ENG
logo piaggio wide
Viaggi

AVVENTURA IN SOLITARIA

GULSAH MERVE YUKSEL RACCONTA IL SUO VIAGGIO IN VESPA, DALLA TURCHIA IN EUROPA E RITORNO

Gülşah Merve nello showroom di Doğan Trend Otomobilite a Istanbul, Turchia.
Fonte immagine: www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

DA VESPISTA A MOTOCICLISTA: LA GIOVANE APPASSIONATA DI DUE RUOTE CI HA PRESO GUSTO, ED È DIVENTATA ANCHE BIKER SU APRILIA TUAREG…INARRESTABILE!

Fonte immagine: www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

Ottobre 2022 – Per affrontare viaggi in solitaria on the road ci vuole coraggio, passione, spirito di avventura, capacità di adattarsi alle più svariate condizioni e di affrontare gli imprevisti. Non è poco: e c’è una giovane donna turca - Gülşah Merve Yüksel - che ha tutte queste caratteristiche e anche di più. Ha affrontato da sola una bella avventura, dalla Turchia attraversando una decina di Paesi europei e ritorno, in sella alla sua Vespa Gts Super 125 dalla luminosa livrea gialla. In lei ha creduto Dogan Trend Otomotiv di Istanbul (distributore ufficiale delle gamme all brands del Gruppo Piaggio in Turchia: www.dogantrend.com/tr) che l’ha supportata e continua a farlo. Una scelta vincente quella di puntare su questa grintosa ragazza, diventata una “star” sui social. Ed ecco il racconto della protagonista. Che già si è lanciata in una nuova impresa… da scoprire al fondo di questo articolo.

Fonte immagini: www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

Scrive Gülşah Merve: “Questa è la storia di una donna che era annoiata dalla vita metropolitana, che coglie l'occasione e parte, senza un piano preciso, e non torna per 3 mesi. E dopo questo articolo, potresti trovarti a fare piani per metterti in viaggio. Sarei felice se lo trovassi stimolante ed emozionante, un inno alla libertà di muoversi, scoprire nuovi luoghi, incontrare nuove persone. Ho deciso di partire ad aprile. Perché ero così stanca di tutto (…). L'unica moto che possedevo all'epoca era la Vespa Gts Super 125, famosa, sorprendente per il suo stile; se poi è di colore giallo è difficile non attirare l'attenzione. Vespa ha un'anima, ha una storia.

 

#europewithvespa-Merve official facebook page:
www.facebook.com/Gülşah-Merve-Yüksel-1645607039008341

“Si può fare un lungo viaggio con uno scooter? Come andrai in Europa? Come organizzerai le tue cose? Andrai in campeggio?” (…). Ho agito senza ascoltare quello che mi è stato detto, sia in faccia che alle mie spalle, affrontando da me tutti i dubbi e le difficoltà. E sapete perché? Non ci rendiamo conto che la nostra vita passa facendo progetti, lavorando per anni per comprare una motocicletta di grossa cilindrata per andare in viaggio, e risparmiando. Considerando i prezzi delle moto, se avessi aspettato ci sarebbero voluti altri 5 anni per questo viaggio. E io non ho aspettato.

Fonte immagine: www.instagram.com/gulsahmerveyuksel

Dopo aver stretto un accordo con i marchi che erano partner del mio viaggio, avevo comunque poco denaro da spendere ogni giorno. Ho pensato però di potercela fare. Naturalmente, prima di partire, non sapevo che l'Europa fosse diventata così cara (…). A volte è stata davvero dura, alcune notti piangevo per lo stomaco vuoto e non dormivo (…). Il mio viaggio è iniziato da Çeşme verso Chios e Atene. La Grecia è il primo brivido. Ho trascorso 10 giorni nel Peloponneso (…). Mora è molto vicina alla Turchia, e tranquilla perché non è molto esplorata. Sicuramente servono più giorni per conoscerla meglio.

La mia Vespa ha avuto un problema in Grecia (…), non sarebbe bastato un giorno per risolvere ed è dovuta rimanere lì per gli interventi tecnici necessari (…). Non sapevo se il mio viaggio sarebbe continuato. Potete immaginare come mi sentissi… sono dovuta tornare in Turchia ma, quando mi hanno avvisato che la Vespa era pronta, l’avventura è ricominciata.

Fonte immagini: www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

Pensando che alla mia Vespa non sarebbe piaciuto continuare in terre greche, sono andata in Italia. Lì sono entrata nella vita del campeggio, a causa del costo degli hotel. Sebbene i camping fossero a km di distanza dal centro delle città... E il prezzo medio è nelle fascia da 25 euro (…).

Luglio 2022: tappa al Museo Piaggio di Pontedera, in Toscana.
Fonte immagine: www.facebook.com/museopiaggio

Ho viaggiato dal sud al nord Italia, strada per strada. Non sentivo fatica, perché erano i primi mesi del viaggio. Portofino, il luogo più bello del viaggio... Paesaggi meravigliosi, strade meravigliose. Tutto quello a cui riuscivo a pensare era: perché non vivo qui? (…) Ho visto molti luoghi e il viaggio programmato per due mesi si è rivelato di tre mesi! Dopo l'Italia, dopo Svizzera-Austria-Slovenia-Croazia-Bosnia ed Erzegovina-Montenegro-Kosovo-Macedonia-Grecia: in totale, ho girato 10 Paesi con uno scooter.

Fonte immagine: www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

Anche se condivido sempre cose positive sui social media, c'erano notti nel cuore dell'Europa in cui non riuscivo a dormire per la fame e piangevo per la solitudine. A quelli che mi dicono: se non ti piace la solitudine, perché hai viaggiato così a lungo da sola? Per me un viaggio di 3 mesi non può essere accompagnato da un’altra persona o da amici. Visto il grande impegno, richiede costanza e capacità di affrontare le difficoltà, c’è quindi il rischio che sia la tua amicizia che il tuo viaggio saranno rovinati. Credetemi.

Fonte immagini: www.instagram.com/gulsahmerveyuksel

Comunque, penso di aver stabilito un record spendendo 4.100 euro in 3 mesi. Non avrei mai pensato che una ‘geografia’ così facile sarebbe stata così dolorosa (anche per il mio budget). Comunque, sono davvero numerosi coloro che mi seguono e leggono le mie stories sui social, li ringrazio per la loro curiosità e l’interesse, e vorrei ringraziare la ‘famiglia Vespa’ per il supporto ricevuto!”.

I canali social di Merve:
www.instagram.com/stories/highlights/17909930024409085
www.instagram.com/gulsahmerveyuksel
www.youtube.com/c/GülşahMerveYüksel
www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

 

DA VESPISTA A MOTOCICLISTA IN SELLA ALL’APRILIA TUAREG!
LA NUOVA IMPRESA DI Gülşah Merve Yüksel.

Io e la Tuareg 660: una moto di grande talento,
con cui puoi percorrere qualsiasi strada senza paura!

Si è lei! Tuta da motocilista, casco integrale con telecamera per riprese video: è il nuovo “look” di Merve che, ripresasi dall’avventuroso viaggio in Vespa tra primavera ed estate, ad inizio ottobre già si è lanciata in una nuova impresa on the road, stavolta in sella alla Aprilia Tuareg 660, seguendo un itinerario impegnativo e affascinante nella sua Turchia, tra autostrade e sterrati, dove la moto all-terrain di Aprilia è perfetta compagna di avventure. Brava Merve!

Fonte immagini: www.facebook.com/profile.php?id=100050357235565

  

LEGGI ANCHE IL PRECEDENTE ARTICOLO DEDICATO A Gülşah Merve Yüksel:
wide.piaggiogroup.com/articles/travels/la-sfida-di-gulsah-merve-yuksel-dalla-turchia-in-europa-in-vespa