logo piaggio wide
Racing

BK CORSE – EDIZIONE 2022

MONGIARDO VINCE AL MUGELLO E VA A PARI PUNTI CON TOTH: IL TROFEO APRILIA RS660 SI DECIDERÀ A IMOLA

SUL PODIO DEL QUARTO ROUND C’È ANCHE SOMMARIVA. ULTIMO APPUNTAMENTO ALL’AUTODROMO DI IMOLA, 7-9 OTTOBRE 2022.

TROFEO RS660 ROUND MISANO – APRILIA OFFICIAL VIDEO:

Circuito del Mugello, 17-18 Settembre 2022 - Difficile vedere gare o weekend noiosi al Mugello, ancora più difficile in ambito Trofeo Aprilia RS660. Consueto grande spettacolo mandato in scena da tutti i piloti, e dallo staff BK Corse come al solito in grado di garantire la massima resa delle RS660, e di conseguenza lasciare liberi i piloti di pensare solo e soltanto alla miglior prestazione possibile. Missione compiuta dunque e tanta, tantissima attesa per l’ultimo round di Imola tra poche settimane.
Dopo le prove libere di giovedì e venerdì, tutti i piloti hanno ritrovato se non migliorato il proprio feeling e passo gara, rispetto al primo appuntamento al Mugello di qualche mese prima. Riferimenti e impostazioni diverse tra i contendenti al successo, sfociate nella consueta bagarre già in qualifica. Un attacco al tempo come sempre doppio ma, purtroppo, ridotto ad una sola sessione per via della cancellazione di tutto il programma del mattino, conseguente al violento nubifragio abbattutosi sul Mugello proprio nella prima parte di giornata.

Nell’unica sessione, asciutta per altro, è stato Max Toth a far segnare il miglior giro in 2.00.115, crono ottimo e sufficiente per tenere tutti a distanza e piazzarsi in prima fila. Secondo miglior tempo fatto registrare da Giuseppe De Gruttola del team Terra&Moto, come sempre agguerrito e molto competitivo, seguito dal padrone di casa Lorenzo Sommariva e da Francesco Mongiardo, apparso in sordina durante le prove cronometrate. Da sottolineare come al solito, il miglior tempo effettivo della sessione per Tommaso Marcon in 1.59.790.

Come da programma, gara unica al Mugello e tutta concentrata sui dieci emozionanti giri di domenica mattina. Allo start è Toth a prendere la testa mantenendo le traiettorie ideale, lasciandosi alle spalle la bagarre all’ultimo sangue con l’inserimento anche dell’ottimo Kaleb De Keyrel, di nuovo a proprio agio sul circuito toscano. Dieci giri di passione, praticamente tutti senza un solo secondo di respiro per i migliori cinque, diventati poi sette e tutti nello stesso gruppo a conferma del grandissimo livello del pacchetto messo a disposizione da Aprilia Racing e BK Corse.

Avvincenti ed emozionanti i sorpassi e controsorpassi tra Toth e De Gruttola, Sommariva a cui va il premio “miglior staccata” in curva uno dove per due volte è stato in grado di passare dal quarto al primo posto e poi la grande tattica di Francesco Mongiardo, abile a non sfruttare troppo la scia fino all’ultimo secondo, ovvero il momento decisivo. Nel corso dell’ultimo passaggio, infatti e come sempre, lotta a due con Max Toth uscito bene e davanti a tutti all’ultima curva e poi sopravanzato negli ultimi metri da Francesco Mongiardo, ancora una volta di mestiere e bravo a evitare il controsorpasso. Solo +0.043sec di distacco tra i due validi per l’ennesimo arrivo al photofinish della stagione. Podio, tra gli applausi del pubblico di casa e di tutti gli addetti ai lavori, per Lorenzo Sommariva, protagonista della corsa e ancora una volta sul podio.

Fonte immagine: www.civ.tv

Top five completata da De Gruttola e De Keyrel, a lungo in lotta per la vittoria. Sesta piazza nelle mani di Pablo Echeverry, settimo Yari Favero, ottavo Romeo Chiavini, nono Luca Coccioni, decimo Stefano Sala e undicesima la rientrante Alessia Papi in grande crescita durante il proprio fine settimana. Out Mattia Volpi, Wild Card del weekend e anch’esso in lizza per le migliori posizioni segno del grande adattamento alla RS660. Nota importante il miglior giro in gara fatto registrare da Tommaso Marcon, presenza costante anche e soprattutto per lo sviluppo della RS660, in 1.58.568.

Con questo risultato, Max Toth e Francesco Mongiardo guidano la classifica 115 punti, pari con un solo round da disputare e due gare tra sabato e domenica sul circuito di Imola. Una lotta bellissima che, tra le eventualità, avrà quella di finire con un punteggio esattamente identico, facendo entrare in gioco altri fattori. Possibilità ancora matematicamente aperte per Sommariva e De Gruttola con 94 e 89 punti a testa.
BK Corse ringrazia come sempre il proprio staff, tutti i piloti, gli sponsor, coloro che sostengono tutto il progetto e ovviamente la grande famiglia Aprilia Racing.
Appuntamento sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 7 al 9 ottobre 2022.

 

Fonte e info: www.bkcorse.com
Comunicato stampa: Petrolhead Communication. Foto: Gorini Photos.

APRILIA RACING/RS660 TROFEO:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/rs660trofeo

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE:
wide.piaggiogroup.com/articles/racing/la-sfida-toth-mongiardo-continua-ad-animare-il-trofeo-aprilia-rs660