ENG
logo piaggio wide
Community

BIG EVENT IN PORTOGALLO

SUCCESSO DEL RADUNO INTERNAZIONALE “EUROPEAN VESPA DAYS” 2022: 6.800 VESPA PROVENIENTI DA 30 NAZIONI. ANNUNCIATA LA PROSSIMA EDIZIONE DEI “VESPA WORLD DAYS”: 15-18 GIUGNO 2023, A INTERLAKEN, IN SVIZZERA

Fonte immagini: facebook.com/europeanvespadays2022

Guimarães (Portogallo), Luglio 2022 – Dal 30 giugno al 3 luglio si è svolta a Guimarães, nel nord del Portogallo, l’edizione 2022 degli European Vespa Days, raduno internazionale organizzato dal Vespa Clube de Portugal, con la collaborazione dei Vespa Clubs de Lanhoso, de Barcelos, de Felgueirasde Guimarães e do Minho, e sotto l’egida del Vespa World Club. Ed è stato un successo: registrate 6.800 Vespa di ogni epoca, provenienti da 30 Paesi (da tutta Europa, ma anche da Canada, Messico, Australia), hanno animato per quattro giorni il Vespa Village, allestito nel grande complesso sportivo Multiusos di Guimarães.

EUROPEAN VESPA DAYS2022 – OFFICIAL VIDEO.
www.facebook.com/europeanvespadays2022/videos/1015568879104389

Ricco e avvincente il programma degli eventi, a cominciare dal Vespa Trophy, trofeo ambito dai Vespisti che hanno documentato, con foto e timbri speciali sui loro travel book, le tappe del loro viaggio per giungere al raduno. Co-protagonista del Trofeo, la rete europea dei dealer del Gruppo Piaggio, con funzione di check-point per i Vespisti, offrendo anche qualificata assistenza ai viaggiatori e ai loro mezzi, diretti agli European Vespa Days. Trofeo vinto dal Vespa Club Verona, che si è confermato campione per la terza volta, seguito dal Vespa Club Trento, terzo sul podio il Vespa Club Canada, alla sua prima partecipazione al trofeo. E per tutti i partecipanti, un gradito sconto sulla manutenzione presso la rete dei dealer, davvero utile dopo aver percorso migliaia di chilometri sulle strade.

Momento “istituzionale”, nell’ambito del raduno, venerdì 1° luglio, l’Assemblea Mondiale dei Vespa Club, il consesso dei Presidenti dei 60 Vespa Club nazionali che fanno parte del Vespa World Club (l’organismo ufficiale del Vespismo mondiale, fondato nel 2006), presieduto da Mauro Calestrini, che ha definito la pianificazione dei prossimi eventi vespistici internazionali.

Tornando al Raduno, gli organizzatori hanno offerto un ricco programma di escursioni per far conoscere ai Vespisti ogni aspetto del Paese ospitante, con tour tematici, tra musei ed eccellenze paesaggistiche e gastronomiche, per una full immersion che ha regalato ai Vespisti pennellate di bellezza, cultura e storia del Portogallo (il centro storico di Guimarães è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). E poi, il Vespa Elegance Contest con i Vespisti invitati ad evocare il dress look dell’epoca della propria Vespa. E di “equipaggi” originali se ne sono visti molti al raduno, occasione per sfoggiare le Vespa più sorprendenti. Il raduno, molto seguito dai media, ha coinvolto le città di Guimarães, Braga, Felgueiras, Barcelos e Povoa de Lanhoso.

Molto apprezzato anche il Museo Vespa (installato al Museo Alberto Sampaio, situato nel centro di Guimarães), aperto al pubblico durante l'evento (l’esposizione prosegue fino al 18 luglio). In mostra, numerosi modelli di veicoli e memorabilia provenienti dai collezionisti nazionali. E, a testimonianza del raduno, rimane il coloratissimo murales realizzato dall’artista Nelson Xize Art, nel tunnel Eiras a Creixomil, Guimarães, simbolo degli European Vespa Days 22.

Sabato 2 luglio, gran corteo di Vespisti per circa 90 km fino a Braga, raggiungendo la Cattedrale dove i partecipanti hanno potuto ricevere la benedizione in sella alle amate Vespa. La serata del sabato è stata dedicata alla cena di gala con piatti tipici, per più di 2.000 Vespisti, con la presenza del Sindaco di Guimarães e delle Autorità del territorio, del team dell’Importatore del Gruppo Piaggio in Portogallo (Conceição Machado, LDA), del Presidente del Vespa World Club Mauro Calestrini e del Segretario Generale Marco Manzoli. A seguire, le premiazioni e l’annuncio pubblico della decisione dell’Assemblea dei Vespa Clubs: il prossimo raduno internazionale Vespa World Days 2023 si terrà a Interlaken, in Svizzera, dal 15 al 18 giugno. INFO: vwd2023.ch.

PER RIVIVERE L’EVENTO – FOTO E VIDEO – EUROPEAN VESPA DAYS 2022:
www.facebook.com/europeanvespadays2022
www.facebook.com/hashtag/evdguimaraes22

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE:
wide.piaggiogroup.com/articles/community/european-vespa-days-2022-a-guimaraes-in-portogallo-gran-raduno-internazionale-dal-30-giugno-al-3-luglio