ENG
logo piaggio wide
People

PASSIONE APRILIA

DAMIEN FRICKER: FAN DI APRILIA E PILOTA, DIVENTATO CAMPIONE 2021 “NO LIMITS CUP 1000” IN INGHILTERRA. UNA STORIA D’AMORE PER LE MOTO E LE PISTE

Settembre 2021 - Damien Fricker, 34 anni di Bristol (Regno Unito) è un Aprilia fan che non si accontenterebbe di cavalcare una RSV4 1100 sulle strade, lui ama la pista. E in sella ad una RSV4 è facile sentirsi tutti un po’ piloti. Ma lui, pilota da oltre dieci anni, è diventato anche un campione: Damien corre in Inghilterra nel campionato nazionale – NO LIMITS RACING CUP 1000 – meno blasonato rispetto al BSB SST-British Superbike Championship (dove partecipa con successo il team inglese IN COMPETITION su Aprilia RSV4), ma che vanta molti appassionati e gran partecipazione di piloti, team e moto dei marchi più importanti. Damien ha vinto la Coppa 2021 con un round di anticipo, con la sua RSV4 1100 Factory (n. 17) con kit apx fornito da Ian Newton, dimostrando che la sua passione è davvero “senza limiti”.

UK: la vincente Aprilia RSV4 1100 Factory di Damien.

Non solo: ha voluto condividere con il team di Aprilia Racing, tutte le sue imprese in pista inviando foto e puntali report di gara. Noi abbiamo voluto conoscerlo meglio; ed ecco come si racconta a Wide magazine.

Professione. “A Bristol ho una società specializzata in pellicole per la protezione dei dettagli e della vernice, che si chiama Autotrilogy Limited (https://autotrilogy.com); forniamo una pellicola protettiva per aiutare a eliminare graffi e scheggiature dalla maggior parte dei veicoli, inclusa la soluzione di rivestimento e conservazione in ceramica per auto”.
Carriera agonistica. “Ho sempre amato le moto e ho deciso di correre in pista alcuni anni fa; nel mio primissimo anno in pista sono arrivato secondo nel Campionato Novice; l'anno successivo ho firmato per un team locale per guidare una R1 Superbike; purtroppo, in pre-stagione ebbi un incidente in motocross, e il dottore mi disse che sarebbe passato almeno 1 anno prima che io potessi tornare in sella. Ma io 3 mesi dopo stavo già provando la moto, e la mia squadra mi disse che nella mia prima gara dovevo solo cercare di essere tra i primi 10. Sono sceso in pista con grande entusiasmo e determinazione e ho vinto le prime 6 gare della stagione: è stato fantastico! Ho terminato il campionato NGRCC power bike in seconda posizione, ed anche nel campionato Open contro piloti molto più esperti”.

Il salto di qualità in Superbike. Lasciando la squadra alla fine di quella stagione, decisi di andare con mio padre e correre nel British Superbike Championship nella Superstock Cup, questo è stato un grande salto di qualità nella competizione. Siamo partiti abbastanza bene, ma erano evidenti la mancanza di esperienza con l'assetto e la conoscenza della pista; i nostri risultati sono stati alti e bassi. L'anno successivo sono rimasto sulla Suzuki e i nostri risultati sono migliorati con il passare dell'anno, sfidando costantemente le prime 10 posizioni. Sfortunatamente, per vari problemi, alla fine della stagione sono stato costretto al ritiro dalle corse motociclistiche, lasciando lo sport che sognavo diventasse la mia carriera. Così presto e in giovane età è stato molto difficile da accettare. Era un sogno correre in Superbike e in poco tempo eravamo davvero cresciuti, ma purtroppo ho dovuto andarmene”.

L’incontro “magico” con Aprilia. “Decisi quindi che non avrei mai più gareggiato, ma non sono mai riuscito a togliermi dalla testa la passione per le moto e le gare. Nel 2019, a circa 10 anni da quando iniziai a guidare, decisi di acquistare una moto da pista: avevo sempre amato il look e il suono dell'Aprilia RSV4 e sono riuscito per comprare una RSV4 Factory del 2011. Il mio primo giorno con lei è stato al circuito GP di Donington Park: appena sono salito in sella e ho fatto i primi due giri mi sono innamorato. Immediatamente ho potuto sentire quanto fosse buona la moto e il feedback dal telaio è stato incredibile; mi sono subito sentito ‘unito’ alla RSV4 e, con il passare dell'anno, stavamo diventando più veloci e più a nostro agio con la moto, quindi abbiamo deciso di andare ancora una volta a correre. Dato che la moto del 2011 era un po' sottopotenziata rispetto alle nuove Superbike, abbiamo deciso di acquistare la RSV4 1100 Factory 2020 a gennaio, e abbiamo iniziato i nostri test a Cartagena A febbraio, purtroppo con la situazione molto triste della pandemia di Covid, è arrivato lo stop, e quindi non ho avuto molto tempo per mettere a punto la moto. Alla fine del 2020 ho fatto un paio di round con il campionato No Limits, ma ho faticato e purtroppo siamo stati fuori ritmo, piazzandoci nei primi 10 con un miglior risultato del 6° posto a Donington a fine stagione”.

Fonte immagine: Autotrilogy Ltd/Instagram: www.instagram.com/p/CN4UegRpV7F

Stagione 2021: Campione!Durante lo scorso inverno mi sono allenato più duramente e mi sono preparato meglio che mai per la stagione 2021. Il primo weekend di gara è stato di nuovo al Donington Park National nel campionato No Limits Cup 1000: ho conquistato Pole Position, Giro più veloce e ho vinto tutte e 4 le gare. E’ stato un inizio di stagione davvero ottimo e la moto è stata incredibile. Con il passare della stagione siamo andati sempre più forte con la moto, anche andando su piste che non avevo mai guidato prima siamo comunque riusciti a trovare un buon setting con l'Aprilia.

Alla fine, vincendo il campionato al GP di Donington Park nell'agosto 2021, la nostra stagione è consistita in 17 vittorie in gara, 3 al 2° posto, 1 al 3° posto e 1 al 4° posto, conquistando il titolo con un round di anticipo rispetto alla fine del campionato”.

Grazie Aprilia!La moto RSV4 1100 Factory si è comportata in modo incredibile ogni fine settimana, attraverso ogni condizione che si possa immaginare, di guida e di pista: non posso che complimentarmi con Aprilia per la moto che ha costruito e per tutto l'aiuto che mi ha dato in questa stagione. L'Aprilia per me mi dà proprio tutto ciò che posso desiderare da una moto: il sound, la potenza e la maneggevolezza che non avevo mai sperimentato prima; e, anche se stiamo correndo con tutto lo stress che può derivare da questo, prima di tutto amo stare in sella alla mia moto e non smette mai di farmi sorridere. E’ davvero un'ottima moto da guidare e sento che non siamo neanche lontanamente vicini ad esprimere tutto il potenziale della RSV4. L'aiuto che ricevo da Aprilia è stato incredibile, mi sento parte della famiglia e non posso che ringraziare Omar Ferro e il team di Aprilia Racing per tutto l'aiuto e il supporto che mi forniscono”.

Fonte del post SX: www.facebook.com/Gabodyshop

Che team! Fricker & Co. “La mia squadra per la stagione 2021 è composta da mio padre Bill Fricker, il mio buon amico Chris Pouard e me stesso; devo anche ringraziare Maxton Suspension per avermi aiutato con la mia sospensione, anche Ian Newton di In-Competition per tutto l'aiuto, i consigli e il supporto la scorsa stagione, anche Jon al Bikersworld EG per l'aiuto nella preparazione della nostra moto. Ora stiamo cercando di costruire sul nostro successo e sull'esperienza del 2021 con l'Aprilia, spostandoci nella classe Pirelli Super Series 1000”.

Nuova RSV4 Factory 2021: www.aprilia.com/it_IT/modelli/rsv4

Nel ringraziare Damien per questa autentica “testimonianza racing”, è facile augurargli prossime stagioni in pista ricche di soddisfazioni, data la sua passione e determinazione. E che la sua “storia d’amore” con la fantastica e performante Aprilia RSV4 Factory sia duratura e felice. A lui e a tutti gli Aprilia fans & riders dedichiamo questo video.

New Aprilia RSV4 | Pure action & sound! Feat. Max Biaggi -2021.