ENG
logo piaggio wide
Community

1999-2024

“REGISTRO STORICO GILERA – LA FORZA GIOVANILE DEI 25 ANNI”, DI MASSIMO LUCCHINI GILERA, PRESIDENTE DEL SODALIZIO DI ARCORE

Immagine tratta dalla home page sito del Registro Storico Gilera: www.registrostoricogilera.org

3 marzo 2024 (G.T.) – Una passione indomita per un marchio che ha segnato la storia del motociclismo mondiale (la casa motociclistica Gilera fu fondata 115 anni fa, nel 1909); una community impegnata da 25 anni a conservare e tutelare il patrimonio storico e tecnico del marchio dei due anelli incrociati, che guarda anche al futuro. C’è tutto questo e oltre nella riflessione di Massimo Lucchini Gilera, Presidente del Registro Storico Gilera di Arcore.
La ragione di vita del Registro Storico Gilera consiste nel raccogliere e fissare le memorie storiche di un percorso industriale eccezionale, per trasmettere alle prossime generazioni la conoscenza, le esperienze e la passione che circondano e spesso rendono immortale un Marchio: non solo questo naturalmente, va anche ricordato l'importante compito di assistere nel tempo i proprietari dei prodotti per consentire loro di continuare ad usarli e restaurarli nel solco della tradizione, in questo aiutati dalla Fondazione Piaggio.

Ampia collezione di moto Gilera al Museo Piaggio di Pontedera, dalla prima motocicletta Gilera VT 317 del 1909 progettata e costruita da Giuseppe Gilera nella sua officina di Milano, poi trasferita ad Arcore in Brianza nel 1915.
Virtual tour: mpembed.com/show/?m=adC4SG6mPtB&mdir=1&mt=1&mdirsearch=1

La città di Arcore è stata coinvolta per quasi 80 anni nella straordinaria avventura della Gilera e, forse, la fondazione del Registro, avvenuta per iniziativa di otto amici capeggiati da Luca Dalloca (Presidente onorario del Registro Storico Gilera, ndr) è anche dovuta alla reazione di fronte alla chiusura dello stabilimento di via Cesare Battisti nel 1993: improvvisamente un cuore industriale pulsante ed amato abbandonava la cittadina.

Marco Simoncelli, Campione del Mondo nel 2008 su Gilera 250.

Il Registro è nato con l'approvazione e l'appoggio, anche economico, della Piaggio, e si è sviluppato nell'entusiasmo generato dai titoli mondiali di Manuel Poggiali (125cc nel 2001) e Marco Simoncelli (250cc nel 2008) che correvano con moto con il marchio Gilera: abbiamo provato indicibili soddisfazioni con la grande festa per i 100 anni della Casa nel 2009, accompagnati dalla presenza di tanti ex dipendenti, piloti, giornalisti, appassionati del Marchio giunti da tutta Europa; quasi 500 “Gileristi” hanno sfilato per le vie di Arcore terminando le giornate del Raduno sulla pista di Monza.

Centenario Gilera: si gira il documentario “1909-2009 – Gilera, una corsa lunga un secolo”, autori: Gilberto Visintin e Daniela Confalonieri; regia di Gilberto Visintin.
Fonte immagini e info: www.registrostoricogilera.org/centenario-gilera-documentario

La storia della Gilera è stata ricostruita, completata e pubblicata per l'occasione in due ottimi libri che si sono aggiunti ad altri già esistenti: le voci, i volti e le testimonianze di tanti dipendenti e piloti sono stati fissati nel tempo con un DVD che è oggi un prezioso e raro documento storico.

www.registrostoricogilera.org/gilera-una-storia-lombarda
www.registrostoricogilera.org/centenario-gilera-documentario

Da allora il Registro ha continuato la sua attività istituzionale ed ha trovato il proprio equilibrio anche economico (…). Oggi partecipiamo a numerose manifestazioni nel corso dell'anno, altre le organizziamo noi (Giro Gilera, Concorso di Eleganza, avvio all'uso della moto per i giovani di 7-14 anni) e, ogni 5 anni, un Raduno Internazionale; realizziamo anche incontri nelle scuole medie per raccontare la storia della Gilera ai ragazzi.

Registro Storico Gilera official video – Raduno Internazionale Gilera 2022

Dovunque ci presentiamo, siamo riconosciuti ed apprezzati come uno dei Registri più autorevoli e riconoscibili nel territorio nazionale, con importanti relazioni con altri club Gilera all'estero (Olanda, Argentina) ed appassionati internazionali: merito anche del fascino straordinario e sorprendente che questo Marchio ancora oggi genera.

Concorso di eleganza del Registro Storico Gilera, fonte immagini e info: www.registrostoricogilera.org/eventi-del-registro/concorso-di-eleganza

Dopo 25 anni indimenticabili, forse l'avventura più bella dobbiamo ancora viverla. Recenti combinazioni favorevoli e la coraggiosa volontà dell'attuale sindaco di Arcore potranno aprire la porta ad un futuro stabile per la storia del Marchio che, collocato in una interessante e storica struttura edilizia, tornerà ad essere una visibile e dinamica presenza nel paese di Arcore: ecco il nostro obbiettivo che darà a tutti noi, ed a me in particolare, la certezza e la soddisfazione di un lavoro ben fatto. Ma questa storia dobbiamo ancora raccontarla”. Massimo Lucchini Gilera, Presidente Registro Storico Gilera.

www.registrostoricogilera.org

Gilera, icona italiana della velocità. Solo tra il 1950 e il 1957 Gilera vinse sei Campionati del Mondo di Moto GP, con piloti del calibro di Umberto MasettiGeoff Duke e Libero Liberati. Gilera è stata la prima moto a superare le 100 miglia orarie durante il Tourist Trophy, un limite da tutti considerato invalicabile. il suo patrimonio sportivo e la sua eredità tecnologica continuano a essere un'ispirazione per gli appassionati di moto in tutto il mondo. È un simbolo di eccellenza, una storia scandita da record mondiali e un poderoso esempio del motociclismo italiano.
1999-2024: 25 anni del Registro Storico Gilera: “Sono stati raccontati e celebrati in occasione della Cena Sociale che si è svolta sabato 24 febbraio 2024. I partecipanti, durante la serata, hanno potuto condividere l’intramontabile passione per il Marchio dei due anelli incrociati respirando un’atmosfera fatta di sano e genuino attaccamento verso una Casa motociclistica che continua a rimanere nel cuore di Arcore e degli arcoresi. E non solo. Concetto questo espresso anche dal Sindaco Maurizio Bono, sempre graditissimo ospite del Registro Storico Gilera. Il primo cittadino ha colto questa occasione conviviale per aggiornare i presenti sullo stato di avanzamento del progetto dedicato al recupero dell’ex Hangar Bestetti, sottolineando l’impegno economico della Regione Lombardia, di Afol Monza e Brianza e del Comune di Arcore al fine di realizzare uno spazio espositivo polifunzionale pensato come luogo attrattivo, culturale e d’incontro per la comunità arcorese e non solo, con un occhio di riguardo verso gli appassionati delle due ruote motorizzate, dove il Marchio Gilera tornerà a svolgere un ruolo da protagonista principale sul territorio.

Il Presidente onorario, Luca Dalloca, 25 anni fa ebbe l’idea, insieme ad altri appassionati del Marchio Gilera, di fondare il Registro Storico. Alla serata è intervenuta anche la Presidente del Consiglio comunale, Laura Besana. Il Presidente del Registro Storico Gilera Massimo Lucchini Gilera ha ripercorso le tappe principali di questi primi 25 anni, attraverso pubblicazioni e progetti che potranno trovare il giusto sbocco finale nella realizzazione dell’opera fra le mura dell’ex aviorimessa Bestetti. In attesa di ulteriori aggiornamenti su questo progetto battezzato con il nome di ‘HangAr-Core’, altri momenti di emozione durante la serata quando la segretaria del Registro Storico Gilera Daniela Confalonieri ha raccontato dei suoi 20 anni vissuti all’interno di questa associazione, durante i quali il sodalizio arcorese ha perduto personaggi importanti e preziosi come Michele Cantù, Eugenio Savoldelli ed Egidio Passoni, ma ha saputo reagire facendo squadra e coinvolgendo sempre più persone sulle quali si può contare per l’organizzazione di eventi e manifestazioni”.
Fonte, Registro Storico Gilera: www.registrostoricogilera.org/2024/02/24/cena-sociale-gilera-2024

Da sinistra, moto Gilera 124 5V Regolarità, 1966, esposta dal Registro alla recente Mostra Scambio di Novegro; il team dei soci con la segretaria Daniela Confalonieri; il Registro era anche presente al salone Motor Bike Expo di Verona 2024, dove spiccava il pannello pubblicitario della Federazione Motociclistica Italiana, con l’immagine della Gilerista Denise Biffi. Fonte immagini: www.facebook.com/RegistroStoricoGileraArcore

WIDE REWIND, DALL’ARCHIVIO:
wide.piaggiogroup.com/articles/events/gran-successo-per-il-raduno-gilera-sempre-forte-la-passione-per-il-marchio-dei-due-anelli-incrociati