logo piaggio wide
Racing

ANTEPRIMA

CAMPIONATO ITALIANO FMI APRILIA SPORT PRODUCTION 2023: LA "SCUOLA DEI CAMPIONI" PRONTA AD UNA NUOVA, EMOZIONANTE STAGIONE

4 Gennaio 2023 - Continuano i preparativi per la stagione 2023 del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, la serie monomarca nata per volere di Aprilia Racing e Federazione Motociclistica Italiana con l’obiettivo di riportare in pista ragazze e ragazzi, a partire dai 12 anni di età. Una formula di successo, moderna, con costi d'esercizio accessibili e una piattaforma tecnica sviluppata per valorizzare il talento del pilota piuttosto che il livello di preparazione del mezzo.

IN PREPARAZIONE IL CAMPIONATO FMI APRILIA SPORT PRODUCTION 2023.
APRILIA OFFICIAL CLIP VIDEO.

Sviluppata da Aprilia Racing e prodotta dal partner tecnico Ohvale - azienda veneta leader nel mercato delle moto di piccole dimensioni - Aprilia RS 250 SP sfrutta tutto il know-how e la tecnologia del Reparto Corse di Noale ed è equipaggiata con la migliore componentistica racing: sospensioni Öhlins, freni Brembo, scarico SC Project, cerchi Marchesini da 17” gommati Dunlop.

Spinta da un monocilindrico 4T di 250 cc, RS 250 SP raggiunge i 35 CV di potenza massima e nasce per accompagnare la crescita dei giovani piloti, assecondandone il diverso livello di preparazione. Un progetto la cui bontà ha ricevuto consensi anche a livello internazionale: è stato infatti scelto dalla North America Talent Cup, nata nel 2022 come parte del programma "Road to MotoGP".

Primo passo della filiera per giovani talenti creata da Aprilia Racing, la Sport Production offre ai partecipanti una esperienza a 360°. Oltre agli appuntamenti del Campionato, i piloti sono scesi in pista a Misano in occasione dell’evento “Aprilia All Stars” di fronte ad oltre 10.000 persone.

EVENTO A EICMA: FMI APRILIA SPORT PRODUCTION 2022.

Mentre durante la stagione hanno ricevuto il supporto di "coach" di altissimo livello come Lorenzo Savadori, Matteo Baiocco e Tommaso Marcon, capaci di trasmettere alle nuove leve i "trucchi del mestiere" e arricchire il percorso di formazione sviluppato da Aprilia Racing e Federazione Motociclistica Italiana. A chiudere la stagione, la presenza ad EICMA 2022, in compagnia dei piloti ufficiali Aprilia Racing MotoGP Aleix Espargaró e Maverick Viñales.

Massimo Rivola - Amministratore Delegato Aprilia Racing: "Sport Production è una pietra miliare della storia Aprilia ed è stato un onore, oltre che una responsabilità, riportare in pista insieme alla FMI una categoria formativa che negli anni è stata capace di far emergere grandi campioni italiani del motociclismo mondiale. L'intento rimane lo stesso, ovvero mettere a disposizione dei giovani piloti una valida piattaforma tecnica sulla base della quale costruire il proprio percorso formativo. Il terzo anno della 250 Sport Production vedrà il passaggio ad una unica categoria, dotata della versione più evoluta della nostra RS 250 SP, una moto fruibile e dai costi d'esercizio contenuti. I nostri coach d'eccezione, il livello della competizione e le magnifiche piste italiane fanno il resto. Buona fortuna quindi ai ragazzi e ragazze che sceglieranno di affrontare questa sfida, ci vedremo in pista!".

ANTEPRIMA CALENDARIO GARE 2023:

Il Campionato FMI Aprilia Sport Production è inserito nel calendario gare del CIV Junior-Campionato Italiano Velocità Junior della Federmoto. Fonte immagine: www.instagram.com/federmoto.it

 

Fonti immagini di sfondo:
Full Moto Squadra Corse
www.facebook.com/FullmotoSquadraCorse.it
PetrolHead Communication
www.petrolheaditalia.com/tre-su-tre-fullmoto-squadra-corse-e-campione-ditalia.

LEGGI ANCHE:
wide.piaggiogroup.com/articles/racing/assegnati-a-varano-i-titoli-fmi-aprilia-sport-production-2022