logo piaggio wide
Community

EVENTO IN TOSCANA

APERIGIRO 2023 SULLE STRADE DELLA PROVA SPECIALE DEL RALLY DI SANREMO. A SANTA LUCE, SABATO 1 E DOMENICA 2 APRILE. CELEBRANDO 75 ANNI DI APE, ON THE ROAD SIN DAL 1948

28 marzo 2023 (G.T.) – Dove osa Ape: addirittura si avventura sulle strade sterrate dove rombanti automobili super sportive affrontavano la prova speciale di Santa Luce in terra toscana del Rally di Sanremo. Il primo Rally Internazionale di Sanremo fu organizzato nel 1928, dal 1972 al 2003 era inserito nel calendario del Campionato Mondiale Rally e la sua fama crebbe quando, dal 1979 al 1996 il percorso di gara dalla Liguria e Piemonte, tra misto di asfalto e strade sterrate, si estese fino in Toscana (tra il Chianti, l’entroterra senese e alcune prove speciali della provincia di Pisa) e in Umbria, sempre con partenza e arrivo a Sanremo, richiamando un gran pubblico di appassionati. Oggi il Rally di Sanremo è nei calendari dei campionati europei e italiano rally.

L’IDEA ISPIRATRICE PER L’APERIGIRO 2023:
SULLE STRADE DELLA PROVA SPECIALE DI SANTA LUCE.

E ancora rimangono memoria e passione per quelle prove speciali che si correvano sulle strade toscane; in particolare, dal 1979 al 1992, la tappa nel sinuoso territorio del Comune di Santa Luce. Da Santa Luce, appunto, partiva la leggendaria prova speciale, che portava proprio il nome di questo comune del Pisano. E qui si svolgerà l’edizione 2023 dell’APERIGIRO, evento dedicato al mitico veicolo Piaggio (sulle strade sin dal 1948), promosso dal Vespa World Club e Ape Club d’Italia, con Ape Club d’Italia Sezione Pisa e patrocinio del Comune di Santa Luce (provincia di Pisa) e il supporto organizzativo di Piaggio Commercial, in collaborazione con Trends-Dimensione Eventi e Motoasi.it.

Marco Manzoli, Vespa World Club manager, spiega: “APERIGIRO edizione 2023 porterà i veicoli Ape partecipanti sulle strade della mitica prova speciale di Santa Luce del Rally di San Remo. Il concessionario Motorteam di Pisa partecipa con un Porter NP6 nel ruolo di ‘apripista’. Punto di ritrovo per tutte le attività è il Poggio della Pieve (via delle Colline per Santa Luce 4, Santa Luce, provincia di Pisa). Possessori di Ape e semplici appassionati sono invitati a partecipare, per una due-giorni all’insegna del divertimento e dell’amicizia”.

Foto sx, i veicoli Ape degli organizzatori durante il sopralluogo sulle strade sterrate nel territorio di Santa Luce. Centro e dx: Villaggio Ape al Poggio della Pieve, punto di ritrovo dell’APERIGIRO 2023 ( www.ilpoggiodellapieve.it).

Sabato mattina 1° aprile si svolgerà il Congresso nazionale dell’Ape Club d’Italia, riservato ai delegati del sodalizio. Alle 11, apertura Villaggio Ape al Poggio della Pieve, con registrazione dei partecipanti. A seguire, pranzo open air; alle 16.30 partenza per il giro turistico in Ape e sosta degustazione “Sapori di Toscana”, con specialità del territorio (formaggi, salumi, olio e vino) a km zero; la sera, cena per i partecipanti all’evento. Domenica 2 aprile, il clou: alle 10,30 dal Poggio della Pieve partirà l’APERIGIRO, lungo 25 km sulle tracce del Rally di Sanremo, con Prova Speciale di Santa Luce; pranzo in chalet e premiazioni.

APERIGIRO è un format creato nel 2021 grazie al successo dell'edizione di Vercelli. Lo scopo è conoscere il territorio scelto ad ogni edizione, e vivere – condividendola – la passione per Ape. L’evento, biennale, si alterna con il raduno internazionale EuroApe (l’edizione 2022 si svolse a Cuneo, qui l’articolo di Wide magazine: wide.piaggiogroup.com/articles/community/torna-euroape-gran-raduno-a-cuneo-8-10-aprile-2022).

MEMORIES: EUROAPE 2015 A TREVI – APE CLUB D’ITALIA OFFICIAL VIDEO.

 

All’APERIGIRO possono registrarsi i soci e i simpatizzanti dell’Ape Club Italia. Sono ammessi a questo evento solo veicoli originali Piaggio, legalmente autorizzati e assicurati. È previsto, per motivi organizzativi, un numero chiuso di 50 partecipanti. Viene richiesto il numero di tessera Ape Club Italia, chi non fosse in regola con il tesseramento potrà regolarizzarsi in sede di evento.

WIDE REWIND: APERIGIRO 2021.
wide.piaggiogroup.com/articles/community/successo-per-aperigiro-2021-e-contest-fotografico-ape-rally-2021

Gli appassionati possono comunque seguire gli eventi previsti, applaudire gli equipaggi in Ape che sfileranno per il giro turistico il sabato e che affronteranno la prova speciale di Santa Luce la domenica, ed anche prenotare i momenti conviviali al Poggio della Pieve, immersi nella natura, tra immancabili selfie con l’Ape preferita con sfondi gli affascinanti panorami collinari toscani, e buona cucina a chilometro zero.

Info, iscrizioni, prenotazioni: modulo di iscrizione sul sito dell’Ape Club d’Italia: www.apeclubditalia.it/2023/03/15/aperigiro-santa-luce
Pagina facebook del Vespa World Club:
www.facebook.com/VespaWorldClub/?locale=it_IT
Email organizzazione: eventi@dimensioneventi.com