ENG
logo piaggio wide
Corporate

ANNIVERSARIO

MOTO GUZZI RACING MEMORIES: UNA INDIMENTICABILE STORIA SPORTIVA

Marzo 2021 – Un capitolo importante della centenaria storia di Moto Guzzi riguarda l’impegno agonistico, iniziato già nell’anno della fondazione e subito segnato da una vittoria. Ricordiamo intanto la prima motocicletta - la mitica Normale, con 8 CV di potenza. Cui seguono modelli di successo come la Guzzi G.T. del 1928, soprannominata “Norge” da Giuseppe Guzzi in omaggio al dirigibile italiano costruito da Umberto Nobile, che per primo sorvolò il Polo Nord nel 1926; con la GT 500 Norge Giuseppe Guzzi (fratello maggiore del fondatore Carlo) compì lo storico raid al Circolo Polare Artico, un’impresa straordinaria per l’epoca.

78 anni dopo, nel luglio del 2006 (per ricordare l’impresa di Giuseppe Guzzi e celebrare l’85° anniversario di Moto Guzzi), si svolse il Raid Mandello-Capo Nord, con le Moto Guzzi Norge GT 1200 8V ABS: vi partecipò un team di giornalisti internazionali che percorsero 4.429 km sulla via tracciata dall’antenata GT.

WIDE REWIND-RAID MOTO GUZZI NORGE: DA MANDELLO A CAPO NORD:
wide.piaggiogroup.com/archive/wide3_16/moto/index.html#/AdventureMemories

Tornando alla storia, alla G.T. succede l’Airone 250 (1939), per oltre 15 anni la “media cilindrata” più diffusa in Italia.

E giungono anche le vittorie sportive, lungo quattro decenni: la prima è nella prestigiosa Targa Florio nel 1921, che inaugura una serie impressionante di successi: nel ricchissimo palmarès Moto Guzzi, al momento del ritiro dalle competizioni (1957), figureranno tra l’altro ben 14 titoli mondiali velocità e 11 Tourist Trophy.

1956-1957 MOTO GUZZI 8 CILINDRI & KEITH CAMPBELL.
INDIMENTICABILI: I CAMPIONI MOTO GUZZI.

Il cuore sportivo di Moto Guzzi torna a pulsare: nel marzo 2006 quando, sul circuito di Daytona in USA, Gianfranco Guareschi centra una storica “doppietta” con due vittorie nella Battle of Twins. E bissa il successo nella edizione 2007. Sulla scia dei successi d’oltre oceano, l’anima sportiva di Moto Guzzi si incarna in un nuovo modello, la 1200 Sport, presenta nell’ottobre del 2006, una “naked” ricca di personalità, spinta dall’ultima evoluzione del bicilindrico a V di 90° da 1.200cc.

WIDE REWIND-FLORIDA, MARZO 2006: DOPPIO SUCCESSO DELLA MGS-01 CORSA A DAYTONA:
wide.piaggiogroup.com/archive/wide1_16/moto/index.html#/Anniversary2

Nel 2019 e 2020 Moto Guzzi torna alla forma più classica delle corse in pista con il Moto Guzzi Fast Endurance. Il Trofeo monomarca, organizzato con la Federazione Italiana e dedicato a equipaggi di due piloti in sella alle V7 III – con partenza in stile “Le Mans” – ha riscosso un enorme successo grazie ad una formula accessibile e coinvolgente.

TROFEO MOTO GUZZI FAST ENDURANCE.

Gran parte del merito va alla “sette e mezzo” di Mandello che, allestita con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli, si è rivelata insospettabilmente veloce e estremamente affidabile, ma soprattutto facile, intuitiva e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni. E nell’anno del centenario, il Trofeo diventa European Cup: appuntamenti in pista da maggio ad ottobre 2021, a Varano, Vallelunga, Magione e Misano.