ENG
logo piaggio wide
Markets

MOVING SHOP

“PAGINE ERRANTI”: LA LIBRERIA ITINERANTE DI ALESSANDRO MINNELLA, CON L’APE PORTA LIBRI E CULTURA NEI MERCATI E A DOMICILIO

Marzo 2021 – “Un uomo che legge ne vale due”: la celebre frase è di Valentino Bompiani (editore, scrittore, drammaturgo), e certo piace ad Alessandro Minnella, un giovanotto di 27 anni, con la faccia simpatica e il sorriso pronto anche sotto la mascherina. Una gran passione per i libri la sua, che ha voluto, tenacemente, far diventare un lavoro. E c’è riuscito: per realizzare il suo sogno ha perfino lasciato l’impiego in una vetreria e, con il gruzzolo raccolto, tra risparmi e liquidazione, ha investito tutto nella sua idea di lavoro in libertà. E lo ha fatto durante questo periodo difficile, il che aggiunge un plus al coraggioso ragazzo che ama i libri.

La sua simpatica compagna di lavoro, dalla squillante livrea rossa, è un’Ape: piccolo e agile veicolo commerciale trasformato in libreria on the road. Alessandro, licenza di ambulante in tasca, gira i mercati della sua zona, Asti soprattutto, ma anche San Damiano, Isola e altre località del territorio piemontese. Alessandro arriva, alza i portelloni, svelando lo scaffale pieno di libri, piazza il tavolino esponendo libri davanti al veicolo ed ecco la sua bancarella-libreria da strada è pronta.

Della sua “piccola impresa” si sono interessati giornali locali, quotidiani regionali fino a conquistare una video-intervista pubblicata da una importante testata editoriale nazionale. Il primo a stupirsi di tanto interesse è stato lui, come racconta ai suoi clienti-fans sulla sua pagina facebook, attraverso la quale lui li informa puntualmente dove trovarlo, in quale mercato o piazza, e invita: “cercate l’Ape rossa!”. Che è diventato ormai il suo “segno distintivo”. I primi clienti? Soprattutto bambini: “Oltre a romanzi e saggi di autori contemporanei e classici, infatti, offro un ampio catalogo di libri per i più piccoli; le mamme vengono al mercato per fare la spesa e si fermano con i figli alla mia libreria su ruote”. Inoltre, spiega, insieme coi i titoli che si trovano un po’ in tutte le librerie, propone anche opere e graphic novel di piccoli editori indipendenti, per far conoscere i giovani autori.

Insomma, chi gli dava del matto a buttarsi in quest’impresa si è dovuto ricredere: il giovane ha allestito, con l’aiuto di un carrozziere e di un falegname, l’Ape in versione libreria ambulante, così come l’aveva immaginata; ed ora oltre a “fare i mercati”, come si dice tra i commercianti itineranti, porta anche i libri a domicilio a chi lo richiede. Un servizio utile e gradito.
Libri, libertà e un’Ape rossa: è la nuova vita di Alessandro.

Click per ingrandire le immagini.

Fonte immagini e info – PAGINE ERRANTI:
www.facebook.com/pages/category/Book/Pagine-erranti-Libreria-itinerante-105079174955357