ENG
logo piaggio wide
GARAGE

PREMIATA AL BIKER FEST INTERNATIONAL 2021

PASSIONE CUSTOMIZZAZIONE: LA MOTO GUZZI V50 DI REMASTERED CYCLE

Ottobre 2021 – Pluripremiata, sia alla prima tappa dell’Italian Motorcycle Championship, IMC (nell’ambito di Motorcity a Montichiari, Brescia) sia alla finale IMC nell’ambito del 35° Biker Fest International 2021 (a Lignano Sabbiadoro, Udine), la special Moto Guzzi su base V50 by Remastered Cycle si è fatta notare. All’atelier di customizzatori Remastered Cycle la redazione di Wide ha chiesto di raccontare il loro appassionante lavoro e come hanno re-inventato la MG V50.
Fondata da Morelli Luca e Samuele Borsarini, Remastered Cycle è operativa in Brescia dal 2009; si occupa esclusivamente della trasformazione delle motociclette di qualsiasi marca o modello in scrambler, bobber, cafe racer o flat-track, in modo da realizzare e dare vita ai sogni a due ruote di tutti quegli appassionati di motociclette, che vogliono distinguersi dalla massa utilizzando un prodotto confezionato esclusivamente su misura per loro. Seguiamo il cliente nelle sue necessità e desideri dall'inizio alla fine del progetto, in modo che il lavoro sia il più veloce, sicuro e curato nei minimi particolari possibile per avere un risultato soddisfacente al 100%.
Ad oggi abbiamo all' attivo più di 100 motociclette realizzate, molte delle quali hanno ottenuto piazzamenti e vittorie nei più importanti contest custom nazionali e sono state pubblicate sulle più importanti riviste di settore.

Il 35° Biker Fest International 2021 (Lignano Sabbiadoro, 16-19 settembre), ha ospitato l’Italian Motorcycle Championship, tra i più gettonati tra i Custom Show internazionali. Cento moto special iscritte, con team di customizzatori provenienti da tutta Italia e dall’estero (Austria, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, ed anche da Australia e Stati Uniti). Il contest ha visto la MOTO GUZZI V50 di Remastered Cycle conquistare il podio: 2° posto!
Fonte immagine: www.facebook.com/remastered.cycle

Biker Fest 2021, contest IMC, con la Moto Guzzi V50 in primo piano; fonte immagine:
www.facebook.com/ItalianMotorcycleChampionship

Dall'inizio dell'anno abbiamo anche iniziato a condividere alcuni dei nostri lavori in Remastered sul nostro canale Youtube, in modo da poter essere d'aiuto a chi ha intrapreso la strada della customizzazione fai da te e, ad oggi, offriamo anche un servizio di consulenza per indicare la strada da seguire per partire da zero e arrivare a Special finita, senza tutti quei rischi nascosti che un progetto fatto in autonomia si porta dentro.

Biker Fest International 2021: la premiazione delle moto vincitrici, a dx il team di Remastered Cycle.
Fonte immagine: www.facebook.com/remastered.cycle

La Moto Guzzi in questione è un V50 del 1978 della quale di originale rimane ben poco. Il serbatoio e la coda sono stati realizzati a mano su misura in alluminio, le forcelle tagliate e abbassate, porta targa laterale su misura artigianale, ricollocamento e rifacimento completo dell'impianto elettrico, impianto frenante sostituito con pompa anteriore e posteriore Brembo e tubi a treccia Motorquality, leveraggi supporti freno posteriore e cambio realizzati artigianalmente, telaio svuotato e ripulito con modifica per supporti coda, eccetera, e inserimento nella parte finale delle frecce che fanno anche da posizione e stop. Gli scarichi sono omologati e fatti su misura da Bsexhaust. La sella e la striscia in pelle sono state fatte artigianalmente. Il faro usato è uno skyline, il contakm è un Koso TNT, specchi highsider, semimanubri cromati, la piastra sopra il cambio e i filtri a cono in alluminio completano il lavoro.

A sx, Moto Guzzi V50 del 1979 (fonte: press kit Moto Guzzi 100 anni). A dx la special cafe racer di Remastered Cycle
(Fonte immagine: www.facebook.com/remastered.cycle
)

Questo progetto è stato pensato e commissionato a noi da Mattia Rocco, da sempre amante delle due ruote e cresciuto con il pallino delle motociclette e l'odore della benzina in casa visto che suo padre è un collezionista di moto. Ma lui voleva qualcosa di diverso, un qualcosa che i collezionisti non avrebbero potuto avere e da qui è partita l’idea di una Special, in stile cafè race, italiana, elegante nei colori ma con una linea tagliente e con un impatto visivo il più leggero possibile. Non poteva che essere un Moto Guzzi, ma una di quelle vecchie che hanno ancora i carburatori, che ti richiedono di sporcarti le mani ogni tanto, che ti ricordino di chiudere il rubinetto della benzina quando hai finito la tua girata. Insomma, una di quelle moto che hanno un’anima. Da qui la scelta di una V50 pre-anni '80… Ci tengo a precisare che Mattia ha 24 anni ed è il più giovane della CREW di Remastered, ma ha una passione ed una conoscenza motoristica da far invidia.

Fonte immagine: www.facebook.com/remastered.cycle

La Guzzi in questione ha partecipato alla finale dell'IMC (Italian Motorcycle Championship) a Lignano Sabbiadoro, all'interno della 35^ edizione del Biker Fest ottenendo il secondo posto, risultato che aveva ottenuto anche nella prima tappa del campionato IMC, svoltasi in occasione di Motorcity a Montichiari (BS). Questo risultato ci rende molto orgogliosi e ci incentiva a fare ancora meglio. Un grazie va a tutta l'organizzazione dell'evento che come sempre ha lavorato in maniera impeccabile nonostante tutte le avversità meteo e i problemi relativi al covid. Sicuramente anche nel 2022 ci saremo, e daremo battaglia a suon di modifiche per ottenere il gradino più alto del podio con altre motociclette targate REMASTERED CYCLE”.
Morelli Luca by Remastered Cycle.

INFO REMASTERED CYCLE:
www.remasteredcycle.com

REMASTERED MEMORIES: THE MANDELLO’S JOB (2010). OFFICIAL VIDEO.