ENG
logo piaggio wide
Innovazione

NELLA CHAT RISPONDE L’AVATAR DI MAX BIAGGI

NUOVA PARTNERSHIP TECNOLOGICA TRA APRILIA RACING E BCODE

A MISANO, APRILIA RACING E BCODE SIGLANO LA PARTNERSHIP PER LO SVILUPPO DEL DIGITAL PRODUCT PASSPORT

Noale, 23 settembre 2024 - Durante il GP dell'Emilia-Romagna, è stata annunciata la nuova partnership tecnologica tra Aprilia Racing e la start-up milanese Bcode. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione digitale nel settore, grazie all’introduzione del Digital Product Passport (DPP), associato per la prima volta ad una moto: la nuova Aprilia RSV4 X ex3ma, presentata venerdì 20 settembre a Misano (nelle foto di questo articolo, ndr).

https://wide.piaggiogroup.com/articles/products/aprilia-rsv4-x-ex3ma/index.html
https://www.aprilia.com/it_IT/mondo-aprilia/news-aprilia/aprilia-factory-works-rsv4-x-ex3ma/

Il Digital Product Passport è uno strumento digitale che contiene informazioni dettagliate, certificate e accessibili elettronicamente su un determinato prodotto, garantendo trasparenza e tracciabilità completa.
All'interno del DPP creato per l'Aprilia RSV4 X ex3ma, saranno disponibili informazioni rivolte sia agli acquirenti sia ai potenziali clienti. Tra i contenuti disponibili, si troveranno informazioni sulle prestazioni della moto, immagini, approfondimenti, video e una chat interattiva gestita dall’Intelligenza Artificiale in grado di rispondere a tutte le domande relative alla RSV4 X ex3ma.

La particolarità di questa chat è che a rispondere sarà l'avatar digitale di Max Biaggi. Questa scelta non è casuale, poiché l'Aprilia RSV4 X ex3ma celebra il primo titolo mondiale di 250cc vinto da Biaggi nel 1994. L'avatar fornirà non solo risposte tecniche sulla moto, ma anche curiosità personali e sportive sulla carriera del campione, creando un'esperienza coinvolgente e unica per gli utenti.

Questa partnership tecnologica, che inizia ufficialmente dalla stagione 2024, ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente i prodotti Aprilia Racing, elevando l’esperienza ai suoi acquirenti. Il software DPP di Bcode offre una soluzione affidabile, accessibile e incorruttibile garantendo la trasparenza sul ciclo di vita del prodotto.
Bcode, spin-off del Politecnico di Milano, è una società di sviluppo software, specializzata in tecnologie blockchain e Web3, impegnata nella realizzazione di soluzioni innovative per il settore industriale e tecnologico.

MASSIMO RIVOLA – CEO APRILIA RACING: "Siamo entusiasti di aver siglato questa partnership con Bcode. Il Digital Product Passport, creato in esclusiva per Aprilia RSV4 X ex3ma, dimostra il nostro impegno nel fornire ai nostri clienti non solo moto performanti, ma anche un’esperienza digitale innovativa e coinvolgente".

APRILIA: https://www.aprilia.com/it_IT/

Fonte: https://www.facebook.com/BcodeBlockchain/

STEFANO SANA - AMMINISTRATORE DELEGATO BCODE: “Bcode e Aprilia Racing avviano una partnership che vedrà una start-up innovativa e un’azienda storica italiana collaborare nella direzione della transizione digitale. Grazie alle tecnologie sviluppate da Bcode, come Web3, Blockchain e Intelligenza Artificiale, Aprilia Racing potrà garantire tracciabilità, trasparenza e certificazione incorruttibile dei dati lungo l’intera filiera produttiva, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Si tratta di una collaborazione significativa che vedrà Aprilia Racing e Bcode impegnate nel perfezionare il primato dell’eccellenza italiana, offrendo al contempo ai clienti un’interazione costante grazie ai nuovi sistemi di intelligenza artificiale interattiva”.

BCODE:
https://bcode.cloud/

BCODE, spin-off del Politecnico di Milano:
https://www.polimi.it/ricerca/trasferimento-tecnologico/spin-off/bcode