ENG
logo piaggio wide
Eventi

CELEBRATIONS: 1953-2023

BUON 70° COMPLEANNO “VACANZE ROMANE”! IL FILM CHE CONSACRÒ VESPA ICONA MONDIALE

Agosto 2023 (G.T.) – Doverosa citazione-omaggio al film “Vacanze Romane” (Roman Holiday), per il suo 70° compleanno; firmato dal regista americano William Wyler, uscì negli States nell’agosto del 1953 e subito divenne un successo mondiale. Grazie a due grandi attori protagonisti – Audrey Hepburn (nel ruolo della principessa Anna) e Gregory Peck (il giornalista Joe) – anzi tre, perché Vespa è l’indiscussa co-protagonista della commedia sentimentale, ambientata a Roma, che ottenne 10 candidature e vinse 3 Premi Oscar. E lo scooter italiano, nato nel 1946, conquistò così fama internazionale, mai sopita nel corso dei suoi oltre 77 anni di storia e di successi.

ROMAN HOLIDAY - Trailer - Paramount Movies:

 

Il film, prodotto dalla Paramount e distribuito in tutto il mondo, “scateno’” il movimento Vespistico, con raduni ed eventi che si moltiplicavano via via che il film veniva lanciato nei vari Paesi, anche con il supporto della Piaggio.

La Vespa di “Vacanze Romane”: Vespa 125 mod. 51, faro basso, del 1951.

Nell’Archivio Storico del Museo Piaggio c’è una lettera di Enrico Piaggio (datata 9 dicembre 1953), indirizzata al responsabile della consociata spagnola a Madrid, che invitava alla realizzazione di “qualche manifestazione vespistica in concomitanza con la proiezione del film Roman Holiday”. Gruppi di Vespisti si radunavano davanti ai cinema dove veniva proiettato il film: a Stoccolma (Svezia), i 15 gradi sottozero non fermarono i Vespa fans, come racconta l’articolo pubblicato sulla Rivista Piaggio n. 27 del 1954). Un altro articolo sottolineava il grande successo del film, in Italia come all’estero, nonché la bravura degli attori nel guidare la Vespa (Rivista Piaggio n. 38 del 1956).

(Fonte immagini: Archivio Storico/Fondazione e Museo Piaggio, Pontedera).

Da Londra a Belfast: la rivista britannica Kinematograph Weekly, nell’ottobre del 1953 citava l’evento dei Vespa clubs inglesi in occasione della proiezione del film a Londra, con raduno al Wembley Stadium; nel marzo dell’anno successivo, 1954, sarà la volta della proiezione a Belfast con Vespe schierate davanti al cinema Imperial.

(Estratti di articoli, fonte: Archivio Storico/Fondazione e Museo Piaggio, Pontedera).

Destini di successi planetari accomunano il film hollywoodiano e lo scooter italiano, entrambi pietre miliari nella storia, del cinema l’uno e della mobilità l’altro. E anche quest’anno, per il 70° compleanno di “Vacanze Romane”, i Vespisti non si sono lasciati sfuggire l’occasione per rivedere il film (rilanciato dai canali televisivi e nei cinema). Qualche esempio: il Vespa Club Pisa – nato nel 1949, presidente è Paolo Lazzerini – ha collaborato con il Cineclub Arsenale in occasione della recente proiezione “celebrativa” del film a giugno, esponendo pregiati esemplari di Vespa dell’epoca nel foyer del cinema. E a Roma, proiezione gratuita del film il 2 agosto nell’arena estiva di Santa Maria della Pietà.

VESPA E CINEMA. Vespa non è solo un fenomeno industriale e commerciale che dura da oltre 77 anni. Sin dalla sua apparizione, nel 1946, ha influenzato la storia del costume e della cultura. Negli anni della “Dolce Vita” Vespa diventa sinonimo di scooter e i reportage dei corrispondenti stranieri descrivevano l’Italia come “il Paese delle Vespa”. Il ruolo giocato dall’iconico scooter nel costume e nella cultura è documentato dalla presenza di Vespa in centinaia di film internazionali. Ed è una storia che continua anche oggi. Ispirando nuove generazioni di cineasti.

“LA RICETTA ITALIANA” (2022) DI HOU ZUXIN, EVOCANDO “VACANZE ROMANE”:
wide.piaggiogroup.com/articles/events/premiere-mondiale-in-italia-per-il-film-the-italian-recipe

Il sito specializzato IMCDb (Internet Movie Cars Database: www.imcdb.org) censisce oltre 1.400 titoli tra film e serie TV nelle quali Vespa appare, ma un conto corretto delle presenze di Vespa nella filmografia mondiale è difficilissimo: sin dalla metà degli anni ’50 in poi, Vespa è diventata essa stessa “attrice” in almeno mille pellicole da Hollywood a Bollywood, passando per il cinema italiano ed europeo.

“LUCA” (2021), DI ENRICO CASAROSA, DISNEY – PIXAR:
wide.piaggiogroup.com/articles/events/esce-in-tutto-il-mondo-luca-il-primo-film-di-animazione-disney-e-pixar-ambientato-in-italia

Audrey Hepburn e Gregory Peck nel celebre film di produzione Hollywoodiana Vacanze Romane (1953), infatti, sono stati i primi di una lunga serie di attrici e attori di fama mondiale che negli anni sono saliti in sella sullo scooter più famoso del mondo, che è diventato co-star anche in centinaia di film successivi, citando le pellicole americane Destinazione Parigi, (1957) di e con Gene Kelly, e tanti altri film, alcuni diventati cult, che vanno da Quadrophenia (1973) ad American Graffiti, da Il talento di Mr. Ripley ad Absolute Beginners (1986) con David Bowie.

E poi ancora Good Morning Vietnam, American Pie del 1999, Alfie con Jude Law, The Interpreter con Nicole Kidman, The Bourne Identity e The Bourne Ultimatum (entrambi con Matt Damon), fino a The American con George Clooney e Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie. Tra i blockbuster si ricordano Transformers, La carica dei 102, Zoolander 2 con Ben Stiller, Owen Wilson e Penelope Cruz, To Rome with Love di Woody Allen, Deadpool del 2018 e Gotti interpretato da John Travolta.

ADPtv | La Vespa e il Cinema | 2016

Vespa vanta anche presenze in spettacolari film di animazione come Ratatouille (2007), Madagascar 3 (2012) e Big Hero 6 (2014). Oltre che un indimenticabile apparizione nella ottava stagione (1996) de I Simpson. Non può mancare una citazione per la commedia americana Lizzie McGuire, da liceale a popstar, che compie vent’anni. Il film è del 2003, con protagonista l’attrice Hilary Duff: interpreta una adolescente che dopo il diploma compie un viaggio a Roma che le cambierà la vita. Hilary è in sella ad una Vespa rossa (presente anche in molte scene girate nella capitale) nella locandina del film (campione di incassi, prodotto dalla Disney) che è la versione cinematografica di una popolare serie televisiva del 2001, amata dai teen-agers americani.

Vespa appare anche in molte serie TV, tra le più note Romanzo Criminale e How I met your mother. E ancora, sono decine i film italiani con Vespa firmati dai maestri italiani del cinema, come Dino Risi, Federico Fellini (La dolce vita, 1960), Mario Monicelli, da Vogliamo i Colonnelli a Caro Diario e Aprile, entrambi di Nanni Moretti, Romanzo Criminale di Michele Placido e Nuovo Cinema Paradiso (premiato con Oscar e Golden Globe) di Giuseppe Tornatore. Tra i più recenti (2021), il film di animazione di Enrico Casarosa, Luca (Disney-Pixar), al top del box office, come Crudelia (Cruella in inglese), film Disney diretto da Craig Gillespie, con protagonista Emma Stone, prequel di “La carica dei 101”. In una adrenalinica scena, la protagonista Estella in versione biker cavalca una Vespa GS in stile Mods.

La Fondazione Cinema per Roma, per ricordare le riprese del film Vacanze Romane (iniziate nella capitale nell’estate del 1952), l’anno scorso trasformò l’iconica Via Veneto in una grande sala cinematografica all’aperto, con schermo alto 10 metri, proiettando la versione restaurata del film. Un big event (nell’immagine sopra, la locandina-invito firmata da Silvano “Nano” Campeggi), con orchestra e, sul palco, la Vespa dell’epoca.
Foto e video dell’evento: www.romacinemafest.it/it/vacanze-romane-video-foto

Nelle foto, nei film e sui set, Vespa è stata "compagna di viaggio" di star cinematografiche quali Raquel Welch, Ursula Andress, Geraldine Chaplin, Joan Collins, Jayne Mansfield, Virna Lisi, Milla Jovovich, Marcello Mastroianni, Charlton Heston, John Wayne, Henry Fonda, Gary Cooper, Anthony Perkins, Jean-Paul Belmondo, Nanni Moretti, Sting, Natalie Wood, Brigitte Bardot, Paul Newman, Antonio Banderas, Matt Damon, Gérard Depardieu, Jude Law, Eddie Murphy, Owen Wilson, Nicole Kidman, Emma Stone. Un elenco del tutto incompleto, considerando il gran numero di star di ieri e di oggi, che hanno amato e continuano ad amare Vespa.

“RIDE BACK TO FREEDOM” (2021), DOCUFILM DI HERMANN WEISKOPF:
wide.piaggiogroup.com/articles/people/venezia-il-regista-austriaco-hermann-weiskopf-e-la-sua-vespa-in-laguna

www.ridebacktofreedom.com