logo piaggio wide
Racing

PRIMA EDIZIONE 2021

BK CORSE HA UFFICIALMENTE INAUGURATO IL TROFEO APRILIA RS660

SPETTACOLO E BAGARRE SUL CIRCUITO DI MISANO NELLA “PRIMA” DELLA STAGIONE 2021. PROSSIMO ROUND: 3 E 4 LUGLIO A IMOLA.

TROFEO RS660 BY BK CORSE: ROUND 1 MISANO
www.facebook.com/ApriliaItalia/?brand_redir=16273924161

Misano - Dopo tanta attesa nei mesi precedenti, finalmente la nuova competizione marchiata BK Corse e Aprilia ha preso ufficialmente vita. Un appuntamento che ha messo a dura prova tutto lo staff organizzativo e non solo, alle prese con i primi meccanismi e nuovi ritmi che il Trofeo ha imposto fin da subito. Il risultato finale della domenica di gara (15 e 16 maggio sul circuito di Misano) ha poi sancito nel migliore dei modi la prima gara della storia di questa competizione, capace di lasciare letteralmente incollati tutti gli addetti ai lavori durante i dieci giri di fuoco, validi per la prima vittoria in palio.

Dal punto di vista sportivo, è stato Alessandro Arcangeli a scrivere il proprio nome tra i vincitori stagionali. Il rider aveva faticato in qualifica dopo una scivolata nel secondo attacco al tempo che, di fatto, l’aveva forzato a scattare dalla sesta posizione. Arcangeli ha dimostrato subito grande feeling con la propria RS660, riuscendo a tornare in vetta per giocarsi la vittoria con Paolo Grassia all’ultima curva dell’ultimo giro dopo un duello serrato per tutta la seconda metà di gara. Proprio Grassia aveva strappato i titoli del sabato, finalizzando il tutto con la prima pole position marchiata Trofeo Aprilia. Il campano ha fatto intendere fin da subito di poter giocare per il titolo, comandando la corsa praticamente fino agli ultimi metri.

Se la lotta per la vittoria ha lasciato tutti senza fiato, anche la battaglia per il terzo posto non ha di certo sfigurato. Filippo Momesso e Kim Aloisi hanno infatti portato avanti una gara propria con Momesso capace di rimontare dopo lo start e infine sorpassare un Aloisi più che positivo, leader dei primi giri dopo il terzo tempo in qualifica. Quinta posizione per un buon Benny Rasa, in crescita durante il weekend come Yari Favero e Lorenzo Sommariva alle sue spalle, tutti nel pacchetto di mischia. Ottavo piazzamento per l’uomo della pioggia di venerdì, Pablo Echeverry, capace di concludere con il miglior tempo la prima sessione di qualifica, viziata dallo scroscio di pioggia appena dopo la bandiera verde. Completano l’ordine d’arrivo, Giacomo Luminari, di nuovo in sella e assoluto protagonista del comparto Aprilia Challenge con il primo posto nella speciale classifica, decimo l’ospite Fede Perlam in costante miglioramento. Due cadute sfortunate hanno poi messo fuorigioco prima del tempo Marco Carusi e Francesco Mongiardo.

Per Carusi è stato fatale un contatto nelle prime curve, per Mongiardo una caduta quando si trovava in lotta per le prime posizioni. Entrambi hanno comunque animato il fine settimana con una buona progressione anche in qualifica (P4 Mongiardo – P11 Carusi). Stesso discorso per Andrea Baiamonte, altro volto Challenge e costretto al ritiro verso metà gara dopo lo start dalla decima piazza assoluta.

Click sull’immagine per ingrandire.

BK Corse lancia il prossimo appuntamento con il Trofeo Aprilia RS660 per il weekend del 3 e 4 luglio 2021, sul circuito di Imola.

Giacomo Moresco – BK Corse: “Il primo bilancio dopo Misano è sicuramente positivo, è andato tutto molto bene. L’unica cosa che forse ha un po’ ‘infastidito’ è stato quello scroscio di pioggia dopo l’inizio del Q1, rendendo impossibile l’attacco al tempo per tutti. Per tutto il resto siamo contenti, le moto sono state perfette e i piloti soddisfatti trovando man mano la loro dimensione per esprimersi al meglio delle loro potenzialità. La gara ci ha resi davvero molto entusiasti per il grande livello di competitività che abbiamo visto. Il Trofeo è pensato proprio per esaltare maggiormente il pilota e direi che ci siamo riusciti, sino all’ultima curva. A fine gara tutti i piloti si sono dimostrati soddisfatti, compresi coloro che non sono riusciti a concludere la corsa. Indipendentemente dalla posizione hanno dato tutto quello che potevano. Per Imola sicuramente ci saranno novità sia per quanto riguarda gli aggiornamenti (continui) della moto e anche per quanto riguarda la entry-list con nuovi volti e molti ospiti illustri, pronti a competere e dare consigli ai piloti del Trofeo Aprilia RS660”.

FONTE COMUNICATO E FOTO: Ufficio Stampa BK Corse; INFO: www.bkcorse.com

Aprilia Racing RS660 Trofeo.
Potenza: 105 Cv. Peso della moto a secco: 153 kg.
Forcella anteriore: Modificata Andreani.
Ammortizzatore posteriore: Öhlins.
Freni: Brembo. Scarico: SC Project.
Pneumatici: Pirelli. Supercorsa V3 SC1.
Ant. 120/70-17. Post. 180/60-17.
Carenature: Cruciata Racing in vetroresina.
Componentistica racing: Spider Racing.
Elettronica: Aprilia Racing.
Pulsantiera e kill-switch: Jet prime.
Filtro aria: Sprint filter P08 F1-85.
Verniciatura: Zanasi Group. Cavalletti moto: Bike-Lift.

FONTE E INFO: www.bkcorse.com