ENG
logo piaggio wide
People

VESPA PEOPLE

LETTERE DALL’AMERICA LATINA: FERNANDO DALL’ARGENTINA E MARIO DAL GUATEMALA. PASSIONE VESPA, SENZA CONFINI

Ottobre 2022 – Le e-mail giungono entrambe a fine settembre; ed entrambe “trasudano” un grande amore per la Vespa. I mittenti sono due Vespisti che vivono in America Latina: Fernando Moray a San Miguel de Tucumán, Argentina, e Mario Martinez Garzaro ad Antigua Guatemala, Guatemala. Due messaggi, tra i numerosi che giungono alla redazione di Wide, che – semplicemente ma non meno profondamente – trasmettono nella loro essenzialità l’attaccamento e l’orgoglio di Fernando e di Mario di guidare lo scooter italiano più famoso e longevo del mondo. Wide li ringrazia e condivide i loro messaggi con i lettori worldwide.

“MI ABEJA ITALIANA”: Vespa PX 150 E elestart, serie Arcobaleno. Fernando Moray, San Miguel de Tucumán, Argentina: Già da adolescente catturavano la mia attenzione, con i loro colori, le loro forme, i loro (bellissimi) rumori; tempi in cui avere una VESPA era quasi impossibile, solo pochi eletti potevano accedervi, venivano IMPORTATE. Se ne parlava sempre con passione e fu così che un amico, Lucas, mi diede un'informazione formidabile: c'era una Vespa in un garage lasciata dal suo proprietario che ha viaggiato in Europa, era molto malandata, il prezzo non era piccolo per la mia tasca – eravamo in piena crisi del 2001, e io che compravo vecchie moto (…); con tanta fatica e lavoro la Vespa è tornata impeccabile, bianca, con casco vintage; e vi assicuro che tale restauro non è passato inosservato a chi conosce l'argomento, per intenditori.

Sono passati molti anni, più di 20 credo, altre moto e meccanici, ed ho trasmesso la passione anche al mio gemello che ne ha acquistate un paio. Oggi ci sono nuove bellezze italiane multicolori, più di una volta ho pensato di dimettere la mia PX e di godermi nuovi freni/ammortizzatori, ma il solo fatto di vederla partire rende questo evento un'utopia. Lei non è in vendita è la frase che prevale, saranno i miei nipoti a divertirsi e prendersi cura di Lei, disegneranno il loro nonno con la Vespa italiana, e sarà un regalo che porterò in cielo".

Immagine tratta dal virtual tour del Museo Piaggio:
mpembed.com/show/?m=adC4SG6mPtB&mdir=1&mt=1&mdirsearch=1

IDEA DI VIAGGIO. San Miguel de Tucumán è il capoluogo della provincia di Tucumán, situata nel nord-ovest dell'Argentina. È la quinta città più grande del Paese dopo Buenos Aires, Córdoba, Rosario e Mar del Plata. Tucumán è il principale centro economico del nord-ovest argentino, al centro di un'area agricola che produce grandi quantità di canna da zucchero, riso, tabacco e frutta, conferendo alla provincia il soprannome di El Jardín de la Republica ("Il Giardino della Repubblica"). Nome che vuol ricordare che qui fu proclamata, da un apposito congresso il 9 luglio del 1816, la dichiarazione d'indipendenza dell'Argentina dall'Impero spagnolo.
Highlights di San Miguel de Tucumán:
viaggioinargentina.com/cosa-vedere-a-san-miguel-de-tucuman
www.thecrazytourist.com/15-best-things-to-do-in-san-miguel-de-tucuman-argentina

LA MIA BELLISSIMA VESPA PRIMAVERA 2016. Mario Martinez Garzaro, Antigua Guatemala, Guatemala: “Sono del Guatemala, un piccolo paese in America Centrale; parlo italiano perché mio nonno era italiano della regione del Veneto. Possiedo una bellissima Vespa Primavera del 2016 e ne sono tanto fiero e innamorato.

Vorrei solo ringraziarvi per continuare a fabbricare queste cose così tanto belle e iconiche. Vi faccio vedere qualche foto della mia Vespina in una delle strade di Antigua Guatemala, che è una città storica risalente al periodo della colonizzazione spagnola nel mio Paese”.

IDEA DI VIAGGIO: Antigua Guatemala (chiamata anche Antigua o La Antigua) è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di  architettura  barocca ispano-americana e per le antiche chiese, molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. Antigua Guatemala è una sede municipale, ed è capoluogo del Dipartimento di Sacatepéquez.
Highlights di Antigua Guatemala:
www.enjoyguatemala.com/destination/antigua
www.enjoyguatemala.com

Arco di Santa Catalina, Antigua Guatemala. Fonte immagine:
it.wikipedia.org/wiki/Antigua_Guatemala#/media/File:Antigua_Santa_Catalina_2008_06.JPG