ENG
logo piaggio wide
Community

MGWC NEWS

MOTO GUZZI WORLD CLUB AL MOTO GUZZI OPEN HOUSE 2023: ANTICIPAZIONI 2024

Ottobre 2023 – 7-10 settembre 2023: i giorni del big event Moto Guzzi Open House 2023 a Mandello del Lario sono stati anche una importante “vetrina internazionale” per il Moto Guzzi World Club, presente con il suo stand istituzionale. Il Moto Guzzi World Club è il club di marca ufficiale che raggruppa i club Moto Guzzi mondiali e divulga la passione per il marchio dell’aquila di Mandello del Lario tramite l’organizzazione dei raduni ufficiali e l’aggregazione dei soci worldwide.

Punto di attrazione per il grande pubblico dell’Open House, il gonfiabile ufficiale del MGWC, collocato in posizione di grande visibilità nel piazzale interno; nei giorni del raduno, oltre al Consiglio Direttivo, qui si sono alternati numerosi soci, primo fra tutti il pesarese Federico Fori per gestire la vendita di magliette, patch e gadgets relativi agli eventi ufficiali. Ma l’attività più gradita è stata offrire informazioni sul club di marca ufficiale, sulle sue attività, raduni ed eventi organizzati e, soprattutto, sulle modalità di iscrizione dei club e dei singoli soci.

È stato un successo, confida il segretario Marco Costo, “migliaia sono stati i Guzzisti e i soci di numerosi clubs affiliati al MGWC, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che hanno affollato lo stand. Una soddisfazione unica lavorare al fianco dei team di Moto Guzzi e del service dediti all’organizzazione e alla gestione del grande evento Moto Guzzi a Mandello”.

Ormai siamo anche una realtà digitale”, ha affermato dal palco il presidente Mario Arosio (nella foto sopra e qui sotto, ndr),le iscrizioni al MGWC si registrano solo in rete, attraverso la nuova piattaforma gestionale; le riunioni si fanno, oltre che in presenza, anche in video call; e l’ultima votazione del bilancio 2022 si è potuta fare tramite sistema certificato on-line, in modo da permettere la partecipazione sempre più estesa di soci senza più barriere di spazio. Moto Guzzi ha scritto e scrive la storia del motociclismo su scala mondiale ed è corretto che il suo club di marca, espressione anche della volontà Aziendale, abbia altrettanta visibilità a livello internazionale”.

Quest’anno il meeting nazionale si è tenuto a Benevento” ha proseguito Arosio, “mentre il raduno internazionale Area Mediterranea ha visto protagonista Trapani. Per il prossimo anno sono allo studio alcune mete all’estero che, dopo Olanda, Svizzera, Malta, Grecia, porteranno l’aquila di Mandello a volare nuovamente in Europa”.

Presente allo stand anche la componente “agonistica” del Consiglio Direttivo. Da Monza (e quale avrebbe potuto essere città migliore se non quella che ospita l’autodromo più famoso d’Italia?) Michele Sfratta, consigliere delegato all’organizzazione del Trofeo Moto Guzzi Vintage (inserito nel calendario CIV Classic della FMI). Durante il raduno, ha riferito Michele, abbiamo potuto incontrare molti giovani Guzzisti e appassionati, spiegare loro le peculiarità e le modalità di partecipazione al Trofeo Guzzi in pista e quella che è la sua filosofia: l’obiettivo principale non è rappresentato dalle prestazioni velocistiche, bensì dall’opportunità di andare in moto con maggiore consapevolezza delle proprie capacità di guida privilegiando, soprattutto, la componente sicurezza. La formula di gruppo 4, categoria che premia la costanza dei tempi sul giro e non la velocità pura, è l’opzione più indicata per cimentarsi come piloti tra i cordoli di un circuito assaporando il piacere della competizione riducendo drasticamente i rischi.
Info: motoguzziworldclub.it/mapi/index.php?module=content&object=423

Attraverso questa formula, componente che è tra le iniziative poste in essere dal MGWC da circa 15 anni, è stato possibile far avvicinare alla guida in pista numerosi Guzzisti i quali, all’interno delle proprie tute in pelle, hanno potuto assaporare il piacere e l’emozione della partenza, dallo spegnimento del semaforo fino allo sventolio della bandiera a scacchi al termine di ogni singola gara.
Forti emozioni, passione, altruismo, spirito di aggregazione e il puro piacere di stare insieme, sono tutte costanti presenti in ognuno degli appuntamenti targati MGWC.

PRE-ISCRIZIONI APERTE PER IL 2024. Il 14 e 15 ottobre 2023 gli appassionati sono stati invitati dal MGWC a raggiungere il Misano World Circuit Marco Simoncelli, per assistere al gran finale del Trofeo Moto Guzzi Vintage (organizzato dal MGWC) e del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, l’ultima gara della stagione 2023.

www.facebook.com/groups/MotoGuzziWorldClub

MOTO GUZZI WORLD CLUB Official video-Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2023.
Round finale a Misano: 2° posto per la squadra corse del Moto Guzzi World Club:

Nell’occasione, attraverso i flyer distribuiti, completi di relativo QR Code, si sono aperte le pre-iscrizioni al MGWC per l’anno 2024; in programma, tra i numerosi eventi e raduni nazionali e internazionali, anche nuove attività rivolte soprattutto ai giovani, per avvicinare i potenziali motociclisti ad uno dei marchi più iconici del mercato e della storia.

INFO E ISCRIZIONI, MOTO GUZZI WORLD CLUB:
www.motoguzziworldclub.it

MGWC facebook: www.facebook.com/groups/MotoGuzziWorldClub

Nelle foto, sx: Marco Costo, responsabile Comunicazione, direttivo MGWC; dx, il flyer distribuito all’Open House di Mandello e al Circuito di Misano durante l’ultimo round dei trofei monomarca.

(Fonte: Moto Guzzi World Club).