logo piaggio wide
Garage

VINTAGE

A LUCCA, DOMENICA 2 OTTOBRE 2022: RADUNO MOTO GUZZI “SOTTOCANNA”

PER FESTEGGIARE I 100 ANNI + 1 DEL BRAND DI MANDELLO. RIDE IN SELLA ALLE “VETERANE” ED ESPOSIZIONE DI RARE MOTOCICLETTE D’EPOCA. ORGANIZZA L’ASSOCIAZIONE “AMICI DI BARSANTI E MATTEUCCI” CON LA PARTECIPAZIONE DEL “CLAN DEL VOLANO”.

Le “sottocanna” sono una tipologia di motociclette caratterizzate dal posizionamento del serbatoio “appeso” al monotrave centrale (canna) del telaio. Nella foto, Moto Guzzi Sport 14 del 1929, ultimo modello di "sottocanna" costruito a Mandello. Moto Guzzi Sport 14 – FB group: www.facebook.com/groups/198432867032001

23 Settembre 2022 - L’associazione “Amici di Barsanti e Matteucci”, presieduta da Severino Pieretti, organizza per domenica 2 ottobre 2022, a Lucca, un evento motociclistico con raduno, ride in sella ed esposizione di veicoli d’epoca Moto Guzzi, per celebrare il centenario del brand di Mandello, con il patrocinio e la partecipazione del Clan del Volano di Claudio Bonalberti (Founder & chief operations officer).

Fonte immagini: clandelvolano.it/archivio

Spiegano gli organizzatori: “I Guzzisti sono invitati a partecipare, anche con altri modelli di Moto Guzzi, sebbene il raduno sia dedicato ai ‘sottocanna’ d’epoca; l’evento vuole essere una grande festa per tutti, in occasione dei 100+1 anni della Moto Guzzi; quindi, più siamo e meglio è! Vi aspettiamo molto volentieri!”.

MOTO GUZZI STORICHE: 1921-1929.

(Fonte immagini: Moto Guzzi 100 anni press kit).

Sarà un’occasione davvero speciale per ammirare Moto Guzzi rare, e per incontrare veri intenditori e appassionati della Casa dell’Aquila.

INFO E PRENOTAZIONI:

Il programma del 2 ottobre 2022: ritrovo entro le h. 9:00 nel parcheggio riservato in via per Corte Pulia; partenza con le staffette con destinazione piazza del Giglio, in prossimità della casa natale di Felice Matteucci (ingegnere e inventore Lucchese che, con Eugenio Barsanti, a partire dal 1851, realizzò il primo motore a combustione interna), per le operazioni di iscrizione, colazione di benvenuto; alle 10:30, partenza da piazza del Giglio con transito su un tratto delle storiche mura di Lucca, utilizzate negli anni ’30 come circuito per gare di moto e auto; uscita da Porta Santa Maria verso Ponte a Moriano e arrivo a Porcari per sosta con aperitivo; alle 12:30 partenza da Porcari per rientro nel centro storico di Lucca con arrivo in via Cavallerizza, ingresso al parcheggio del Real Collegio, storico palazzo dove si terrà il pranzo per partecipanti e accompagnatori; alle 16:30 conclusione della manifestazione.

L’invito del Vespa Club Lucca.

Per chi lo desidera, gli organizzatori informano che si può partecipare anche al “prologo” della manifestazione, sabato 1° ottobre: alle 14:30 apertura delle iscrizioni in piazza del Giglio ed esposizione statica delle moto d’epoca; alle 18:00 trasferimento al Real Collegio per parcheggio e ricovero notturno delle moto; alle 20:00 apericena, con proiezione di filmati messi a disposizione da Moto Guzzi.
(Fonti: Associazione Amici di Barsanti e Matteucci; Clan del Volano).

Immagine postata da Lorenzo Simonazzi su Moto Guzzi Sport 14 – FB group:
www.facebook.com/groups/198432867032001