ENG
logo piaggio wide
Viaggi

AVVENTURA

LA “MISSION CAMEL” DI JK, DALLA SLOVACCHIA AL MAROCCO: VIAGGIO IN SOLITARIA SU VESPA PRIMAVERA, LUNGO 25 GIORNI E OLTRE 7.200 KM

Febbraio 2023 (G.T) – “Ciao redazione, ti ricordi di me? Ho una nuova avventura da raccontare a Wide magazine. L’ho chiamata ‘Mission Camel’ ed ora vi racconto perché. Da molto tempo desideravo attraversare tutta l'Europa dal suo centro, la mia Slovacchia, fino a Gibilterra. E sappiamo tutti che da lì al Marocco la distanza è breve. Tuttavia, ho deciso di realizzare questo progetto solo di recente, con il nickname ‘signor Vespa’ che si è innamorato del mito di Vespa.

Il mio viaggio è iniziato il 21 luglio 2022 a Košice, in Slovacchia e ha attraversato Austria, Svizzera, Italia, Francia, Andorra, Spagna e Marocco, che ho raggiunto il 5 agosto 2022. Così la mia piccola Vespa Primavera 125 Touring ha attraversato Alpi, Pirenei, foreste, lunghe pianure calde e un vero e proprio deserto... senza alcun problema tecnico.

La prima sfida più grande è stata preparare il bagaglio per il viaggio. Dato che avevo già una certa esperienza dai viaggi precedenti, ho ritenuto di aver bisogno di un po’ di tutto, da un costume da bagno a una giacca impermeabile. Fortunatamente, questo è stato gestito senza alcun intervento aggiuntivo: ho gestito tutto con i portapacchi, anteriore e posteriore, dell’allestimento Touring della mia Vespa. Il coraggio necessario per questa nuova sfida l’ho trovato nel desiderio di affrontare luoghi e strade dove non ero mai stato prima in vita mia e dal gusto per l'avventura.

Lungo la strada ho incontrato persone fantastiche e simpatiche, che erano sempre disposte a dare consigli, aiuto o semplicemente interessate alla mia storia. Che si può leggere integralmente sul mio blog, giorno per giorno, disponibile sui miei canali social, facebook e instagram, e sul mio sito web:

www.facebook.com/signorVESPA
www.instagram.com/signor_vespa
www.signorvespa.eu

Tutto è andato bene e sono rientrato felicemente il 14 agosto 2022 a Košice, come primo Vespista slovacco che ha raggiunto l'Africa da solo. È difficile descrivere e riassumere tutto il viaggio in breve; ho vissuto molte esperienze: perdermi, nuove amicizie, visitare la famosa città blu di Chefchaouen, combattere con 39°C, nuotare nell'Atlantico e anche prendere una multa per sosta vietata.

E ancora, ammirare gli incredibili panorami e le bellezze naturali del Lago di Como (con foto-ricordo davanti al cancello rosso di Moto Guzzi a Mandello del Lario, ndr), Torino, Fort de la Croix, Avignone, Pont du Grad, Nimes, Carcassonne, Barcellona, Valencia, la favolosa Alhambra, Caminito del Rey, l'Andalusia, la mitica collina di Gibilterra, Tangeri, Chefchaouen, Genova, Cinque Terre e molti, molti altri luoghi meravigliosi.

E, non meno importanti, la Toscana e il Museo Piaggio di Pontedera. E forse, chissà, forse qui finirà un giorno la mia Primavera Touring, tra quelle degli altri grandi viaggiatori in Vespa esposte al Museo.

L'intero viaggio è durato 25 giorni incredibili, durante i quali ho percorso 7.248 km... e tutto era collegato da un'unica idea: provare l'incredibile sensazione di libertà viaggiando su una Vespa”.
Misssion Camel” compiuta! Applausi per JK, alias “Signor Vespa”, che ha iniziato il 2023 con un nuovo viaggio, di nuovo in sella alla sua amata Vespa Primavera Touring: “Winter trip to Slovenia”.

Fonte immagini: www.instagram.com/signor_vespa

Le foto di questo articolo sono dell’autore J.K.

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE DEDICATO AL VESPISTA SLOVACCO:
wide.piaggiogroup.com/articles/travels/josef-kandrac-dalla-slovacchia-a-st-tropez-con-tour-delle-alpi