ENG
logo piaggio wide
People

ARTISTA E FOTOGRAFO DI BREST (FRANCIA)

CYRIL MENGUY, DISEGNANDO VESPA: “AMMIRO LE LINEE DEI VEICOLI CHE MI ISPIRANO, E CERCO DI TRASMETTERE LA LORO BELLEZZA ATTRAVERSO IL MIO LAVORO”

Photo courtesy Cyril Menguy.

Maggio 2024 (G.T.) – Il servizio Customer Care del Gruppo Piaggio ha recentemente ricevuto una e-mail con allegati tre disegni dedicati a Vespa e il semplice messaggio dell’autore Cyril Menguy: “Ecco alcuni disegni che ho realizzato”. Il Customer Care ha inviato il messaggio alla redazione di Wide che ha ringraziato Cyril, suggerendogli di presentarsi ai lettori di Wide magazine. Ed ecco l’intervista.

Photo courtesy Cyril Menguy.

CYRIL, DOBBIAMO DEDURRE – DAI TUOI BEI DISEGNI – CHE SEI UN ARTISTA?

“Sono sempre stato affascinato dai veicoli meccanici. Quando ero più giovane, passavo ore a disegnarli o fotografarli; un’attitudine che mi ha portato a studiare alla Beaux-Arts School (Scuola d’Arte, ndr). Da allora, continuo ogni giorno a praticare disegno, illustrazione e fotografia. E ancora oggi ammiro le linee dei veicoli che mi ispirano e cerco di trasmettere la loro bellezza attraverso il mio lavoro”.

Photo courtesy Cyril Menguy.

COME È NATA L’IDEA DI REALIZZARE DISEGNI CON SOGGETTO VESPA? SEI UN FAN DEL MARCHIO? E HAI UNA VESPA?

“Essendo appassionato di due ruote e di arte, Piaggio è stato necessariamente uno dei brand che mi ha ispirato di più. Anni fa possedevo e avevo restaurato un Ciao. Ed attualmente sto cercando una Vespa PX 125”.

Photo courtesy Cyril Menguy.

QUAL È IL LUOGO CHE VORRESTI VISITARE IN VESPA?

“E’ un po’ un cliché, ma ho sempre sognato di guidare una Vespa, con la mia ragazza sul sellino, in città romantiche come Parigi, Roma o Napoli!”.

Non solo Vespa: Piaggio Ape. Photo courtesy Cyril Menguy.

POSSIAMO CHIEDERTI QUANTI ANNI HAI, DOVE VIVI E LAVORI?

“Sto per compiere 34 anni. Vivo nella Francia occidentale, a Brest. Con il suo porto e le spiagge circostanti, è un luogo molto piacevole dove vivere! Ho sempre svolto lavori in ambiti culturali, nei musei e per la Marina”.

Photo courtesy Cyril Menguy.

HAI MAI ESPOSTO AL PUBBLICO I TUOI LAVORI?

“Ho avuto la fortuna di esporre il mio lavoro per due volte: una volta durante i miei studi; e più recentemente ho organizzato un evento con due miei amici: abbiamo esposto i nostri lavori artistici in un garage! E in occasione dell’evento è stato organizzato un concerto: ci siamo divertiti moltissimo”.

Photo courtesy Cyril Menguy.

C’E’ ALTRO CHE VUOI CHE I NOSTRI LETTORI SAPPIANO DI TE?

“Nostalgico delle linee dei veicoli vintage, ‘ereditate’ da Piaggio, sto cercando di salvare dalla rottamazione scooters e biciclette da corsa. Tengo traccia delle mie scoperte e dei progressi del mio lavoro sul mio account Instagram – @Cyril_Mgy – dove condivido immagini estetiche di veicoli meccanici”.