logo piaggio wide
Community

APE CLUB D’ITALIA

APERIGIRO 2023 TRA LE COLLINE PISANE: TOUR NELLA NATURA E SFIDA SUGLI ARDUI STERRATI DELLA PROVA SPECIALE DI SANTA LUCE DEL RALLY DI SANREMO

Aprile 2023 (G.T.) - Il delizioso borgo toscano di Santa Luce, tra le colline pisane, è stato la cornice della manifestazione “APERIGIRO 2023” (1 e 2 aprile), promossa dall’Ape Club Italia e realizzata dalla sezione Pisana del Club, con la collaborazione del Vespa World Club. Ecco la cronaca di chi ha vissuto l’intero raduno, capace di unire tanti appassionati del mitico veicolo Piaggio che quest’anno compie 75 anni.

Equipaggio Tedesco-Ape Freunde Franken clip video:
“Ape Treffen Santa Luce in der Toskana am 1.und 2-4-2023

 

Racconta Marco Manzoli (Segretario Generale VWC): “In due giorni, le piccole, lente ma infaticabili Ape son andate alla scoperta turistica ed enogastronomica delle Colline Pisane Orcianesi. Collezionisti di Ape provenienti da dieci città d’Italia (Genova, Verona, Torino e Ariccia le più distanti, fuori regione Toscana), con un tocco di internazionalità rappresentato dalle delegazioni di due Club tedeschi: quello di Schwabach e quello di Norimberga, partecipanti con tre agguerritissime Ape (una AC4, una MP 501 e una 50).

GIORNO 1, SABATO 1° APRILE. La mattina, al Poggio della Pieve (sede del raduno) si è svolto il Congresso Ordinario dell’Ape Club Italia alla presenza del Presidente del Vespa World Club Mauro Calestrini e del Segretario Generale Marco Manzoli per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Jean Claude Aiazzi è stato riconfermato Presidente dell’Ape Club d’Italia.
Il sabato è stato dedicato poi alla scoperta del territorio, della location dell’Ape Village presso il resort Poggio della Pieve pronto ad accogliere gli ‘Apisti’ (Ape fans), e dove i produttori della rete di imprese Colli Pisani ha allestito una esposizione di prodotti tipici e stand enogastronomici; a pranzo, i radunisti hanno potuto assaggiare specialità tipiche Toscane, tra salumi, formaggi e buon vino, en plein air immersi nella natura.

Dopo pranzo la colonna di Ape ha fatto rotta verso il lago di Santa Luce, alveo artificiale diventata oasi della LIPU per la nidificazione degli uccelli migratori. Tutti gli Ape in colonna dietro il ‘fratello maggiore’ Piaggio Porter MP6 guidato dagli amici Michele e Giorgio del Concessionario Piaggio Motorteam di Pisa che hanno coadiuvato attivamente lo staff degli Organizzatori per tutto il giorno. Dopo le immancabili foto ricordo, le nostre inarrestabili Ape hanno puntato una facile strada bianca in mezzo a tipici pini marittimi che, dopo qualche chilometro, li ha portati ad assaggiare altre prelibatezze dell’agricoltura locale alle Cantine Moscardini.

Rientro verso il Poggio della Pieve per parcheggiare finalmente gli Ape e cenare al ristorante La Gozzetta. Premiazioni e festeggiamenti in un colorato clima di festa hanno concluso l’intensa giornata.

APERIGIRO 2023 – LA PARTENZA DELLA PROVA SPECIALE DI SANTA LUCE:

 

GIORNO 2, DOMENICA 2 APRILE. Domenica, una volta registrati gli ultimi Apisti arrivati e dopo un briefing per spiegare ai partecipanti il percorso da affrontare, la colonna si è mossa lungo un breve trasferimento su asfalto per andare fino alla partenza della Prova Speciale del Rally di Sanremo: la famosa “Speciale di Santa Luce” dove, negli anni d’oro del rallismo, Campioni e Case Costruttrici si davano battaglia per aggiudicarsi la Corsa Mondiale.

Anche i nostri piccoli Ape non hanno sfigurato sull’impervia salita sterrata, a tratti impegnativa con pendenze superiori al 9%, curve e tanti sassi e buche da affrontare. Apisti felici: una volta arrivati in zona del Pian del Pruno, erano tutti meritatamente soddisfatti per aver concluso la ‘mitica’ impresa; era la prima volta, infatti, che ad un raduno dell’Ape Cub Italia, si mettevano le ruote su sterrati così impegnativi.

Infine, rientro veloce per rispettare le tempistiche organizzative e permettere, a coloro che erano arrivati direttamente a bordo dei loro veicoli Ape, di tornare a casa on the road. Un pranzo abbondante, le premiazioni e i ringraziamenti, in particolare all’Ape Club sezione di Pisa (rappresentato da Paolo Lazzerini, anche Presidente del Vespa Club Pisa, ndr) che ha ben organizzato l’evento, e poi via: le simpatiche e indomabili Ape hanno rimesso le ruote su strada sulla via del ritorno, dandoci appuntamento per il prossimo APERIGIRO”.

 

APE CLUB D’ITALIA:
www.apeclubditalia.it

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO DI ANTEPRIMA DEL RADUNO:
wide.piaggiogroup.com/articles/community/aperigiro-2023-sulle-strade-della-prova-speciale-del-rally-di-sanremo