ENG
logo piaggio wide
People

MOTO GUZZI MEMORIES

FEDERICO SBARDOLINI: “QUANDO VINSI UNA MOTO GUZZI CALIFORNIA STONE”. STORIA DI UNA FOTO CON MOTOCICLISTA E TACCHINI…

Giugno 2021 – Il Centenario di Moto Guzzi (1921-2021) fa emergere storie affascinanti e personaggi curiosi e interessanti. È il caso di Federico Sbardolini, fotografo da generazioni, che ha tirato fuori dai cassetti della memoria una vicenda che risale a vent’anni fa, e che lo vide protagonista. Federico ci ha scritto lanciando l’idea di riproporre “il famoso Concorso fotografico Moto Guzzi, realizzato con successo in occasione degli 80 anni del marchio dell’Aquila, nel 2001. Sono io il vincitore di quel concorso…”. Grazie per l’idea Federico, ma intanto vogliamo sapere tutto su quel “famoso” concorso, sulla foto vincitrice e sul fotografo che l’ha realizzata. Ed ecco l’intervista.
Chi è Federico Sbardolini?
Classe 1967, iseano (Lago d’Iseo-Brescia). Nasco in una famiglia di fotografi e ritoccatori; dopo le scuole superiori, da oltre 30 anni sono fotografo professionista. Lo studio di famiglia, in attività da 3 generazioni, ad Iseo sul Lungolago al n.16. Mio nonno avviò l’attività ad Iseo nel 1927. Nonno fotografo e nonna proveniente da una famiglia di ritoccatori”.

QUI UN ARTICOLO (2017) DI IN CHIARI WEEK-EDIZIONE ISEO
SUI 90 ANNI DELLO STUDIO FOTOGRAFICO SBARDOLINI.

Click per ingrandire.

Raccontaci di quel concorso fotografico, lanciato da Moto Guzzi 20 anni fa: come hai ideato la foto che è poi risultata vincitrice, e chi è il personaggio ritratto nella foto?

La foto vincitrice del concorso Moto Guzzi 2001: il Guzzista Gianni Pollonini su Moto Guzzi Falcone con…tacchini.
Autore: Federico Sbardolini.

“La partecipazione al concorso è avvenuta per caso, sfogliando una rivista di settore Photo Italia, così ho deciso di partecipare, mi piaceva il tema ‘Guzzi People’.

Click per ingrandire.

È lo spirito Guzzista: libertà, passione per i motori e incontro con persone speciali. La pagina che promuoveva il concorso mi ha immediatamente collegato alla persona-personaggio ritratto nella fotografia: Gianni Pollonini, classe 1941, Guzzista appassionato e persona intrepida.
Nella sua officina nascono racconti e aneddoti sulle sue partecipazioni ai raduni Moto Guzzi in tutta Europa. Nella fotografia che ho scattato Gianni è in sella al Falcone sport rosso. Portare il Falcone nell’azienda di allevamento tacchini di Bruno, un amico, anche lui Guzzista è avvenuto in maniera automatica: grande impatto visivo e un po’ surreale del luogo”.

Click per ingrandire.

Hai partecipato al concorso per farti conoscere come fotografo o perché sei un Moto Guzzi fan e ambivi al primo premio, ossia una MG California?
Il concorso fotografico è stato in realtà un progetto più ampio e articolato, un insieme di fattori combinati tra loro ha fatto si che realizzassi lo scatto finale. Il progetto era articolato in più scatti, con protagonista l’uomo e la sua moto. Qui la sequenza di scatti.

Click per ingrandire.

La foto è stata realizzata in pellicola 6x6 medio formato con fotocamera Hasselblad. Sono nato e cresciuto con la fotografia analogica e questa rimane la mia macchina fotografica preferita”.
Come è avvenuta la consegna del premio, ossia la moto?
“Una lettera ufficiale di Moto Guzzi mi ha comunicato la vincita della California Stone, il premio l’ho ritirato presso la concessionaria Moto Guzzi di Brescia”.

La Moto Guzzi California Stone (custom cruiser da 1.064 cc) vinta dal fotografo Federico Sbardolini: 1° premio del concorso fotografico 2001.

Che ne è stato, nel corso degli anni, di quella splendida moto vinta? Sei un motociclista?
Fino ad allora non avevo avuto esperienze con moto di queste cilindrate, ma da subito mi sono appassionato e divertito, la musicalità del motore della Moto Guzzi mi ha catturato. Ho trascorso piacevoli momenti e partecipato a varie GMG-Giornate Mondiali Guzzi a Mandello del Lario. In queste occasioni mi sono sbizzarrito con i reportage alle moto. Poi, qualche anno fa (causa poco tempo da dedicarci e non volevo vederla ferma in garage) ho passato la moto ad una famiglia di Guzzisti ed è in buonissime mani!”.
Oltre al concorso citato, e ai reportarge alle GMG, nel corso della tua carriera hai avuto occasione di fotografare altre Moto Guzzi?
“Il mio progetto fotografico ha poi partecipato anche ad un altro concorso ‘La moto del tempo’, organizzato Da Moto Guzzi Club Roma, ed è stato selezionato come miglior progetto fotografico ed esposto al museo della polizia di Roma. In questo caso, proprio presso il museo di Roma si svolsero le premiazioni”.
Un grazie a Federico che, infine, rivela anche che conserva gelosamente tutta la documentazione del concorso Moto Guzzi-Tuttomoto-Photo Italia, compresa la busta con la lettera ufficiale della casa di Mandello del Lario di assegnazione del primo premio.

Una bella storia, da raccontare alle prossime generazioni di fotografi Sbardolini…e di Guzzisti!

INFO FEDERICO SBARDOLINI: www.fotosbardolini.com/servizi-fotografici-professionali

Nello sfondo DX di questo articolo: foto di Federico Sbardolini che fa parte del suo progetto fotografico sul tema ‘Guzzi People’; nello sfondo SX: Moto Guzzi Falcone 500, modello co-protagonista della sua foto vincitrice.