logo piaggio wide
Community

IN TOSCANA, 22 E 23 APRILE 2023

SUCCESSO DEL "VESPA DAY" 2023: RADUNO INTERNAZIONALE A PONTEDERA PER FESTEGGIARE IL 77° COMPLEANNO DEL CELEBRE SCOOTER

Aprile 2023 (G.T.) – Se non fosse stato fissato un limite di partecipazione per motivi organizzativi, la cittadina toscana di Pontedera, in provincia di Pisa, sarebbe stata “invasa” da un pacifico esercito di Vespisti provenienti da ogni dove. E, comunque, ampia è stata la rappresentanza degli appassionati che hanno partecipato al raduno internazionale Vespa Day 2023 (sabato 22 e domenica 23 aprile): 250 i Vespisti iscritti all’evento, appartenenti a 57 diversi Vespa Clubs, italiani ed esteri. Al Vespista proveniente dal lontano Iran, il Presidente del Vespa World Club, Mauro Calestrini, ha consegnato un attestato a ricordo.

Racconta Marco Manzoli (Segretario Generale Vespa World Club): "Grande successo del weekend Vespistico pontederese: il raduno internazionale Vespa Day 2023 ha festeggiato il 77° compleanno di Vespa. Evento organizzato in sinergia dal Vespa Club di Pontedera e dal Vespa Club di Pisa, in collaborazione con Vespa World ClubVespa Club d'ItaliaFondazione Piaggio. Il programma è iniziato sabato 22 aprile con gli accrediti al Museo Piaggio e visita libera alle collezioni di veicoli storici, scooter e moto del Gruppo Piaggio, con gradito welcome coffee offerto dalla Fondazione Piaggio.

I primi 150 Vespisti iscritti hanno potuto beneficiare dell'esclusivo pass che consentiva l'ingresso allo Stabilimento Piaggio per la visita delle linee di montaggio della Vespa. Ad aprire il primo turno dell'apprezzato 'tour' in stabilimento, c'erano anche il Presidente del Vespa World Club Mauro Calestrini, il Segretario Generale del Vespa World Club Marco Manzoli, e il Vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli in rappresentanza della Città. La prima giornata si è quindi conclusa con la Cena di Club allestita nella mensa Centrale della Piaggio. Occasioni straordinarie per ‘vivere’ qualche ora all’interno degli stabilimenti dove Vespa nacque 77 anni fa, nel 1946, e dove da allora è prodotta ininterrottamente, affermandosi quale fenomeno mondiale, indiscussa eccellenza del Made in Italy, che continua ad attrarre, generazione dopo generazione. Lo ha dimostrato anche questo raduno, con Vespisti di ogni età: coppie, genitori e figli, giovani e boomers… tutti in sella. Libertà, amicizia, gioia

VESPA DAY 2023 – GRAN PARATA DEI VESPISTI
DAL MUSEO PIAGGIO, PONTEDERA. WIDE VIDEO.

 

Appuntamento la mattina seguente, domenica 23, al Museo Piaggio per la partenza della parata di Vespisti (ai 150 del giorno prima si è aggiunto un altro centinaio, in sella a Vespa di vari modelli, dai vintage ai moderni), che ha attraversato Pontedera: un tour tra i luoghi più significativi della cittadina della Valdera, tra gli applausi del pubblico”. Il ride si è spinto fino a Pisa con immancabile “sciame” sui Lungarni e sosta-foto in piazza dell’Arcivescovado, con sfondo la celeberrima Torre pendente.

Rientro a Pontedera e pit stop finale in piazza Cavour, davanti al Municipio, con premiazioni di rito, foto e il saluto di arrivederci per il Vespa Day, aprile 2024, sempre a Pontedera.

Vespa Club Pisa: www.vespaclubpisa.it/site
Facebook Vespa Club Pisa: www.facebook.com/VespaClubPisa1949
Vespa Club Pontedera: www.vespaclubpontedera.it
Facebook Vespa Club Pontedera: www.facebook.com/groups/46072223198/?locale=it_IT

IL REPORTAGE COMPLETO REALIZZATO DALLA SEZIONE FOTOGRAFICA DEL CREC Piaggio (Circolo Ricreativo e Culturale), Pontedera:
cfcrecpiaggio.altervista.org/vespa-day-2023

Un “assaggio” a fini editoriali della bravura dei fotografi della Sezione Fotografica del CREC Piaggio nelle immagini di sfondo di questo articolo.

Congresso del Vespa Club d'Italia: per la prima volta, nell'arco dei suoi 74 anni di storia (il sodalizio è stato fondato nel 1949), il congresso nazionale si è svolto a Pontedera, domenica 23 aprile al Teatro Era, in concomitanza con il Vespa Day. Cronaca e foto sono pubblicati sul sito del VC d'Italia ( www.vespaclubditalia.it).

Qui l’articolo di Wide magazine:
wide.piaggiogroup.com/articles/community/per-la-prima-volta-il-congresso-nazionale-del-vespa-club-ditalia-si-e-tenuto-a-pontedera