ENG
logo piaggio wide
People

DA UN’IDEA DEL GUZZISTA MATTEO BRUTTI

ERMANNO CORTI E IL SUO NUOVO BRANO DEDICATO AI CENTO ANNI DI MOTO GUZZI:
“UN CUORE A FORMA DI V”

Ermanno Corti “Herman”. Foto di Giuseppe Pittore.
Disegno di Ermanno Corti.

Ottobre 2021 – Parte con l’inconfondibile sound di una Moto Guzzi il nuovo brano del cantautore lecchese Ermanno Corti “Herman” dedicato ai cento anni del brand dell’Aquila. S’intitola “Un cuore a forma di V”, in omaggio al distintivo motore a V, appunto, delle moto italiane famose nel mondo.
La canzone è un inno alla libertà di cavalcare una Moto Guzzi, tra fughe notturne on the road, cilindri urlanti, passione per la moto forgiata a Mandello del Lario, “ipnotizzati dal tuo ormai mitico sound” – come canta Herman - e da un cuore-motore a forma di V.

ERMANNO CORTI – “UN CUORE A FORMA DI V” – OFFICIAL SONG.

Un brano “energetico” che fa venire voglia di saltare in sella e partire, dedicato a tutti i motociclisti dell’Aquila ed ai “primi” cento anni del celebre brand lariano.

Ermanno Corti “Herman”. Foto di Giuseppe Pittore.

Celebrata nelle più svariate forme artistiche, ora Moto Guzzi ha anche una canzone, nata anch’essa sulle rive Lariane. La cui genesi è una bella storia qui narrata dal produttore, Matteo Brutti, Guzzista lecchese, che guida una superba Moto Guzzi California 1100. Eccola nella foto scattata davanti al mitico cancello rosso dello stabilimento Moto Guzzi di via Parodi a Mandello del Lario. E il produttore rivela che è proprio del motore della sua California il suono “campionato” ad hoc che apre il brano di Herman.

Racconta Matteo Brutti: “Con immenso piacere comunichiamo l’uscita del nuovo ‘singolo’ del cantautore Lecchese Ermanno Corti dal titolo: Un cuore a forma di V" (Etichetta Indipendente Ciao!). Moto e musica da sempre vanno a braccetto: il ‘nostro’ artista Herman ha voluto dedicare il suo ultimo singolo ai creatori dell’Aquila. Il brano, infatti, celebra il primo secolo di storia dell’industria Mandellese MOTO GUZZI. Già al primo ascolto, la musica ci proietta in sella all’iconica ‘Aquila’, moto lariana: un viaggio, sognando ad occhi aperti, trasportati in questi luoghi tra lago e monti, dove le menti creative dei fondatori Giorgio Parodi e Carlo Guzzi l’hanno prima ‘sognata’ e poi ‘forgiata’, come cita la canzone stessa”.

Da sinistra, il cantautore Ermanno Corti e il produttore Matteo Brutti, Lecchesi DOC, davanti alla sede di Moto Guzzi, a Mandello del Lario.
Nelle foto sotto, entrambi in posa con la superba California di Matteo.

Il brano è stato ideato e prodotto da Matteo Brutti, imprenditore Lecchese, appassionato motociclista, che ha spinto l’amico cantautore Ermanno Corti a comporre questa nuova canzone. “Era da tempo – confida Matteo – che volevo fare qualcosa di speciale per il centenario di Moto Guzzi e, parlandone con Herman, è nata l’idea della canzone, che vuole anche far emergere e trasmettere le sensazioni di guida di un motociclista in sella ad un’Aquila. Quando siamo all’ascolto del brano, ci scalda il cuore l’inconfondibile sound del motore Guzzi, e le note proseguono in un mix di rock psichedelico, tipico delle sonorità a cavallo fra '70 e '80, in cui Ermanno riversa la consueta energia e la sensibilità compositiva che gli appartiene”.

Continua Matteo: “Ascoltando Un cuore a forma di V si percepisce tutto l’attaccamento del cantautore alla terra bagnata da ‘…quel ramo del Lago di Como…’. Ed è una produzione e realizzazione esclusivamente locale, della nostra Etichetta Indipendente Ciao! Hanno partecipato alla registrazione del brano, il bassista Maurizio RoccaDaniele Scicchitano alla batteria e il chitarrista solista Marco Gnecchi. La registrazione è stata effettuata allo ‘Streetrecstudio’ di Aron Corti, con i mixaggi di Mauro ‘DRAGO’ Bertagna”.

Fonte immagine: www.facebook.com/ermannocortiHERMAN

E conclude rivelando in anteprima che già stanno pensando ad una versione in inglese del brano: in omaggio alla centenaria storia worldwide del marchio di Mandello. Così la canzone potrà volare ancora più in alto.

OFFICIAL CLIP PROMO “UN CUORE A FORMA DI V”:

SITO WEB E SOCIAL DI ERMANNO CORTI:
www.ermannocorti.it/homepage/biografia

OFFICIAL SPOTIFY ERMANNO CORTI:
open.spotify.com/artist/7oMl12URdkc8WnDlFDe3T9