ENG
logo piaggio wide
Racing

CSBK 2022

APRILIA RSV4 CONFERMATA PER IL CAMPIONATO CANADESE SUPERBIKE

26 Maggio 2022 - La gamma RSV4 di Aprilia è stata approvata per partecipare alla competizione nazionale canadese 2022 – Canadian Superbike Championship - sia nella categoria Pro Superbike che nella divisione Amateur Superbike del tour CSBK.

Marco d'Acunzo, Head of Piaggio Group Americas, ha confermato l'omologazione delle potenti moto stradali con motore V4, disponibili presso i concessionari di tutto il Canada, insieme all'intera gamma di moto sportive Aprilia.
“La prima casa di Aprilia è la pista. È qui che vive lo spirito del marchio, ed è in Aprilia che innumerevoli campioni si sono affermati per la prima volta a livello internazionale. Questo è un altro passo per Aprilia, per portare le nostre moto vincenti (Aprilia detiene 34 titoli mondiali racing, ndr) nelle racing series Canadesi e nelle sedi di competizione in tutto il Paese", conferma d'Acunzo.

"Non vediamo l'ora di incontrare entrambi i piloti e i fans di Aprilia nei round CSBK, sviluppando ulteriormente la nostra partnership con le serie canadesi”.
Aprilia CANADA: www.aprilia.com/ca_EN

Gli attuali modelli Aprilia confermati per il campionato canadese superbike CSBK sono la RSV4 e la RSV4 Factory, quest'ultima derivata dal modello di serie con cerchi in alluminio forgiato, sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0 e pinze freno Brembo Stylema. Queste avanzate moto Aprilia sono caratterizzate anche da un'aerodinamica in stile MotoGP, comprese le alette integrate nella carenatura.

Aprilia RSV4 Factory e RSV4, MY 2022.

Aleix Espargaro’ dell'Aprilia Racing team detiene attualmente il secondo posto assoluto nella classifica a punti del Campionato del Mondo MotoGP; il pilota spagnolo ha ottenuto finora una vittoria e quattro podi a bordo della factory RS-GP 2022.

Max Biaggi, sei volte Campione del mondo, su Aprilia RSV4.

Nel Mondiale Superbike, l'Aprilia RSV4 ha vinto tre volte il Campionato del Mondo, le prime due grazie a Max Biaggi (2010, 2012) e l'ultima con il pilota francese Sylvain Guintoli nel 2014.
Nella Canadian National Superbike, il popolare veterano Frank Trombino di Uxbridge (Ontario), ha ottenuto la prima e finora unica vittoria di Aprilia al Canadian Tire Motorsport Park, vicino a Toronto (Ontario), a bordo di una RSV4 nel 2014.

Claudio Corti, due podi con 2° posti nell’ultimo round del Campionato Canadese, nel 2016, su Aprilia RSV4 RF, team HSBK. Nello stesso anno, in sella alla sua Aprilia, aveva partecipato al campionato MotoAmerica, vincendo in New Jersey:
www.aprilia.com/it/it/index/racing/other-championships-news/superstock/2016/motoamerica-stk-NewJersey.html

Canada. Photos by Bob Szoke on Photo Archive: www.csbk.ca

Due anni dopo, la star del motociclismo internazionale l’italiano Claudio Corti ha portato il suo team al CTMP per l'ultimo round della Canadian National Series, dove con la sua Aprilia RSV4 RF ha lottato per la vittoria in entrambe le competizioni, guadagnandosi infine un paio di secondi posti, al termine di due delle migliori gare nella storia ultra quarantennale del Canadian Superbike tour.

Canada. Photos by Bob Szoke on Photo Archive: www.csbk.ca

 

Fonte immagine e info: www.csbk.ca/index.php/2022-schedule

La serie CSBK National di quest'anno si apre con il primo round al Grand Bend Motorplex, sul lago Huron, in Ontario, dal 9 al 12 giugno. In totale, sono previsti nove eventi Pro Superbike Feature nel 2022, tutti trasmessi su TSN, The Sports Network.

Fonte: comunicato del CSBK, www.csbk.ca

www.facebook.com/canadiansuperbike