ENG
logo piaggio wide
Garage

SPECIAL D’AUTORE

MOTO GUZZI 1000 SP “ENZO”: LA CAFE’ RACER FIRMATA FUCHS WORKSHOP DI RAVENNA, CHE IL CREATORE MASSIMO RINCHIUSO HA DEDICATO AL NONNO

Ottobre 2022 – Questa special realizzata a mano da Massimo Rinchiuso, anima di Fuchs Workshop di Ravenna, non è solo superlativa, ma racconta anche una bella storia. Accadde che un cliente portò all’atelier ravennate la sua Moto Guzzi 1000 SP del 1979 da restaurare, smontata, in quattro casse. Il customizzatore se ne innamora e la compra, ricostruendola secondo il suo personalissimo estro creativo, che poggia su solide conoscenze tecniche.

Un gran lavoro, soprattutto di modifica della ciclistica, riposizionamento motore, rifacimento artigianale del forcellone, montaggio coppia di moderni ammortizzatori Öhlins, cerchi di alluminio realizzati ad hoc, componenti carrozzeria costruite appositamente, e tante altre “invenzioni” ed aggiornamenti tecnici, con estrema cura per ogni dettaglio. Questo il motto del customizzatore sopraffino Massimo Rinchiuso.

I dettagli fanno la perfezione, e la perfezione non è un dettaglio.
LEONARDO DA VINCI.

Dal progetto al risultato, tutto l’impegno profuso per rendere questa cafè racer davvero unica è stato certo ben speso; e, final touch, la scelta di un nome “importante” che è anche un omaggio del nipote Massimo al nonno Enzo che gli ha trasmesso la passione per i motori. Beh, siamo nella “land of motors” italiana di forti e antiche radici motoristiche. E la tradizione continua. “Costruita a mano in Italia” è riportato sul serbatoio. Nulla da aggiungere, solo ammirazione.

LA MOTO GUZZI 1000 SP “ENZO” BY FUCHS WORKSHOP ESPOSTA ALLA 1° EDIZIONE ITALIANA DI WHEELS AND WAVES – LIDO DI CAMAIORE (LUCCA), AL VILLAGE E ALL’ARTRIDE.

E A MANDELLO DEL LARIO, AL RADUNO INTERNAZIONALE MOTO GUZZI, DURANTE LE GMG 2022-GIORNATE MONDIALI GUZZI, CELEBRANDO I 100 ANNI + 1 DEL BRAND DELL’AQUILA.

Fonte immagini:
www.facebook.com/fuchsworkshop