ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – GP 9 SPAGNA

ALEIX ESPARGARO’ SPRECA UNA OCCASIONE DA PODIO ORMAI CERTO ED È QUINTO

MAVERICK, BUON SETTIMO, CRESCE E PORTA PUNTI PREZIOSI AL TEAM. ANCHE DA BARCELLONA ARRIVA UNA CONFERMA PER APRILIA RACING, PROTAGONISTA NEL CAMPIONATO MOTOGP.

5 Giugno 2022 - Espargaró protagonista nel bene e nel male al GP di Catalunya. Sulla pista di casa Aleix ha confermato la velocità che, nel weekend, lo ha portato a infrangere il record assoluto del circuito e a scattare dalla pole position per la seconda volta nella stagione.

Secondo alla prima curva Aleix, anche per il timore del degrado gomme, ha perso contatto col battistrada Quartararo, ma nel finale ha saputo superare Martin nella battaglia per il secondo posto. Posizione nella quale ha iniziato l’ultimo giro ma la convinzione che la gara fosse conclusa lo ha portato a chiudere il gas. Quando ha realizzato il grave errore ha ripreso la sua corsa riuscendo perfino a recuperare una posizione su Marini e a chiudere quinto.

Da un più che probabile secondo la perdita in classifica dalla leadership si traduce in nove punti ma, paradossalmente, Aleix consolida il secondo posto (il terzo è ora a 53 punti) e la convinzione di poter essere protagonista fino all’ultima gara. Con l'appoggio di una squadra che, unita e senza tentennamenti, si stringe intorno al suo Capitano.

Maverick Viñales ha potuto finalmente sfruttare una posizione di partenza non punitiva e scattando dalla terza fila ha chiuso con un buon settimo posto. Un piazzamento favorito anche da alcune cadute e una prestazione convincente nel percorso di crescita, che ora pare evidente, nella confidenza tra Viñales e la sua RS-GP. Anche grazie ai 9 punti di Maverick, Aprilia Racing, al suo primo anno da team factory, si conferma al primo posto nella classifica riservata alle squadre.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Non c'è molto da dire se non scusarmi con il team. È stato un errore mio, dopo un weekend praticamente perfetto qui a Barcellona. Mi sono equivocato, il nostro box è molto vicino all'uscita dell'ultima curva ed essendo totalmente concentrato ho guardato nella tabella al muretto solo il distacco di Martin, mentre la torre del circuito segnava 'L0' e mi ha fatto pensare fosse l'ultimo giro.

All’inizio della gara avrei forse potuto spingere un po’ di più ma eravamo preoccupati per l'usura gomma, poi è chiaro che recuperare il gap con Fabio non è mai semplice. Ma se voglio batterlo nel Mondiale non posso permettermi errori come questo”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Questo weekend abbiamo fatto un buon lavoro nel complesso. è chiaro che dobbiamo ancora migliorare ma sento che stiamo arrivando.

Partire con la morbida al posteriore è stata una scommessa, ma abbiamo analizzato la scelta durante tutti i turni e alla fine, anche se non ha pagato come ci aspettavamo, era comunque l'opzione più corretta per noi. Domani sarà una giornata importante di test, continueremo a sperimentare e a cercare il feeling”.

APRILIA MOTOGP 2022:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2022