logo piaggio wide
Eventi

EVENTI AL MUSEO PIAGGIO

PREMIAZIONI SPORTIVE E TURISTICHE DEL VESPA CLUB D’ITALIA E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “STORIA DI UNA PASSIONE”

Febbraio 2023 (G.T.) - Due giornate di festa nel segno di Vespa: sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, al Museo Piaggio di Pontedera sono stati all’insegna del Vespa Club d’Italia, per celebrare l’atteso rito annuale delle premiazioni sportive e turistiche per l'attività svolta nella stagione 2022. Premiazioni effettuate dai componenti del Consiglio Direttivo del Vespa Club d'Italia - oltre che da personalità dell'ambiente vespistico e motoristico - in rappresentanza dei 605 Vespa Clubs presenti sul territorio nazionale, che raggruppano oltre 84.000 tesserati. Nel corso della stagione 2022 i Vespisti italiani hanno preso parte nel complesso a circa 250 raduni turistici ufficiali e ad oltre 150 manifestazioni sportive nelle varie specialità.
Vespa Club d’Italia, fondato nel 1949: www.vespaclubditalia.it

LA CRONACA DELL’EVENTO. Il Museo Piaggio di Pontedera ha rappresentato il centro dell'universo Vespistico per due eventi di eccezionale richiamo: da un lato le premiazioni del Vespa Club d'Italia per l'attività svolta nel corso del 2022, dall'altro l'inaugurazione della mostra "Vespa Club d'Italia. Storia di una passione", realizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con l'Associazione vespistica nazionale; l’esposizione rimarrà aperta al pubblico sino al prossimo sabato 4 marzo.

A dare il via alla "due giorni", Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, che alle 12 di sabato ha lanciato la mostra con un discorso di benvenuto, ricordando come il Museo Piaggio sia la "Casa dei Vespisti". All'interno della mostra, numerosi pezzi di straordinario valore simbolico concessi da alcuni collezionisti italiani e stranieri per celebrare i 74 anni del Vespa Club d'Italia - a cominciare dal "Trofeo del Turismo" risalente al 1950 - e alcuni rarissimi modelli di Vespa, tra cui una della Vespa utilizzate dall'organizzazione delle Olimpiadi di Roma nel 1960.

Costagliola ha anche annunciato un importante accordo con il Registro Storico Vespa, che nei prossimi mesi trasferirà la propria sede in un ufficio appositamente allestito all'interno del Museo.

Nel primo pomeriggio la partenza delle premiazioni con la parte dedicata allo Sport in Vespa con la regia del Direttore Sportivo del Vespa Club d'Italia, Leonardo Pilati. Tra i saluti introduttivi quelli di Mauro Calestrini, Presidente del Vespa World Club, e di Marco Manzoli, Segretario Generale dell'organismo vespistico mondiale. Nelle successive due ore sono stati consegnati, da parte dei componenti del Consiglio Direttivo del Vespa Club d'Italia, oltre 160 premi ai migliori classificati dei vari Campionati disputati nel 2022 a livello nazionale e regionale, tra prove di Regolarità e di Gimkana. Clima di gioia e di entusiasmo da parte del folto pubblico presente nell'auditorium, con partecipazione di decine di Vespa Clubs provenienti da tutte le regioni d'Italia.

VESPA CLUB D’ITALIA – OFFICIAL VIDEO: LE PREMIAZIONI.
www.facebook.com/vespaclubditalia/videos/2514919605351539

Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta streaming via Facebook, sul canale del Vespa Club d’Italia, per condividere le emozioni e l'entusiasmo.

Nella mattinata di domenica 12 la seconda parte delle premiazioni, questa volta riservate all'attività turistica e coordinate dal Direttore Turistico Antonino De Pasquale. Ancora più ricca e variegata la partecipazione dei sodalizi vespistici italiani per assistere alla consegna dei riconoscimenti a singoli vespisti e Club, per un totale di oltre 250 premiati, tra cui viaggiatori in Vespa "senior" (oltre gli 80 anni), "junior" (sotto i 18 anni) e "donne in Vespa".

Nel frattempo, tra un trofeo e l'altro, centinaia di persone si sono dedicate alla visita della mostra dedicata alla storia del Vespa Club d'Italia, alla scoperta della grande collezione di veicoli del Museo Piaggio e, ovviamente, a fissare il ricordo di queste indimenticabile esperienza con fotografie e selfie, dentro e fuori le varie sale dell'esposizione.

Il Vespa Club d’Italia ringrazia tutti gli amici Vespisti che nelle due giornate sono stati presenti al Museo Piaggio di Pontedera per le cerimonie di premiazione 2022.
Si conferma ancora una volta la forza della nostra Associazione, solida e unita nella grande passione comune. Grazie a tutti. Il prossimo appuntamento è ancora a Pontedera il 23 aprile per il 74° Congresso Nazionale.

Il Presidente del Vespa Club d’Italia, Roberto Leardi.

Grande interesse anche per il desk del "Vespa Trophy", presente durante l’evento al Museo; il concorso turistico - giunto all'undicesima edizione - organizzato a corollario del prossimo Vespa World Days 2023, che si terrà a Interlaken, Svizzera dal 15 al 18 giugno. Infatti, sono state circa 150 le iscrizioni già effettuate dai Vespa Clubs italiani e le prenotazioni per l'iscrizione online, a testimonianza del grande interesse raccolto da questo contest.
Vespa World Days 2023: vwd2023.ch

Info Vespa Trophy 2023: vwd2023.ch/it/vespa-trophy

La Fondazione Piaggio, il Vespa World Club e il Vespa Club d'Italia ringraziano tutti i partecipanti che ancora una volta hanno dimostrato l’infinita passione per Vespa e il mondo associazionistico che da quasi 75 anni la testimonia. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 23 aprile, giorno in cui si svolgerà, sempre a Pontedera, il 74° Congresso Nazionale del Vespa Club d'Italia; in coincidenza del raduno "Vespa Day" (sabato 22 e domenica 23 aprile 2023), per celebrare il 77° compleanno di Vespa nella sua città natale.

(Si ringrazia per la collaborazione Marco Manzoli, Segretario Vespa World Club).

MOSTRA AL MUSEO PIAGGIO: ’VESPA CLUB D'ITALIA. STORIA DI UNA PASSIONE’. In occasione delle premiazioni sportive e turistiche dei Vespa Club d'Italia, dal pomeriggio di sabato 11 è stata aperta al pubblico la mostra "Vespa Club d'Italia. Storia di una passione", organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Vespa Club d'Italia. Un intenso viaggio nella storia dell'associazione dei Vespisti italiani, iniziata nel 1949, attraverso testi, fotografie (provenienti dall’Archivio Storico Piaggio) e video, accompagnati da uno straordinario patrimonio di trofei e oggettistica confluito al Museo grazie alla generosità di alcuni appassionati collezionisti.

Le varie sezioni della Mostra sono dedicate alle principali tappe lungo i 74 anni di vita del Vespa Club d'Italia, dai grandi personaggi che ne hanno costruito la storia agli eventi turistici e sportivi, dagli strumenti di comunicazione al Registro Storico Vespa, depositario della cultura tecnica del veicolo. La Mostra è stata pensata e progettata in maniera modulare, in modo da poter essere ‘esportata’ per altre occasioni, con l'aggiunta di nuovi e ulteriori aspetti dedicati al Vespismo a livello globale, in occasione della prossima edizione del Vespa World Days 2023, che si svolgerà a Interlaken, in Svizzera, dal 15 e al 18 giugno.
La Mostra sarà visitabile presso il Museo Piaggio fino a sabato 4 marzo. Per prenotare la visita:
www.museopiaggio.it/it/prenota