ENG
logo piaggio wide
Eventi

DISPONIBILE ANCHE IL VIRTUAL TOUR

AL MUSEO PIAGGIO: PROROGATA FINO AL 31 DICEMBRE 2021 LA MOSTRA “VESPIZZATEVI. 75 ANNI DI SUCCESSI E DI RIPARTENZE”

Ottobre 2021 - Al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa) la mostra Vespizzatevi. 75 anni di successi e di ripartenze è stata prorogata fino a venerdì 31 dicembre 2021. Inaugurata lo scorso 23 aprile, la rassegna dedicata ai 75 anni di Vespa (1946-2021), è interamente realizzata con documenti provenienti dall’Archivio Storico Piaggio (che ha sede presso il Museo) e, attraverso immagini fotografiche e pubblicità, ed esemplari rappresentativi del celebre scooter, ripercorre settantacinque anni di una straordinaria storia industriale, iniziata all’indomani del secondo Dopoguerra e capace nei decenni di diffondendere Vespa e il suo stile di vita sulle strade del mondo. Ed eleggendo Vespa a scooter-icona del Made in Italy, protagonista non solo di successi commerciali, ma anche di evoluzioni tecniche e stilistiche, estendendo il suo “fascino” intramontabile alla cultura, al cinema, alle arti.

(Fonte immagini: Museo Piaggio).

Il termine Vespizzatevi risale al 1950: era il claim di una fortunata campagna di comunicazione di Vespa, su grafiche di Nino Ferenzi: il grafico triestino fu il primo a illustrare la campagna che vide, negli anni a seguire, le firme di grandi nomi della réclame quali il francese Villemot e l’italiano Zambelli. L’invito, anzi l’imperativo, era esplicito: Vespa era il modo nuovo di muoversi, più veloce e facile dei mezzi pubblici, ancora lontani dall’efficienza, più economico e accessibile dell’automobile.

Campagna adv Vespa, 1950, firmata da Nino Ferenzi.

Vespizzatevi costituì una vera rivoluzione linguistica nella comunicazione, creando un verbo a partire dal nome Vespa; una tendenza che porterà a campagne leggendarie come “Chi Vespa mangia le mele” e "Giovane chi Vespa” del decennio successivo. Vespa produsse una serie di messaggi che sono rimasti nella memoria collettiva, testimonianze di una attenzione al tessuto sociale che solo Vespa, entrata da subito nella quotidianità di tanti (diventati milioni nel corso degli anni) - oggetto di accompagnamento di ricordi personali e soggettive avventure - poteva permettersi.

E’ anche disponibile il virtual tour della mostra! Qui il link:
mpembed.com/show/?m=9yXDC7tUZbK

INFO MUSEO PIAGGIO:
www.museopiaggio.it

LEGGI ANCHE IL PRECEDENTE ARTICOLO DEDICATO ALLA MOSTRA:
wide.piaggiogroup.com/articles/corporate/al-museo-piaggio-una-coloratissima-mostra-festeggia-i-75-anni-di-vespa