ENG
logo piaggio wide
Eventi

BACKSTAGE EVENTO

LANCIO INTERNAZIONALE APRILIA RS 660 PER GIORNALISTI E DEALERS

Ottobre 2020 – In Veneto, “patria” di Aprilia, si è svolto con successo il lancio internazionale della nuova RS 660, per la stampa (9 -16 ottobre) e per i dealers (16-18 ottobre). Location: Bassano del Grappa e dintorni, provincia di Vicenza.

Un lancio che ha richiesto una organizzazione logistica complessa, con tempistiche accuratamente definite per gli arrivi dei gruppi dai vari Paesi, nel rispetto delle misure e delle prescrizioni previste dalle normative sanitarie, con protocolli consegnati a tutti i partecipanti, per vivere in sicurezza l’evento in “real Aprilia style”. Regole che certo non hanno smorzato curiosità ed entusiasmo per l’atteso RS 660 International Launch.

Il via venerdì 9 ottobre, con gli arrivi nel primo pomeriggio del primo gruppo di giornalisti, poi media brief dalle 18 alle 19, nella villa palladiana Angaran Delle Stelle (a Mason Vicentino) per far vivere una tipica esperienza del territorio veneto, ricco di storia e di incantevoli paesaggi; splendido il contrasto tra l’allestimento della conferenza stampa, con la RS 660 sul palco, concentrato di avanzata tecnologia, ospitata in un salone storico tra affreschi e dipinti alle pareti e al soffitto, stucchi e lampadari di cristalli. Le ville palladiane venete, edificate intorno alla metà del Cinquecento dall’architetto Andrea Palladio, sono Patrimonio Unesco; un’idea di viaggio in moto: il tour delle ville.

Official video Vicenza Cultura – Le ville di Andrea Palladio a Vicenza

INFO. Club Palladian Routes:
www.palladianroutes.com/?lang=it&gclid=EAIaIQobChMI7sKIrc_m7AIVj9iyCh05KgCHEAAYASAAEgLZmvD_BwE

Poi, nei giorni successivi, il programma era: al mattino ritrovo al punto test ride e partenza dallo Sweet hotel di Schiavon, lungo le più fascinose strade venete intorno a Bassano del Grappa, seguendo la road map predefinita che ha incluso tratti di montagna, più ardui (e certo divertenti), per oltre 280 km e durata totale di quasi 5 ore, compreso un pit-stop per il lunch lungo il percorso.

Quindi, rientro in hotel nel pomeriggio e partenza degli ospiti, mentre giungevano i successivi gruppi di giornalisti. Una settimana davvero intensa, con partenza dei giornalisti e arrivo, dal pomeriggio del venerdì 16 ottobre, dei dealers che, dopo il brief, hanno vissuto anch’essi la suggestiva esperienza on the road, in sella alle Aprilia RS 660, divisi in gruppi che si sono alternati, percorrendo le strade intorno a Bassano e le vicine zone di montagna (tragitto di un’ora circa e una cinquantina di km), per tutto il weekend.

Spiegano dall’Ufficio Stampa Prodotto e Racing del Gruppo Piaggio: “Abbiamo ospitato 56 giornalisti provenienti da 13 nazioni europee; le testate rappresentate sono state una settantina, con ulteriori ‘uscite’ extra-europee grazie alla presenza di freelance ‘mondiali’ come Alan Cathcart e Klaus Nennewitz”. Ad essi si sono aggiunti nei giorni successivi i vari gruppi di dealers selezionati, nazionali e internazionali (oltre 30 concessionari).Denso, per tutti, il programma delle attività: media brief, brief tecnico, prova veicolo, shooting dinamico (per la stampa), esposizione moto e accessori.

OFFICIAL VIDEO – APRILIA RS 660 ON THE ROAD

Certo è che il test ride era l’attività più attesa dagli ospiti del lancio, che “scalpitavano” per salire in sella e provare on the road il nuovo gioiello Aprilia. A loro disposizione c’erano una decina di Aprilia RS 660 e 4 Aprilia Tuono impegnate nei ruoli di apripista e chiudipista. E ancora: una Aprilia RS 660 accessoriata in esposizione statica durante i media brief e un’altra nell’hotel (punto di partenza dei test ride), da ammirare da vicino in ogni dettaglio.

Ma quali sono i punti di forza sui quali si sono concentrati i giornalisti? Li riassumono i colleghi dell’Ufficio Stampa: “La qualità e la novità del progetto; le prestazioni del motore; la dotazione elettronica; la precisione della ciclistica e, last but not the least, l’estetica”. Tanti pregi, ma è stata rilevata qualche debolezza? “A volerla proprio cercare, le leggere vibrazioni alle pedane, peraltro più che normali visto che di bicilindrico si tratta”. Ed ora riportiamo in sintesi i primissimi commenti, di alcune tra le principali testate, durante i giorni del lancio.

MOTORRAD (Germania): “An easy to ride, very versatile and modern sports bike with excellent handling characteristics. Newcomers will certainly find just as much fun on the 660 as experienced riders”.
1000PS (Germania): “The new RS 660 can handle everyday life very well thanks to a comfortable seating position…, but the lively engine and the high-quality chassis with good suspension elements can also be moved in a really sporty way. The brake moves somewhere in between, and the electronics could not be more extensive. After all, the RS 660 sets new standards in terms of design and is not willing to be put into any category”.
MCN (UK): “On the road you’ll never be dancing on the gear lever in search of power, because there’s plenty of it and being so light (just 183kg wet) it doesn’t need much to push it along anyway. The RS660’s crowning glory is its electronic rider aids, which along with its tasty chassis parts sets it apart from its lower-spec Japanese rivals. We were hoping the RS660 would be slightly cheaper, but when you look at its spec and performance you get a lot of sportsbike for the money”.
Michael Neevs - Motor Cycle News (Via Twitter): “We’re riding Aprilia’s 99bhp, 183kg, £10,149 RS660 today. Could this be the sportsbike we actually want for the road? Who really uses the top end of their revs and what tall rider actually being crunched up on a race rep? This could be a cracker”.

MOTO-STATION (Francia): “A real ‘in-between’ that is finally very relevant and will speak to a large audience. A brilliant novelty that also announces a platform full of potential”.
LA STAMPA.IT (Italia): “La nuova motocicletta di Noale è incredibilmente bella e facile da guidare”.
GQ Italia.it (Italia): “La Aprilia RS 660 è esattamente la moto che mancava in un mercato a due ruote che da anni segue i soliti schemi senza uscirne quasi mai”.
MOTO.IT (Italia): “La cosa che sorprende è di come la RS 660 sembri uno strumento musicale ben accordato, motore, telaio, sospensioni ed elettronica dialogano alla perfezione…”.

DUERUOTE (Italia): “La Aprilia RS 660 scrive una nuova pagina nella storia dell’integrazione spinta tra gli elementi della moto, portando la simbiosi tra ciclistica, motore ed elettronica a livelli mai visti, e non solo in questa categoria”.
Gazzetta dello Sport (Italia): “Ma l’asso nella manica di questa media è il motore. Il bicilindrico di Noale ha una fruibilità sorprendente: la tonalità che esce dallo scarico è coinvolgente fin dal minimo, ad andature ridotte non strappa e non scalcia anche nelle marce lunghe. Quando si sorpassano i 6.000 giri/min, invece, diventa un vero leone”.
Motociclismo.it (Italia): “Aprilia ha fatto davvero un bel lavoro con questa nuova RS 660. Una moto che a vederla sembra una sportiva pura e invece in sella si rivela anche una buona compagna per un bel giro fuoriporta. Una moto che può attirare quella nuova generazione di motociclisti che sono alla ricerca di un mezzo che fino ad ora non c’era, come può far tornare verso le sportive i motociclisti più navigati stufi di superpotenze difficili da gestire su strada e posizioni da fachiro”.

OFFICIAL VIDEO – APRILIA RS 660 – PRE-BOOKING ONLINE

E, nei giorni e settimane successive, sarà una valanga di articoli pubblicati sui media nazionali e internazionali, tra stampa specializzata, quotidiani e web, e innumerevoli servizi tv, dedicati all’Aprilia RS 660, attesa e desiderata, in prebooking online sin da metà ottobre:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-rs-660

Benvenuta Aprilia RS 660, la moto che non c’era: con lei “a new era begins!”.

OFFICIAL VIDEO – APRILIA RS 660 – A NEW ERA BEGINS

TUTTO SULLA NUOVA APRILIA RS 660, CON VIDEO E FOTO, QUI:
wide.piaggiogroup.com/articles/products/aprilia-rs-660-la-factory-delle-moto-sportive-per-eccellenza-presenta-rs-660