ENG
logo piaggio wide
Eventi

OMAGGIO ALL’APE PIAGGIO

“PICCOLA. FORTE. DOLCE.”: MOSTRA FOTOGRAFICA DI NICOLA MOCZEK E RIKLEF RAMBOW A BERLINO

Il poster della mostra “Klein. Stark. Süß.” di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino (Ischia Ponte, 2016).

Febbraio 2020 – Un bellissimo omaggio all’Ape Piaggio, da oltre 70 anni icona italiana a tre ruote del trasporto leggero, nota in tutto il mondo, ed ora celebrata nientemeno che in una straordinaria mostra fotografica a Berlino. S’intitola “Klein. Stark. Süß.” (Piccola. Forte. Dolce.) ed è ospitata in un contesto originale: l’elegante Espressobar “Zum Kalten Hund", in Friedrichshain. Rimarrà aperta fino al 28 marzo 2020. Ideatori della mostra e autori delle fotografie esposte sono Nicola Moczek e Riklef Rambow, “innamorati” di Ape e dell’Italia. Li ringraziamo per offrire ai lettori di Wide alcune immagini della mostra e una selezione delle opere esposte.

“Klein. Stark Süß.”: uno sguardo alla mostra.

CHI SONO GLI AUTORI DELLA MOSTRA. Nicola Moczek è una psicologa, laureata che vive a Berlino dal 2001. Insieme a suo marito Riklef Rambow è fondatrice e direttrice di PSY: PLAN, un istituto di ricerca e consulenza specializzato in psicologia ambientale, psicologia dell'architettura e urbana. Anche Riklef è uno psicologo, laureato e professore di Comunicazione dell'Architettura presso l'Istituto di Tecnologia (KIT) di Karlsruhe. Nicola e Riklef viaggiano in Italia da quasi vent'anni. Durante questo periodo hanno sviluppato un forte interesse per tutti gli aspetti della cultura italiana, in parte per motivi professionali e in parte per motivi personali. Un focus speciale è su Napoli e la regione Campania. Sull'isola di Ischia, ad esempio – racconta la coppia - hanno letteralmente camminato su ogni sentiero e conoscono ogni singolo bar caffetteria e negozio di verdure.

Ape Calessino, Acireale 2017, mostra “Klein. Stark. Süß, foto di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino.

INNAMMORATI DI APE. Durante questi viaggi, raccontano Nicola e Riklef, si sono rapidamente innamorati dell'Ape. Spiegano “È facile intuire che l'Ape (e la Vespa) è una parte indispensabile della cultura quotidiana, soprattutto nel Mezzogiorno. Passeggiando per Ischia la incontri ovunque, in tutte le varianti e in tutte le condizioni, dai veicoli ben curati e decorati a quelli arrugginiti e abbandonati, ricoperti da piante. L'ubiquità dell'Ape lo rende un oggetto naturale della fotografia”.

“L’amore per l’Ape è esploso intorno al 2003. Su suggerimento di Marina e Giuseppe Capuano (che all’epoca avevano il “Pizza a Pezzi” su Oranienstraße, a Berlino) andammo per la prima volta sull’isola di cui erano originari, Ischia. E ovunque sciamavano queste piccole Api, come zelanti insetti brulicanti. Hanno dei volti: per questo fin dall’inizio le abbiamo anche ritratte come dotate di personalità”. Nicola Moczek

Così Nicola e Riklef hanno iniziato a fotografare l'Ape “per documentare questa diversità di usi e interazioni con il paesaggio, la cultura e l'ambiente costruito. Vista attraverso l'obiettivo, l'Ape diventa una sorta di guida che mostra al visitatore come le persone conducono la propria vita e come si appropriano della terra, delle città e dei villaggi. Ogni tanto ti trovi di fronte ad un veicolo Ape che mette in luce una situazione interessante, che si tratti di una partita a bocce nel porto, la vendita di agrumi, la vista da un belvedere nel sole della sera, un punto d'incontro per giovani amanti. Anche poco sotto la cima del Monte Epomeo, su sentieri ripidi e stretti dove nessuna auto potrebbe mai andare puoi essere sicuro di incontrare un’Ape, dove meno te l'aspetti”.

Amalfi, 2006, mostra “Klein. Stark. Süß.”, foto di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino.

COME È NATA LA MOSTRA.Da quando abbiamo iniziato a fotografare l'Ape nel 2003 è diventata una ‘gentile ossessione’, e abbiamo accumulato una collezione di diverse centinaia di ritratti. C'è sempre stata l'idea di mostrare un giorno un assortimento di questa collezione, ma non essendo artisti o fotografi professionisti, abbiamo dovuto aspettare qualche coincidenza fortunata per realizzarla. Questa opportunità si è manifestata quando Jens e Viola Rose hanno mostrato interesse per l'installazione di una nuova mostra nel loro Cafè Bar ‘Zum kalten Hund’ del Friedrichshain.

Jens e Viola Rose, titolari di Espressobar “Zum Kalten Hund", in Friedrichshain, Berlino, dove servono kalter hund (dolce tedesco: mattonella di cioccolato) con caffè napoletano. Foto a sinistra di Ingo Rast (copyright, per gentile concessione a Wide magazine).

Conosciamo Jens e Viola da quasi 15 anni perché ogni sabato gestiscono una bancarella nel famoso e molto suggestivo mercato di Boxhagener Platz, nel cuore di Berlino-Friedrichshain, dove producono e servono ‘Passalacqua’, uno dei migliori marchi napoletani di caffè. Servono anche il Kalter Hund fatto a mano, una specialità di torta tedesca. Ciò ha creato un evidente collegamento con il progetto Ape, essendo il caffè un altro aspetto cruciale della cultura italiana, e in particolare di quella napoletana. Per accentuare questo legame tra caffè e Ape, abbiamo scelto ‘Klein. Stark. Süß.’ come titolo della mostra”. Titolo declinabile in italiano sia al maschile "piccolo, forte, dolce", riferendosi al caffè espresso, sia al femminile “piccola, forte, dolce” riferendosi all’operosa e simpatica Ape.

Ischia Ponte, 2011, mostra “Klein. Stark. Süß.”, foto di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino.

24 RITRATTI DI APE. La mostra è composta da 24 ritratti di APE e tre in formati più grandi. L'unica immagine che non mostra un’Ape è un panorama del Monte Vesuvio, scelto - spiegano Nicola e Riklef - per aggiungere un po’ di contesto. “L'unica fotografia compresa nella mostra ma che non è stata scattata da noi è un documento storico di fine anni '50, che ci è stato dato da Michele Impagliazzo, un anziano abitante di Ischia che ci ha raccontato la sua storia: è stato il primo sull'isola a comprare e gestire un’Ape taxi.

Michele Impagliazzo e il suo Ape Calessino, il primo a Ischia, 1959; foto esposta nella mostra “Klein. Stark. Süß.” di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino.

La foto lo ritrae elegantemente vestito, in posa con il suo veicolo nuovo di zecca e arredato con gusto”.

Ischia Ponte, 2016, mostra “Klein. Stark. Süß.”, foto di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino.

Concludono Nicola e Riklef: “La mostra è stata inaugurata con un vernissage il 29 novembre 2019, con numerosi ospiti. Il Café Bar ‘Zum Kalten Hund’ è un tipico bar di quartiere, attira principalmente un pubblico regolare, compresi anche italiani originari del Sud, molto commossi nell’ammirare le immagini. Da allora, ovviamente, tanti altri hanno visto la mostra, alcuni sono rimasti davvero sorpresi perché, non conoscendo Ape, hanno appreso della sua importanza cruciale come simbolo della cultura quotidiana italiana. La mostra durerà fino al 28 marzo 2020”.

Lipari, 2017, mostra “Klein. Stark. Süß.”, foto di Nicola Moczek e Riklef Rambow, Berlino.