente e sicuro MP3 Business al brillante e sportivo MP3 Sport (entrambi i modelli sono disponibili nelle versioni 500 ie LT ABS/ASR e 300 ie LT ABS/ASR); dal leader Beverly, Beverly S e Beverly by Police (cilindrata 300 ie ABS/ASR, Euro 4) e Beverly Sport Touring (350 ie ABS/ASR, Euro 4) al design unico di Medley e Medley S (cilindrate: 125 e 150 ie con ABS, Euro 4). E ancora: inconfondibile anima metropolitana per Liberty e Liberty S (125 e 150 ie ABS Euro 4; 50 4T). E per i giovanissimi: l’energico NRG Power (50 DD) e il divertente Typhoon (50 2T). Funzionali e maneggevoli: il compatto Fly (125 ie; 50 4T) e il pratico Zip (50 2T, 50 4T).

INFO:
www.piaggio.com

PIAGGIO WI-BIKE:
THE NEW WAY TO B

OFFICIAL VIDEO – PIAGGIO MOVE Beautifully: WI-BIKE

In salita, in discesa, viaggiare in ogni direzione verso ogni destinazione, con la massima facilità in sella alla nuova ed elegante Piaggio Wi-Bike.

QUI L’ARTICOLO COMPLETO CON
I VIDEO TUTORIAL:

wide.piaggiogroup.com/archive
/wide4_16/scooter

INFO:
www.piaggio.com/wi-bike/it_IT/#home

Prodotto
GAMMA SCOOTER 2017

APRILIA: DESIGNED FOR RACERS
BUILT FOR RIDERS

Dedicata ai giovanissimi la gamma scooter 2017 by Aprilia offre modelli grintosi che rivelano un’anima racing, equipaggiati con motori 50cc 2T. Qui in rapida carrellata.

APRILIA SR 50.

SR 50 R: è lo scooter sportivo per eccellenza, massima tecnologia, massima sicurezza (50cc, 2T). Quattro i colori disponibili: Wing Grey, Fluo Red, Racing Black, Racing White. Accessori: bauletto, portapacchi, parabrezza, kit deflettori, ammortizzatore posteriore racing, cavalletto laterale.

SR 50 Motard: divertimento e sportività assicurate nel commuting urbano; stile supermotard Aprilia, guida brillante e divertente (50cc, 2T). Disponibile con livree: Racing Grey, Racing Black, Racing White. Accessori: bauletto, parabrezza, telo coprigambe universale, antifurto blocca manubrio, kit deflettori, antifurto elettronico, telo copriveicolo.

SR 50 STREET: è una perfetta sintesi tra il carattere sportivo della moto e lo spirito urbano dello scooter (50cc, 2T). Colori: Fluo Red, Racing Black, Racing White. Accessori: bauletto portapacchi, parabrezza, kit deflettori, cavalletto laterale.

INFO:
www.aprilia.com

L’offerta scooter 2017 comprende anche gli “intramontabili” Gilera Runner 50 SP e gamma Scarabeo.

ACCESSORIES & LIFESTYLE

PER (VESPA 946) RED
UNA LINEA DI ACCESSORI DEDICATA

Come sempre nella storia di Vespa, anche (VESPA 946) RED offre una gamma di accessori per la personalizzazione del veicolo ed elementi lifestyle. Linee dedicate che sono parte integrante della partnership tra il Gruppo Piaggio e (RED), una collaborazione che promette di non fermarsi a (VESPA 946) RED  ma di coinvolgere altri marchi e altri prodotti del Gruppo.

(VESPA 946) RED supporta dunque la causa di (RED) anche con una ricca gamma di accessori dedicati, tra i quali: la superba borsa in pelle da alloggiare nel portapacchi posteriore e il cupolino dedicato. Non mancano ovviamente il casco (RED), la t-shirt, la borsa shopper, il cappellino modello baseball e la caratteristica mug.

INFO:

store.vespa.com/it_it

ACCESSORIES & LIFESTYLE
NOVITA’

VESPA LIFESTYLE 2017:
SUGGESTIONI PREPPY & STREETWEAR

LA COLLEZIONE 2017 SPAZIA DAI CAPI DI ABBIGLIAMENTO, IN CUI CONVIVONO SUGGESTIONI DALLO STILE PREPPY E DEL MONDO DELLO STREETWEAR, AGLI ACCESSORI PIU’ TECNICI E ALL’OGGETTISTICA.

NUOVE CROMIE E NUOVI MATERIALI TRADUCONO NEL LIFESTYLE LO STILE UNICO DI VESPA. PROPOSTE IRRESISTIBILI, ORIGINALI IDEE REGALO.

Con oltre 18 milioni di veicoli diffusi nel mondo a partire dal 1946, Vespa rappresenta un caso unico nella storia della mobilità individuale. Nata come mezzo per rimettere in moto l’Europa negli anni della ricostruzione, è diventata nel tempo un simbolo universale di libertà e oggi è un’icona di eleganza e design. Ma Vespa è ancora più di questo: è espressione di uno stile di vita unico e distintivo. Il suo successo è legato alla sua capacità di reiventarsi continuamente, rimanendo fedele a se stessa e al suo spirito sempre giovane, che accompagna chi sceglie Vespa. Un’anima indipendente e libera, che si incarna in un marchio icona di italianità, gioia di vivere e gusto per le cose belle.

Guidare uno scooter Vespa, indossare un capo di abbigliamento o utilizzare un casco della collezione lifestyle, sono tutte espressioni della personalità stessa di Vespa, fatta di fascino, bellezza, innovazione, freschezza, irriverenza e libertà, ma anche coraggiosa e spontanea espressione di uno “youthful state of mind” che, in modo non convenzionale, diventa tangibile in una gioiosa esplosione di colori.

Per questo Vespa ha presentato a EICMA 2016 un inedito concept Lifestyle, che raccoglieva in un’unica visione creativa le grafiche veicolo, gli accessori pilota, l’abbigliamento e il merchandising, per un innovativo total look da Vespista, nel quale ciascun oggetto ha un rimando estetico e funzionale allo scooter più amato al mondo.

Una filosofia progettuale che prende le mosse dallo stile Vespa e si estende in modo coerentemente eclettico a nuovi territori merceologici, ridisegnando i confini del brand e creando un look coordinato in ogni minimo dettaglio. Ciascun elemento dell’outfit può però essere indossato anche al di fuori del suo contesto, nella logica mix and match dello streetwear contemporaneo. Il nuovo Vespa Lifestyle propone, infatti, un sofisticato ma accessibile palinsesto espressivo che, con ironia e irriverenza, combina praticità e funzionalità con l’estetica tipicamente Vespa. I capi giocano e sperimentano colori e materiali. Giustapposizioni inattese, ben calibrate, danno vita a uno spirito casual ricercato di stampo urbano contemporaneo.

La vocazione outdoor di Vespa porta ad integrare nelle ispirazioni del Vespa Lifestyle 2017 alcune suggestioni legate allo stile preppy, lo stile maschile degli anni ’40 e ’50 nato nelle più prestigiose università della East Coast degli Stati Uniti, come Princeton, Yale e Harvard, e delle “prepatory schools” (da cui il termine “preppy”) che preparavano, appunto, i ragazzi ad accedervi. Il look era ricercato ma giovane e informale, adatto per praticare gli sport tipici della upper class quali tennis, polo, vela e lacrosse.  Il nuovo concept Vespa Lifestyle prende in prestito alcuni archetipi di derivazione preppy, come bomber, pullover e polo, mixandoli ai must dello streetwear, come T-shirt e felpa con cappuccio.

Le icone della collezione sono i bomber da uomo e da donna che, come gli zaini, sono progettati per consentire la visibilità sia posteriore che laterale in condizioni di illuminazione scarsa, e le felpe uomo e donna in neoprene, realizzate con fodera antivento. Questi capi, insieme allo smanicato windstopper con para-gola rimovibile, sono dotati di zip rovesciata con nastro gommato waterproof, per favorire la guida anche nelle condizioni meteo più avverse. Gli accessori moda diventano multi-funzione o trasformisti, come la cintura reversibile o il portachiavi-collana e key ring portatile, lo zaino convertibile in tote bag, la sacca studiata per contenere un casco, con dettagli catarifrangenti. I materiali diventano territorio di esplorazione tecnica, con un occhio di riguardo rivolto alla praticità: pelle e tessuti tecnici impermeabili, leggero nylon antivento, neoprene, cotoni mercerizzati ed elasticizzati, nastri jacquard antiscivolo.

Il filo rosso che collega le diverse merceologie, dai caschi all’abbigliamento, dagli zaini agli accessori tecnologici, è l’elemento visivo della banda rigata che prende le mosse dalla nuova personalizzazione grafica applicata ai modelli di Vespa. Si tratta di un iconico motivo rigato che nasce dal sapiente accostamento di linee di diverso spessore, con un’attenzione particolare alle sinergie cromatiche, intervallate da contrappunti visivi che nascono dalla stilizzazione della “V” del logo Vespa.  Questo elemento grafico è declinato in un gioco dinamico di linee su capi spalla e t-shirt, diventa il motivo jacquard che caratterizza i polsini di bomber e felpe, si trasforma in nastro per i manici e le chiusure di borse e zaini e costituisce l’elastico dei coloratissimi occhiali da pilota.

Sono presenti anche altri dettagli come i patch college style con ricamo tridimensionale che, prendendo in prestito dal mondo scooter e moto un accorgimento tecnico votato alla sicurezza, sono realizzati su basi catarifrangenti, evidenziando il legame tra funzionalità ed estetica che caratterizza la proposta Vespa Lifestyle. Altri dettagli inattesi fanno incursione nel coloratissimo universo Vespa: il motivo rigato nascosto sotto il colletto delle camicie, l’asimmetria cromatica dei bordi manica delle polo e l’eccentricità di un bottone di colore diverso dagli altri su ciascun capo d’abbigliamento.

Particolari sorprendenti fanno capolino anche nella scelta delle finiture, come i metalli verniciati opachi ispirati alle carrozzerie Vespa e le specchiature forti su lenti trasparenti, con tecnologie derivate dal mondo dello sci, che consentono la visibilità ottimale anche in condizioni di bassa illuminazione dello scooter. La palette cromatica è un’esplosione colori pieni, vivaci, a contrasto, audaci ma ben equilibrati. Tonalità fresche e brillanti per esprimere la giovinezza e la gioia di vivere tipiche del mondo Vespa.

INFO:

store.vespa.com/it_it

EVENT
EICMA MILANO

LE NOVITA’ 2017
DEL GRUPPO PIAGGIO

PROGETTO VESPA ELETTRICA. MOTO GUZZI V7III, LA TERZA GENERAZIONE DEL BEST SELLER DELL’AQUILA. MOTO GUZZI V9 MY 2017, NUOVA ERGONOMIA E UN’ANIMA DA VIAGGIO. NUOVE APRILIA SHIVER 900 E DORSODURO 900. VESPA (RED). QUI I VIDEO ESCLUSIVI.

OFFICIAL VIDEO – NOVITA’ PIAGGIO GROUP 2017

Milano, 8 novembre 2016 – Il Gruppo Piaggio si è presentato alla 74ª edizione di Eicma, Esposizione Mondiale del Motociclismo (Fiera Rho, Milano, 8-13 novembre 2016) consolidando la propria posizione di primo gruppo europeo e italiano delle due ruote. Il Gruppo Piaggio è, infatti, leader europeo delle due ruote con una quota di mercato complessiva del 15,5% a settembre (in crescita rispetto a 14,8% del primo semestre) che sale al 25,9% nel solo settore scooter. Il Gruppo Piaggio si è presentato a EICMA 2016 con un fatturato nei primi nove mesi 2016 che supera il miliardo di euro (1.031,7 milioni di euro, +2,9% year on year) e 411.700 veicoli venduti nel mondo da gennaio a settembre di quest'anno, in crescita del 3,9%.

OFFICIAL VIDEO – CORPORATE PIAGGIO GROUP

Il Gruppo guidato da Roberto Colaninno nei primi nove mesi del 2016 ha registrato ricavi in crescita nel settore scooter, in particolare nel segmento “ruota alta” grazie al nuovo Piaggio Liberty, al Beverly e al nuovo Piaggio Medley ABS (che si è inserito nel segmento di mercato incrementando la quota per i veicoli del Gruppo), mentre il brand Vespa è cresciuto in particolare nel mercato europeo, dove ha segnato un +3,6%. Bene anche il settore moto del Gruppo, grazie all’incremento delle vendite delle Moto Guzzi dell’8% (generato anche dalle nuove V9 Roamer e Bobber e dalle prime vendite di MGX-21), e di Aprilia, in particolare le supersportive della famiglia Tuono V4, che hanno segnato un aumento delle vendite del 43,4%.

WIDE VIDEO: IL GRUPPO PIAGGIO A EICMA 2016

Conferenza stampa, on stage: Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio. Conduzione: Alessandro Bonan, giornalista tv; ospiti: Federica Fontana, conduttrice TV; piloti Sam Lowes (Aprilia Racing Team Gresini, Motogp 2017); Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia Racing Team, WSBK 2017); Ringo (conduttore della trasmissione tv “Lord of the Bikes”, Sky Uno HD).
(Videomaker Lavinia Baroni; music by: Novadeaf – “It ends with a smile”).

LE NOVITA’ DEL GRUPPO PIAGGIO A EICMA 2016: PHOTOGALLERY.

INFO & BROCHURES:
www.piaggiogroup.com

EVENT
MOTOPLEX MILANO

VESPA E SHISEIDO:
“WOMAN COLOR EXPERIENCE”

Vespa e Shiseido hanno dato vita ad un evento speciale, giovedì 10 novembre al Motoplex City Lounge di Milano (store del Gruppo Piaggio), per celebrare insieme un nuovo modo di interpretare la femminilità con l’emozione del colore. Dal connubio Vespa e Shiseido, icone di stile che esaltano il valore della bellezza, è stata creata Woman Color Experience: un evento inedito e speciale, tutto al femminile, tradotto in un coinvolgente momento di relax dedicato alla bellezza.

Nel Motoplex City Lounge (perfetta combinazione tra store e luogo di ritrovo, nel cuore di Milano), trasformato per l’occasione in un Beauty Lab, le partecipanti hanno vissuto un’esperienza unica: un team di make up artist professionisti, coordinato da Shiseido, ha realizzato due look dalle tonalità e nuances ispirate ai colori della nuova collezione Vespa 2017, presentata in contemporanea al salone Eicma.

Così, tra le coloratissime Vespa, le partecipanti hanno vissuto una “beauty experience” unica, scegliendo tra i look Classy e Irreverent, proposti da Shiseido, quello più vicino al proprio mood: due anime che, proprio come in ogni donna, convivono e si sviluppano tra sfumature ora morbide ora intense.

SHISEIDO CLASSY MOOD

SHISEIDO IRREVERENT MOOD

Co-protagonista dell’evento al Motoplex è stata la nuova collezione Vespa Lifestyle 2017, on stage nell’area espositiva del Gruppo Piaggio a Eicma, cui è dedicato l’articolo della rubrica Accessories & Lifestyle.

EVENT

(VESPA 946) RED PROTAGONISTA A SHOPATHON

PARTITA A NOVEMBRE NEGLI USA LA MARATONA 2016 DELLO SHOPPING TARGATO (RED), PER ADERIRE CONCRETAMENTE ALLA LOTTA CONTRO L’AIDS. IL VIA AL “JIMMY KIMMEL LIVE” SHOW (ABC): VESPA “OSPITE D’ONORE” CON BONO E JULIA ROBERTS.

Il “Jimmy Kimmel Live”, popolarissimo talk show della rete americana ABC, ha sposato la battaglia di (RED) contro l’AIDS e le ha dedicato due episodi speciali, andati in onda il 22 e il 30 novembre.

Bono, Julia Roberts, Channing Tatum, Kristen Bell, la band The Killers e altre star erano tra gli ospiti della prima trasmissione speciale, che ha dato il via a “Shopathon 2016”, la maratona dello shopping organizzata da (RED) durante la quale il pubblico può acquistare i prodotti (RED) – rigorosamente di colore rosso – sviluppati appositamente dai più famosi brand internazionali. Oggetti in edizione speciale il cui acquisto contribuisce a realizzare il sogno di una prossima “AIDS free generation”.

(SHOPATHON) RED – INFOMERCIAL WITH ROBIN WRIGHT

Vespa è stata tra i protagonisti delle due puntate dello show tv con (VESPA 946) RED. Infatti, tra i prodotti speciali (RED) quest’anno c’è Vespa. E’ la prima volta che un veicolo partecipa alla campagna, e Vespa si è presentata, star tra le star, con il suo modello più fascinoso. (VESPA 946) RED rappresenta il modo più elegante e ricco di stile per dimostrare sensibilità a un grande problema, e rappresenta l’opportunità di aderire concretamente a una battaglia di civiltà tra le più difficili.

(VESPA 946) RED OFFICIAL VIDEO

La Vespa più esclusiva e più preziosa, nata per celebrare la bellezza di un mezzo che è diventato leggenda, si veste di rosso in ogni suo particolare, come mai accaduto prima. Grazie al suo valore (VESPA 946) RED, è anche il prodotto che promette la più alta contribuzione a una causa tanto nobile e si aggiunge ad altri prestigiosi brand (RED) tra i quali Apple, Nike, Bank of America, Starbucks, Coca- Cola Company. Per ogni (VESPA 946) RED venduta, 150 USD verranno devoluti al Global Fund e alla lotta contro l’AIDS. Un contributo concreto e prezioso, grazie al quale (RED) potrà garantire più di 500 giorni di cure mediche che salvano la vita dall’HIV e aiutare a prevenire la trasmissione del virus dalle madri affette dal virus ai loro bambini non ancora nati.

INFO:
www.vespared.com/it_IT/vespa946red

Fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver, (RED) ha contribuito per 360 milioni USD al Global Fund per la lotta ad AIDS, Tubercolosi e Malaria. I finanziamenti sono arrivati in Ghana, Kenya, Lesotho, Ruanda, Sudafrica, Swaziland, Tanzania e Zambia, il 100% delle risorse è stato investito in Africa per finanziare programmi mirati a combattere l’HIV/AIDS. Gli aiuti di (RED) al Global Fund hanno avuto impatto su più di 70 milioni di persone con attività di prevenzione, cure, consulenze, test HIV e servizi di assistenza.

INFO:
www.red.org

A VALENCIA: VESPA (RED) SULLA PISTA DEL MOTOMONDIALE

Aprilia Racing ha celebrato (RED) nel GP di Valencia, a metà novembre, ultima gara del Motomondiale 2016. Le moto RS-GP e tutto il team erano in rosso per sensibilizzare il pubblico nella lotta contro l’Aids, lanciando anche l’hashatag #iRideRED (vedere articolo dedicato nella rubrica Racing, sezione Motorcyle, di questo numero di Wide magazine).

I piloti Aprilia Racing Team Gresini, Alvaro Bautista e Stefan Bradl, hanno celebrato il supporto del Gruppo Piaggio a (RED) anche con un giro di pista in sella alle Vespa 946 (RED). Qui la gallery.

EVENT

LE STATUE DI TOPOLINO ALL’ASTA
PER FONDAZIONE ABIO ITALIA

IL PROGRAMMA VESPA FOR CHILDREN SI AGGIUDICA LA STATUA DI TOPOLINO VESPISTA, CONCRETIZZANDO L’IMPEGNO A FAVORE DEI PIÙ PICCOLI. TUTTO IL RICAVATO DEVOLUTO PER LA REALIZZAZIONE DI SPAZI PER BAMBINI IN STRUTTURE OSPEDALIERE.

Dopo un lungo viaggio tra le principali città italiane, le 26 statue di Topolino donate da Disney Italia a Fondazione ABIO Italia Onlus sono state battute all’asta a Milano. Il ricavato dell’evento è stato interamente devoluto ad ABIO, per la realizzazione di spazi a misura di bambino presso gli ospedali, primo fra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale dell’Aquila, centro ospedaliero di riferimento per le zone colpite dal terremoto del centro Italia. A sostenere l’evento (ospitato il 22 novembre scorso nel Salone d’Onore della Triennale di Milano), tante celebrità come Billy Costacurta, Martina Colombari, Marco Columbro, Camila Raznovich, Ezio Greggio, insieme con i rappresentanti delle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa benefica con le loro donazioni.

Vespa for Children, l’iniziativa umanitaria del Gruppo Piaggio, ha partecipato concretamente al successo dell’iniziativa con l’acquisto della statua di Topolino Vespista. La statua, che andrà ad arricchire la collezione Vespa nelle sale prestigiose del Museo Piaggio a Pontedera, raffigura Topolino in perfetto stile rider, pronto a cavalcare la sua Vespa. E’ stato facile immaginare che l’abitante più famoso di Topolinia si sposti per la città usando una Vespa, perché li accomuna la passione per la vita all’aria aperta, la dinamicità, la curiosità e la voglia di scoprire il mondo. Per questo la statua immagina Topolino pronto a lanciarsi nelle sue avventure, in sella alla due ruote più famosa e più amata al mondo.

L’asta di Milano ha concluso la grande iniziativa TOPOLINO E L’ITALIA che, fin dal suo debutto a Milano lo scorso 22 aprile,è stata accolta con calore in tutte le sue tappe (Milano, Bologna, Napoli, Roma e Torino) con oltre 4 milioni di italiani e turisti che hanno ammirato e fotografato le statue, battute all’asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a favore di Fondazione ABIO Italia. Dal 1978 la onlus è al fianco dei bambini in ospedale tramite la presenza in tutta Italia di 5.000 volontari qualificati e la realizzazione di progetti di arredo adatti ai più piccoli. In asta, oltre alle tre opere personalizzate direttamente da Disney Italia, sono state battute anche quelle “firmate” da brand di eccellenza, tra le quali Vespa, che hanno collaborato all’iniziativa e celebrato la grande storia che unisce da sempre l’Italia all’icona Disney.

VESPA FOR CHILDREN. Avviato dal Gruppo Piaggio nel corso del 2013, il progetto Vespa for Children è un’iniziativa umanitaria a scopo benefico che, coinvolgendo le società del Gruppo, intende realizzare progetti con finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dell’infanzia. La prima iniziativa di Vespa for Children si è concretizzata in Vietnam dove il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno inaugurato un nuovo progetto di collaborazione nato grazie all’aiuto di Piaggio Vietnam. L’iniziativa ha il fine di sviluppare l’assistenza a favore di bambini affetti da patologie urologiche complesse e quindi bisognosi di trattamenti chirurgici di elezione, dialisi e trapianto renale.

EVENT

CORPORATE ART AWARDS:
FONDAZIONE PIAGGIO PREMIATA

ASSEGNATO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL “MIGLIOR COINVOLGIMENTO DEI SOCIAL MEDIA”, NELL’AMBITO DEL CONTEST INTERNAZIONALE CHE VALORIZZA LE COLLABORAZIONI TRA BUSINESS E ARTE.

La Fondazione Piaggio e il suo Museo premiati al prestigioso contest internazionale “Corporate Art Awards”, edizione 2016, organizzato da pptArt, in collaborazione con la LUISS Business School, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Museimpresa e il quotidiano La Repubblica come media partner. Il Premio è nato per identificare, valorizzare e promuovere le migliori collaborazioni tra il mondo del business e quello dell’arte. Il 16 novembre è stato confermato il nominativo del primo vincitore dei Corporate Art Awards 2016: è la Fondazione Piaggio ad aggiudicarsi il primo prestigioso premio in palio per “Il Miglior coinvolgimento dei Social Media”, raccogliendo il più alto numero di preferenze (“like”) espresse dal pubblico attraverso la votazione online.

Le altre aziende premiate, nelle varie categorie previste, sono state poi annunciate a Roma il 23 novembre, alla presenza del Ministro Franceschini, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, durante l’opening ceremony e la conferenza stampa, seguite da gala dinner e award ceremony. Con evento conclusivo il 24 novembre, sempre a Roma, dell’International Corporate Art presentations.

Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio, ha commentato: “La Fondazione Piaggio rappresenta i valori dei nostri brand dei quali non solo custodisce la memoria storica, ma esprime l’attaccamento affettivo che milioni di persone nutrono verso di loro e lo spirito che li anima. Questo riconoscimento premia i nostri sforzi e ci rende particolarmente orgogliosi”.
“Siamo molto contenti che il primo premio assegnato nell’ambito dei Corporate Art Awards 2016 vada ad un’azienda che da sempre è un simbolo del design italiano nel mondo e che ha sviluppato negli anni uno dei musei aziendali più ricchi e affascinanti”, ha affermato Luca Desiata, Professore di “Corporate Art” presso la Luiss Business School e fondatore di pptArt.

Il contest online è stato appassionante e combattuto fino all’ultimo “like”: a partire da settembre e fino al 10 novembre, la pagina web www.pptart.net/participants ha ospitato la campagna di votazione on-line del miglior progetto di Corporate Art da scegliere tra quelli presentati dalle 80 aziende partecipanti da oltre 22 nazioni. Ogni azienda ha potuto coinvolgere i propri dipendenti, i followers di Facebook e Twitter, invitandoli entro il 10 novembre ad esprimere il loro apprezzamento. L’iniziativa ha avuto ampia risonanza internazionale ricevendo oltre 10.000 “like”. E la Fondazione Piaggio, dopo serrati testa a testa con altri prestigiosi competitori, si è infine aggiudicata il più alto numero di preferenze.

La Fondazione Piaggio, nell’ambito del proprio progetto culturale, ospita esposizioni temporanee e mostre di grandi artisti del passato, contemporanei e di giovani emergenti, anche coinvolgendoli in progetti educativi e scolastici. Grazie anche a queste collaborazioni la Fondazione Piaggio ha acquisito nel tempo una ricca collezione di pitture, sculture e installazioni, tra le quali numerosi veicoli che sono parte della storia di Piaggio interpretati o dipinti da artisti, il più famoso e prezioso dei quali è certamente la Vespa decorata da Salvador Dalì nel 1962.

Queste opere sono esposte al Museo Piaggio insieme con le ricche collezioni storiche di Vespa, Ape e Gilera, formando un suggestivo legame tra scienza, tecnologia, arte e stile.

PROSSIMA EDIZIONE DEI CORPORATE ART AWARDS NEL 2018. INFO:

(I trofei dei Corporate Art Awards sono creati dalla scultrice Malese Anniketyni Madian).

www.pptart.net/


www.museopiaggio.it

EVENT

IL LATO GLAMOUR DI APE

PARTECIPA AD EVENTI INTERNAZIONALI E A TRASMISSIONI TV: IL VERSATILE VEICOLO A TRE RUOTE SFOGGIA OVUNQUE FASCINO E SIMPATIA. NESSUNO COME LUI.

OFFICIAL PIAGGIO VIDEO: APE CALESSINO A LAMPEDUSA

LAMPEDUSA: AL 68° PRIX ITALIA. La richiesta di supporto è giunta dalla Presidenza della Rai: disporre sull’isola di Lampedusa di una flotta di Ape Calessino in servizio “shuttle” per gli ospiti dell’evento internazionale, tra delegati e giurati. Ed eccoli gli otto eleganti Ape Calessino, con livrea personalizzata con il logo dell’evento Prix Italia, che hanno viaggiato su e giù per l’isola, tra porto, aeroporto e centro, muovendosi con agilità anche nelle vie strette e in saliscendi. Hanno trasportato personalità (a cominciare dalla Presidente della Rai Monica Maggioni, nella foto qui sotto, ndr) e numerosi partecipanti dell’evento.

Altri veicoli Ape, in versione shop su tre ruote, si sono visti nelle vie del centro. Il Prix Italia è un concorso internazionale, organizzato dalla RAI, per premiare programmi di qualità, radio, TV e Internet.

Ben 87 Enti radiotelevisivi pubblici e privati, in rappresentanza di 46 Paesi dei cinque continenti, costituiscono la comunità del Prix Italia. L’evento, lungo una settimana, si svolge ogni anno in settembre in una città italiana d’arte e di cultura. E’ occasione d'incontro e di confronto professionale sulla qualità dei programmi, favorendo accordi di scambio e di collaborazione. L’edizione 2016 – la 68° – ha avuto luogo nella splendida Lampedusa, affrontando anche il tema dell’Europa che si interroga sui migranti. Tema ben noto all’isola siciliana, nel cuore del Mediterraneo, in prima linea nell’accogliere un gran afflusso di migranti e rifugiati.
A RIMINI, PER TTG INCONTRI. TTG Incontri è il principale marketplace del turismo B2B in Italia, alla cui 53a edizione (13-15 ottobre, Rimini Fiera), nello stand Piaggio Veicoli Commerciali, sono stati esposti due Ape Calessino reduci dall’evento di Lampedusa (gli altri sei sono rimasti in Sicilia, venduti a grande richiesta).

Emerson Gattafoni (autore, conduttore, regista tv) con Ape Calessino nello stand Piaggio alla fiera di Rimini. Emerson ha realizzato due stagioni della fortunata trasmissione televisiva “Road Italy”: viaggio attraverso l’Italia con Ape Calessino.

La fiera è l’evento clou dell’anno per il settore, in cui l’industria dei viaggi (nazionale e internazionale) confluisce per fare networking, attivare i business e nuove idee. Ha segnato quest’anno l’affluenza record di oltre 63.000 visitatori, che allo stand Piaggio hanno potuto ammirare l’icona su tre ruote, valutandone l’utilizzo come protagonista di una mobilità turistica alternativa e di qualità.
IN TV, A “TU SI’ QUE VALES”. Un’Ape in versione street food, chiamata “Ape Magna”, è stata co-protagonista alla popolare trasmissione televisiva talent-scout “Tu sì que vales”, edizione 2016, andata in onda su Canale 5.

(Fonte immagini: wittytv.it).

Una coppia di giovani (Manuel e Michela Renzi, 30 e 23 anni) ha presentato la propria friggitoria “on the road” (la specialità: spiedino di patatine fritte), realizzata attrezzando un’Ape rossa. Per i giudici un’idea OK, con grandi applausi del pubblico.
IN GERMANIA, COME PORTA-TV. Le doti di versatilità di Ape sono leggendarie: diventa all’occorrenza anche supporto per schermo televisivo; idea dell’associazione italo-tedesca di Bayreuth dedicata al pubblico, per seguire all’aperto le partite dei Mondiali di calcio.

A TORINO, “TERRA MADRE – SALONE DEL GUSTO”. Street food di qualità con Ape Piaggio a Torino, dove la cucina itinerante di strada ha incontrato la cultura gastronomica di tutto il mondo. Gran successo di pubblico per “Terra Madre - Salone del Gusto” (22-26 settembre 2016, Torino), 20° edizione del più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo “firmato” Slow Food.

Ad un appuntamento del genere non potevano certo mancare Ape e Porter in versione street food, ormai un must del settore della ristorazione on the road, che hanno offerto specialità regionali italiane e gelati artigianali. Per 5 giorni i visitatori hanno potuto assaporare il miglior cibo di strada preparato con cura e creatività. L’evento si è svolto all’aperto, tra i luoghi più belli e simbolici del capoluogo piemontese. Il ricco programma si è focalizzato quest’anno sul tema del “Voler bene alla terra”, con espositori provenienti dai cinque continenti, eventi sul tema della diversità enogastronomica, proiezioni cinematografiche, conferenze e forum sui temi del cibo.

SORRENTO: 25 APE ALLO STREET FOOD VILLAGE. Ultima tappa dell’anno per la simpatica Ape all’evento promosso dalla Pro loco di Sorrento, dall’8 al 10 dicembre 2016: “Api Christmas”: appuntamento allo Street Food Village di piazza Angelina Lauro, un mare di prelibatezze su tre ruote e tanta allegria nel cuore della Costiera Amalfitana. Venticinque Ape, chef internazionali, musica e artisti, divertimento, buon cibo, fra tradizione e moderne esibizioni di show cooking su tre ruote. Esclusivamente Ape, unica e inimitabile!

INNOVAZIONE

PIAGGIO FAST FORWARD:
JOHN HOKE ENTRA NELL’ADVISORY BOARD

IL VICE PRESIDENT GLOBAL DESIGN DI NIKE E’ CONSIDERATO UNA DELLE MENTI PIU’ INNOVATIVE NEL CAMPO DEL DESIGN APPLICATO ALLA TECNOLOGIA. IL PRESIDENTE DI PFF MICHELE COLANINNO: “PRESTO MOSTREREMO UNA NOVITA’, DEDICATA SIA AL MERCATO BUSINESS SIA A QUELLO CONSUMER”.

Milano, 1° dicembre 2016 Piaggio Fast Forward (PFF), Società costituita e controllata dal Gruppo Piaggio e avanzato centro di ricerca sulla mobilità del futuro con sede a Boston, annuncia l’ingresso nel proprio Advisory Board di John Hoke, Vice President Global Design di Nike inc.
Fondata nel 2015, PFF è una divisione del Gruppo Piaggio, il più grande produttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei leader mondiali nel suo settore. Piaggio Fast Forward è focalizzata su alcuni temi fondamentali quali il futuro della mobilità, il trasporto urbano intelligente, la consegna di merci a breve distanza, gli spostamenti in ambienti chiusi o aperti, i dispositivi connessi in rete che possano migliorare la mobilità, lo sport, il tempo libero e le attività ricreative.

La sede della Società è a Boston, Massachusetts, in prossimità di alcune delle università di ricerca più prestigiose a livello mondiale, come MIT e Harvard, nonché di una delle comunità di start up più attive del mondo. Piaggio Fast Forward è guidata da un team di giovani innovatori per lo più specializzati in ingegneria robotica, design e antropologia, con l'obiettivo di studiare e sviluppare soluzioni innovative per la mobilità, per anticipare e soddisfare nuovi comportamenti e nuovi bisogni della popolazione mondiale.

In PFF riteniamo che l'autonomia e l’interconnessione saranno i driver che accompagneranno nel futuro persone e merci”, ha commentato Michele Colaninno, Presidente di Piaggio Fast Forward. "Presto mostreremo una novità che va in questa direzione, dedicata sia al mercato business, sia a quello consumer”.

Michele Colaninno, Presidente di Piaggio Fast Forward.

John Hoke ha dichiarato: “Sono entusiasta di dedicarmi ad un marchio innovativo e di rilievo globale come Piaggio, un brand che guarda al futuro e trova soluzioni nuove facendo leva su una storia eccezionale di ispirazione e stimolo per il mondo della mobilità”.

John Hoke, Vice President Global Design di Nike inc.

Hoke, responsabile global del design dei prodotti Nike, è considerato una delle menti più innovative nel campo del design applicato alla tecnologia.

Fa il suo ingresso in un advisory board composto da primarie eccellenze nel mondo della tecnologia e della robotica, come Nicholas Negroponte (Co-Fondatore MIT Media Lab, Professore Media Technology del MIT), Jeff Linnell (fondatore di Bot & Dolly), e Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble). Completa il board Roberto Colaninno (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio).

Lavoreranno assieme al resto dei talenti di PFF, guidati dal professor Jeffrey Schnapp (CEO di PFF) e dall’architetto Greg Lynn (Chief Creative Officer di PFF).

INFO:
piaggiofastforward.com

Anniversary
2001-2016

PIAGGIO BEVERLY:
BUON COMPLEANNO BEST SELLER!

Nuovo Piaggio Beverly 300 ie ABS/ASR.

Piaggio Beverly compie 15 anni e continua ad evolversi, straordinario scooter di grande successo commerciale e di costante innovazione tecnologica e stilistica, improntata al rispetto dell’ambiente. Lo scooter a ruote alte, best seller della gamma, è prodotto fin dal 2001. Fu dapprima disponibile nelle versioni 125 e 200, tutte a 4 tempi e 4 valvole, e successivamente nelle motorizzazioni 125 e 250 ad iniezione elettronica. La versione 200cc era dotata del motore Piaggio L.E.A.D.E.R. da 198cc.

Esordisce già a fine 2002 il potente Beverly 500 ie: un GT distintivo, elegante, agile e versatile, comfort al top, equipaggiato con motore Piaggio MASTER 500 da 39 cv, 4 valvole, catalizzato ad iniezione elettronica, lampada alogena ad ampia parabola, ruota posteriore da 150/70 14 pollici, frenata integrale.

Sin dal suo lancio, il Beverly ha registrato costanti successi commerciali ed evoluzioni tecniche e stilistiche. Nella seconda metà del 2004 fu protagonista di un accurato restyling; in particolare, la nuova versione da 250cc. Nel 2006 arrivano i modelli Beverly a iniezione elettronica, come S 250 ie, 250 ie e 400 ie.
E dieci anni fa esordiva Beverly Cruiser, lanciato al salone autunnale Eicma di Milano, arricchendo così la famiglia Beverly. Il modello Cruiser, disponibile nelle versioni 250 e 500cc, si presentava rinnovato e con un look più motociclistico, vantava prestazioni al top della categoria, grazie al nuovissimo propulsore MASTER (Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range) a 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica, a doppia accensione; cubatura incrementata a 493 con potenza massima 40 cv a 7.000 giri. Piaggio Beverly, grazie alla straordinaria agilità, affidabilità e sicurezza, ha rivoluzionato il mercato, diventando in breve tempo leader assoluto di vendite nel combattuto e prestigioso segmento degli scooter a ruota alta di media e grande cilindrata.

Photo memories: Piaggio Beverly a Eicma 2006

Gli oltre 170mila veicoli venduti dal 2001 al 2006 testimoniavano il grande successo di Piaggio Beverly, che negli anni ha saputo farsi apprezzare sia per le straordinarie doti di agilità e sicurezza, ideali per la guida in città, che per il comfort e l’affidabilità dimostrati nell’impiego turistico a breve e a medio raggio. Con Beverly Cruiser il mito si rinnova e l’anima “tourer”, che lo ha sempre accompagnato, viene questa volta enfatizzata da una versione tutta nuova.

FLOTTA DI PIAGGIO BEVERLY DEL NEW YORK POLICE DEPARTMENT

Piaggio Beverly in dotazione alla Polizia di New York, 2007, esposto anche al NYC Police Museum (Southsea Street/Financial District).

Nel 2008 arriva Beverly Tourer disponibile nelle versioni 125, 250 ie e 400 ie che, nel marzo 2009, sono affiancate dalla nuova versione 300cc: il nuovo motore vantava maggiore coppia ad un numero inferiore di giri e maggiore potenza.

Nel 2010, a dieci anni dalla nascita, con oltre 270 mila veicoli venduti in 33 Paesi, Piaggio Beverly si rinnova ancora, con i nuovi 125ie e 300 ie.

NUOVA GAMMA PIAGGIO BEVERLY 2016-2017: MOTORIZZAZIONI EURO 4, ABS E ASR DI SERIE SU TUTTI I MODELLI. I PROTAGONISTI: BEVERLY 300, 300 S, 300 BY POLICE, 350 SPORT TOURING.

MILANO, SALONE EICMA 2016.

LA GAMMA PIAGGIO BEVERLY, LEADER DEL SEGMENTO DEGLI SCOOTER A RUOTE ALTE, PRESENTA MOTORIZZAZIONI EURO 4, PIÙ RICCHI ALLESTIMENTI DI SERIE, LIVREE CON FINITURE DEDICATE E UN ALLESTIMENTO SPORTIVAMENTE GRINTOSO: BEVERLY BY POLICE.

Lanciato nel 2001, Piaggio Beverly ha rivoluzionato il mercato degli scooter di media cilindrata, introducendo una nuova tipologia di veicolo dal design accattivante, dalle prestazioni brillanti e sicurissimo non solo per le ruote di grande diametro, ma anche grazie a ciclistiche di stampo motociclistico. Il successo commerciale di Beverly è sempre stato accompagnato da costanti aggiornamenti che lo hanno mantenuto in vetta alle classifiche di vendita e dei desideri degli utenti metropolitani più evoluti. Per ultimo in ordine temporale è da ricordare l’arrivo della versione top di gamma SportTouring che ha introdotto, per la prima volta al mondo su uno scooter, la coppia di sistemi di sicurezza ABS/ASR e un innovativo propulsore 350 dalle prestazioni record. Con Beverly, Piaggio completa la sua offerta di scooter a ruote alte in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità quotidiana.

GAMMA PIAGGIO RUOTE ALTE: EICMA 2016

La porta d’ingresso nei ruote alte di Piaggio si chiama Liberty, totalmente nuovo e dotato di ABS e del nuovo motore Piaggio i-get nella versione raffreddata ad aria; il passaggio dallo scooter d’ingresso Liberty al grande e lussuoso Beverly è segnato dall’arrivo di Medley, dall’allestimento di serie più ricco che comprende il sistema “Start&Stop”, il motore Piaggio i-get nella versione raffreddata a liquido, l’ABS e un incredibile vano sottosella in grado di ospitare due caschi integrali. La nuova gamma Beverly rappresenta dunque il punto di arrivo nella crescita motociclistica del cliente degli scooter a ruote alte di Piaggio.

LEGGI ANCHE: NUOVA GAMMA PIAGGIO BEVERLY
wide.piaggiogroup.com/archive/wide4_16/scooter/index.html#/Product2

People
AMBASCIATORE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

NAVEEN RABELLI:
DALL’INDIA ALL’INGHILTERRA
SU APE PIAGGIO A EMISSIONI ZERO

IL VEICOLO A TRE RUOTE – CHIAMATO “TUK TUK TEJAS” – E’ ALIMENTATO DA ENERGIA ELETTRICA E SOLARE: INVENZIONE DI UN GIOVANE INGEGNERE INDO-AUSTRALIANO, CHE L’HA TESTATO IN UN VIAGGIO LUNGO 10 MILA CHILOMETRI, ATTRAVERSO 10 NAZIONI.

La missione del giovane ingegnere automotive Naveen Rabelli (35 anni, di origine indiana e di cittadinanza australiana) era: incontrare persone e team internazionali che stanno lavorando nel settore della mobilità sostenibile e soluzioni innovative; diffondere conoscenza tra Asia ed Europa intorno alle energie rinnovabili, nel mix elettrico e solare; dimostrare i benefici per l’ambiente e per le persone nell’usare veicoli ecologici, mostrando funzionamento e utilizzo di un prototipo efficiente. Missione compiuta: ha realizzato un veicolo a emissioni zero – su base Ape Piaggio – alimentato da energia elettrica e solare e vi ha percorso circa 10 mila chilometri, attraverso 10 Paesi: partenza dall’India (Hyderabad, Bangalore), e arrivo in Inghilterra (Londra).

INFO GRAFICA: ITINERARIO DEL VIAGGIO

Durante il lungo viaggio, compiuto tra aprile e settembre 2016, Naveen non ha incontrato particolari difficoltà fino a una settimana dall’arrivo quando, durante una sosta in Francia con il suo veicolo a emissioni zero, subisce il furto del portafoglio e del passaporto (è poi riuscito ad ottenere un passaporto di emergenza, imbarcare il veicolo sul traghetto per Dover, portando a termine il suo viaggio con meta Londra). Altro momento difficile, affrontare una ripida strada di montagna in Turchia sotto una grandinata.

Ma come è nata la sua idea? Ai numerosi giornali e tv che l’hanno intervistato, compresa la BBC all’arrivo nella capitale inglese, ha raccontato che quattro anni fa rimase “intrappolato” nel traffico delle strade indiane con un suo amico, immobilizzati tra fiumi di automobili e risciò motorizzati (chiamati tuk-tuk). Veicoli inquinanti, aria irrespirabile, soprattutto negli ingorghi (non rari nelle megalopoli).

Naveen decise di fare qualcosa, mettendo a frutto le sue competenze professionali (anche ispirato da Louis Palmer, inventore del solar taxi), intraprendendo così la “trasformazione” di un veicolo Ape Piaggio alimentato a gasolio, convertendolo con un sistema di alimentazione “ibrida” ad energia elettrica e solare.

Il veicolo può viaggiare a 40 km/h, percorrere 85 km con una carica completa, ha una capacità di carico di 500 kg. Diventa così il suo “destriero ecologico” e ambasciatore della mobilità sostenibile. Ha attraversato la grande India, spedito il veicolo in Iran, quindi ha attraversato Turchia, Bulgaria, Serbia, Croazia, Ungheria, Austria, Svizzera, Germania, Francia, con sbarco finale nel Regno Unito.

Il coraggioso ingegnere-viaggiatore Naveen definisce positiva la sua esperienza: “Alla gente il veicolo piace molto, le persone si avvicinano per scattare selfie ma, quando scoprono che va senza gasolio e benzina, rimangono molto sorprese”.

Il veicolo da lui modificato ospita un letto, una cucina a energia solare e una credenza per riporre le scorte alimentari, anche ricevute in dono dalle persone che incontrava. “La parte migliore del viaggio sono state proprio le persone che mi hanno aiutato lungo la strada", racconta Naveen. Quando non trovava nessuno che lo ospitasse per trascorrere la notte, il giovane dormiva nel veicolo per risparmiare denaro per il viaggio. Ha acquistato il veicolo Ape Piaggio in India per 1.500 dollari e ne ha spesi 11.500 per trasformarlo. Una vera impresa, in tutti i sensi.

Naveen con il suo Tuk-Tuk Tejas a Budapest, Ungheria: meeting con Ape Piaggio Calessino, versione taxi.

INFO SOLAR TUK TUK:
www.solartuktuk.com/index.html#mission

MARKETS
PIAGGIO GROUP CORPORATE BUSINESS

GIRO D’EUROPA
TRA I GRANDI CLIENTI

SVEZIA: ALLA SCOPERTA DI STOCCOLMA, IN VESPA. Nel corso del 2016 l’importatore svedese SPG Import ha fornito alla società “Travel & Rental Stockholm” (sede a Stoccolma e ulteriore location a Gothenburg) un lotto di una decina di Vespa Sprint 50cc. Gli scooter sono utilizzati dai turisti, ma anche dagli abitanti, per muoversi in libertà alla scoperta dei luoghi più affascinanti della capitale e i suoi dintorni.

Iniziativa di successo, presente anche nel sito di Trip Advisor (https://www.tripadvisor.se/Attraction_Review-g189852-d8444123-Reviews-Vespa_Stockholm-Stockholm.html). La flotta di Vespa è equipaggiata con GPS e mappa interattiva: basta un click e i clienti che noleggiano gli scooter dispongono di una “guida” immediata per girare la città, senza il rischio di perdersi o di perdere i posti più belli. Il noleggio include assicurazione, casco e carburante. Semplice prenotare e si è subito in sella, pronti ad esplorare le bellezze di Stoccolma. Commenta il fondatore della società di noleggio: “Ho scoperto che Stoccolma non offre molto ai viaggiatori, in termini di mobilità (salire e scendere dai bus? Pedalare in bicicletta, affaticandosi?). Molto meglio girare in Vespa! Ho abbinato lo scooter con una mappa interattiva e al GPS: ogni cliente può sia esplorare in libertà sia seguire i percorsi suggeriti. Mi piace pensare che, più che un semplice servizio di noleggio, ho creato un nuovo modo per scoprire Stoccolma!”. La nuova stagione dei Vespa Tour, dopo la pausa invernale, ripartirà ad inizio aprile 2017.

INFO:
www.vespastockholm.com/why-vespa-tours

MADRID: 132 PIAGGIO MP3 500 LT ABS PER LA POLIZIA MUNICIPALE

Il sito del Comune di Madrid (www.madrid.es) ha annunciato il 10 ottobre 2016 che, da quel giorno, gli agenti della Polizia Municipale hanno iniziato il servizio di pattugliamento in sella a nuovi veicoli: sono i 132 scooter Piaggio MP3 500 ie LT ABS, in equipaggiamento “Polizia”, con sirene, lampeggianti e livrea personalizzata. Il comunicato del Comune descrive i veicoli a tre ruote firmati Piaggio “più sicuri e confortevoli, con tecnologia di ultima generazione, nuovi sistemi di illuminazione di emergenza e ad alta visibilità, grazie agli elementi riflettenti”, ideali per il servizio di controllo delle strade della capitale spagnola.

La flotta, si legge ancora nella nota, è stata acquisita in risposta alle raccomandazioni del dipartimento di Salute e Sicurezza del Comune di Madrid (departamento de Prevención de Riesgos Laborales del Ayuntamiento de Madrid) sull'uso delle moto in compiti di pattugliamento. I veicoli Piaggio, prima di essere acquisiti, sono stati testati dai poliziotti motociclisti, ottenendo un alto grado di gradimento.

Piaggio MP3 è un best-seller anche nel mercato flotte: da anni, oltre che da numerose aziende di noleggio-scooter sharing, è scelto da numerose Polizie metropolitane europee ed overseas, da Madrid a Londra, fino in Israele e in Palestina.

INFO PIAGGIO GROUP CORPORATE BUSINESS:
www.fleet.piaggiogroup.com/it

CROAZIA: TURISTI IN SELLA A SCOOTER PIAGGIO E APRILIA. Anche il dealer Auto Hrvatska Zadar ha tra i suoi clienti una società di noleggio che vuol sviluppare i servizi verso i turisti: è AVIA, affermata nel settore del noleggio auto, che ha scelto di ampliare il suo business potenziando la flotta di scooter da offrire a noleggio. Così, negli ultimi due anni ha incrementato il suo parco veicoli, che ora conta circa trenta unità: sono Piaggio Typhoon e Liberty 50 e Aprilia SR Motard, tutti 50cc. Il servizio di “scooter rent” include assicurazioni e caschi.

AUSTRIA: SCOOTER SHARING A VIENNA, CON VESPA. PARTE A INIZIO 2017. Mo2drive è una start up con sede a Vienna. Fondata nel mese di aprile 2016, l'azienda offre un servizio di condivisione di scooter, posizionato tra il car-sharing e il bicycle-sharing. E’ possibile trovare e prenotare rapidamente lo scooter più vicino tramite un’applicazione per smartphone: si sale in sella e via, senza chiave di accensione, grazie ad un apposito software che controlla “da remoto” lo scooter. Il servizio di noleggio include: caschi (custoditi nel vano sotto sella), carburante, servizio pulizia, assicurazione e riparazione.

Si tratta di un’offerta di mobilità innovativa, con vantaggi in termini di rapidità di movimenti, parcheggio e ridotto inquinamento rispetto all’automobile. La prima flotta per avviare il servizio – ad inizio 2017 – comprende 55 Vespa Primavera 50cc. Mo2drive prevede di potenziare la flotta di scooter nei prossimi tre anni: l’obiettivo è che i clienti Viennesi possano avere a disposizione 250 scooter.

INFO:
www.mo2drive.com

Il centro storico di Vienna, dichiarato dall’Unesco “patrimonio storico e culturale dell’umanità”.

ON THE ROAD

A PARIGI IN VESPA
QUARANT’ANNI DOPO

(Le Vespa PX di Claudio Chiarani e Fabrizio Di Stasio ai piedi della Tour Eiffel e davanti a Notre-Dame, Parigi).

DUE AMICI HANNO RIEVOCATO IL LORO PRIMO TOUR SU DUE RUOTE DEL 1976 CON META LA CAPITALE FRANCESE, REPLICATO VENT’ANNI DOPO NEL 1996. CON QUESTO TERZO RIDE, COMPIUTO AD AGOSTO 2016, HANNO FESTEGGIATO ANCHE I 70 ANNI DELLO SCOOTER PIU’ FAMOSO DEL MONDO. QUI LA CRONACA DEL VIAGGIO CHE HA REGALATO LORO NUOVE EMOZIONI.

Doppio selfie sotto la Torre Eiffel: da sinistra, Claudio e Fabrizio (“Bicio”).

La Vespa è per molti un indelebile ricordo legato ai primi viaggi giovanili. Il bello è che con lei si rimane sempre…giovani! Basta rimettersi in sella e partire. Così hanno fatto due amici, il giornalista Claudio Chiarani e Fabrizio Di Stasio, consulente del lavoro, entrambi 59enni, che quest’estate si sono regalati un bel viaggio “rievocativo”. Racconta Claudio: “Io e il mio amico d’infanzia Fabrizio, detto ‘Bicio’, l’8 agosto siamo partiti da Riva del Garda con due PX 125 (la mia 125 X con le frecce del 1979, la sua 125 E del 1984) alla volta di Parigi. Questo per ricordare il nostro primo viaggio che facemmo nel 1976 a bordo di una Vespa VNB del 1964; e, vent’anni dopo nel 1996, sempre in Vespa con meta Parigi. Celebrando a modo nostro i 70 di Vespa!”. Bella idea, che hanno voluto condividere con i lettori di Wide Magazine; in redazione Claudio ha inviato resoconto e foto del tour. Godiamoceli.

Il lungolago di Montreaux, Svizzera.

IN VIAGGIO…CON IL PERMESSO DELLE MAMME. “Riva del Garda, agosto 2016. Sì, siamo andati e tornati da Parigi in Vespa. Dopo quarant’anni dalla prima volta e venti dalla seconda. Perché quarant’anni fa, baldi diciannovenni entrambi, dicemmo: ‘Se le nostre mamme ci lasceranno, lo rifaremo tra venti e magari quarant’anni’. Felici di dirvi che entrambe godono di buona salute e, pensate al loro sconcerto quando, all’inizio di agosto, abbiamo detto loro: quest’anno lo rifacciamo! Se vi state chiedendo il perché, sappiate che non c’è. Sfida? Eterni Peter Pan? Goliardia? Non lo sappiamo, perché c’è gente che è andata in Cina con la Vespa, in Africa, a Capo Nord, dunque non è una sfida contro il tempo o l’età che avanza che ci ha spinti a farlo, in fondo andare e tornare da Parigi sono poco più di duemila chilometri, 2.131 per la precisione”.

PARIGI VAL BENE…UNA VESPA, ANZI DUE. “Partiamo lunedì otto agosto alle otto e zero otto, verso Trento, Val di Non, direzione Merano, Glorenza, Tubre. Poi attraversando tutta la Svizzera, costeggiando il lago di Zurigo fino a Basilea e, quindi, entriamo in Francia. Sosta per la prima notte a Sausheim, a nord di Basilea. Chilometri percorsi circa 550, metà del totale dell’andata. Martedì ripartiamo con l’intenzione di arrivare a Parigi, ma prendiamo due ore d’acqua che ci rallentano. Poco male, perché la sera arriviamo comunque a sessantotto chilometri da Parigi. E’ tardi, cerchiamo un hotel e pernottiamo a Rozay en Brie. Mercoledì siamo a Parigi alle 11; in rapida successione visitiamo la casa dove il mio amico Bicio abitava nel 1975, poi Les Invalides, Trocadero e Tour Eiffel, Notre-Dame, l’Arco di Trionfo e un su e giù, ovviamente in Vespa, per i Campi Elisi. Mangiamo una pizza (che fantasia), beviamo una birretta e si riparte, giù verso casa. Arriviamo la sera verso le 19 ad Auxerre, città con una cattedrale gotica che vale la pena di visitare, quella di Saint-Etienne. Un vero capolavoro”.

Cathédrale Saint-Étienne d’Auxerre.

BASTA UN CHEWING-GUM PER RIPARTIRE. “Giovedì, appena partiti, la mia Vespa fa i capricci e si ferma. Vi basti sapere che una vite del carburatore si era allentata, l’abbiamo recuperata dalla vaschetta grazie ad una gomma americana masticata, spostato una vite dal filtro aria per richiudere il coperchio dello stesso e via, ripartiti! Attraversiamo strade di campagna dalla bellezza unica, soli, accompagnati dal rumore dei nostri motori che cantano come non mai: la Vespa è unica, e solo chi la guida, ne sono certo, ci capisce”.

RITORNO A CASA: GRAZIE VESPA! “La regione dell’Alto Jura è stupenda; boschi e foreste ci portano nuovamente in Svizzera, da Bourg Saint-Pierre arriviamo ai piedi del Gran San Bernardo. Pernottiamo, e venerdì mattina lo valichiamo. Giù verso Aosta, Saint Vincent, Bard, un pezzo della via Francigena (solo strade statali), Biella, Novara, Milano, Brescia, Salò, casa. Ore 20 di venerdì sera, dopo cinque giorni io e il mio amico di mille avventure ci stringiamo la mano con una promessa: tra vent’anni…. magari… Lunga vita Vespa, lunga vita Piaggio!”.

Verso Auxerre, la campagna, libertà assoluta.

RINGRAZIAMENTI, TRA SORRISI E RICORDI. Claudio ringrazia: “L’ingegner Corradino D’Ascanio, inventore della mitica Vespa, per me e noi Vespisti tutti è un benefattore dell’umanità; la Piaggio per averla costruita e prodotta per sette decenni e che continua a farlo; la mia PX 125 del 1979 pagata 1 milione e 70 mila lire (1° mutuo bancario della mia vita!); il mio amico Daniel Beggiato per avermi prestato il portapacchi posteriore; lo Scooter club ‘Le Brutte Pieghe’ per le T-Shirt dedicate al viaggio; ‘Moto Service’ di Claudio Zanoni, rivenditore Piaggio in Riva del Garda (Trento); mia mamma Luciana Gottoli e la signora Regina Benolli, mamma di Bicio per averci ‘concesso il permesso’ di rifare il viaggio; mia moglie Manuela e mia figlia Alessandra (che aspetta il PX del suo ‘papi’); la Svizzera, la Francia e la nostra Italia, Paesi meravigliosi; il mio amico ed ex caposervizio al quotidiano ‘Trentino’ Sergio Molinari, scomparso l’anno scorso, in viaggio con me e il suo libro postumo (nel quale la sorella ha fatto pubblicare il racconto del nostro viaggio del 1996 (con la promessa di rifarlo nel 2016). Grazie Sergio, l’abbiamo fatto anche per te! Infine, grazie ai tre gendarmi francesi (di cui due splendide fanciulle) che, a meno di venti km da Parigi ci hanno scortato fuori dalla superstrada, perché pensavano guidassimo due cinquantini. Poi, visti i documenti, ci hanno detto: ‘troppi Tir qui, è comunque pericoloso per voi, meglio viaggiare su strada normale’. Obbedienti, abbiamo seguito il loro consiglio, chiedendo dove fosse un distributore: ci hanno scortati fino alla pompa! Chapeau!”.
Firmato: Claudio Chiarani.

SCHEDA DEL VIAGGIO

Riva del Garda (Trento).

Partenza lunedì 8 agosto 2016 ore otto e zero otto, rientro venerdì 12 agosto 2016 ore 20 esatte. Totale Km percorsi: 2.131 in 5 giorni, andata (via Tubre) e ritorno (via Colle Gran San Bernardo), con una media di 426,20 km/giorno.

ANDATA: Riva del Garda, Trento, Cles, Fondo, Lana, Merano, Naturno, Prato allo Stelvio, Glorenza, Tubre, Müstair (CH), Tschierv, Zernez, Susch, Davos, Küblis, Landquart, Walenstadt, Feusisberg, Bremgarten, Brugg, Basilea, Altkirch (F), Belfort, Doulancourt, Brienne le Chateau, Sezanne, Parigi. 1° tappa: Riva del Garda (I) - Sausheim (F), km percorsi 560. 2° tappa: Sausheim (F) - Rozay en Brie (F), km percorsi 430. 3° tappa: Rozay en Brie (F) - Parigi (F), km percorsi 68 - Totali 1.058.

Parco Naturale dell’Alto Jura (Francia).

RITORNO: Parigi (F), Auxerre, Beaune, Poligny, Parco Naturale dell’Alto Jura, Ginevra (a nord), costeggiato tutto il lago di Lemano (CH), Montreaux, Martigny, Bourg St. Pierre, Colle del Gran San Bernardo (I), Aosta, Fènis, St. Vincent, Bard, Biella, Cossato, Gattinara, Oleggio, Malpensa, Milano, Magenta, Cinisello Balsamo, Bergamo, Brescia, Rezzato, Gavardo, Salò, Riva del Garda. 1° tappa: Parigi (F) - Auxerre (F), km percorsi 175. 2° tappa: Auxerre (F) - Bivacco Colle Gran San Bernardo (lato F), km percorsi 465. 3° tappa Gran San Bernardo (lato F) - Riva del Garda (I), km percorsi 433 - Totali 1.073.

EMOZIONI ON THE ROAD. Abbiamo percorso tutte strade statali, molte inter-poderali (ovunque), no autostrade, tanto sterrato, qualche superstrada in Francia in mancanza di percorsi alternativi “validi”. Indimenticabili i paesaggi, un’emozione unica. Campi di grano, girasole, erba medica, pochissime vetture, tanti contadini al lavoro, fiumi navigabili costeggiati lungo sterrati inerbiti…. paesi piccolissimi ma magnifici… i croissant alle mandorle o all’uva sultanina… le baguettes… Forte Bard… il valico venerdì mattina 12 agosto al Gran San Bernardo… l’aria fresca… l’emozione di rivedere il lago di Garda a Salò… di avercela fatta ancora una volta!

CHE ESTATE QUELLA DEL 1976. Partimmo con una Vespa VBN 150 del 1962 in due in sella. Fu il viaggio della mia maturità; durò quasi 40 giorni, da Parigi (lasciammo lì la Vespa) andammo a Londra (autostop, traghetto, autostop) e poi fino su, a Leeds. Poi tornammo a Londra, a Parigi riprendemmo la Vespa e tornammo in Italia. Infine, un salto a Roma. Tornai a scuola (era l’ultimo anno di Superiori) ad anno scolastico iniziato…. Unico dato interessante è che persi otto chili! Credetemi: non si mangiava, partimmo con 200 mila lire in due, e la miscela bisognava farla…! VENT’ANNI DOPO…NEL 1996. Con una Vespa VBB 150 del 1964, prestata da un amico, sempre in due sulla stessa sella, andammo e tornammo in quattro giorni. Come per la prima volta, fu autostrada: andata via Moncenisio (come nel 1976) e rientro dal Monte Bianco (tunnel). Devastante per schiena e fondo…schiena. Entrambi i viaggi. NEL 2016: MISSIONE COMPIUTA. Niente mal di schiena e fondoschiena. Io ho usato un para-schiena e il classico fazzoletto al collo, giubbotto leggero da moto; il mio amico nulla, anzi. E’ partito in ciabatte, polo a maniche corte, bermuda, ed ha guidato così fino Davos. Poi ha indossato una giacca in pelle (il furbetto…), rimanendo però in ciabatte e bermuda. Giuro.
Firmato: Claudio Chiarani.

Da sinistra: “Bicio” e Claudio, Vespisti ever-green.

On The Road

A CAPO NORD
CON PIAGGIO QUARGO

PER FESTEGGIARE I SUOI 50 ANNI, STEFANO BARABINO HA COMPIUTO UNA PICCOLA, GRANDE IMPRESA CON UN VEICOLO INUSUALE MA CAPACE DI GRANDI PERFORMANCE. UN BEL VIAGGIO, TRA MERAVIGLIOSI PAESAGGI, LUNGO 29 GIORNI, OLTRE 8.300 CHILOMETRI E 13 NAZIONI.

E’ stata una delle esperienze più impegnative ed entusiasmanti della sua vita: raggiungere Capo Nord, attraversando paesaggi di straordinaria bellezza, a bordo di un Piaggio Quargo, compatto veicolo commerciale, da lui chiamato “Jimmy”. Missione compiuta dall’avventuroso agente di commercio Stefano Barbino, di Serravalle (Treviso), che ha festeggiato alla grande e in modo del tutto originale i suoi 50 anni, regalandosi questo straordinario viaggio.

Con l'aiuto della moglie architetto e di un amico ingegnere, ha fatto costruire da una falegnameria della sua zona una “cellula abitativa”, dimensioni 195 x 135 x 150 cm, realizzata in legno di abete scandinavo. Il tetto a soffietto è stato invece realizzato con tessuto impermeabile per verande, che ha permesso il riparo dalle intemperie. Il viaggio verso Capo Nord è durato 29 giorni, toccando 13 nazioni e prendendo 4 traghetti, per una distanza totale percorsa di 8.320 km. Il consumo medio del Quargo è stato di circa 16,5 km/litro di gasolio, con circa 1 chilo di olio consumato.

Un viaggio ricco di emozioni, tra paesaggi mozzafiato e le tante persone incontrate, che costituiscono un bagaglio di ricordi dal valore inestimabile, un fantastico “regalo di compleanno”, come testimonia lo stesso Barabino.
Racconta Stefano: “Negli anni ho avuto la fortuna di compiere vari viaggi un po’ speciali, per lavoro ma soprattutto per passione: dal ‘Mongol Rally’ in Panda, lungo la Via della Seta, alle lunghe pedalate in bicicletta che mi hanno portato da casa fino a Istanbul, lungo i Balcani; e attraversando anche l’Italia intera, fino a Lampedusa. Da tempo avevo deciso di festeggiare i miei 50 anni con un viaggio da compiere con un mezzo inusuale. Lo scorso inverno ho acquistato un Piaggio Quargo, l’ho attrezzato e in estate sono partito.

Tra luglio e agosto, dopo Austria e Germania, ho percorso tutta la Svezia fino alla meta in Norvegia; poi di ritorno via Finlandia, Repubbliche Baltiche e Repubblica Ceca, con deviazione in Slovenia e Croazia per recuperare un po’ di energie al mare. In tutto, oltre 8.000 km percorsi, senza problemi, con in mezzo la sosta al mitico globo di NordKapp, punto più a nord della Norvegia e dell’Europa. Sono tornato a casa con un bagaglio ricco di ricordi ed emozioni: tante le persone incontrate, incuriosite dal Quargo, affiancato e superato da grandi camion, autobus, motorhome, fuoristrada; le facce perplesse di doganieri e poliziotti; i bambini che ammiravano quel ‘giocattolone’ in scala 2:1. Una grande soddisfazione!”.

IL BLOG DEL VIAGGIO:
jimmylozingaro.altervista.org

(Immagini di sfondo: a sinistra, aurora boreale a NordKapp, foto di Tor Even Mathisen/facebook.com/temPhoto; a destra, foto di Seecity).

Community

I VESPA FANS
TRA MESSICO E ARGENTINA

Anche nei Paesi del Centro e Sud America cresce la passione per Vespa. Il Vespa World Club annovera Club nazionali in Argentina, Cile, Colombia che, a loro volta, contano decine di sodalizi locali organizzati. Tra i club ufficiali affiliati di recente al VWC ci sono il Vespa Clube do Brasil e il Vespa Club Ecuador. Ma il mondo Vespistico d’Oltreoceano è ancora più vasto. Per esempio, sono ben attivi clubs anche in Messico. Tra questi, il Vespa Club della capitale Città del Messico: l’anno scorso ha organizzato la prima edizione del “Track Day Vespa” sul “Kartodromo Internacional de la Ciudad de México”; qui il bel video (prodotto da Eskine Media; musica: New Street Adventure-The Big A.C.).

1° TRACK DAY VESPA CIUTAD DE MEXICO:

L’evento ha avuto un tale successo che quest’anno ha fatto il bis: l’edizione 2016 si è svolta il 12 novembre. Gran partecipazione di Vespisti in versione “racing” (nella foto di gruppo sotto il titolo, ndr): tra sana competizione, gusto per la sfida e voglia di stare insieme in amicizia. Una giornata davvero speciale: girare in pista in sella a Vespa è un’emozione fantastica.

E, mentre i Vespisti messicani giravano in pista, quelli argentini partecipavano in gran numero all’evento “1° Vespa Sudamerica Days”, dall’11 al 13 novembre a Cordoba, organizzato dal Vespa Club Cordoba con patrocinio della Municipalidad de Cordoba, in collaborazione con Vespa Club Argentina e Vespa World Club. Foto e notizie nel prossimo numero.

Sempre in Argentina, il Vespa Club Rosario ha partecipato alla terza edizione della “Exposicion de Motos”, che si è tenuta al Parque Nacional a La Bandera, a Rosario, dal 20 al 30 ottobre scorsi. Nell’ambito della vasta passerella di marchi motociclistici internazionali, c’erano straordinarie e rare moto vintage Gilera – con presenza dell’applaudito pilota “Chiche” Caldarella, nelle foto sotto, premiato all’evento insieme con altri campioni degli anni Sessanta – e Moto Guzzi (che quest’anno ha festeggiato i 95 anni dalla fondazione): allestimento a cura del Moto Club Rosario, un sodalizio con ben 103 anni di storia, fondato nel 1913.

IL PILOTA ARGENTINO BENEDICTO CALDARELLA, DETTO “CHICHE” (BUENOS AIRES, CLASSE 1940), STAR ALL’ESPOSIZIONE DI MOTO CLASSICHE A ROSARIO. NEL GP D’ARGENTINA DEL MOTOMONDIALE DEL 1963 GAREGGIO’ NELLA CLASSE 500 ALLA GUIDA DI UNA MOTO GILERA, CONQUISTANDO IL TERZO POSTO.

Qui alcune immagini tratte dalla pagina FB del MCR (photo credit: Sergio Canclini). Moto vintage non solo in esposizione: hanno sfilato rombanti per le vie del centro, tra gli applausi del pubblico.

Nell’area espositiva dedicata a Vespa, erano in mostra alcuni veicoli storici (in omaggio ai 70 anni del celebre scooter) e memorabilia. Immagini inviate da Salvador Mateo Ruiz, presidente del Vespa Club Rosario.

LA FOTO: VESPA CLUB MOSCOW.

Dal Sud America facciamo un salto in Russia per condividere questa bellissima foto: spettacolare omaggio del Vespa Club di Mosca ai 70 anni di Vespa. Il numero e il logo sono composti da decine e decine di Vespa, formando un colpo d’occhio straordinario.

THE BEST VIDEO OF THIS ISSUE

PIAGGIO GROUP:
ANTEPRIMA 2017

Che anno sarà il 2017 per il Gruppo Piaggio? La risposta è in questo video esclusivo, presentato durante la conferenza stampa al recente salone Eicma 2016 (Esposizione Mondiale del Motociclo), a Milano. Tante le novità di prodotto, ma non solo: e non aggiungiamo altre parole, lasciando parlare queste fantastiche immagini. Buona visione e…arrivederci al 2017, che è già iniziato per il Gruppo Piaggio!

PIAGGIO GROUP 2017 – OFFICIAL VIDEO