ENG
logo piaggio wide
People

POP AUSTRIACO IN STILE JODEL

È USCITO "BACK TO FREEDOM", IL NUOVO BRANO DI MARLON PRANTL E VERENA PÖTZL

È LA COLONNA SONORA DEL FILM DI HERMANN WEISKOPF "RIDE BACK TO FREEDOM", IN TOUR NEI MIGLIORI CINEMA IN AUSTRIA, CON PROSSIME TAPPE IN ITALIA.

10 giugno 2022 - Il regista austriaco Hermann Weiskopf è in tour in Austria per lanciare il suo ultimo film documentario "Ride back to Freedom"( www.ridebacktofreedom.com), già presentato nel programma collaterale della 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Qui l’articolo di Wide: wide.piaggiogroup.com/articles/people/venezia-il-regista-austriaco-hermann-weiskopf-e-la-sua-vespa-in-laguna

www.ridebacktofreedom.com.

Nel docufilm il regista è anche il protagonista, in sella alla sua Vespa GT, di un irripetibile viaggio in Italia, nel 2020, alla riapertura delle frontiere dopo il primo lockdown per pandemia. E questi sono mesi intensi per lui: dopo il successo del test screening a Budapest ( wide.piaggiogroup.com/articles/travels/a-budapest-successo-della-proiezione-con-test-screening-del-docufilm-ride-back-to-freedom), è impegnato tra il denso calendario di proiezioni nei migliori cinema austriaci, gli incontri con il pubblico (con Vespisti) e i progetti di ulteriori presentazioni-evento del film, previste anche in Italia. Ne parleremo ancora.

I musicisti Marlon Prantl e Verena Pötzl, vere star in Austria, durante il recente shooting fotografico in Tirolo, per il lancio del loro nuovo brano. Sono in sella alla Vespa GT del regista Hermann Weiskopf (foto di Christian Schneider).

BACK TO FREEDOM - Marlon Prantl @ TyRoll – featuring Verena Pötzl - Official.

Intanto, è uscita la nuova canzone di Marlon Prantl e Verena Pötzl che s’intitola “Back to Freedom” (Ritorno alla libertà), che è la colonna sonora del docufilm di Weiskopf. Il sodalizio artistico tra il regista ed il gruppo di musicisti TyRoll ha permesso la composizione e il successo del tema musicale "Back to Freedom" per il film. Gli interpreti Marlon Prantl e Verena Pötzl molto noti in Austria duettano e cantano in stile jodel sia in inglese, ma anche usando armonicamente lo speciale idioma della Valle dell‘Oetz, dichiarato patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO nel 2010.
La canzone è un inno ad un atteggiamento positivo verso la vita ed un invito alla ricerca di una propria libertà individuale, anche in tempi non facili come quelli attuali.
È possibile ascoltare la canzone "Back to Freedom" su tutte le più diffuse piattaforme di download e streaming. E già i numerosi fans attendo il video del brano…!

Marlon Prantl e Verena Pötzl con il regista Hermann Weiskopf (foto di Christian Schneider).

La prima collaborazione artistica – risalente ai tempi dell’internazionalmente pluripremiato film "Otto Neururer - Hoffnungsvolle Finsternis" – diede vita ad un brillante successo per il musicista della valle dell‘Oetz Marlon Prantl e per il suo gruppo TyRoll. La loro canzone "Bist du bei mir" (tu sei con me) è stata infatti premiata nel 2019 - insieme ai brani composti dal musicista Bernhard Falkner - come migliore musica da film con l‘Horizon Award all‘International Sound & Film Music Festival" di Pola in Croazia ( www.isfmf.com/2019-isfmf-winners).
Motivo ulteriore per il regista Hermann Weiskopf per rinnovare l‘invito ai musicisti Marlon Prantl e Verena Pötzl – coadiuvati dal produttore tirolese di successo Ralf Metzler – a collaborare creativamente al suo nuovo film "Ride back to Freedom".

Verena Pötzl e Marlon Prantl (foto di Christian Schneider).

Il tema di questo film, a cui si ispira la canzone, tratta del viaggio attraverso l'Italia fatto dallo stesso regista, Hermann Weiskopf, in sella alla sua amata due ruote, subito dopo il primo pesante lockdown di Covid-19. Spiega il regista: “Scopo del viaggio era quello di catturare lo stato d'animo della gente, e ricercare se il significato della parola ‘libertà’ per me stesso e per la gente fosse cambiato dopo la prima drammatica ondata pandemica”.
Il risultato di questa sorprendente ricerca è racchiuso in questo film documentario – Ride Back to Freedom – toccante e divertente, che è attualmente in programmazione nei cinema austriaci e che sarà trasmesso da Servus TV (la TV della Red Bull) in Austria e Germania.

Fonte immagine e info: www.facebook.com/TyRoll

Ricordiamo inoltre che per il brano "Back to Freedom" hanno collaborato anche gli strumentisti ad arco Reinhard Tamerl, Alexander Scheiber, Herbert Praxmarer e Peter Greier mentre Jürgen Nawratil ha suonato il basso. La corista è la cantante inglese Sarah Hawkyard. Il produttore musicale Ralf Metzler, noto per la sua estrema creatività, è anche colui che ha composto e mixato il brano. La foto di copertina della canzone "Back To Freedom" è stata scattata dal fotografo della valle dell‘Oetz Adriano Raffl.
Ulteriori informazioni sono disponibili online sulla homepage della band www.tyroll.com,
così come su www.avgproduktion.com.

BACKSTAGE: fotografando… il fotografo Christian Schneider.

A proposito di Verena Pötzl, tra talent show, dischi d’oro e…Olimpiadi. Le cronache giornalistiche narrano che Verena ha iniziato la sua carriera cantando nella cover band Mango Deluxe. Nel 2003 ha partecipato alla seconda edizione del talent show Starmania, trasmesso dal canale radiotelevisivo nazionale austriaco ORF. Il 23 gennaio 2004 è stata incoronata vincitrice, guadagnandosi un contratto discografico con la Universal. Il suo singolo di debutto, Addiction, è stato pubblicato a febbraio 2004 e ha debuttato al primo posto nella classifica settimanale dei brani più venduti in Austria. Quattro giorni dopo la sua pubblicazione è stato certificato disco d'oro per le 5.000 copie vendute.

Fonte immagine e info: www.facebook.com/poetzl.verena

L'album di debutto, intitolato Taken Unaware, è uscito a maggio 2004, vincendo un disco d'oro per le 10.000 copie vendute a livello nazionale. A novembre 2005 Verena ha pubblicato un nuovo singolo, Live Olympic, ed è stato utilizzato negli spot austriaci per le Olimpiadi invernali del 2006 di Torino.