logo piaggio wide
Eventi

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

RAPPORTO ASCAI-MG RESEARCH 2023: “MEDIA D’IMPRESA E NUOVE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA NELLE AZIENDE ITALIANE”

STILI E COMPORTAMENTI COMUNICATIVI ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DIGITALE DEI MEZZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE. I RISULTATI DELL’INDAGINE PRESENTATI A ROMA DURANTE L’EVENTO “COMUNICAIMPRESA 2023”, CON CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEGLI ASCAI MEDIA AWARDS. RICONOSCIMENTO A WIDE, LA RIVISTA DIGITALE DEL GRUPPO PIAGGIO, QUALE “BEST CUSTOMER MAGAZINE”

Roma, 28 settembre 2023 (G.T.) - È una comunicazione più dinamica, aperta al cambiamento e alla partecipazione quella tra aziende e dipendenti che emerge dalla nuova indagine di Ascai, l’Associazione dei comunicatori d’impresa e Mg Research, presentata nella splendida cornice del Complesso Eni Gazometro di Roma Ostiense, in occasione della IX edizione di ComunicaImpresa, sul tema “Evoluzione digitale e nuove dinamiche della comunicazione interna”.

A confermarlo sono le opinioni di oltre cento comunicatori di grandi aziende italiane che hanno partecipato all’indagine, per comprendere e delineare come stia evolvendo il sistema di relazioni nei luoghi di lavoro in rapporto a uno scenario mediatico in costante evoluzione. Ed è emerso che una comunicazione sempre più digital migliora le relazioni tra le persone in azienda: è in sintesi il messaggio del Rapporto 2023 di ASCAI (Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale in Italia, presidente è Maurizio Incletolli) presentato a Roma, ad una folta platea di rappresentanti di aziende, di varie dimensioni e dei più svariati settori di business.

COMUNICAIMPRESA 2023 – ASCAI official video.

 

Media d’impresa e dimensione mobile della comunicazione. In luce un incremento esponenziale di strumenti mobili nella comunicazione all’interno dell’azienda, a conferma di un trend ormai consolidato e di una decisa contrazione dei prodotti editoriali, sia nella versione a stampa che digitale. Cresce l’apprezzamento verso le App e i social media aziendali, seguiti da podcast e audiovisivi, grazie alla larga sperimentazione favorita più recentemente da forme di lavoro a distanza. Più prudente resta la valutazione di sviluppo del digitale di nuova generazione, rappresentato dall’intelligenza artificiale, dal gaming e, in misura di gran lunga inferiore, dal metaverso.

Cover del rapporto Ascai-Mg Research 2023; l’executive summary è disponibile qui: www.ascai.it/uploads/news/a563e165.pdf

Una spinta alla partecipazione. Sebbene non manchino momenti di socializzazione diretta, come gli eventi aziendali e i meeting interni, più recentemente frenati dalla lunga fase di emergenza pandemica, modalità e tempi dei flussi informativi scanditi dai media digitali regolano ormai le dinamiche di relazione, che tendono a unire di più le persone tra loro e all’azienda, anche bypassando i presidi storici della comunicazione. In questo modo le imprese italiane stanno dimostrando di saper favorire al loro interno il dialogo e le relazioni, con linguaggi “naturali”, sintetici e diretti, tendenti spesso a far prevalere la dimensione personale su quella professionale, allontanando così dubbi e timori che le nuove tecnologie possano soppiantare i rapporti sociali moltiplicando gli scambi quotidiani.
Connettività permanente e informalità. È così cambiato il concetto stesso di partecipazione tra le persone e delle persone con l’azienda. Un’azienda non più tradizionalmente centrata sulla vicinanza e sul coinvolgimento fisico. Al suo posto, una sorta di legame virtuale, in cui la distanza è soppiantata dalla connettività permanente e dall’informalità, facendo uscire il concetto di lontananza dal vocabolario comunicativo. Una prospettiva che imporrà tuttavia di progettate nuove modalità partecipative sul posto di lavoro.

Fonte: Rapporto Ascai-Mg Research 2023.

Aziende più social ma con nuove competenze comunicative. Lo scenario fotografato dall’indagine Ascai- Mg Research evidenzia anche l’emersione di nuovi processi di creazione d’identità attraverso i media digitali. I social media, e soprattutto le nuove tecnologie virtuali e immersive, stanno configurando una socialità nuova che sarà difficilmente gestibile con i parametri storici fin qui adottati. Tuttavia, solo una buona capacità di utilizzo professionale dei nuovi media, basata su valori, conoscenze e disponibilità - così come è stato per la comunicazione analogica e tradizionale - potrà continuare a stimolare energicamente quella dimensione emotiva e cognitiva del lavoratore che è alla base della creazione del senso di appartenenza all’azienda e di partecipazione attiva alla vita aziendale.

Fonte: Rapporto Ascai-Mg Research 2023.

Le priorità dei comunicatori. In questo progetto di trasformazione la formazione dei comunicatori avrà un ruolo fondamentale per assicurare competenze aggiornate e per sperimentare nuove forme di dialogo e di linguaggi rispondenti a uno scenario inedito. Al pari della formazione, ai primissimi posti delle priorità strategiche elencate dai comunicatori non potevano certo mancare due attività fondamentali, come la misurazione dell’efficacia della comunicazione e l’ascolto strutturato, a conferma di una triade naturale (ascolto, verifico, apprendo), essenziale per lo sviluppo e la gestione dell’attività in contesti complessi.
(Fonte: comunicato stampa Ascai).

I media aziendali: un vitale e variegato panorama di strumenti di informazione e di comunicazione delle imprese che veicolano conoscenze, valori, cultura, heritage, promuovendo il coinvolgimento. Le più recenti rilevazioni statistiche condotte da Ascai confermano che oltre la metà delle aziende italiane realizza e distribuisce almeno uno strumento, analogico o digitale, con continuità, destinato ai propri dipendenti e/o a clienti e stakeholders. E, sulla scia del successo ottenuto nel 2021 con la prima edizione, tornano quest’anno gli “Ascai Media Awards”, libera competizione aperta a tutte le imprese italiane. Otto le categorie del contest: print magazine, e-magazine, newsletter, web radio, web tv, podcast, app, digital workplace, con premi speciali a: migliori internal magazine, customer magazine e best digital multichannel strategy. Ed ecco i riconoscimenti assegnati dalla qualificata giuria del premio, composta da esperti della comunicazione d’impresa.

ASCAI MEDIA AWARDS 2023 – AZIENDE E MEDIA PREMIATI:
www.ascai.it/news/Motivazioni-AMA-2023.html

Edicola Imprese di Ascai, un patrimonio di saperi. È una raccolta, curata e in continuo aggiornamento, di oltre cento diversi media realizzati dalle imprese italiane in oltre cento anni di storia, di cui fanno parte anche i partecipanti degli Ascai Media Awards.

www.ascai.it/Servizi/Edicola-Imprese.html

Una iniziativa unica in Italia che, ad un impegno divulgativo verso il grande pubblico di specialisti del settore, unisce un’occasione di confronto professionale tra comunicatori d’impresa, finalità che ha sempre ispirato la mission di Ascai.

ASCAI: www.ascai.it

LEGGI ANCHE:
wide.piaggiogroup.com/articles/corporate/wide-piaggio-group-magazine-da-10-anni-nel-web